View Full Version : vista 64 bit!!
basketcava
19-09-2008, 16:10
buonasera a tutti gli utenti,sono un appassionato di nformatica come tutti voi..ho appena comprato un bel nuovo portatile...ke ovviamente supporta tecnologia 64 bit!il portatile lo ritiro lunedì e mi sarà venduto con vista ultimate 32 bit,e siccome vorrei sfruttrare tutti i 4 giga di ddr3 del mio acer,vi kiedo:
potreste dirmi come fare il passaggio ,ovviamente spendendo il meno possibile??
grazie per le risposte(anke private...).....
Phoenix Fire
19-09-2008, 16:15
buonasera a tutti gli utenti,sono un appassionato di nformatica come tutti voi..ho appena comprato un bel nuovo portatile...ke ovviamente supporta tecnologia 64 bit!il portatile lo ritiro lunedì e mi sarà venduto con vista ultimate 32 bit,e siccome vorrei sfruttrare tutti i 4 giga di ddr3 del mio acer,vi kiedo:
potreste spedirmi il link torrent o emule della versione 64 bit di vista ultimate in modo da poterci inserire il seriale della 32 bit?insomma nn ua versione crakkata..
grazie per le risposte(anke private?...
Ti consiglio di Editare il Messaggio perchè nn si può parlare di queste cose sul foro e meglio se te lo dico io che un mod
Collision
19-09-2008, 16:17
Probabile che questo thread verrà chiuso! In ogni caso prova a guardare nel thread ufficiale di Vista Service Pack 1! Nel primo post c'è qualche informazione importante (non certo links a torrenti o muli...)!
Althotas
19-09-2008, 16:18
Scaricare un OS Microsoft dal web è illegale. Non è consentito questo genere di domande su questo forum, edita subito il primo post perchè è contro il regolamento.
Credo sia più semplice provare a sentire cosa ti dice la casa madre in proposito...
basketcava
19-09-2008, 16:24
ho cambiato la domanda...cmq ho letto un vecchio topic e lì so parlava di utenti ke avevano kiamato ma mircrosoft avendo come risposta:compratevi un nuovo s.o.!io di certo nn voglio spendere altri 500 euro per il seistema operativo dato ke il portatile l'ho appena pagato 1450 euro!!voi ke dite?
tonyhouse
19-09-2008, 16:38
ho cambiato la domanda...cmq ho letto un vecchio topic e lì so parlava di utenti ke avevano kiamato ma mircrosoft avendo come risposta:compratevi un nuovo s.o.!io di certo nn voglio spendere altri 500 euro per il seistema operativo dato ke il portatile l'ho appena pagato 1450 euro!!voi ke dite?
il discorso è semplice.
in teoria puoi avere la versione a 64bit solo se hai una copia retail.per le copie OEM devi comprare un altra licenza.
ma nulla ti vieta di avere in mano un dvd sp1 di vista msdn e inserire il tuo codice seriale in fase di installazione e usare il tuo sistema registrandolo alla microsoft (quindi essendo in regola!!!:) )
saluti
Althotas
19-09-2008, 16:39
A parte il fatto che una versione retail costa circa la metà della cifra che hai indicato, io al posto tuo mi terrei tranquillamente la versione a 32 bit, principalmente per i motivi che ho indicato in questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1821341) breve discussione di ieri. Ti suggerisco di leggerla, così capirai anche che la questione "vorrei sfruttrare tutti i 4 giga con la versione a 64 bit" non stà proprio come la raccontano in giro.
Althotas
19-09-2008, 16:43
il discorso è semplice.
in teoria puoi avere la versione a 64bit solo se hai una copia retail.per le copie OEM devi comprare un altra licenza.
ma nulla ti vieta di avere in mano un dvd sp1 di vista msdn e inserire il tuo codice seriale in fase di installazione e usare il tuo sistema registrandolo alla microsoft (quindi essendo in regola!!!:) )
saluti
Nel caso di una versione OEM, saresti "in regola" solo se hai ricevuto il DVD di Vista dal produttore del tuo pc, o dalla stessa Microsoft. Se ne è già parlato a lungo in passato.
basketcava
19-09-2008, 16:55
raga mi sa ke mi avete convinto..mi tengo la 32 bit..cmq vi posto le caratteristicke del mio portatile..magari mi date qualke consigio aggiuntivo;:
Intel® Core™2 Duo T9400 (6 MB L2 cache, 2.53 GHz, 1066 MHz FSB, 35 W/25 W)
4GB di memoria DDR3 1066 MHz
lettore/masterizzaotre blueray
320GB HDD
schermo 16" FULL HD con risoluzione 1920 x 1080 pixel, high-brightness (250-nit)
NVIDIA® GeForce® 9600M GT fino a 2303 MB di TurboCache™ (512 MB di GDDR3 VRAM dedicata, fino a 1791 MB di memoria di sistema condivisa)
audio Ottimizzato 2nd Generation Dolby Home Theater® audio enhancement, con Dolby® Digital
webcam,lettore di impronte,ricevitore tv,radio e digitale terrestre, e spero di nn scordarmi qualcosa...
insomma di meglio nn c'è in giro...per questo vorrei sfruttaro al massimo..
vi ringrazio annticipatamente per i consigli
Althotas
19-09-2008, 17:16
I consigli migliori che ti posso dare, sono i seguenti:
1. Leggi la documentazione fornita dal produttore assieme al tuo pc, di solito c'è sempre qualcosa di interessante sullo specifico sistema che hai acquistato.
2. Lascia perdere tweaks et similia, e per il primo mese di utilizzo non toccare alcunchè, perchè Vista ha un gestore della memoria molto più avanzato di XP, che necessita di un periodo iniziale di utilizzo prima di poterti garantire le performances migliori.
3. Documentati subito sul come eseguire un backup/immagine dell'intero disco o almeno della partizione che contiene l'OS, e falla subito. Puoi usare i tools del tuo OS, oppure di terze parti (p.e. Acronis True Image). Se l'HD del tuo pc è un Seagate o un Maxtor, sul sito di seagate puoi scaricare gratuitamente la versione OEM di Acronis True Image 10 (al quale hanno dato un altro nome, che in questo istante mi sfugge, ma la trovi subito nell'apposita sezione Support o Download).
4. Dedica il tuo tempo ad approfondire le funzioni del tuo OS, già nell'help integrato troverai molte informazioni.
5. Se ti interessa approfondire un qualunque aspetto tecnico, cerca documenti ufficiali sui siti tecnici di MS e su forum/blog seri, dove nelle discussioni vengono citati documenti ufficiali, e lascia perdere le chiacchiere che con quelle non vai da nessuna parte.
basketcava
19-09-2008, 17:44
grazie atho,si vede ke sei un utente esperto ed anziano...
cmq grazie per i consigli a tutti,si vede ke è un forum serio..subito mi avete risposto..penso ke vi verrò spesso a trovarE!!
Benvenuto nel forum di Hardware Upgrade... purtroppo cominci male
potreste spedirmi il link torrent o emule della versione 64 bit di vista ultimate in modo da poterci inserire il seriale della 32 bit?insomma nn ua versione crakkata..
grazie per le risposte(anke private?...
Sospeso 5 giorni per pirateria informatica
il discorso è semplice.
saluti
Scusate se entro un attimo nel topic, ma davvero è così? Cioé, se io ho la OEM devo comprare una licenza a parte per la 64 bit? Stiamo scherzando, vero?
Althotas
19-09-2008, 19:02
Scusate se entro un attimo nel topic, ma davvero è così? Cioé, se io ho la OEM devo comprare una licenza a parte per la 64 bit? Stiamo scherzando, vero?
Avevo spiegato poco fa:
Nel caso di una versione OEM, saresti "in regola" solo se hai ricevuto il DVD di Vista dal produttore del tuo pc, o dalla stessa Microsoft. Se ne è già parlato a lungo in passato.
Per esempio, c'è una discussione di alcuni giorni fa, che nel titolo contiene la parola DELL (mi pare eh.. non sono sicuro al 100%). Fai una ricerca con l'apposita funzione del forum :)
In 2 parole: in alcuni casi è possibile ottenere gratis o pagando solo le spese di spedizione, il DVD con la versione a 64bit dell'OS, anche per una versione OEM, ma la prassi standard prevede che l'utente faccia la richiesta in primis al produttore del pc che aveva fornito preinstallata la versione OEM a 32 bit.
Del resto, la versione a 64bit è di fatto un OS a sè stante, ed è a discrezione del produttore fornirlo o meno, e a determinate condizioni.
Avevo spiegato poco fa:
Per esempio, c'è una discussione di alcuni giorni fa, che nel titolo contiene la parola DELL (mi pare eh.. non sono sicuro al 100%). Fai una ricerca con l'apposita funzione del forum :)
In 2 parole: in alcuni casi è possibile ottenere gratis o pagando solo le spese di spedizione, il DVD con la versione a 64bit dell'OS, anche per una versione OEM, ma la prassi standard prevede che l'utente faccia la richiesta in primis al produttore del pc che aveva fornito preinstallata la versione OEM a 32 bit.
Del resto, la versione a 64bit è di fatto un OS a sè stante, ed è a discrezione del produttore fornirlo o meno, e a determinate condizioni.
OK grazie :) (e grazie anche a te, Sony, che ti guarderai bene dal fornire i dischi a 64 bit, visto che come tutti gli altri già non dai quelli a 32 :incazzed: )
stambeccuccio
19-09-2008, 19:47
I consigli migliori che ti posso dare, sono i seguenti:
[cut]
..lascia perdere le chiacchiere che con quelle non vai da nessuna parte.
ecco appunto.
Mi permetto di aggiungere ai tuoi preziosi ed insostituibili pareri di provarle però le cose prima di dare consigli ad altri.
La sola lettura di qualche spezzone "di foglio elettronico" trovato in internet, seppur nel sito Microsoft ed anche ammesso che siano stati capititi e si abbia tutta la documentazione e che non ci siano altri documenti correlati, non ti dà certezza di alcun che.
Questo vale sia per le differenze tra la versione 32 e 64 bit, sia per le differenze che ci sono tra le diverse Edizioni di VISTA e sia per quest'altra leggenda metropolitana che si sta creando sul perchè VISTA 64 bit con 4GB di ram occupa più memoria rispetto ad una 32bit e pertanto non vale la pena (?).
Mi paiono motivazioni dettate più dal cercare di giustificare una propria scelta (secondo me errata), poco oggettive e soprattutto infondate dal punto di vista "tecnico".
Ti posso assicurare che la gestione e l'occupazione della memoria ram di VISTA 64 è diversa dalla versione a 32bit.
So che sono cose che non puoi sapere perchè molto probabilmente non le hai lette da nessuna parte, oltre a non averle provate, ma in VISTA 64bit la ram viene utilizzata per renderti il sistema più veloce come anche più veloce le applicazioni che hai installate.
Cosa che accade anche con la 32bit ma in modo più limitato.
Prima di dare consigli ad altri su cose che non si conoscono e non si sono nemmeno provate, oltre che a dimostrare che nemmeno sono state capite io ti consiglierei di provarle.
Una prova che potresti fare, ad esempio è quella di prendere una macchina con VISTA 64 con 2GB e vedere quanta memoria ti occupa il sistema, poi fai la stessa prova con 4GB di ram e poi con 8GB di ram, (e se ne hai le risorse ti consiglierei di provare anche con 16GB di ram) e forse la cosa ti apparirà eloquente più di qualsiasi altro documento tecnico che ti sei andato a ricercare e che tra l'altro dimostri neanche di aver capito.
E vedrai che VISTA 64 ti occuperà la ram in base a quanto ne hai installata.
Oltre che potrai constatare, per tali motivi ed anche altri, che la versione a 64bit è molto più responsiva e veloce della omologa 32bit.
Non è una cosa difficile da fare, come non era nemmeno difficile provare ad installare 2 antivirus e capire anche le differenze di impatto col sistema operativo, evitando di fare figuracce e rovinando diversi 3d ed irritando diversi utenti.
Quindi, per rispondere all'utente che ha aperto il 3D e che è stato giustamente sospeso, ma il discorso è valido per tutti gli interessati, se hai la possibilità opta per la 64 bit che è meglio sotto tutti i profili rispetto alla 32.
Per come ottenere il DVD della 64 bit, leggi la documentazione in tuo possesso di VISTA che hai acquistato e lì c'è scritto tutto. In caso di dubbi chiama il numero verde della Microsoft che troverai anche questo scritto nella documentazione ufficiale della copia che hai acquistato.
La politica di vendita Microsoft cambia nel tempo ed in passato ci sono state delle promozioni per la 64bit e diversi utenti che hanno letto e capito la documentazione ne hanno usufruito. Non so oggi come è la situazione.
E vai tranquillo e veloce con la 64bit e goditela senza farti tante pippe mentali e.. vedrai che ne vale la pena e non te ne pentirai ;)
stambeccuccio
19-09-2008, 19:59
Ad esempio nella documentazione allegata alle confezioni di acquisto di VISTA 32 bit, qualche tempo fa c'era questa promozione:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/20080919205819_64bit.JPG
Ma di promozioni, ce ne sono state anche per le OEM e di cui io (ma non solo io), ad esempio ho usufruito.
Oggi non so se questo è ancora possibile.
Io credo che con l'avvicinarsi di Windows 7 la Microsoft abbia ristretto la politica di vendita e che per gli utenti che vogliono oggi passare alla 64 bit devono necessariamente comprare un'altra licenza e quindi spendere 2 volte.
Ma di promozioni, ce ne sono state anche per le OEM e di cui io (ma non solo io), ad esempio ho usufruito.
Io credo che con l'avvicinarsi di Windows 7 la Microsoft abbia ristretto la politica di vendita e che per gli utenti che vogliono oggi passare alla 64 bit devono necessariamente comprare un'altra licenza e quindi spendere 2 volte.
Pazienza, allora io aspetterò tranquillamente 7 per passare ai 64 bit. (Ci si rivede domenica, domani col cavolo che posto, giornata cazzeggio :D )
stambeccuccio
19-09-2008, 20:08
Pazienza, allora io aspetterò tranquillamente 7 per passare ai 64 bit. (Ci si rivede domenica, domani col cavolo che posto, giornata cazzeggio :D )
non ci sono dubbi :D ..chi ha scelto in modo non ragionato ed oculato, è giusto che rimanga alla 32.. mentre io è da un po' che viaggio e godo :p in un brodo di giuggiole della mia splendida e veloce 64bit :p e che mi dà soddisfazioni che nessuna 32 non potrà mai dare :p :D
PS: vabbè non è un problema per te, c'è chi è rimandato a settembre, mentre tu all'anno prossimo :D :D
..in fin dei conti un anno (e più) passa in fretta ;)
:sofico:
Althotas
19-09-2008, 20:29
non ci sono dubbi :D ..chi ha scelto in modo non ragionato ed oculato, è giusto che rimanga alla 32.. mentre io è da un po' che viaggio e godo :p in un brodo di giuggiole della mia splendida e veloce 64bit :p e che mi dà soddisfazioni che nessuna 32 non potrà mai dare :p :D
PS: vabbè non è un problema per te, c'è chi è rimandato a settembre, mentre tu all'anno prossimo :D :D
Chi invece pochi giorni fa ha scelto in modo oculato la versione a 64 bit, fidandosi delle tue chiacchiere, adesso si trova in queste condizioni:
Ciao... da oggi ho un fastidioso problema con Vista64. Dopo l'avvio del sistema quando so per iniziare a lavorere Windows si congela e la schermata diventa illeggibile (come se fosse divisa in pezzi e riunita alla rinfusa), come un tipico crash da OC con volaggio troppo basso... quello che è strano è che da pochi giorni ho rimesso la CPU a default (che ha in totale 2 settimane di vita... Ho rimesso tutto a default (ho provato anche ad alozare i voltaggi...) comprese le RAM ma il problema è rimasto... allora ho avviato la versione x86 e non ho nessun problema... (a partte WMP che è danneggiato... :( ). Come mai?? A questo punto escludo un problema HW... ma è strano...
(LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1822694))
E' ancora là che aspetta il tuo aiuto, e mi sà che lo aspetterà ancora per un bel pezzo.
E quello è solo il primo che mi è venuto in mente. Se vuoi ti posto anche tutti gli altri.
All'altro tuo "postone" risponderò dopo cena. E lo farò solo evitare la mala-informazione che sei solito fare sul forum, sia inteso, perchè una persona bugiarda e maleducata come te non meriterebbe alcuna risposta. Sono sorpreso che tu possa ancora scorazzare in questo forum.. Psiche deve avere una pazienza infinita, visto che ti riprende praticamente ogni giorno.
Althotas
19-09-2008, 20:39
Ad esempio nella documentazione allegata alle confezioni di acquisto di VISTA 32 bit, qualche tempo fa c'era questa promozione:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/20080919205819_64bit.JPG
Visto che dici che ne hai usufruito, potrai sicuramente dimostrarcelo con documentazione ufficiale, e non con le solite chiacchiere, per le quali sei ormai diventato famoso.
Inutile indicare un documento che fa riferimento alla versione retail per sostenere una teoria sulla versione OEM.. i forumers non sono così stupidini come tu pensi.
Già
(OT: non mi parlare di rimandatiiii... Sono in quinta, adesso ripeto se mi cannano, non vengo più rimandato :cry: )
stambeccuccio
19-09-2008, 22:14
Già
(OT: non mi parlare di rimandatiiii... Sono in quinta, adesso ripeto se mi cannano, non vengo più rimandato :cry: )
OT on
:D ..ma nooo, :p in quinta non hanno mai cannato nessuno (o almeno spero) :sperem:
cmq divertiti, per il week end.. e tante :oink: :oink: :cool: purtroppo dalle mie parti fa freddo e piove.. e mi sa che non vado da nessuna parte :(
Ciao ;)
OT off
Scusate OT, proseguiamo la discussione che fino a questo momento mi pare molto chiara.
OT on
:D ..ma nooo, :p in quinta non hanno mai cannato nessuno (o almeno spero) :sperem:
cmq divertiti, per il week end.. e tante :oink: :oink: :cool: purtroppo dalle mie parti fa freddo e piove.. e mi sa che non vado da nessuna parte :(
Ciao ;)
OT off
Scusate OT, proseguiamo la discussione che fino a questo momento mi pare molto chiara.
Niente :oink: purtroppo... Ciao :) [Fine OT, e mia presenza nel topic, dato che non ho altro da dire :D ]
allora, ancora con le stronzate oem / retail...
il CODICE di vista è univoco per ENTRAMBE le versioni INDISTINTAMENTE...
sei in regola se installi vista con con un disco originale usando la tua licenza...
il fattore OEM obbliga il fornitore dell'hw a darti la possibilità (pagamento/free) di avere la 64 se ti fornisse la 32....
hp per esempio ti permette di avere il cd della 64 pagando le spese di spedizione (1 ss per ogni cd richiesto, gg)...e il cd arriva brandizzato hp...
la cosa non valeva per xp, la cui versione a 64 bit NON era la stessa della 32 bit (difatti deriva da 2003 server, con cui condivide i SP)...
seconda considerazione, la licenza OEM ti OBBLIGA ad avere l'etichetta incollata al case dell'hw con cui era abbinata, senza CITARE minimamente il supporto con cui è stata installata...difatti hp e olidata (per citare 2 marchi che conosco bene) con vista non hanno + distribuito il cd ma te lo fanno creare quando hai acceso il pc (e accettato eula tra l'altro)...
dimmi la differenza fra il dvd creato dal ripristino olidata e un dvd creato con una iso scaricata dal torrent (anche se illegale)....la risposta è niente dato che la iso di partenza al 99% sarà la stessa...addirittura la iso dei primi olidata non era manco brandizzata nè customizzata...mentre hp di contro ha sempre fatto installazioni personalizzate e marchiate HP...
detto questo...che differenza c'è ad installare vista da un cd copiato da un amico o dal cd creato dall'oem e masterizzato da te? nessuna, dato che sempre di copia si tratta (copia non stampata ma masterizzata)...
ora, detto questo sono concorde sul fatto che su un forum dove è illegale fare questo tipo di richieste l'utente venga bannato per 5 giorni..
ma dire che vista 64 non è legale per chi ha l'oem è una stronzata..
bio
Visto che dici che ne hai usufruito, potrai sicuramente dimostrarcelo con documentazione ufficiale, e non con le solite chiacchiere, per le quali sei ormai diventato famoso.
Evita di appesantire il clima con queste conclusioni "velenose".
Althotas
20-09-2008, 14:04
Appunto, proseguiamo questa discussione, che ha qualche punto che a me non pare molto chiaro. Ieri ti avevo chiesto:
Visto che dici che ne hai usufruito, potrai sicuramente dimostrarcelo con documentazione ufficiale(cut)
Come ben sai, mi riferivo al tuo post dove dichiari di aver usufruito di una promozione (e non solo tu) di Microsoft relativa alle versioni OEM, per ottenere la versione di Vista 64bit senza doverla comprare:
Sto sempre aspettando la tua risposta, e sicuramente non solo io.
retriver
20-09-2008, 14:27
hp per esempio ti permette di avere il cd della 64 pagando le spese di spedizione (1 ss per ogni cd richiesto, gg)...e il cd arriva brandizzato hp...
Mi spieghi come?
Ho preso un hp, ho home premium sp1 32 bit.
Pagando le sole spese di spedizione mi mandano la 64? :D Illuminami!!!!
Mi spieghi come?
Ho preso un hp, ho home premium sp1 32 bit.
Pagando le sole spese di spedizione mi mandano la 64? :D Illuminami!!!!
devi chiamare l'assistenza hp e richiedere i cd, ti danno un sito internet dove registrarti e dopo che hai pagato le SS ti mandano il cd...
l'ho fatto solo per un cd ovviamente :D
bio
retriver
20-09-2008, 14:51
devi chiamare l'assistenza hp e richiedere i cd, ti danno un sito internet dove registrarti e dopo che hai pagato le SS ti mandano il cd...
bio
grazie :D
per caso, con questo percorso, è anche possibile avere una diversa versione di vista con uno sconto....:D
Althotas
20-09-2008, 14:54
allora, ancora con le stronzate oem / retail...
il CODICE di vista è univoco per ENTRAMBE le versioni INDISTINTAMENTE...
sei in regola se installi vista con con un disco originale usando la tua licenza...
il fattore OEM obbliga il fornitore dell'hw a darti la possibilità (pagamento/free) di avere la 64 se ti fornisse la 32....
la cosa non valeva per xp, la cui versione a 64 bit NON era la stessa della 32 bit (difatti deriva da 2003 server, con cui condivide i SP)...
seconda considerazione, la licenza OEM ti OBBLIGA ad avere l'etichetta incollata al case dell'hw con cui era abbinata, senza CITARE minimamente il supporto con cui è stata installata...difatti hp e olidata (per citare 2 marchi che conosco bene) con vista non hanno + distribuito il cd ma te lo fanno creare quando hai acceso il pc (e accettato eula tra l'altro)...
dimmi la differenza fra il dvd creato dal ripristino olidata e un dvd creato con una iso scaricata dal torrent (anche se illegale)....la risposta è niente dato che la iso di partenza al 99% sarà la stessa...addirittura la iso dei primi olidata non era manco brandizzata nè customizzata...mentre hp di contro ha sempre fatto installazioni personalizzate e marchiate HP...
detto questo...che differenza c'è ad installare vista da un cd copiato da un amico o dal cd creato dall'oem e masterizzato da te? nessuna, dato che sempre di copia si tratta (copia non stampata ma masterizzata)...
ora, detto questo sono concorde sul fatto che su un forum dove è illegale fare questo tipo di richieste l'utente venga bannato per 5 giorni..
bio
Non ho capito dove vuoi arrivare. Riesci a sintetizzare il tutto in un paio di righe?
ma dire che vista 64 non è legale per chi ha l'oem è una stronzata..
bio
E quella frase dove l'hai letta? Hai quotato me, ma io non ho mai scritto quelle cose.
Puoi citare un documento ufficiale che attesti quanto hai scritto sopra? Io, nel sito Microsoft, non ho trovato indicato nulla del genere, e siccome Windows è di proprietà di Microsoft le regole le detta lui.
Dal sito Microsoft:
"Descrizione
Cosa significa OEM e che cos'è un software OEM
OEM è un acronimo che significa Original Equipment Manufacturer e si riferisce in generale ai produttori di Personal Computer.
La quasi totalità dei prodotti Microsoft è disponibile in versione OEM, ovvero il prodotto viene offerto all’utente finale già preinstallato sul PC. In questo modo l’utente finale, al momento dell’accensione del computer, trova il prodotto Microsoft (tipicamente il sistema operativo ed eventualmente un applicativo, es. Office) già funzionante, senza bisogno di alcuna operazione per l’installazione.
La caratteristica principale del software OEM è data dal fatto che il software viene concesso in licenza all’utente finale come parte integrante del PC sul quale viene installato. Questo significa che il software, una volta installato, perde in qualche modo la sua identità e diventa un’unica entità con il PC.
Si dice infatti che il prodotto Microsoft in versione OEM nasce e muore col PC e non può quindi essere trasferito su altri PC. Qualora si necessitasse di assistenza sul prodotto software Microsft, è quindi necessario rivolgersi direttamente al rivenditore e/o al produttore del PC.
Gli unici modi per acquisire una licenza completa di sistema operativo client sono la licenza preinstallata (OEM) o il prodotto confezionato (retail - FPP). Tutte le licenze di Windows Client nei contratti multilicenza sono solo licenze di aggiornamento. Richiedono quindi sempre la presenza di una licenza preinstallata o retail.
OEM diretti e System builder
I produttori di PC possono essere OEM diretti, produttori conosciuti a livello nazionale e internazionale (per esempio HP o Dell), oppure OEM System Builder (Assemblatori), di solito produttori italiani con marchi conosciuti a livello regionale (per esempio Ergo o Runner).
"
(LINK (http://www.microsoft.com/italy/licenze/soluzioni/altre/oem.mspx))
e proseguendo:
"OEM diretti e System Builder
I produttori di PC possono essere distinti principalmente in due tipi:
• OEM diretti, produttori con marchi generalmente conosciuti a livello nazionale o multinazionale (HP, Dell, Olidata, CDC POINT, etc.)
• Assemblatori o OEM System Builder, produttori italiani con marchio generalmente conosciuto a livello regionale (Ergo, Runner, etc.)
La distribuzione del prodotto OEM passa attraverso due contratti:
• Il primo regola i rapporti tra Microsoft e il produttore di PC: gli OEM Diretti hanno un contratto diretto con Microsoft per l’acquisto e la preinstallazione dei software, mentre i System Builder acquistano da terze parti autorizzate, non hanno un contratto diretto con Microsoft, ma un contratto detto Break The Seal Agreement.
• Il secondo regola i rapporti fra Microsoft e l’utente finale: questo accordo si chiama EULA (End User License Agreement)."
(LINK (http://www.microsoft.com/italy/licenze/soluzioni/altre/appoem.mspx))
Io altro non ho trovato, ma sicuramente tu che dici che gli OEM (HP, Olidata et) sono obbligati a far avere Vista 64 bit agli utenti che hanno comprato un pc con preinstallata la versione OEM a 32 bit, gratuitamente o a pagamento, saprai riportare qualcosa di ufficiale in merito.
Resto in attesa :)
Althotas
20-09-2008, 14:56
bio
Quanto hai scritto sopra, per quali linee di prodotto HP è valido? Home? Business? Entrambe?
stambeccuccio
21-09-2008, 22:41
Althotas scusami se ti rispondo solo ora, ma considerato i miglioramenti metereologici e gli allettanti inviti degli amici ho approfittato per passare un week end al mare e praticare un po' di surf.
Tra l'altro il vento era eccezionale e la compagnia molto divertente. Insomma una goduria completa sotto tutti i profili.
Ciò premesso cerco di rispondere, per quanto possibile ai tuoi post, che tra l'altro vedo numerosissimi anche in altri 3D. Evidentemente hai passato il week a "spargere il tuo seme" di verità assoluta con l'intento di fare corretta informazione.. valuterò se sarà il caso di replicarti o meno.
Quindi non ti offendere per questo, perchè io, a differenza di tanti altri utenti che ti hanno già inserito nella ignore list, non l'ho ancora fatto per il semplice motivo che per me costituisci solo oggetto di divertimento e non altro: è un po' il gioco del gatto con il topo (ovviamente tu sei il topo).
Ti segnalo solo che ci sono persone che si limitano solo a leggere questo forum pubblico, non sono nè iscritte e nè partecipano alle discussioni e che su te hanno aperto "un caso di studio".
Altri, invece "diciamo" un po' più tecnici-informatici nel leggerti si piegano in due dalle risate: ma non per le battute che fai, ma per quello che dici di aver capito e scrivi sui sistemi Mircrosoft e di cui dimostri di parlare di cose che non conosci ed anche altro.
Tranquillo, non ho nessun senso di aggressività nei tuoi confronti, ma ti rispondo solo "in tono" per non lasciare in sospeso alcune tue gratuite affermazioni fatte nei mie confronti.
Scusami se quoto solo i post di questa pagina, ma non dedico il mio tempo per rispondere ad altre tue "perle di saggezza".
All'altro tuo "postone" risponderò dopo cena
Il post in cui affermi questo è delle ore 21:29, il post "diciamo" del dopo cena è delle ore 21:39.
Noto solo che la tua cena è stata molto rapida, solo 10 minuti !!
Ma che ti sei strafogato !?
Il pensiero di andare a scrivere sul forum ti fa questo effetto !?
Magari tali tempi da record sono dovuti solo al fatto che sei uno solo e magari un po' triste.
Comunque mi auguro che la cosa non ti abbia comportato una cattiva digestione, con tanto di "grappino"finale.. sai la gastrite e l'ulcera ad una certa età oltre che fastidiosa può anche essere pericolosa e sicuramente farsela venire per scrivere quattro stupidate su un forum, non ne vale proprio la pena.
Chi invece pochi giorni fa ha scelto in modo oculato la versione a 64 bit, fidandosi delle tue chiacchiere, adesso si trova in queste condizioni:
(LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1822694))
E' ancora là che aspetta il tuo aiuto, e mi sà che lo aspetterà ancora per un bel pezzo.
Credo che anche tu ti renda conto, me lo auguro per te altrimenti è ancora più grave, che il voler riportare qui tale post con il valore di dare "fondamento" ai motivi sia tecnici che non per NON usare VISTA 64 bit, mi pare non solo pretestuso, ma di una infantilità disarmante.
Se è per questo ci sono centinaia di post che dicono di tutto e di più!
Se il fondamento delle tue convinzioni di non consigliare VISTA 64bit si basa su quel post, convieni che il minimo rischio che corri è di apparire ridicolo.
Ma tale tuo post non solo dimostra questo, ma dimostra anche che tu stai qua solo per trollare ed attaccare ed offendere gli utenti, perchè oltrettutto hai anche detto (ma anche se non lo dicevi si capiva lo stesso) che tu VISTA 64BIT non lo ha MAI USATO, NON SAI NEMMENO COME E' FATTO!!
Quindi non si capisce nemmeno come puoi sconsigliare tale sistema operativo, in un 3D in cui si parla di VISTA 64bit. Non ti sembra di esagerare !!?? Non ti sembra che parlare di cose che non si conoscono, oltre a dimostrare che hai dei problemi perchè attacchi altri, ti espone a figure di cacca che potresti risparmiarti ? Oltre che con presunzione attaccare ed irretire utenti e puntualmente scatenare flame e dilungare le discussioni in modo non utile e nemmeno simpatico !?
Darti delle risposte serie non ha nemmeno senso e ti assicuro che altri utenti qui lo hanno capito benissimo e ti ignorano e se continui così ti estinguerai da solo.
Lo hai già dimostrato ampiamente nelle discussioni riguardante la gestione della memoria di vista e quella relativa agli antivirus, dove le figure color marroncino si sono sprecate.
Se vuoi fare corretta informazione, quando intervieni in un 3D premetti che tu VISTA 64 non sai nemmeno come è fatto e che non lo usi e non lo hai mai usato.
La stessa cosa quando parli di antivirus e del confronto tra AVIRA e AVAST.
La stessa cosa su come gestisce la memoria VISTA 64bit (nonostante dici di aver letto Mark Russinovich che evidentemente non hai capito)
Comunque il problema riportato dall'utente birmarco la risposta le trova in questo post link (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23916938&postcount=304)
e, anche questilink (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23918679&postcount=318) - link (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24194274&postcount=17) sui quali invito anche te a riflettere e anche altri che hanno problemi.
Come vedi non aveva nessun senso dargli una risposta su un qualcosa che lui già conosce.
E lo farò solo evitare la mala-informazione che sei solito fare sul forum
Si, non ti preoccupare, tutti ti crediamo.
Ti volevo solo rammentare di premettere sempre che quello che vai dicendo non lo dici per esperienza personale e che parli di un sistema operativo che NON conosci e che non hai.
sia inteso, perchè una persona bugiarda e maleducata come te non meriterebbe alcuna risposta
Si. Ed è esattamente il modo di regolarsi che tanti utenti stanno tenendo nei tuoi confronti.
Sono sorpreso che tu possa ancora scorazzare in questo forum..
Se continui così non credo che scorazzerai ancora per molto e non hai motivo di essere sorpreso.
Psiche deve avere una pazienza infinita, visto che ti riprende praticamente ogni giorno
Mo nel tuo delirio di onnipotenza sei anche diventato l'interprete ufficiale dei pensieri di Psiche !?
e non con le solite chiacchiere, per le quali sei ormai diventato famoso
stambeccuccio è famoso perchè è simpatico, aiuta gli altri, è altruista, ha un sacco di amici e di amiche, tanti gli vogliono bene e perchè lui ha VISTA 64bit e parla solo delle cose che ha testato e provato.
E dice la verità.
Se poi pensi che veramente corsini gli dà 50 centesimi a post e che prende la percentuale da parte della Microsoft per ogni bit che riesce a vendere oltre i 32.. che dire è un problema di stupidità tuo.
Visto che dici che ne hai usufruito, potrai sicuramente dimostrarcelo con documentazione ufficiale
di fatti miei credo di averne già detti abbastanza. Non ti devo dimostrare proprio niente.
Visto che sei bravo a fare le ricerchine per il forum, basta che cerchi nelle vecchie discussioni passate (anche di oltre un anno fa) e vedrai che di testimonianze di utenti ne troverai diverse che sono riusciti a farsi spedire il DVD a 64bit di versioni OEM System Builder. Evidentemente ciò non è stato una cosa per tutti, ma solo per alcuni seriali ed è stata limitata ad un periodo di tempo.
Poi cerca di capire, lo so che per te è difficile, ma su questo forum non è che posta tutta l'utenza che usa Microsoft, anzi direi che qui è proprio una minoranza e ci sono anche i motivi per questo.
Inolre, so che per te è sempre più difficile capirlo, ma nella "vita reale" che non è quella virtuale del forum.. le cose spesso e volentieri sono molto diverse da quello che si leggono qua.
Inutile indicare un documento che fa riferimento alla versione retail per sostenere una teoria sulla versione OEM
Che tu avessi difficoltà a capire l'inglese questo me ne ero già accorto, ma non capire un post scritto correttamente in italiano cercando di stravolgere i significati per gettare ombre, mi pare francamente troppo.
E si che i due concetti RETAIL ed OEM mi parevano scritti chiari.
"Questa offerta potrebbe essere valida solo per un periodo limitato" riferito alla spedizione dei DVD a 64bit, mi pare chiaro si tratti di una "offerta" che può essere limita nel tempo per quanto riguarda le versioni retail.
La stessa cosa per come ti è stato specificato prima, è successa anche per alcune OEM.
Microsoft mi pare che abbia tutti i diritti di fare legittimamente ciò che ritiene più opportuno e come meglio crede.
Non ritengo che debba dare conto a te di niente!
Tu con il tuo Siemes te la devi solo comprare la versione a 64bit, cioè devi tirare fuori "i schei".. senza schei, per colpa di una scelta poco intelligente, non potrai mai viaggiare a 64bit in modo legittimo. E si capisce anche il perchè stai qua a rosicare...
Althotas scusami se ti rispondo solo ora, ma considerato i miglioramenti metereologici e gli allettanti inviti degli amici ho approfittato per passare un week end al mare e praticare un po' di surf.
Tra l'altro il vento era eccezionale e la compagnia molto divertente. Insomma una goduria completa sotto tutti i profili.
Ciò premesso cerco di rispondere, per quanto possibile ai tuoi post, che tra l'altro vedo numerosissimi anche in altri 3D. Evidentemente hai passato il week a "spargere il tuo seme" di verità assoluta con l'intento di fare corretta informazione.. valuterò se sarà il caso di replicarti o meno.
Quindi non ti offendere per questo, perchè io, a differenza di tanti altri utenti che ti hanno già inserito nella ignore list, non l'ho ancora fatto per il semplice motivo che per me costituisci solo oggetto di divertimento e non altro: è un po' il gioco del gatto con il topo (ovviamente tu sei il topo).
Ti segnalo solo che ci sono persone che si limitano solo a leggere questo forum pubblico, non sono nè iscritte e nè partecipano alle discussioni e che su te hanno aperto "un caso di studio".
Altri, invece "diciamo" un po' più tecnici-informatici nel leggerti si piegano in due dalle risate: ma non per le battute che fai, ma per quello che dici di aver capito e scrivi sui sistemi Mircrosoft e di cui dimostri di parlare di cose che non conosci ed anche altro.
Tranquillo, non ho nessun senso di aggressività nei tuoi confronti, ma ti rispondo solo "in tono" per non lasciare in sospeso alcune tue gratuite affermazioni fatte nei mie confronti.
Scusami se quoto solo i post di questa pagina, ma non dedico il mio tempo per rispondere ad altre tue "perle di saggezza".
Premessa molto lunga direi. Il dono della sintesi? Non è necessario su un forum tecnico dedicare metà post (16 righe) per scusarsi del ritardo nella risposta, 2 parole sono più che suff.
Il post in cui affermi questo è delle ore 21:29, il post "diciamo" del dopo cena è delle ore 21:39.
Noto solo che la tua cena è stata molto rapida, solo 10 minuti !!
Ma che ti sei strafogato !?
Il pensiero di andare a scrivere sul forum ti fa questo effetto !?
Magari tali tempi da record sono dovuti solo al fatto che sei uno solo e magari un po' triste.
Comunque mi auguro che la cosa non ti abbia comportato una cattiva digestione, con tanto di "grappino"finale.. sai la gastrite e l'ulcera ad una certa età oltre che fastidiosa può anche essere pericolosa e sicuramente farsela venire per scrivere quattro stupidate su un forum, non ne vale proprio la pena.
Sostanzioso quanto inutile e dannoso commento ironico, pootevi evitarlo.
Se poi pensi che veramente corsini gli dà 50 centesimi a post e che prende la percentuale da parte della Microsoft per ogni bit che riesce a vendere oltre i 32.. che dire è un problema di stupidità tuo.
Evita risposte offensive nei confronti degli utenti, SOPRATUTTO dopo che è stato ripreso da un Moderatore per lo stesso motivo
Per tutti:
Fine polemica si ritorna in topic.
Jammed_Death
22-09-2008, 06:45
Inutile indicare un documento che fa riferimento alla versione retail per sostenere una teoria sulla versione OEM.. i forumers non sono così stupidini come tu pensi.
io ne ho ottenuto 2 (perchè il primo che ho ordinato è arrivato 2 settimane dopo il secondo :D )
se vuoi ti posto le foto dei dvd, tutti oem :)
Quanto hai scritto sopra, per quali linee di prodotto HP è valido? Home? Business? Entrambe?
io l'ho sempre fatto per i business, era la clientela che seguivo ed io a casa ho un server di dominio per cui ho sempre bisogno della business, ma non dubito funzioni con la home, dato che il cd è lo stesso..
Io altro non ho trovato, ma sicuramente tu che dici che gli OEM (HP, Olidata et) sono obbligati a far avere Vista 64 bit agli utenti che hanno comprato un pc con preinstallata la versione OEM a 32 bit, gratuitamente o a pagamento, saprai riportare qualcosa di ufficiale in merito.
so bene cos'è e come funziona una oem, ero un rivenditore..
fu dovella se non sbaglio a linkare un documento ufficiale sull'oem dove c'era l'articolo di tutto questo...comunque è una cosa provata che è il system builder a doverti dare i cd, controprova ce l'hai se per caso ricordi cosa è successo durante il passaggio da xp a vista dove tutte le licenze oem acquistate durante il periodo di transizione potevano essere convertite a gratis (giusto le S.S.) dal rivenditore OEM...ovviamente senza passare da microsoft...
e pure questo valeva sia per la home che per la business (ne ho convertite non poche)..
bio
Althotas
22-09-2008, 20:13
se vuoi ti posto le foto dei dvd, tutti oem :)
Non è necessario, non ho motivo per dubitare quanto affermi tu :)
Ho seguito un paio di discussioni in merito (una l'avevo anche "indicata" a qualcuno in un mio post precedente, se non ricordo male), e so quali sono state le vicende, e la "prassi" seguita da qualche utente. A qualcuno è andata dritta, spesso dopo estenuanti scambi di email e telefonate con il produttore del pc e con MS, che si girano il barile a vicenda, a qualcun'altro è andata storta.
I dubbi mi restano, invece, su chi sostiene di averla avuta approfittando di una "promozione" di MS, visto che quello stesso "qualcuno" in passato ha affermato che possiede la versione Ultimate, la quale, è noto, nella versione retail viene fornita di serie anche con la versione a 64 bit.
Althotas
22-09-2008, 20:27
fu dovella se non sbaglio a linkare un documento ufficiale sull'oem dove c'era l'articolo di tutto questo... (cut)
Non seguo le discussioni di Dovella, e non mi metterò certo a cercare quel link tra i suoi 4886 messaggi. Ma qualcuno, qua dentro, visto che dice di averne "approfittato", avrebbe potuto dimostrarlo come richiesto, anzichè scrivere oltre 50 righe di offese personali.
io l'ho sempre fatto per i business (cut)
Buono a sapersi. Visto che fino a 3 mesi fa avevo anche un DX2300, ora "girato" ad un amico, proverò a contattare il Support HP di Milano e vediamo cosa mi dicono.
Althotas
22-09-2008, 20:34
A seguito del gentile messaggio che mi è stato rivolto con il post N. 34, contenente una cinquantina di righe di offese personali, ho deciso di disiscrivermi da questa discussione :)
Vi lascio nelle mani di tale individuo, che saprà certamente illuminarvi su qualunque dubbio, ovviamente riportando dati concreti e non solo chiacchiere.
Saluti a tutti, e buon proseguimento :)
Scusate se mi intrometto nelle vostre beghe personali,io ho una versione di vista home premium 32bit,la ho disinstallata dopo essermi fatto prestare dal mio rivenditore un dvd di vista 64bit che ho regolarmente registrato telefonicamente alla microsoft e a mio nome con il seriale in mio possesso e tutta la procedura è andata a buon fine e ho specificato che ho installato la versione a 64 bit dopo avere disinstallato quella a 32bit e l'impiegato mi ha fornito il codice di attivazione,quindi non so come fate a dire che non è legale!
IMHO.
Sono a disposizione per ogni dettaglio,eccetto che per link o crack vari! :read: :banned:
stambeccuccio
22-09-2008, 23:55
I dubbi mi restano, invece, su chi sostiene di averla avuta approfittando di una "promozione" di MS, visto che quello stesso "qualcuno" in passato ha affermato che possiede la versione Ultimate, la quale, è noto, nella versione retail viene fornita di serie anche con la versione a 64 bit.
Te lo sciolgo il dubbio. Io ho la disponibilità di tutte le edizioni di VISTA, compresa l'Enterprise, ad eccezione della Business (che sai come la penso in merito e che personalmente aborro) e della Basic (che invece è una edizione che molti sottovalutano).
Delle varie edizioni ho sia le versioni OEM, che Retail (sia full che upgrade, che student).. e di tutte le Edizioni ho sia la versione a 32 che a 64 bit.
Come utilizzo personale e non, è da tempo che si usano solo le versioni a 64 bit.
Ti è un po' più chiaro adesso ? Diciamo che sono un po' appasionato e che ho diverse possibilità.
Per quanto riguarda il tuo sistema operativo che ti è stato fornito con il computer, ti devi rivolgere esclusivamente al tuo produttore e NON alla Microsoft.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.