View Full Version : PC crash mai visto prima
firstcolle
19-09-2008, 17:45
Il pc di mio fratello (relativamente nuovo, avrà 2 mesi...) ha questo problema
http://img75.imageshack.us/img75/7320/16092008011kf7.th.jpg (http://img75.imageshack.us/my.php?image=16092008011kf7.jpg)
Cosa potrebbe essere?? l'errore arriva sia appena acceso o a volte dopo ore di utilizzo
ho fatto memtest per 3 ore e non ha dato errori.
Il pc è Assemblato e le caratteristiche sono:
Asus P5E
C2D E6750 (overclokkato a 3,2ghz)
4Gb Ram 800mhz Corsair
ATI HD3450
HD SATA2
grazie
il problema sembrerebbe a prima vista del monitor o della scheda video.
Non avrà occato troppo la scheda video?
gabi.2437
19-09-2008, 18:00
Chiaramente scheda video
firstcolle
19-09-2008, 18:01
no, la scheda video non è clokkata, e nel bioso il bus pci-e è a 101mhz
anche se ha solo due mesi, potrebbe essere colpa della polvere
firstcolle
19-09-2008, 18:08
polvere non credo.. dentro è pulitissimo, come posso testare la scheda video?? magari senza avviare il sistema...
gabi.2437
19-09-2008, 18:12
Polvere dopo 2 mesi no dai :asd:
Dovresti provarla su un altro pc, o provare un'altra scheda video sul tuo pc
me lo faceva in misura minore il vecchio crt quando la tv montata accanto si scaldava emettendo emp... prova a controllare se vi siano apparecchi che emettano emp (pulsazioni elettromagnetiche) attaccati al monitor.. in taluni casi il case del pc stesso
gabi.2437
20-09-2008, 14:52
:asd: :asd: la teoria degli impulsi em no dai... :D
Hmm a me successe una cosa del tutto simile quando si scassò il cavo vga del monitor crt....l'ho tenuto bloccato in una posizione assurda per anni con il nastro isolante:D :D :D
Qualcuno ha modificato i settaggi della scheda video dal BIOS ?
Mi successe una cosa simile una volta quando andai a smanettare proprio nel BIOS.
Direi di avviare in modalità provvisoria come primo tentativo oppure FORMATTONE TOTALE
me lo faceva in misura minore il vecchio crt quando la tv montata accanto si scaldava emettendo emp... prova a controllare se vi siano apparecchi che emettano emp (pulsazioni elettromagnetiche) attaccati al monitor.. in taluni casi il case del pc stesso
quello è dovuto alla magnetizzazione del tubo catodico, in un lcd non è possibile, al massimo si nota un leggero cambiamento di colore.
Jackdaniels
21-09-2008, 12:47
Il pc di mio fratello (relativamente nuovo, avrà 2 mesi...) ha questo problema
http://img75.imageshack.us/img75/7320/16092008011kf7.th.jpg (http://img75.imageshack.us/my.php?image=16092008011kf7.jpg)
Cosa potrebbe essere?? l'errore arriva sia appena acceso o a volte dopo ore di utilizzo
ho fatto memtest per 3 ore e non ha dato errori.
Il pc è Assemblato e le caratteristiche sono:
Asus P5E
C2D E6750 (overclokkato a 3,2ghz)
4Gb Ram 800mhz Corsair
ATI HD3450
HD SATA2
grazie
RAM video corrotta.
Se il problema è hardware o software devi scoprirlo tu, reinstalla il sistema operativo e i driver video (e togli QUALSIASI overlock o settaggio custom).
RAM video corrotta.
Se il problema è hardware o software devi scoprirlo tu, reinstalla il sistema operativo e i driver video (e togli QUALSIASI overlock o settaggio custom).
se la ram video è corrotta è difficile che si tratti di un problema software, quindi delle due, l'una...
o è la ram video, allora è un problema hw, oppure è un problema software...
nei monitor crt un problema del genere sembrerebbe un problema di risoluzione errata, o al limite un problema di sincronia verticale. Non so se per gli lcd è lo stesso, nel caso potrebbe trattarsi del cavo video danneggiato, o potrebbe trattarsi di un danno del monitor o della scheda video...
prova a muovere delicatamente il cavo video per vedere se la colpa è il connettore lento o il cavo danneggiato. se non emerge nulla passa alla scheda video...
con memtest controlli la ram del sistema, quindi non serve, sarebbe preferibile usare qualcosa di più specifico: ad esempio atitool per vedere se la scheda video crea artefatti di qualche tipo, come suggeito da qualcuno...
nel caso disinstallare completamente i driver video usare poi driver cleaner e infine reinstallare correttamente i driver sarebbe consigliabile, sempre che non si tratti di un guasto fisico della scheda.
a me comunque sembra un problema di
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.