PDA

View Full Version : Restituire foglio rosa

blue_blue
20-09-2008, 00:11
Ciao!
Vorrei chiedervi un parere su questa sitazione: a luglio mi sono rivolta all'autoscuola del mio paese per conseguire la patente A2. Avevo specificato più volte al proprietario (ancor prima di inoltrare la richiesta del foglio rosa) che avrei voluto/dovuto fare almeno le guide entro ottobre, perché poi con l'inizio dell'uni non ne avrei più avuto la possibilità..i tempi lunghi per l'esame, di cui lui mi aveva parlato, non sarebbero stati un problema, visto che per un giorno (sottolineato più volte, UN giorno) avrei anche potuto anche saltare le lezioni e tornare giù; lui mi ha rassicurato su questo punto, quindi ho proceduto con la richiesta del foglio, che mi è arrivato la settimana successiva.
Poi vuoto, l'autoscuola non si è fatta più sentire :rolleyes: Oggi, per la terza volta, sono andata a chiedere delucidazioni e il proprietario mi ha risposto che i tempi sono ancora lunghi ed è controproducente fare le guide lontano dalla data dell'esame (ma questo non me l'aveva detto a suo tempo!), quindi almeno fino ad ottobre non mi farà fare nulla..
A parte la scorrettezza dell'omino, adesso mi ritrovo con il foglio rosa in mano e tra una settimana ricomincia l'uni..chiedo: che voi sappiate, ci sarebbe modo di rimandare indietro/restituire il foglio, recuperando -anche in parte- i soldi già versati?
Solo per sapere, mal che vada farò quattro salti mortali in più :fagiano:

Grazie :)

plutus
20-09-2008, 00:18
no

angel2k
20-09-2008, 00:23
Dato che a quanto pare per il foglio rosa non c'è niente da fare... non riesci a organizzarti per fare le guide in una scuola guida dove fai l'uni? o le hai già pagate in anticipo? o magari tenerti il foglio rosa e fare proprio tutto nell'altra città :D

lamps!

dottormaury
20-09-2008, 12:32
il foglio rosa ormai l'hai pagato e lo devi tenere.
comunque non è vincolato ad un'autoscuola.
se hai un'autoscuola sottocasa o comunque piu' comoda per te puoi rivolgerti a loro.
le autoscuole alle quali mi sono rivolto io avevano l'ultima mezz'ora di guida alle 20.30 però devi tener conto che a differenza delle auto che abbondano di solito hanno giusto 2 moto, una per la a2 e una per la a3, questo in genere crea qualche ritardo nelle guide.
però se hai preso il foglio rosa a luglio ti scade a gennaio tempo volendo per organizzarsi c'è poi con 4 ore di guida dovresti essere in grado di affontare l'esame senza troppi problemi.

blacktoffee
20-09-2008, 14:51
Falla come privatista, ti conviene!

Con conto euro circa fai tutto..., certo se non hai la moto è un problema...ma qualche parente o amico che te la presta sicuramente lo trovi...altrimenti vai a noleggio...poi vai a vedere dove fanno le prove dell'esame, per quanto banale è utile.

Intanto vai alla motorizzazione e fissa già l'esame, risparmi solo tempo nonche $$$.

Verro
20-09-2008, 15:10
Falla come privatista, ti conviene!

Con conto euro circa fai tutto..., certo se non hai la moto è un problema...ma qualche parente o amico che te la presta sicuramente lo trovi...altrimenti vai a noleggio...poi vai a vedere dove fanno le prove dell'esame, per quanto banale è utile.

Intanto vai alla motorizzazione e fissa già l'esame, risparmi solo tempo nonche $$$.

esatto!!! con 90€ ho fatto TUTTO!!!

blue_blue
20-09-2008, 23:17
Ragazzi, grazie, mi date una mezza buona notizia :D
Quindi il foglio rosa non è legato ad un'autoscuola in particolare, anche se l'ho richiesto tramite autoscuola? perché io leggevo quell' "AUTOSC." e credevo fossi in qualche modo vincolata..
Domanda: ma il foglio quanto costerebbe in sè?? Perché l'omino mi ha già chiesto 150 €, però vedo che voi con un centinaio di euro avete fatto tutto..:fagiano:

Per quanto riguarda autoscuola sì/autoscuola no..non ho nessun parente o amico con la moto, quindi già non saprei come recuperare il mezzo; in più non ci sarebbe neanche nessuno in grado di spiegarmi come usarlo, se mai ne recuperassi uno :D Per quello ho deciso di rivolgermi ad un'autoscuola :)

Verro
21-09-2008, 00:31
Ragazzi, grazie, mi date una mezza buona notizia :D
Quindi il foglio rosa non è legato ad un'autoscuola in particolare, anche se l'ho richiesto tramite autoscuola? perché io leggevo quell' "AUTOSC." e credevo fossi in qualche modo vincolata..
Domanda: ma il foglio quanto costerebbe in sè?? Perché l'omino mi ha già chiesto 150 €, però vedo che voi con un centinaio di euro avete fatto tutto..:fagiano:

Per quanto riguarda autoscuola sì/autoscuola no..non ho nessun parente o amico con la moto, quindi già non saprei come recuperare il mezzo; in più non ci sarebbe neanche nessuno in grado di spiegarmi come usarlo, se mai ne recuperassi uno :D Per quello ho deciso di rivolgermi ad un'autoscuola :)

allora, il foglio rosa costa praticamente die bollettini (40€ circa), la marca da bollo (14€) e la visita oculistica (all'asl una 15€ ticket)...poi basta...se fai da privatista (senza autoscuola) devi solo ripagare la marca da bollo (14€) per la pratica, il resto niente! te l'ho detto 85€-90€ e si fa tutto da privatisti..a patto di avere già una moto, o magari se la sai già guidicchiare (tipo se avevi già una moto a marcie 50) te la puoi far prestare da un amico o parente (come già suggerito)..a me avevano chiesto 200€ più le guide (ovviamente)...cioé...300€ (minimo) per la patente e da solo me ne costa 90€, ma tienila stretta!:D