PDA

View Full Version : PC che si spegne da solo

ingmotty
20-09-2008, 09:21
Ciao a tutti, un mio amico si ritrova con un fastidioso problema.
In pratica il suo pc una volta avviato si spegne da solo, lui convinto che fosse un virus ha deciso immediatamente di formattare ma terminata l'operazione si è ritrovato con lo stesso problema.
A quel punto si è rivolto a me chiedendomi consiglio.
Io ho pensato che può essere un problema harware di qualche componente ma non avendo ancora il pc sotto mano non saprei come esprimermi.

Voi cosa consigliate di andare a guardare per prima cosa?
Grazie a tutti per l'aiuto.

Angelus88
20-09-2008, 11:17
Il problema può essere probabilmente la temperatura.

Controllala quindi con SpeedFan

ingmotty
20-09-2008, 12:32
Ciao il mio amico mi appena portato il suo pc e sto scrivendo proprio acon questo.

Una volta accesso mi appare il seguente messaggio:
Overclocking failed!Please enter setup to reconfigure your system.
Press F1 tu run setup
Press F2 to load default values and continue.

per quanto riguarda speedfan, questa è la sua schermata iniziale che purtroppo non sono in grado di interpretare.
[img=http://img60.imageshack.us/img60/3745/immaginesb6.th.jpg] (http://img60.imageshack.us/my.php?image=immaginesb6.jpg)[img=http://img60.imageshack.us/images/thpix.gif] (http://g.imageshack.us/thpix.php)

Angelus88
20-09-2008, 12:33
Le temperature sono alte e il messaggio nel BIOS lo conferma.

Se ha fatto o tentato l'overclock, entra nel BIOS e resetta tutto.

86alessio86
20-09-2008, 12:34
f2 per caricare le impostazioni di default,penso che risolvi

ingmotty
20-09-2008, 12:35
Come devo fare per resettare il bios?
Ah il pc mi si è spento e riavviato da solo subito dopo aver postato.

Angelus88
20-09-2008, 12:36
Esatto... quando appare il messaggio premi F2 e dovrebbe resettarti le impostazioni.

86alessio86
20-09-2008, 12:37
f2,cioè quello che ti dice all'inizio o entri nel bios e dai load default e esci salvando

ingmotty
20-09-2008, 12:39
ok ci provo.

Ma la voce aux per cosa sta? Visto che è la più elevata.

Angelus88
20-09-2008, 12:40
Non far caso a quella voce... c'è in tutti i pc ed è sempre elevatissima... sarà un bug di SpeedFan

ingmotty
20-09-2008, 13:20
Allora sono entrato nel bios, ma i valori mi sembavano normali. In più ho chiamato il mio amico che mi ha detto che lui overclock non sa nemmeno cosa sia.
Quindi lui non ha toccato nessun paramentro nel bios.
Dopo aver riavviato quel messaggio non si è più ripresentato.
Ora sto usando il pc per verifica se ri ripete lo spegnimento improvviso.
Comunque mi sembra di aver capito che il problema è dato dall'alta temperatura della CPU e del processore della scheda madre.Giusto?

Secondo voi queste temperature troppo elevate da cosa dipendono?

Angelus88
20-09-2008, 13:26
Comunque mi sembra di aver capito che il problema è dato dall'alta temperatura della CPU e del processore della scheda madre.

La CPU e il processore della scheda madre sono la stessa cosa.

Le alte temperature possono essere causate da una brutta ventilazione del case o dalla pasta termica sulla cpu che si è consumata.

Comunque nel frattempo fai una cosa. Spegni il pc, apri il case, stacca il cavo di alimentazione e stacca la batteria tampone. Poi dai una bella pulita a tutto il pc specialmente alla ventola della scheda video (perché anche la GPU aveva una temperatura alta) e alla ventola della CPU.

Fatto ciò rimonta la batteria tampone, riattacca il cavo di alimentazione e riaccendi il pc.

Ti darà un messaggio d'errore simile a quello di prima.
Entra nel BIOS, imposta l'ora, carica le impostazioni default, salva e riavvia.

Ricontrolla le temperature

ingmotty
20-09-2008, 13:33
La CPU e il processore della scheda madre sono la stessa cosa.
Scusa volevo dire il processore della scheda video e la CPU.:p

Le alte temperature possono essere causate da una brutta ventilazione del case o dalla pasta termica sulla cpu che si è consumata.

Comunque nel frattempo fai una cosa. Spegni il pc, apri il case, stacca il cavo di alimentazione e stacca la batteria tampone. Poi dai una bella pulita a tutto il pc specialmente alla ventola della scheda video (perché anche la GPU aveva una temperatura alta) e alla ventola della CPU.

Fatto ciò rimonta la batteria tampone, riattacca il cavo di alimentazione e riaccendi il pc.

Ti darà un messaggio d'errore simile a quello di prima.
Entra nel BIOS, imposta l'ora, carica le impostazioni default, salva e riavvia.

Ricontrolla le temperatureLa scheda video non ha ventola, mentre se smonto quella del processore, purtroppo non ho la pasta da riapplicare poi.
Non fa niente o è meglio se la compro prima?
Ah comunque ho notato che prina di spegnersi fa un romorino strano tipo una sorta di mini corto circuito. O se sentissi friggere leggermente.
Non so bene descrivere quel rumorino che ho sentito.

Angelus88
20-09-2008, 13:39
Non devi smontare il dissipatore dalla CPU... devi smontare la ventola dal dissipatore di conseguenza non arrivi alla pasta.

Riguardo il rumore non vorrei sia causato dall'alimentatore... dovresti provare a cambiare anche quello...

ingmotty
20-09-2008, 13:48
HO capito ora provo con questi accorgimenti e vediamo che succede.

ingmotty
20-09-2008, 18:50
Allora alla fine ho sostituito l'alimentatore perchè anche pulendo il problema restava e per ora sta funzionando.

L'unico cosa da notare è che l'alimentatore originale era a 28 pin mentre quello che ho montato è a 22. Ci possono essere problemi?

Angelus88
21-09-2008, 13:03
I 4 pin in più riguardano lo spinotto +12v per il processore... se la tua scheda madre ha quell'ingresso quindi lo dovresti collegare... Se l'alimentatore ne è sprovvisto potresti avere problemi...

333300
21-09-2008, 16:06
non "potresti": i problemi li avrai senz'altro!

ingmotty
24-09-2008, 21:45
Ho capito. Consiglierò al mio amico di procurarsi al più presto un nuovo alimentatore.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Angelus88
24-09-2008, 22:16
Figurati :)