View Full Version : Consiglio Dissi "economico"
SoftClock
19-09-2008, 18:34
mi serve un consiglio ho un'amico a cui sto "rifacendo il pc" (un pò di modding e qualceh componente leggermente più "decente"), volevo cambiarli il dissipatore del processore con uno un pò più prestante (ha quello boxato intel) però non posso fargli spendere un capitale (visto che gli sto praticamente cambiando mezzo pc...), chiedo a voi un parere, mi serve un dissi (ventolato) a basso rumore (gli sto anche limitando il rumore, visto che ora sembra una turbina), che non pesi molto (deve essere montato con paistra verticale) e che non costi più di 25-30€
non farà mai OC spinti (anzi credo propri oche no nfarà Oc...)
io avevo visto questi:
ZEROtherm CF800
il CF900 solo se mi dite che è una cosa strepitosa rispetto all'800
Scythe Katana 2
Nanoxia Dualcontact
Gigabyte GH-PDU22-SC
altrimenti mi devo rassegnare e prendere un BTF80
il processore è un dual core P945 3,4Ghz 65 nanometri soket775
un parere?
grazie a tutti.
mi serve un consiglio ho un'amico a cui sto "rifacendo il pc" (un pò di modding e qualceh componente leggermente più "decente"), volevo cambiarli il dissipatore del processore con uno un pò più prestante (ha quello boxato intel) però non posso fargli spendere un capitale (visto che gli sto praticamente cambiando mezzo pc...), chiedo a voi un parere, mi serve un dissi (ventolato) a basso rumore (gli sto anche limitando il rumore, visto che ora sembra una turbina), che non pesi molto (deve essere montato con paistra verticale) e che non costi più di 25-30€
io avevo visto questi:
ZEROtherm CF800
Scythe Katana 2
Nanoxia Dualcontact
Gigabyte GH-PDU22-SC
un parere?
grazie a tutti.
non c'è problema,prendi l'ARCTIC COOLING FREEZER 7 PRO che costa appena 15 euro ma che dà buone prestazioni,soprattutto se non fai overclock...in alternativa lo scythe katana 2 è ottimo...ma ti consiglio l'artic...
Lithium_2.0
19-09-2008, 19:54
Io ho un Asus Triton 70, l'ho utilizzato anche su alcuni Prescott e va benone, come anche l'Arctic Cooling Freezer 7 Pro che ti è stato consigliato. Li trovi entrambi a partire da 15 euri
SoftClock
19-09-2008, 20:51
hmmm uno di quelli sopra citati so dove prenderli e devo anche già prendere da ambedue i negozi; l'artic non so propri odove prenderlo, consigli?
hmmm uno di quelli sopra citati so dove prenderli e devo anche già prendere da ambedue i negozi; l'artic non so propri odove prenderlo, consigli?
nei negozi online...c'è l'apposita sezione nel forum
Lithium_2.0
20-09-2008, 01:42
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=224&libera=freezer+7+pro&prezzomin=-1&prezzomax=-1
ti posso consigliare il triton 77 della asus... con quel fornelletto che ti ritrovi secondo me è ottimo perchè ha la ventola che spara l'aria verso il pannello laterale invece che contro la scheda madre.
anche impostando la ventola al massimo è inubile praticamente.
io avevo da regolare un pentium 4 570j a 3.8ghz , un vero forno. le temperature prima in full dopo 5 minuti erano a circa 75 gradi con ventola a 4500rpm, un'aspirapolvere in pratica. adesso è inudibile e arriva a 53°...
certo scalda parecchio e dopo un po' diventa rovente, mentre l'ho montato anche su un q9450 e anche dopo ore e ore resta tiepidino... però che vuoi farci, quei cosi erano una stufa!
SoftClock
20-09-2008, 14:00
l'artic l'ho trovato a circa 24€, in un posto "a portata di mano"
e sinceramente m iricorda tanto il katana...
visto che stiamo andando sui "colossi" (scherzosamente parlando)
fra il katana, l'artic, e il triton 77?
i primi due li trovo facilmente e ad un prezzo massimo di 25€, il triton non ho la più pallida idea... cercherò, anceh se mi sembra un pochino "esagerato", forse il 70 rimane più compatto.
ma cè così grnade differenza fra katana/artic e triton 70/77
o bene o male si equivalgono?
per il processore.. sì, scaldicchia everest segnalava 62° solo aprendo il menu di UT3...
K Reloaded
20-09-2008, 19:29
prendi l'Artic ... :)
SoftClock
20-09-2008, 19:42
artic 1
katana 0
curiosità personale, tanta diversità fra i due?
SoftClock
23-09-2008, 06:20
Artic Vs katana, uguali o artic realmente superiore?
brontolo19
23-09-2008, 12:59
io ho messo l'artic ed ho abbasssato le temp. di 10-12° rispetto allo stock, e anche il rumore è calato parecchio. Lo si sente però se fai OC, quando lavora a regimi alti dal 70% in su.
K Reloaded
23-09-2008, 13:24
io ho messo l'artic ed ho abbasssato le temp. di 10-12° rispetto allo stock, e anche il rumore è calato parecchio. Lo si sente però se fai OC, quando lavora a regimi alti dal 70% in su.
beh vorrei ben vedere ... :asd:
SoftClock
25-09-2008, 12:58
scusate ma son curioso...
c'è quindi una netta separazione fra le prestaizoni dei due o "uno vale l'altro"?
K Reloaded
25-09-2008, 13:26
scusate ma son curioso...
c'è quindi una netta separazione fra le prestaizoni dei due o "uno vale l'altro"?
rispetto lo stock certamente ;)
SoftClock
25-09-2008, 14:05
bè, questo era chiaro scontato e limpido :D :p
io intendevo fra i due (katana 2 e freezer pro7) c'è un gran divario?:sofico:
SoftClock
16-10-2008, 06:25
bè direi che i 25€ sono spesi bene, ammetto che fa un pò di "bordello" (il bios la lascia sempre e solo a manetta, main Asrock ConRoe945G-DVI) però ha dato un netto taglio, con la pasta termica della zalman, anche se un pò "stagionata" (diciamo così) ha abbassato da 66° in full a 56 massimo in full, mentre in ide siamo intorno ai 44° contro i 56 di prima (questi non avendoli segnati su carta non ne sono estramente certo, ho fatto più prove in full che in ide) come fonte everest sia prima che dopo, stanza stessa temperatura ambiente circa 24° per il "normale" e 26 dopo il cambio con la stanza sempre ventilata.
ho notato un pò a malincuore che la base del dissy è molto "grezza" son tutti così? a vedere il katana e altri sono ben lappati... e costano praticamente uguali.
K Reloaded
16-10-2008, 11:32
:D spendi poco, godi poco :)
SoftClock
16-10-2008, 17:23
:D spendi poco, godi poco :)
questo è vero, ma ne parlano tutti come se fosse il "nirvana" dei dissy economici... io rimango con il mio caro BTF90 :D
K Reloaded
16-10-2008, 19:25
questo è vero, ma ne parlano tutti come se fosse il "nirvana" dei dissy economici... io rimango con il mio caro BTF90 :D
:asd: mai lasciare la vecchia via ... per quella nuova ... non saprai mai a cosa vai incontro ... :D
SoftClock
16-10-2008, 19:46
bè, "fortunatamente" non è un pc mio... hi hi
io non avrei mai preso nulla del genere anche se non faccio oc pesante (il nick è apputno per quello :D ) preferisco avere un componente che so può dare ancora di più (parlo di dissy, ventole e tutto ciò che non è già oc tirato)
K Reloaded
16-10-2008, 20:11
bè, "fortunatamente" non è un pc mio... hi hi
io non avrei mai preso nulla del genere anche se non faccio oc pesante (il nick è apputno per quello :D ) preferisco avere un componente che so può dare ancora di più (parlo di dissy, ventole e tutto ciò che non è già oc tirato)
ah LOL ... se è così allora ... :D
SoftClock
17-10-2008, 05:28
serviva a sostituire quella che era una turbina del dissy intel....
oltre temo abbia qualche problema nel bioso, visto che forza sempre la ventola a girare a manetta....
fortuna almeno che è disaccoppiata e che si sente "appena"
K Reloaded
17-10-2008, 10:20
oltre temo abbia qualche problema nel bioso, visto che forza sempre la ventola a girare a manetta....
parli del sistema Qfan?
SoftClock
17-10-2008, 16:36
scusa ma non ho capito cosa intenti.
Lithium_2.0
18-10-2008, 00:29
Ma è attivo il sistema Quiet Fan da bios (lo attivi dalla sezione HW Monitor mi pare)? Forse c'è solo da impostare una temperatura di soglia più alta...
Cosa intendi per disaccoppiata?
SoftClock
18-10-2008, 14:13
hmmm gli darò un'occhio sinceramente non mi son fatto una navigata nel bios, non ci ho pensato.
per disaccoppiata intendo semplicemente non fissata saldamente ma fermata mezzo antivibrazioni.
MacCarron
19-10-2008, 13:23
io avevo visto questi:
ZEROtherm CF800
Scythe Katana 2
Nanoxia Dualcontact
Gigabyte GH-PDU22-SC
un parere?
grazie a tutti.
Arctic Cooling Freezer Xtreme... costa 30 euro. A questo prezzo ti assicuro che nn trovi di meglio.
SoftClock
20-10-2008, 21:40
è un peletto enorme, ne? e con poco più mi prendo un dissy della zalman.
ad ogni modo a breve monterò anche il secondo sull'altro pc che ho risistemato, vedremo il propeitario se sarà contento.. (il primo lo è stato); il processore lo è anche di più:D
.:OctopuS:.
20-10-2008, 22:04
non c'è problema,prendi l'ARCTIC COOLING FREEZER 7 PRO che costa appena 15 euro ma che dà buone prestazioni,soprattutto se non fai overclock...in alternativa lo scythe katana 2 è ottimo...ma ti consiglio l'artic...
L'AC Freezer 7 Pro è ottimo anche in oc (certo non ci fai i 5ghz)
SoftClock
21-10-2008, 05:41
ja, questo lo ammetto anche io passare da più di 62°C a meno di 55 in un'uso normale non è da poco... peccato solo la ventola sia un pò rumorosa, ma è solpa delal mia abitudine ad usare solo 120 :D
MacCarron
21-10-2008, 09:11
è un peletto enorme, ne? e con poco più mi prendo un dissy della zalman.
ad ogni modo a breve monterò anche il secondo sull'altro pc che ho risistemato, vedremo il propeitario se sarà contento.. (il primo lo è stato); il processore lo è anche di più:D
sembra enorme a guardarlo, ma se leggi le dimensioni è alto 13cm e largo 13cm , quindi niente di particolarmente grosso.. Poi scusa che dissipatore della zalman ti prenderesti con poco di più? ti faccio presente che questo Freezer Xtreme è meglio dello zalman cnps9700 , che costa oltre i 50euro.... Gli zalman da 30-35 euro di cui parli hanno prestazioni ben inferiori..
SoftClock
21-10-2008, 14:43
bè a dire il vero l'esempio non era completo, ho una percentuale di socnto in un posto come "cliente affezzionato" mi sarei preso l'8700
chiedo scusa per aver omesso un particolare....
ad ogni modo ho preso un'altro pro 7 secondo i vostri consigli (me lo portano oggi stesso) rispetto al dissipatore boxato no nc'è che dire è molto più silenzioso ed efficiente :D
io lo ripeto all'infinito preverisco avere qualcosa di molto sovradimensionato per non avere problemi.
comunque grazie!
tdi150cv
21-10-2008, 18:58
asus triton 70 fanless ... totale silenzio e risultato garantito !
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.