PDA

View Full Version : Che linguaggio usare?

Giordy87
20-09-2008, 12:49
Ciao a tutti! Premetto subito una cosa: non ho mai programmato, e vorrei imparare qualche linguaggio per addentrarmi nei meandri della programmazione!
Vorrei un vostro consiglio su che linguaggio imparare (e magari qualche manuale o roba così) per la programmazione di un software per la gestione di un'azienda (fatture, ordini, magazzino, etc., con possibilità di stampa).

Un grazie a tutti quelli che risponderanno!

cionci
20-09-2008, 13:08
Spesso per i gestionali ci si appoggia a Visual Basic. Visual Basic 6 credo che abbia la più grande base di software gestionale attualmente installato, da manutenere e da aggiornare.
La maggior parte delle aziende è così passata a Visual Basic .Net, vista l'obsolescenza della versione 6.

Per un gestionale è fondamentale l'interfaccia utente, o meglio gli strumenti per disegnarla e per collegarla al codice. Visual Studio è sicuramente un passo avanti sotto questo punto di vista.

Le uniche alternative valide potrebbe essere C# (sempre Visual Studio) e Java (NetBeans ha un ottimo editor).

Ti consiglieranno Python, ma tu ignora, perché non c'è un editor valido di interfacce nemmeno a pagare oro :D

Ovviamente dovrai imparare benissimo SQL ed i vari dialetti: PostgreSQL, MySQL, MS SQL Server, Oracle

nico159
20-09-2008, 13:22
Ti consiglieranno Python, ma tu ignora, perché non c'è un editor valido di interfacce nemmeno a pagare oro
Se vuole utilizzare le GTK c'è glade (http://glade.gnome.org/), per le QT c'è Qt Designer (http://trolltech.com/products/qt/features/tools/designer)

cionci
20-09-2008, 13:27
Se vuole utilizzare le GTK c'è glade (http://glade.gnome.org/), per le QT c'è Qt Designer (http://trolltech.com/products/qt/features/tools/designer)
Appunto. Vogliamo confrontare il tutto alla velocità e all'accuratezza con cui si disegnano le interfacce in Visual Studio ? QTDesigner è un ottimo strumento, ma è assolutamente slegato dalla gestione del codice e non è integrato nell'IDE, la cosa diventerebbe alquanto frustrante per un'applicazione gestionale ;)
Non sto parlando del solo strumento di disegno, ma dell'integrazione dello strumento con il linguaggio.

Tommy81
20-09-2008, 14:00
Delphi su tutti... superiore al VB sia per la gestione dei DB sia nel creare interfacce utente in modo veloce e professionale. Anche come linguaggio si presta molto per essere imparato da chi parte a zero come esperienza di programmazione.

variabilepippo
20-09-2008, 14:09
Se il gestionale deve girare su Windows consiglio Delphi: strumenti RAD eccezionali, VCL, ottima gestione dei DB e linguaggio facile da imparare. Nella versione WIN32 non richiede l'installazione di moduli di runtime (.NET Framework o JVM).

Se non ti piace l'Object Pascal alllora restano C# e Java.

cionci
20-09-2008, 16:00
In effetti anche Delphi è un'ottima scelta. Certo, che io sappia, non è il più in voga nel "mercato" dei gestionali, ma probabilmente è il secondo o il terzo.

variabilepippo
20-09-2008, 16:10
Se alla Borland non avessero fatto scelte strategiche scellerate ed avessero introdotto in tempo a Delphi (nello specifico all'Object Pascal) ed alla VCL le caratteristiche che non possedevano (*), oggi avrebbero una piattaforma di sviluppo ancora all'avanguardia, come lo era prima del 2000. Peccato... :muro:

In ogni caso Delphi resta un ottimo strumento per implementare gestionali per Windows. ;)

(*) Supporto per Unicode, anonymous methods, generics sono stati introdotti solo nell'ultima versione.

cionci
20-09-2008, 16:30
Sono pienamente d'accordo. Mi ricordo che nel '99 usai per la prima volta Delphi (era la 3 se non sbaglio) e rimasi davvero stupito della rapidità di sviluppo. Rapidità che allora si raggiungeva, e non si superava, forse solo con VB6, certo poi VB6 aveva dietro un linguaggio che per tutto il resto faceva pietà :D

Tommy81
20-09-2008, 16:47
Se il gestionale deve girare su Windows consiglio Delphi: strumenti RAD eccezionali, VCL, ottima gestione dei DB e linguaggio facile da imparare. Nella versione WIN32 non richiede l'installazione di moduli di runtime (.NET Framework o JVM).

Se non ti piace l'Object Pascal alllora restano C# e Java.

Se alla Borland non avessero fatto scelte strategiche scellerate ed avessero introdotto in tempo a Delphi (nello specifico all'Object Pascal) ed alla VCL le caratteristiche che non possedevano (*), oggi avrebbero una piattaforma di sviluppo ancora all'avanguardia, come lo era prima del 2000. Peccato... :muro:

In ogni caso Delphi resta un ottimo strumento per implementare gestionali per Windows. ;)

(*) Supporto per Unicode, anonymous methods, generics sono stati introdotti solo nell'ultima versione.

Quoto su tutto. Lo consigliavo proprio perchè è facile da imparare, RAD stupenda, si lavora rapidamente coi DB e si riesce a mettere in piedi una discreta applicazione a tempi di record.

71104
20-09-2008, 20:47
Ovviamente dovrai imparare benissimo SQL ed i vari dialetti: PostgreSQL, MySQL, MS SQL Server, Oracle be', mica tutti, ne basta uno :D
e poi oddio, detto così lo fai sembrare come se SQL fosse un linguaggio di complessità estrema :asd:

per il resto le osservazioni del post #2 sono sensatissime: il software in VB6 con database ha spopolato, qui a Roma lo vedo dappertutto: nei supermercati, nei ristoranti, alla stazione Termini... così come è vero che la gente ragiona pensando che la maniera più indolore di passare a .NET da VB6 sia Visual Basic 2008, ma secondo me sarebbe molto più indolore passare ad un altro linguaggio del tutto :asd:

inoltre per variabilepippo, che evidenziava il fatto che le applicazioni Delphi Win32 sono native e non richiedono il CLR: il framework è ormai ovunque, Windows Vista lo ha già e se non erro arriva da solo anche su XP tramite Windows Update (o forse anche solo SP2). secondo me non è proprio il caso di preoccuparsi della sua possibile assenza.

cdimauro
20-09-2008, 20:48
Ciao a tutti! Premetto subito una cosa: non ho mai programmato, e vorrei imparare qualche linguaggio per addentrarmi nei meandri della programmazione!
Vorrei un vostro consiglio su che linguaggio imparare (e magari qualche manuale o roba così) per la programmazione di un software per la gestione di un'azienda (fatture, ordini, magazzino, etc., con possibilità di stampa).

Un grazie a tutti quelli che risponderanno!
Delphi è il miglior RAD per sviluppare applicazioni dotate di GUI per Windows.

Io comunque gli ho affiancato Python a cui cerco di delegare quanta più "business logic" e gestione dei dati.

In questo modo ottengo il meglio dai due mondi: con Delphi sviluppo rapidamente l'interfaccia utente, e con Python rapidamente il codice che gestisce dati & co. :cool:

variabilepippo
20-09-2008, 20:56
inoltre per variabilepippo, che evidenziava il fatto che le applicazioni Delphi Win32 sono native e non richiedono il CLR: il framework è ormai ovunque, Windows Vista lo ha già e se non erro arriva da solo anche su XP tramite Windows Update (o forse anche solo SP2). secondo me non è proprio il caso di preoccuparsi della sua possibile assenza.

E' vero che siamo nel 2008 e molti sistemi sono dotati del .NET framework runtime, però è altrettanto vero che molte società usano OS datati (Windows NT/2000) e non sempre si ha la possibilità di installare nuovi componenti sw. Un'applicazione Win32 gira (quasi) ovunque (spesso anche su Linux con Wine), ciò non è sempre vero per le applicazioni .NET, a me capita spesso di lavorare in ambienti in cui il runtime non è installato: per policy aziendali, per scarsa attenzione agli aggiornamenti (o all'evoluzione del software) o per semplice ignoranza. :)

Ed in ogni caso non è detto che il runtime sia quello richiesto dall'applicazione... ;)