View Full Version : [HTML] allineamento verticale
ciao a tutti!
sto facendo un sito web ed ho fatto una index in flash che poi trasporta tutto alla home...
ho utilizzato tutti i codici html che conoscevo, le tabelle, td, ecc ecc ma non ne vuole sapere il filmato flash di allinearsi al centro verticalmente...
la index è semplicissima perchè c'è solamente il filmato ed uno sfondo, quindi ho pensato di utilizzare il codice
<table border="0" height="100%" width="100%" align="center">
<td valign="middle" align="center">
<filmato flash>
</td>
</table>
ma mentre ho provato ad applicare questo codice table e td su un immagine, e funziona perfettamente, invece con il filmato flash funziona solo per l'allineamento orizzontale, e del verticale non ne vuole sapere... come devo fare..?
:help: :mc:
Non ho mai provato a centrare un filmato in flash...
Comunque la prima soluzione che mi viene in mente è di costruire una tabella in modo da inserire nella cella centrale il filmato in flash...
BeLakor
è quello che ho fatto nel codice... ho fatto una tabella che, posizionata al centro, dovrebbe contenere il filmato flash, ma che invece si posiziona centrale solo in orizzontale, come un banale <div align="center"> :cry:
No...tu hai fatto una tabella con una cella unica...io dicevo di dividerla in righe e colonne e mettere il filmato al centro
BeLakor
potresti provare ad usare dei DIV per dare struttura alla pagina. Imposta la posizione per questi. Poi carichi all'interno di uno che sta in posizione centrale il filmato flash.
Non so se funziona ma potresti provare
potresti provare ad usare dei DIV per dare struttura alla pagina. Imposta la posizione per questi. Poi carichi all'interno di uno che sta in posizione centrale il filmato flash.
Non so se funziona ma potresti provare
me lo potresti spiegare in "codice"? :D
Il div è un elemento che permette, come detto prima, di dare struttura alla pagina html.
Lo si può vedere come un contenitore.
<div>
...
</div>
all'interno del quale tu inserisci quello che ti pare.
Cerca on-line, o aiutandoti con l'ambiente che usi (Macromedia, HTML-Kit, ecc.), tutte le varie proprietà che puoi settare per il div. Es. align, top, left, ecc.
Quindi ti basta settare le varie proprietà per avere l'effetto che vuoi (non ricordo se sono facili da vedere o se serve che tu ne imposti un colore di sfondo per farli risultare:questo per sapere dove si posizionano).
Cmq, all'interno dei tag <div> </div>, metti il tuo filmato flash.
Ripeto, non so se può funzionare ma puoi fare una prova.
Inoltre i div sono elementi riconosciuti dal W3C che possono essere usati per costruire pag. web "corrette".
siii no vabbè io i div li conosco, e che cavolo, io credevo che tu conoscessi un qualche codice div che permettesse di centrare orizzontalmente...
purtroppo mentre in td ci sta l'opzione valign (che comunque non mi aiuta perchè non me lo allinea) invece in div ci solo align, hspace e vspace, ma gli ultimi due se centrano la pagina nel mio browser, in un altro pc con diversa risoluzione magari la mettono più su del centro o più giù...
su internet ho trovato un paio di siti che allineano un oggetto al centro (es. castreseveccia.com) ma purtroppo usano il css e io non lo conosco proprio!:doh:
ti conviene leggere un po' di css. Comunque quello che ti posso dire, se non conosci il css, è prova impostando le proprietà top, left, bottom, right per definire la posizione dei div.
(ti ricordo che non ho un manuale a portata di mano e non posso dirti se le proprietà che ti elenco esistono per i div o no, anche se dovrebbero esserci)
Ciao
ti conviene leggere un po' di css. Comunque quello che ti posso dire, se non conosci il css, è prova impostando le proprietà top, left, bottom, right per definire la posizione dei div.
(ti ricordo che non ho un manuale a portata di mano e non posso dirti se le proprietà che ti elenco esistono per i div o no, anche se dovrebbero esserci)
Ciao
grazie mille :)
ora vado a controllare, comunque io uso dreamweaver e per fortuna mi dà una mano a riconoscere cosa posso e non posso utilizzare.. spero che funzioni altrimenti mi sa che dovrò utlizzare i css :D
allora così dovrebbe andare, usa questo codice
<div style="
top:50%;
left:50%;
width:[larghezza filmato]px;
height:[altezza filmato]px;
margin-left:-[larghezza filmato/2]px;
margin-top: -[altezza filmato/2]px;
"
>
<codice filmato flash>
</div>
allora così dovrebbe andare, usa questo codice
<div style="
"
>
<codice filmato flash>
</div>
beh purtroppo non funge... anzi qui addirittura non si sposta neanche al centro orizzontalmente!! :mbe:
ragazzi ho trovato, finalmente!!!!
ecco qui:
nella head ho scritto in css così
<style type="text/css">
html, body {
height: 100%;
margin: 0;
padding: 0;
}
</style>
e invece nel body così
<table width="100%" height="100%" border="0">
<tr>
<td valign="middle"><div align="center">
<FILMATO FLASH>
</div></td>
</tr>
</table>
</div>
</body>
e finalmente ci sono riuscitooooooooooooooo :D
ooops mi sono dimenticato di scrivere un position:absolute;
giusto era così:
<div style="
position:absolute;
"
>
<codice filmato flash>
</div>
ooops mi sono dimenticato di scrivere un position:absolute;
giusto era così:
<div style="
position:absolute;
"
>
<codice filmato flash>
</div>
beh in ogni caso grazie mille anche se ci sono riuscito :D grazie a tutti ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.