PDA

View Full Version : Problema con un Access Point

EmanueleMentil
19-09-2008, 19:22
Buona sera a tutti,
mi sono da poco iscritto a questo forum nella speranza che qualcuno mi aiuti a risolvere un problema alquanto fastidioso e a cui io non sono riuscito trovare soluzione con le mie scarse nozioni riguardanti l'informatica.
Ho da poco messo una connessione wireless sul mio computer. Il segnale era molto debole (10/11%), a causa di alcune scafalature posizionate tra il mio pc e il modem con sopra l'access point, e per aumentarlo ho comperato delle antenne piu potenti una da attaccare al mio pc e una all'acces point. Il segnale è di un po aumentato (circa il 30% in piu) ma lo stesso mi faceva andare solamente a 11 Mbps al secondo. Poi ho pensato di spostare l'access point di 5 metri con un cavo ethernet (lungezza di 5 metri) in maniera da sfruttare il corridoio che c'era tra le scafalature. Il problema era apparentemente risolto dato che avevo il 98% del segnale e viaggiavo a una velocità di 48/54 Mbps al secondo. A quel punto mi è sorto un altro problema. Dopo un po di tempo (che varia dai 20 minuti alle 2 ore) internet non funziona piu nonostante la connessione apparentemente funzioni. Ovvero mi dice che sono collegato ma ne intenet ne msn funzionano (in pratica è come se fossi scollegato). A questo punto sono costretto a scollegare la connessione e ricollegarla e tutto ricomincia a funzionare. Ho pensato in un primo momento che il cavo ethernet fosse guasto (mi pareva strano dato che lo avevo comprato a posta per quel lavoro pochi giorni prima) ma il problema ha continuato ad esserci. A questo punto non so quale sia il problema, perchè questo fatto avviene solo quando cambio il cavo che collega il modem all'ap (il cavo originale è di poco meno di mezzo metro).
Qualcuno sa cortesemente dirmi una soluzione al mio problema?
Grazie in anticipo.

BTS
20-09-2008, 08:03
benvenuto nel forum :mano:

controlla i dns (magari imposta 208.67.220.220 e 4.2.2.4) e il gateway (deve essere l'indirizzo del modem e non quello dell'ap)

EmanueleMentil
20-09-2008, 15:16
benvenuto nel forum :mano:

controlla i dns (magari imposta 208.67.220.220 e 4.2.2.4) e il gateway (deve essere l'indirizzo del modem e non quello dell'ap)

emh...
non ho mica capito che mi hai detto.
che sono i dns e cosa centra il gateway con tutto cio?

BTS
21-09-2008, 11:27
i dns sono quei server che traducono un FQN in un ip, quindi se questi non vanno, allora non puoi navigare sebbene tu sia connesso ad internet

il gateway DEVE essere l'ip dell'apparato che ti fa uscire dalla rete dove il pc risiede, quindi l'ap non va bene.

EmanueleMentil
24-09-2008, 16:33
i dns sono quei server che traducono un FQN in un ip, quindi se questi non vanno, allora non puoi navigare sebbene tu sia connesso ad internet

il gateway DEVE essere l'ip dell'apparato che ti fa uscire dalla rete dove il pc risiede, quindi l'ap non va bene.

ho controllato e sembra essere tutto a posto.
ho notato pero che l'antenna e poco piu sotto di una radio usata sotto in magazzino. Puo essere che la radio infastidisca il segnale wireless?

BTS
25-09-2008, 09:29
prova a cambiare il canale di modulazione