PDA

View Full Version : Vista ennesimo problema: non naviga su internet

evildark
19-09-2008, 13:47
ciao ragazzi, qualcuno ha qualcosa in merito da suggerirmi?
non è la prima volta che mi capita (altre volte ho risolto con un formattone) ma windows vista da un giorno all'altro non naviga più su internet.

i ping funzionano (pingo sia il gateway, gli altri pc e anche l'esterno) ma se avvio internet explorer... la pagina è bianca e si impalla...

il cavo è ok perchè se ci collego il portatile non ha nessun problema

dallo stato della rete risulta tutto in ordine (a detta di windows). se abilito il DHCP noto pero' che non riesce ad identificare la rete (altri pc invece funzionano correttamente anche col dhcp). se abilito ip statico, individua la rete ma non naviga (la posta elettronica funziona a tratti). inutile dire che ho provato a disabilitare i firewall.

tramite netstat non risulta nessuna connessione attiva.
ho provato a ripristinare la copia shadows di windows a 3 giorni fa quando funzionava ma il problema persiste...

ho provato anche ad inserire un'altra scheda di rete nel pc ma si comporta alla stregua

idee?

i driver sono ATTANSIC L1 10/100/1000
in passato se li reinstallavo la connessione riprendeva per qualche giorno. sta volta invece sembra non andare

Amon88
19-09-2008, 13:53
Scheda di rete pessima, ce l'ho anche io. I primi driver davano tantissimi problemi, ora con gli ultimi le cose sembrano andare un pò meglio. Fatti una googlata e scaricati l'ultima versione, a me ha risolto molto problemi.

evildark
19-09-2008, 14:09
Scheda di rete pessima, ce l'ho anche io. I primi driver davano tantissimi problemi, ora con gli ultimi le cose sembrano andare un pò meglio. Fatti una googlata e scaricati l'ultima versione, a me ha risolto molto problemi.

si ho messo gli 1.4.x che dovrebbero essere gli ultimi (sul support asus porta ancora gli 1.2)

cmq nulla di fatto.. preciso però che mi da lo stesso problema con una d-link 10/100 che ho inserito... e la attansic integrata l'ho disabilitata da bios

inizio a ipotizzare che sia un conflitto di processi di windows. ho avviato msconfig e sto provando a disabilitare tutto il superfluo. in passato ha funzionato. vorrei identificare il processo colpevole ma per ora nulla di fatto

evildark
19-09-2008, 14:36
non è un conflitto di servizi. ho disabilitato tutto lasciando solo 4 servizi di rete fondamentali e niente... continua a non andare. ora confronto con un altro pc per vedere se c'è qualche servizio che non riesce ad avviarsi

Amon88
19-09-2008, 14:38
Fai prima a formattare, Evil... :(

evildark
19-09-2008, 16:15
mah ho provato con un altro router e ora funziona.
stamattina ho resettato il router e dopo cio' il pc non si è piu' collegato (tuttavia il portatile con XP collegato al medesimo plug va benissimo)... che diavolo puo' essere a infastidire vista? deve essere qualche configurazione automatica della rete che lo impalla :mad: qualche cosa del router...

Amon88
19-09-2008, 16:21
Era capitato anche a me! Era uno di quei problemi - di cui ti parlavo - avuti con i primi driver della L1. Il router inspiegabilmente saltava dopo un pò, e faceva perdere la connessione non solo al mio pc, ma anche agli altri collegati. L'unica soluzione era il reset. Però con i driver nuovi non è più capitato. Sei sicuro di aver scaricato gli ultimi e che non ce ne siano di più recenti? quando torno a casa ti dico la mia versione...

evildark
19-09-2008, 17:09
Era capitato anche a me! Era uno di quei problemi - di cui ti parlavo - avuti con i primi driver della L1. Il router inspiegabilmente saltava dopo un pò, e faceva perdere la connessione non solo al mio pc, ma anche agli altri collegati. L'unica soluzione era il reset. Però con i driver nuovi non è più capitato. Sei sicuro di aver scaricato gli ultimi e che non ce ne siano di più recenti? quando torno a casa ti dico la mia versione...

eh magari... io ho messo questi 1.4.3790.7

ma è solo con lo zyxel che danno problemi. forse devo disabilitare il multicast nel tcp/ip? o il rip...? ... mmmmm
o forse è qualcosa che ha a che fare col dhcp dello zyxel... perchè se gli dico di andare in dhcp non rileva neanche la lan...

cmq non si spiega il fatto che neanche la scheda di rete 10/100 della dlink che ho inserito andava... :-S