View Full Version : Nuova VGA 1920x1200!!!
snakeita
20-09-2008, 13:03
Ciao ragazzio io ho un monitor a risoluzione 1920x1200 e nn so che VGA metterci a questa risoluzione!?!?! cmq questo è il mio sistema
MB: p5q-deluxe
CPU: intel q 9300 2.55Ghz
RAM: corsair dominator 4Gb 1066Mhz
Sistema operativo: Windows VISTA 64-bit
ma nn so che VGA metterci!!! sono molto esigente dei risultati grafici!!!
cmq che si aggiri intorno hai 200/250€ io avevo pensato ad una HD 4870 GDDR5 1024!!!!:help: :help: :help: :help:
Ciao ragazzio io ho un monitor a risoluzione 1920x1200 e nn so che VGA metterci a questa risoluzione!?!?! cmq questo è il mio sistema
cmq che si aggiri intorno hai 200/250€ io avevo pensato ad una HD 4870 GDDR5 1024!!!!:help: :help: :help: :help:
Si una 4870 1gb andrebbe benissimo, o magari una 4870 512mb Toxic Sapphire o la PCS della Powercolor
Powercolor PCS:
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=4870+pcs&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
Sapphire Toxic:
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=4870+toxic&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
Gainward Golden Sample:
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=Gainward+ATI+Radeon+HD+4870+512MB+Golden+Sample&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
halduemilauno
20-09-2008, 13:27
gtx260. l'attuale va quanto quella e costa meno. la futura costerà uguale e va di +.
;)
gtx260. l'attuale va quanto quella e costa meno. la futura costerà uguale e va di +.
;)
Si anche una GTX260 896mb è una buona scelta....
Devi vedere tu cosa preferisci sono 2 ottime schede...
Sicuro? Io vedo prezzi inferiori per la hd4870, su trovaprezzi parte da 205 euro contro i 235 della gtx260.
Contando che le schede hanno prestazioni molto simili (lieve vantaggio per la ati, ma si possono considerare prestazionalmente identiche) e che la ati è comunque più avanzata (supporto da10.1, uvd2, architettura con rapporto text-alu più spinto), la 4870 mi sembra ancora la scelta migliore.
halduemilauno
20-09-2008, 13:52
Sicuro? Io vedo prezzi inferiori per la hd4870, su trovaprezzi parte da 205 euro contro i 235 della gtx260.
Contando che le schede hanno prestazioni molto simili (lieve vantaggio per la ati, ma si possono considerare prestazionalmente identiche) e che la ati è comunque più avanzata (supporto da10.1, uvd2, architettura con rapporto text-alu più spinto), la 4870 mi sembra ancora la scelta migliore.
sicurissimo si parlava della 4870 da un giga che invece di costare 30€ di meno ne costa un 40 di +.
la scelta migliore è la gtx260 delle dx10.1 non ci si fa niente meglio il pieno supporto a physx e poi ha un dissi migliore.
In tal caso il prezzo torna. Ma visto che già la 512MB va come e meglio della gtx260, non vedo perchè fare il paragone con la versione da 1GB. Certo, una maggiore quantità di ram è auspicabile, ma alla fine quello che conta sono le prestazioni.
Come sai oltretutto se nvidia supporta physics sulle ati puoi far girare havok, che ha un numero più elevato di titoli supportati. Per non parlare dei cali prestazionali che si hanno attivando il supporto alla fisica.
Le dx10.1 non sono supportate al momento, ma in futuro? Non può sempre andare come per assassin creed dove hanno eliminato il supporto per chiara sponsorizzazione da parte di nvidia. L'accordo Ati-Blizzard potrebbe portare qualche novità da questo punto di vista.
halduemilauno
20-09-2008, 14:26
In tal caso il prezzo torna. Ma visto che già la 512MB va come e meglio della gtx260, non vedo perchè fare il paragone con la versione da 1GB. Certo, una maggiore quantità di ram è auspicabile, ma alla fine quello che conta sono le prestazioni.
Come sai oltretutto se nvidia supporta physics sulle ati puoi far girare havok, che ha un numero più elevato di titoli supportati. Per non parlare dei cali prestazionali che si hanno attivando il supporto alla fisica.
Le dx10.1 non sono supportate al momento, ma in futuro? Non può sempre andare come per assassin creed dove hanno eliminato il supporto per chiara sponsorizzazione da parte di nvidia. L'accordo Ati-Blizzard potrebbe portare qualche novità da questo punto di vista.
è l'amico che ha sollevato la questione 4870 da un giga. e io aggiungo giustamente perchè a quella ris. 1920x1200 magari oggi poco ma un domani molto prossimo a quella ris. il giga servirà eccome ed ecco che la gtx260 praticamente gia lo possiede e costa meno andando + o - uguale a differenza della "nuova" che come si è visto va di + della 4870. in quanto alle dx10.1 si passerà direttamente alle dx11 non ci sprecheranno niente per le dx10.1.
I prezzi della gtx260 sono questi ormai:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_gtx260.aspx
Rispetto alla 4870 a 1gb costa meno di sicuro e non cè un abisso tra le due....
Se poi lui preferisce la 4870 e se la vuole prendere è un'altro discorso...
A me la GTX260 non dispiacerebbe affatto....
E i prezzi della 4870 a 1gb sono questi:
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=4870+1gb&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
Chiaro, entrambe sono buone schede, ognuna con pregi e difetti.
Per la memoria, dai test a 1920, pare che la 512 non risenta molto della minore ram (anche in virtù della migliore gestione di memoria delle ati), magari a 2560...
Il discorso dx10.1 comunque rimane incognito, fino a quando non si vedrà qualcosa.
Può anche darsi che con queste schede dx10.1 si potrà usufruire di alcuni vantaggi con i giochi dx11, vantaggi non concessi a chi ha schede dx10 only.
Prezioso
20-09-2008, 14:46
prendi quella che più ti attira......io preferirei nvidia....ma va a gusti :D
un consiglio....prendila con + di 512mb quindi in caso di nvidia con la 260 sei ok.....con la ati prendi quella da 1gb.....
con rivatuner monitoro molte cose tra cui l'utilizzo della memoria video e spesso anche a 1680x1050 sono quasi al limite in alcuni giochi......
Dev42 vedo che hai L iiyama 24".. Ti trovi bene? l'ho ordinato anche io..
Scusate L' OT
Mercuri0
20-09-2008, 14:53
ma un domani molto prossimo
Vi lascio alle vostre elucubricazioni mentali sul "qual'è meglio" tra due schede spiccicate uguali, però questo "domani molto prossimo" mi piacerebbe vederlo, con le console next-gen che arrivano a stento a 256MiB di GRAM.
E poi suppongo ci sarà anche il "dopodomani molto prossimo" in cui converrà quella ad 1GiB rispetto a quella da 800MiB.
Dev42 vedo che hai L iiyama 24".. Ti trovi bene? l'ho ordinato anche io..
Scusate L' OT
Mi trovo strabene, sia per il pc che per la PS3 tramite l'hdmi....
Se vuoi ti mando una foto in PVT accesso mentre viaggia la ps3 e una con un video in hd su pc:fagiano: :fagiano:
Scusate ancora l'OT
Mi trovo strabene, sia per il pc che per la PS3 tramite l'hdmi....
Se vuoi ti mando una foto in PVT accesso mentre viaggia la ps3 e una con un video in hd su pc:fagiano: :fagiano:
Scusate ancora l'OT
Molto gentile.. mandamelo:)
Ma una PCS della Powercolor è preferibile ad una versione reference con dissi stock della sapphire ??
Ma una PCS della Powercolor è preferibile ad una versione reference con dissi stock della sapphire ??
Senza alcun dubbio:D
Io l'ho preferita infatti.. Sistema di raffredamento migliore, frequenze maggiori di fabbrica (800/950mhz) e al momento è quella che costa di meno..
ma i problemi di instabilità li ha risolti? si diceva avesse problemi di gioventù...:D
se cosi mi dite volo a prendere questa ^^
PS. il dissipatore espelle l'aria fuori dal case o no? è rumoroso?
Sicuramente li hanno risolti ma se vuoi essere sicuro al 1000x1000 cè lo dice bobby 10:fagiano: :fagiano:
E bobby10 ve lo dirà quando avrà assemblato tutto il pc...mancano ancora dei pezzi:fagiano:
Comunque chi ce l'ha dice che va bene,quindi spero anche io che i problemi iniziali si siano risolti..
E bobby10 ve lo dirà quando avrà assemblato tutto il pc...mancano ancora dei pezzi:fagiano:
Comunque chi ce l'ha dice che va bene,quindi spero anche io che i problemi iniziali si siano risolti..
Ecco che ragazzo balordo :fiufiu: .....
Non potevi già averlo montato tutto?????:Prrr: :Prrr: :Prrr:
Ecco che ragazzo balordo :fiufiu: .....
Non potevi già avrlo montato tutto?????:Prrr: :Prrr: :Prrr:
Tsk.. La tua e-mail non mi è arrivata.. e poi chi è il balordo??:ciapet:
Adesso stacco magari mi arriva più tardi..
omg :D
i problemi di instabilità li ho letti ad esempio qui
http://en.expreview.com/2008/08/13/powercolors-hd-4870-has-a-better-design-worse-bios/
però se mi dite che la scheda va bene (e bobby10 spero me lo confermerai :D ) prenderò quella
Vai qui e leggi come si trova chi l'ha presa:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1775668
Vai qui e leggi come si trova chi l'ha presa:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1775668
a dire il vero ci ho provato, seguo anche il thread, ma tra un bench e l'altro, un tentativo di oc andato a male e perchè no un altro bench :D mi hanno totalmente ignorato :muro: :muro:
il fatto è che questa scheda in oc mi sembra un po fragilina, e quindi non mi voglio azzardare a farne. averne una già occata di suo ad un prezzo anche inferiore perkè no? ammesso vada bene....
bobby10 salvami tu, se già l'hai a casa mettila su e testala :rolleyes: , devi avvisarmi prima di lunedi :doh:
Sgt.Pepper89
20-09-2008, 19:38
è l'amico che ha sollevato la questione 4870 da un giga. e io aggiungo giustamente perchè a quella ris. 1920x1200 magari oggi poco ma un domani molto prossimo a quella ris. il giga servirà eccome ed ecco che la gtx260 praticamente gia lo possiede e costa meno andando + o - uguale a differenza della "nuova" che come si è visto va di + della 4870. in quanto alle dx10.1 si passerà direttamente alle dx11 non ci sprecheranno niente per le dx10.1.
Quando servirà il giga servirà anche avere una scheda più veloce e con supporto dx10.1 e la gtx sarà fregata ugualmente. Tant'è che attualmente all'aumentare della risoluzione invece di superare la 4870 perde ancor più terreno nonostante la memoria superiore.
halduemilauno
20-09-2008, 21:41
Quando servirà il giga servirà anche avere una scheda più veloce e con supporto dx10.1 e la gtx sarà fregata ugualmente. Tant'è che attualmente all'aumentare della risoluzione invece di superare la 4870 perde ancor più terreno nonostante la memoria superiore.
il supporto dx10.1 è inutile visto che il nuovo windows e relative dx11 è atteso per giugno 2009. in quanto al resto mi riferivo a giochi che in un futuro prossimo(prossima stagione) possano richiedere appunto + ram che 512 mega. e quindi a maggior ragione è la 4870 ad esser fregata ugualmente e ulteriormente.
L'andazzo per i nuovi motori grafici punta su architetture maggiormente geometriche, dove l'occupazione di memoria ha valore inferiore. A mio parere i 512MB della hd4870 basteranno ancora a lungo.
Per le dx11, devono ancora uscire, e dopo essere uscite dovranno essere sfruttate dai programmatori di giochi e si dovrà aspettare la diffusione delle nuove generazioni di schede per sfrutterle.
Difficile vedere qualcosa prima di un anno, e nel frattempo secondo me qualcosa di dx10.1 sarà possibile vederlo.
Premesso che anche secondo me le dx10.1 non servono a nulla,penso proprio (e magari mi sbaglio) che quando i prossimi giochi richiederanno un maggior quantitativo di memoria,contemporaneamente richiederanno anche una maggiore potenza generale delle vga.. e quindi fregata la 4870 sarà fregata anche la gtx260..o magari la differenza sarà minima.. Poi se i nuovi giochi andranno a gravare esclusivamente sulla memoria è un'altra storia,ma ciò mi sembra davvero improbabile.
a dire il vero ci ho provato, seguo anche il thread, ma tra un bench e l'altro, un tentativo di oc andato a male e perchè no un altro bench :D mi hanno totalmente ignorato :muro: :muro:
il fatto è che questa scheda in oc mi sembra un po fragilina, e quindi non mi voglio azzardare a farne. averne una già occata di suo ad un prezzo anche inferiore perkè no? ammesso vada bene....
bobby10 salvami tu, se già l'hai a casa mettila su e testala :rolleyes: , devi avvisarmi prima di lunedi :doh:
Ok....provo a montarla sul mio sistemone in firma.. devo solo appiccicarmi un attimo con lo slot Agp:stordita:
Purtroppo mi manca mezzo pc (ma quando arriva??).. Comunque sono in tanti ad averla nel thread ufficiale fai un altro giro da quelle parti..
Ok....provo a montarla sul mio sistemone in firma.. devo solo appiccicarmi un attimo con lo slot Agp:stordita:
Purtroppo mi manca mezzo pc (ma quando arriva??).. Comunque sono in tanti ad averla nel thread ufficiale fai un altro giro da quelle parti..
come ho già detto nel thread ufficiale ti snobbano totalmente se non parli di bench e leggersi 600 pagine di thread non è il massimo.
vedi un po quello che riesci a fare, incastrala nell'agp e se va lo stesso allora la prendo :D .
tornando seri, non c'è problema e per di più ho visto che il mio negozietto online (quello con la chiave, ce l'ho a 2 km da casa :rolleyes: ) ha ritoccato i prezzi verso l'alto soprattutto per la pcs :(
tienimi comunque informato, non si sa mai.voglio anch'io mi arrivi sto maledetto pc :doh:
PS. che configurazione hai scelto per il nuovo pc? son curioso ^^
Bobby ti sono arrivate le foto??
Sgt.Pepper89
21-09-2008, 13:43
il supporto dx10.1 è inutile visto che il nuovo windows e relative dx11 è atteso per giugno 2009. in quanto al resto mi riferivo a giochi che in un futuro prossimo(prossima stagione) possano richiedere appunto + ram che 512 mega. e quindi a maggior ragione è la 4870 ad esser fregata ugualmente e ulteriormente.
Intanto c'è una incongruenza, io ho parlato di dx10.1 non di 11, e comunque a restare fregate saranno entrambe visto che se mai dovesse avere problemi la 4870 per la ram la gtx li avrà per la mancanza di dx 10.1 e di potenza. Infatti ora i giochi che gravano più sulla ram anche alle alte risoluzioni non sono limitati dalla mancanza di memoria ma solo dalla potenza del processore e dalla banda, e infatti non c'è differenza tra le due schede (anzi la 4870 è pure più veloce con l'antialiasing).
Infine ti farei notare che prima parli di prossima stagione come se fosse imminente e poi dici che le dx11 sono irrilevanti perchè arriveranno nel 2009. Invece è proprio il 2009 ad essere la "prossima stagione" quindi entrambe le schede avranno un handicap. Come fai a dire quale dei due sarà peggiore?
Impossibile, allora per ora limitiamoci a prendere la scheda che costa meno e va di più, cioè la 4870 512.
halduemilauno
21-09-2008, 15:27
Intanto c'è una incongruenza, io ho parlato di dx10.1 non di 11, e comunque a restare fregate saranno entrambe visto che se mai dovesse avere problemi la 4870 per la ram la gtx li avrà per la mancanza di dx 10.1 e di potenza. Infatti ora i giochi che gravano più sulla ram anche alle alte risoluzioni non sono limitati dalla mancanza di memoria ma solo dalla potenza del processore e dalla banda, e infatti non c'è differenza tra le due schede (anzi la 4870 è pure più veloce con l'antialiasing).
Infine ti farei notare che prima parli di prossima stagione come se fosse imminente e poi dici che le dx11 sono irrilevanti perchè arriveranno nel 2009. Invece è proprio il 2009 ad essere la "prossima stagione" quindi entrambe le schede avranno un handicap. Come fai a dire quale dei due sarà peggiore?
Impossibile, allora per ora limitiamoci a prendere la scheda che costa meno e va di più, cioè la 4870 512.
sei tu che hai sollevato la questione dx10.1. io ho detto che con l'approsimarsi delle dx11 sono inutili non verranno mai adottate quindi vanno benissimo le schede dx10. vedo che insisti sui 512 mega primo se ora possono bastare lo stesso non si può dire per il domani prossimo. secondo(lo ripeto)è l'autore del thread che ha sollevato la questione ram quindi...
è la gtx260 la scheda da comprare.
Bobby ti sono arrivate le foto??
Si grazie!! è davvero un bello schermo..solo non mi piacciono le inutili casse integrate in basso!
Si grazie!! è davvero un bello schermo..solo non mi piacciono le inutili casse integrate in basso!
Sono d'accordo.....
Sono propio inutili
Sgt.Pepper89
21-09-2008, 17:26
sei tu che hai sollevato la questione dx10.1. io ho detto che con l'approsimarsi delle dx11 sono inutili non verranno mai adottate quindi vanno benissimo le schede dx10.
Per prima cosa come le dx 10 iniziano ad essere adottate solo ora e le 10.1 si faranno attendere ancor più si faranno attendere le 11 visto che ancora non esistono schede a supportarle (mentre appunto le dx10.1 sono già supportate da 2 generazioni ati) quindi non si salterà direttamente di versione, ma saranno molti i motori a uscire con feature dx10.1 di cui si è molto parlato quali l'antialiasing 4x senza perdita di prestazioni. In secondo luogo è stato spiegato anche che le dx10.1 integrano alcune specifiche che rimarranno uguali nelel dx11 quindi una scheda 10.1 è avvantaggiata anche con le 11. Rimangono tutte supposizioni ovviamente ma è infondato dire che le dx10.1 saranno inutili, finchè ci sono è importante ricordarlo e mettere in conto il rischio di longevità ridotta.
vedo che insisti sui 512 mega primo se ora possono bastare lo stesso non si può dire per il domani prossimo. secondo(lo ripeto)è l'autore del thread che ha sollevato la questione ram quindi...
è la gtx260 la scheda da comprare.
Sono 2 pagine che diciamo le stesse cose, ma fa niente...quando e se servirà più memoria la gtx260 non avrà la capacità di lavorarci, cosa che è già evidente alle alte risoluzioni oggi dove le due schede hanno le stesse prestazioni. Magari la 260 sarà la scheda da comprare, tra 1 anno, ma per quanto sappiamo noi di come si evolveranno i motori grafici potrà esserlo anche la 4870.
Quindi ci limitiamo ad oggi dove la scheda che va di più e costa meno è la 4870.
Per prima cosa come le dx 10 iniziano ad essere adottate solo ora e le 10.1 si faranno attendere ancor più si faranno attendere le 11 visto che ancora non esistono schede a supportarle (mentre appunto le dx10.1 sono già supportate da 2 generazioni ati) quindi non si salterà direttamente di versione, ma saranno molti i motori a uscire con feature dx10.1 di cui si è molto parlato quali l'antialiasing 4x senza perdita di prestazioni. In secondo luogo è stato spiegato anche che le dx10.1 integrano alcune specifiche che rimarranno uguali nelel dx11 quindi una scheda 10.1 è avvantaggiata anche con le 11. Rimangono tutte supposizioni ovviamente ma è infondato dire che le dx10.1 saranno inutili, finchè ci sono è importante ricordarlo e mettere in conto il rischio di longevità ridotta.
Sono 2 pagine che diciamo le stesse cose, ma fa niente...quando e se servirà più memoria la gtx260 non avrà la capacità di lavorarci, cosa che è già evidente alle alte risoluzioni oggi dove le due schede hanno le stesse prestazioni. Magari la 260 sarà la scheda da comprare, tra 1 anno, ma per quanto sappiamo noi di come si evolveranno i motori grafici potrà esserlo anche la 4870.
Quindi ci limitiamo ad oggi dove la scheda che va di più e costa meno è la 4870.
E' quello che credo anche io... Al massimo negli immediati giochi che stanno per uscire il vantaggio per la gtx260 "ci potrebbe" essere,ma sarà per un tempo brevissimo.. Dopodichè la gtx260 non si salverà per la memoria in più di cui dispone rispetto alla ati perchè i giochi non andranno a pesare solo sulla memoria..
Per me le 2schede creperanno insieme..
halduemilauno
21-09-2008, 17:46
a 2560x1600 4/16 ora tra la gtx260 e la 4870 c'è in media un 6% in + a favore della gtx260 e un 13% in + a favore della gtx 260 216 shader...
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_nvidia_geforce_gtx_260_216_shader/
E' quello che credo anche io... Al massimo negli immediati giochi che stanno per uscire il vantaggio per la gtx260 "ci potrebbe" essere,ma sarà per un tempo brevissimo.. Dopodichè la gtx260 non si salverà per la memoria in più di cui dispone rispetto alla ati perchè i giochi non andranno a pesare solo sulla memoria..
Per me le 2schede creperanno insieme..
Quoto creperanno insieme:fagiano:
Sgt.Pepper89
21-09-2008, 18:17
Mentre a 1600x1200 8xAA/16xAF la 4870 va un 15 percento più della 260 normale e un 10 % più della nuova versione, e a 1600x1200 4xAA/16xAF (direi la più importante) la 4870 è sotto di meno dell'1 percento rispetto alla gtx 260; anche questo divario di 6 punti percentuali a quella risoluzione sparata (non so quanti abbiano monitor del genere) non giustifica i 30 euro di differenza.
La Discussione Infinita:asd:
snakeita
25-09-2008, 11:32
GRAZIEEE!!! Credo di aver capito cosa prenderò... 4870 1024!!! GRAZIE A TUTTI:D
per completezza, comunico che mi è arrivata la 4870 da 512 reference della sapphire :D
nel thread ufficiale dicono che la pcs ha un dissipatore custom piuttosto scarso qualitativamente ed ho optato per qll col dissi reference,che non sembra affatto male (a vista però :D )
sto asemblando il tutto, farò sapere ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.