View Full Version : Che linguaggio usare?
Giordy87
20-09-2008, 12:49
Ciao a tutti! Premetto subito una cosa: non ho mai programmato, e vorrei imparare qualche linguaggio per addentrarmi nei meandri della programmazione!
Vorrei un vostro consiglio su che linguaggio imparare (e magari qualche manuale o roba così) per la programmazione di un software per la gestione di un'azienda (fatture, ordini, magazzino, etc., con possibilità di stampa).
Un grazie a tutti quelli che risponderanno!
Spesso per i gestionali ci si appoggia a Visual Basic. Visual Basic 6 credo che abbia la più grande base di software gestionale attualmente installato, da manutenere e da aggiornare.
La maggior parte delle aziende è così passata a Visual Basic .Net, vista l'obsolescenza della versione 6.
Per un gestionale è fondamentale l'interfaccia utente, o meglio gli strumenti per disegnarla e per collegarla al codice. Visual Studio è sicuramente un passo avanti sotto questo punto di vista.
Le uniche alternative valide potrebbe essere C# (sempre Visual Studio) e Java (NetBeans ha un ottimo editor).
Ti consiglieranno Python, ma tu ignora, perché non c'è un editor valido di interfacce nemmeno a pagare oro :D
Ovviamente dovrai imparare benissimo SQL ed i vari dialetti: PostgreSQL, MySQL, MS SQL Server, Oracle
Ti consiglieranno Python, ma tu ignora, perché non c'è un editor valido di interfacce nemmeno a pagare oro
Se vuole utilizzare le GTK c'è glade (http://glade.gnome.org/), per le QT c'è Qt Designer (http://trolltech.com/products/qt/features/tools/designer)
Se vuole utilizzare le GTK c'è glade (http://glade.gnome.org/), per le QT c'è Qt Designer (http://trolltech.com/products/qt/features/tools/designer)
Appunto. Vogliamo confrontare il tutto alla velocità e all'accuratezza con cui si disegnano le interfacce in Visual Studio ? QTDesigner è un ottimo strumento, ma è assolutamente slegato dalla gestione del codice e non è integrato nell'IDE, la cosa diventerebbe alquanto frustrante per un'applicazione gestionale ;)
Non sto parlando del solo strumento di disegno, ma dell'integrazione dello strumento con il linguaggio.
Delphi su tutti... superiore al VB sia per la gestione dei DB sia nel creare interfacce utente in modo veloce e professionale. Anche come linguaggio si presta molto per essere imparato da chi parte a zero come esperienza di programmazione.
variabilepippo
20-09-2008, 14:09
Se il gestionale deve girare su Windows consiglio Delphi: strumenti RAD eccezionali, VCL, ottima gestione dei DB e linguaggio facile da imparare. Nella versione WIN32 non richiede l'installazione di moduli di runtime (.NET Framework o JVM).
Se non ti piace l'Object Pascal alllora restano C# e Java.
In effetti anche Delphi è un'ottima scelta. Certo, che io sappia, non è il più in voga nel "mercato" dei gestionali, ma probabilmente è il secondo o il terzo.
variabilepippo
20-09-2008, 16:10
Se alla Borland non avessero fatto scelte strategiche scellerate ed avessero introdotto in tempo a Delphi (nello specifico all'Object Pascal) ed alla VCL le caratteristiche che non possedevano (*), oggi avrebbero una piattaforma di sviluppo ancora all'avanguardia, come lo era prima del 2000. Peccato... :muro:
In ogni caso Delphi resta un ottimo strumento per implementare gestionali per Windows. ;)
(*) Supporto per Unicode, anonymous methods, generics sono stati introdotti solo nell'ultima versione.
Sono pienamente d'accordo. Mi ricordo che nel '99 usai per la prima volta Delphi (era la 3 se non sbaglio) e rimasi davvero stupito della rapidità di sviluppo. Rapidità che allora si raggiungeva, e non si superava, forse solo con VB6, certo poi VB6 aveva dietro un linguaggio che per tutto il resto faceva pietà :D
Se il gestionale deve girare su Windows consiglio Delphi: strumenti RAD eccezionali, VCL, ottima gestione dei DB e linguaggio facile da imparare. Nella versione WIN32 non richiede l'installazione di moduli di runtime (.NET Framework o JVM).
Se non ti piace l'Object Pascal alllora restano C# e Java.
Se alla Borland non avessero fatto scelte strategiche scellerate ed avessero introdotto in tempo a Delphi (nello specifico all'Object Pascal) ed alla VCL le caratteristiche che non possedevano (*), oggi avrebbero una piattaforma di sviluppo ancora all'avanguardia, come lo era prima del 2000. Peccato... :muro:
In ogni caso Delphi resta un ottimo strumento per implementare gestionali per Windows. ;)
(*) Supporto per Unicode, anonymous methods, generics sono stati introdotti solo nell'ultima versione.
Quoto su tutto. Lo consigliavo proprio perchè è facile da imparare, RAD stupenda, si lavora rapidamente coi DB e si riesce a mettere in piedi una discreta applicazione a tempi di record.
Ovviamente dovrai imparare benissimo SQL ed i vari dialetti: PostgreSQL, MySQL, MS SQL Server, Oracle be', mica tutti, ne basta uno :D
e poi oddio, detto così lo fai sembrare come se SQL fosse un linguaggio di complessità estrema :asd:
per il resto le osservazioni del post #2 sono sensatissime: il software in VB6 con database ha spopolato, qui a Roma lo vedo dappertutto: nei supermercati, nei ristoranti, alla stazione Termini... così come è vero che la gente ragiona pensando che la maniera più indolore di passare a .NET da VB6 sia Visual Basic 2008, ma secondo me sarebbe molto più indolore passare ad un altro linguaggio del tutto :asd:
inoltre per variabilepippo, che evidenziava il fatto che le applicazioni Delphi Win32 sono native e non richiedono il CLR: il framework è ormai ovunque, Windows Vista lo ha già e se non erro arriva da solo anche su XP tramite Windows Update (o forse anche solo SP2). secondo me non è proprio il caso di preoccuparsi della sua possibile assenza.
cdimauro
20-09-2008, 20:48
Ciao a tutti! Premetto subito una cosa: non ho mai programmato, e vorrei imparare qualche linguaggio per addentrarmi nei meandri della programmazione!
Vorrei un vostro consiglio su che linguaggio imparare (e magari qualche manuale o roba così) per la programmazione di un software per la gestione di un'azienda (fatture, ordini, magazzino, etc., con possibilità di stampa).
Un grazie a tutti quelli che risponderanno!
Delphi è il miglior RAD per sviluppare applicazioni dotate di GUI per Windows.
Io comunque gli ho affiancato Python a cui cerco di delegare quanta più "business logic" e gestione dei dati.
In questo modo ottengo il meglio dai due mondi: con Delphi sviluppo rapidamente l'interfaccia utente, e con Python rapidamente il codice che gestisce dati & co. :cool:
variabilepippo
20-09-2008, 20:56
inoltre per variabilepippo, che evidenziava il fatto che le applicazioni Delphi Win32 sono native e non richiedono il CLR: il framework è ormai ovunque, Windows Vista lo ha già e se non erro arriva da solo anche su XP tramite Windows Update (o forse anche solo SP2). secondo me non è proprio il caso di preoccuparsi della sua possibile assenza.
E' vero che siamo nel 2008 e molti sistemi sono dotati del .NET framework runtime, però è altrettanto vero che molte società usano OS datati (Windows NT/2000) e non sempre si ha la possibilità di installare nuovi componenti sw. Un'applicazione Win32 gira (quasi) ovunque (spesso anche su Linux con Wine), ciò non è sempre vero per le applicazioni .NET, a me capita spesso di lavorare in ambienti in cui il runtime non è installato: per policy aziendali, per scarsa attenzione agli aggiornamenti (o all'evoluzione del software) o per semplice ignoranza. :)
Ed in ogni caso non è detto che il runtime sia quello richiesto dall'applicazione... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.