PDA

View Full Version : [codeblocks/opengl] aiuto configurazione

ndakota
19-09-2008, 22:41
ciao a tutti, chiedo a voi esperti cosa devo fare per sviluppare in tutta tranquillità con codeblocks con le open gl.. so che cb permette di creare progetti opengl e molto altro ma non li si ha comunque, non ho capito bene insomma, speigatemi :p

DanieleC88
20-09-2008, 00:06
WTF? :wtf:

In verità vi dico... non ho capito la domanda. Anzi, non ho capito qual'è la domanda! :D

ndakota
20-09-2008, 00:15
WTF? :wtf:

In verità vi dico... non ho capito la domanda. Anzi, non ho capito qual'è la domanda! :D

ok ci riprovo, la verità è che sono un po(tanto) brillo :cry: ho letto in giro che anche se codeblocks permette di fare progetti irrlicht, wxwidgets, open gl ecc in realtà questi pacchetti bisogna scaricarli/configurarli comunque, sbaglio?

esempio, ho provato a creare un progetto open gl e copiare il codice che si trova su wikipedia alla voce open gl ma da errore su una include..

DanieleC88
20-09-2008, 10:24
Ecco la risposta:
http://wiki.codeblocks.org/index.php?title=FAQ&Itemid=5#Q:_Where_are_the_libraries_for_the_OpenGL.2C_Ogre3D.2C_SDL.2C_QT.2C_wxWidgets_etc._projects.3F

Il template è preinstallato, gli header no. Passa a Linux che qua ho compilato con successo il template senza alzare un dito. :Prrr:

ndakota
20-09-2008, 13:50
installato ubuntu :D ora gentilmente mi dici che hai fatto? vale per qualsiasi il passaggio? a me interesserebbero wxWidgets, openGL e forse irrlicht..

DanieleC88
21-09-2008, 03:15
Be' io ho semplicemente provato a compilare il progetto di default di OpenGL, ha funzionato senza che muovessi niente. Ti basta installare i pacchetti delle librerie, generalmente gli header vengono installati in quel momento. Ubuntu invece separa i pacchetti, quindi dovrai installare anche le versioni di sviluppo (es.: il runtime lo contiene il pacchetto lib<nomelibreria>, gli header sono in lib<nomelibreria>-dev).