View Full Version : TIM: misteriosi addebiti ripetutissimi!!!
Insospettito dalla rapida decrescita del mio credito (TIM prepagata con tariffa Flash24), ho fatto un accesso dal web per controllare i consumi.
Ho scoperto una sfilza di addebiti da 0,28 € ciascuno, per tutta la durata di accensione del telefonino, a distanza quasi regolare di circa mezzora PER TUTTO IL GIORNO.
In attesa di chiamare il 119 (ormai oggi è troppo tardi), qualcuno di voi sa a che cosa potrebbe essere attribuito questo scempio?
Non sono ovviamente telefonate.
Non sono sms perchè gli sms li pago 0,15 € e comunque la successione è troppo regolare...
Sul sito dice solo "traffico nazionale" senza altre specificazioni :muro:
EnzoHendrix
20-09-2008, 09:05
Traffico in internet?
Questo è infatti ciò che mi dice l'operatore Telecom, cioè che 0,28 è il costo della connessione wap, una specie di tariffa di scatto alla risposta.
Io però sono sicurissimo di non aver fatto alcuna connessione, del resto sarebbe singolare una connessione ogni mezzora circa, per tutto il giorno, e tra l'altro la quantità di dati scaricati è zero, quindi è proprio una specie di impulso che parte dal telefono in automatico senza che io faccia nulla.
Cose da pazzi...
Comunque la TIM dice che è "colpa" mia, a loro risultano queste connessioni, però io non le faccio... una bella gatta da pelare... intanto ho messo la sim in un altro telefono, ora vediamo che succede.
attackment
20-09-2008, 13:50
telefono 3 scheda tim?
SIIII!!!
Telefono 3 e scheda Tim...
Ma come fa a far partire la connessione?
A questo punto sono troppo curioso...
Perchè mi hai fatto questa domanda?
Sono noti casi di sim tim su telefoni 3 che fanno questi scherzi?
EnzoHendrix
20-09-2008, 14:00
Controlla se qualche applicazione si connette a internet in automatico.
attackment
21-09-2008, 12:33
SIIII!!!
Telefono 3 e scheda Tim...
Ma come fa a far partire la connessione?
A questo punto sono troppo curioso...
Perchè mi hai fatto questa domanda?
Sono noti casi di sim tim su telefoni 3 che fanno questi scherzi?
ci avrei scommesso 100€, i telefoni brand 3 hanno il pessimo vizio di collegarsi ogni 30 minuti o ogni ora al portale wap. sbrandizzalo
problema noto
...sbrandizzalo...problema noto
Farò di meglio che sbrandizzarlo: lo vendo. :mad:
Grazie per la consulenza, a tutti.
EnzoHendrix
21-09-2008, 15:40
Farò di meglio che sbrandizzarlo: lo vendo. :mad:
Grazie per la consulenza, a tutti.
Piccolo OT
ma sei un mio vicino:D son di Modica
Evidentemente siamo vicini :)
mpattera
21-09-2008, 15:53
I telefoni 3 tengono la connessione all'apn di default (che però dovrebbe essere tre.it non modificabile, quindi inaccessibile con sim tim) sempre attiva, per motivi di struttura di rete (ricezione mms ad esempio). Evidentemente ogni tot minuti scambiano anche qualche dato (keep alive o magari effettivo scambio di informazioni).
si vede che anche sostituendo il punto d'accesso con quello tim (come avevo fatto io) la funzione continua a produrre effetti.
L'unica sarebbe sbrandizzarlo, ma io preferisco venderlo.
mpattera
22-09-2008, 10:15
Sui nokia symbian s60 da strumenti->connessioni->dati a pacchetto puoi impostare la connessione "su richiesta" piuttosto che "se disponibile".
Si infatti hai ragione. Però sui telefoni brand 3, questa opzione mi pare sia inibita, quindi il telefono fa quello che gli è stato ordinato di fare dalla 3...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.