PDA

View Full Version : connessione lenta con alice adsl 2mb

fabioss
19-09-2008, 12:58
da mesi e mesi ho problemi con la velocità di connessione. tramite il programma "alice ti aiuta" ho testato la velocità di connessione e per quanto riguarda la velocità di upload non ci sono problemi visto che va al massimo (280kb/s se non sbaglio) mentre per quanto riguarda quella di download risulta non nella norma in quanto non raggiunge MAI i 640kb/s ma si ferma a 600kb/s o anche meno. ho inviato una prima segnalazione mesi fa e mi è stato detto che era un problema della mia zona perchè effettivamente per rientrare nella norma la velocità di download come minimo sarebbe dovuta arrivare a 640kb/s cosa che non accade e che si sarebbe risolto tutto in pochi giorni cosa che non è accaduta. ho aspettato parecchio tempo e, dopo aver effettuato un'altra volta il test di download, ho inviato proprio l'altro giorno un'altra segnalazione e mi hanno risposto che la velocità risulta essere nella norma cosa che però non è possibile visto che il test di download/upload l'ho anche rifatto poco fa e la velocità di download rimane sempre al di sotto dei 640kb/s nonostante, come è logico che sia, non ci siano programmi in esecuzione tipo emule, kazaa, ecc. che possano intaccare la velocità di connessione.

cosa mi consigliate di fare?

fabioss
19-09-2008, 14:26
mi hanno appena contattato dicendomi che il problema è dovuto al fatto che devo fare ancora il passaggio da 2mb a 7mb, cosa che avverrà nei prossimi 3 giorni lavorativi. staremo a vedere.

NAP.
19-09-2008, 14:29
una linea adsl che va male continuerà ad andare male secondo me aspetta e vedi cmq no aspettarti chissà cosa, magari col passaggio ai 7mb andrai a 3mb

fabioss
19-09-2008, 14:40
eh ma non è normale che va così lenta quando potrebbe andare molto più veloce.

NAP.
19-09-2008, 14:50
appunto se c'è un problema anche con l'upgrade di banda la tua linea avrà sempre un problema devi farti mandare un tecnico secondo me tu comunque aspetta che te la alzino prima

fabioss
19-09-2008, 15:47
si si ma infatti io aspetto che me la passano a 7mb e se il problema continua invierò un'altra segnalazione.

fabioss
24-09-2008, 00:35
mi hanno aggiornato alice 2mb a 7mb ma ho il dubbio proprio sul fatto che sia appunto una 7mb. guardando questa immagine ( http://img264.imageshack.us/img264/6229/58983550ib8.jpg ) cosa ne pensate?

SkunkWorks 68
24-09-2008, 13:08
Senza sapere i valori di Attenuazione Linea e suono/rumore up & down(che dovresti trovare nei pannelli del tuo apparecchio)è difficile dare giudizi.
Ti consiglierei di eseguire una prova di download di una .iso da qui e vedere a quanto scarichi dopo qualche minuto:http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/
Ciao

fabioss
24-09-2008, 15:06
ho provato a scaricare da lì e scarico a circa 300kb/s.

SkunkWorks 68
24-09-2008, 15:10
Servirebbero anche i valori di linea,come ti avevo chiesto...
Ciao

fabioss
24-09-2008, 16:46
dove li posso trovare questi valori? ho provato a cercarli in pannello di controllo ma non li ho trovati.

SkunkWorks 68
24-09-2008, 17:16
dove li posso trovare questi valori? ho provato a cercarli in pannello di controllo ma non li ho trovati.
Che apparecchio è ?
Se è troppo semplice non li troverai...,purtroppo.
Indicativamente schermate tipo questa:http://it.geocities.com/mamukata/valori_adsl_2_no_filtro.JPG
Ciao

fabioss
25-09-2008, 00:01
il modem è questo http://www.dck.it/images/prodotti/modem/ModemGate.jpg

SkunkWorks 68
25-09-2008, 08:31
il modem è questo http://www.dck.it/images/prodotti/modem/ModemGate.jpg
Infatti :(
Non credo che li mostri(non conosco l'apparecchio in dettaglio,però,aspettiamo qualcuno d'altro).
Ti servirebbe un router(ormai trovi delle offertone).Non conosci nessuno che te ne possa prestare uno per provare ?
Ciao

fabioss
25-09-2008, 17:11
no, purtroppo no. :(

fastmenu
26-09-2008, 18:38
ho anchio un problema analogo,alice 20mega,che si connette al max a 13mega quando va bene....e a detta del 187 è piu che normale:muro:
uso un dlink 624t
http://img523.imageshack.us/my.php?image=lineattenuationqk9.jpg

fabioss
27-09-2008, 10:05
quindi insomma è normale.

SkunkWorks 68
27-09-2008, 10:45
ho anchio un problema analogo,alice 20mega,che si connette al max a 13mega quando va bene....e a detta del 187 è piu che normale:muro:
uso un dlink 624t
http://img523.imageshack.us/my.php?image=lineattenuationqk9.jpg
La Telecom tiene il target noise in downstream di Default a 12...si vede che la tua linea a quel target noise non riesce a darti di più in quel momento.Con un router a target noise "forzabile"(esempio Netgear DG 834 GIT V4) agganceresti una portante superiore,ma la cosa potrebbe andare a scapito della stabilità della connessione...va a fortuna...se hai il rumore molto ballerino nel corso della giornata...
@Fabioss...senza i valori di linea non si possono tirare grosse conclusioni.Ovvio che l'impianto di casa deve essere perfetto,visto che fuori casa tua,a meno gravi noie,la Telecom non interviene...
Ciao

fastmenu
27-09-2008, 11:18
La Telecom tiene il target noise in downstream di Default a 12...si vede che la tua linea a quel target noise non riesce a darti di più in quel momento.Con un router a target noise "forzabile"(esempio Netgear DG 834 GIT V4) agganceresti una portante superiore,ma la cosa potrebbe andare a scapito della stabilità della connessione...va a fortuna...se hai il rumore molto ballerino nel corso della giornata...
@Fabioss...senza i valori di linea non si possono tirare grosse conclusioni.Ovvio che l'impianto di casa deve essere perfetto,visto che fuori casa tua,a meno gravi noie,la Telecom non interviene...
Ciao

pensa che se collego il filtro alla presa dove si connette il router,la conessione diventa 8mega,se invece non uso il filtro sul fax che sta in un'altra stanza la connessione è di 11mega,mi sa che torno a 7mega,almeno risparmio sulla bolletta,visto il disservizio telecom...unica cosa che mi fa desistere è perdere il mega di upload...

SkunkWorks 68
27-09-2008, 11:33
pensa che se collego il filtro alla presa dove si connette il router,la conessione diventa 8mega,se invece non uso il filtro sul fax che sta in un'altra stanza la connessione è di 11mega,mi sa che torno a 7mega,almeno risparmio sulla bolletta,visto il disservizio telecom...unica cosa che mi fa desistere è perdere il mega di upload...
Eh,certo,capisco...;)
Ho scritto di là in Internet e Provider che sulla mia 7 mega con 20 di attenuazione a target noise di 12 non c'è verso di prendere più di 6000 di portante-rumore e disturbi sulla linea-(ci arrivo solo forzando il target noise a 7616,però è stabile fino a 5.5 dB in downstream-al di sotto non l'ho mai vista scendere- di rumore con oscillazioni fino a 6.6-6.9 massimo).
Ciao

fastmenu
27-09-2008, 11:52
Eh,certo,capisco...;)
Ho scritto di là in Internet e Provider che sulla mia 7 mega con 20 di attenuazione a target noise di 12 non c'è verso di prendere più di 6000 di portante-rumore e disturbi sulla linea-(ci arrivo solo forzando il target noise a 7616,però è stabile fino a 5.5 dB in downstream-al di sotto non l'ho mai vista scendere- di rumore con oscillazioni fino a 6.6-6.9 massimo).
Ciao

vedo che sei ferrato in materia,questi fattori dipendono dalla distanza dalla centrale,dal hw sgrauso della centrale,o da l impianto telefonico di casa?in percentuale quale di queste cose influenzano di piu?
da una affannosa ricerca in rete sono venuto a scoprire(sempre se veritiero),che disto dalla centrale 500mt linea d aria il che non sarebbe molto...
se cercassi un provider di quelli che portano l adsl tramite bts installata al esterno della propria casa,potrei avere una portante migliore o anche questi sono come la telecom?ad esempio un amico in zai mi disse che aveva una connessione adsl con un provider che gli ha installato una bts rivolta verso l autostrada dove si trovava un altra antenna per la diffusione del segnale di questo provider.la bts l ho vista di persona....

fabioss
27-09-2008, 15:00
Ciao

ho sentito altri possessori di alice 7mb ed effettivamente non va mai appunto a 7mb ma al massimo arriva a 4/5mb quindi direi che io sono nella media considerando anche che magari nella mia zona la linea non sarà il massimo e quindi vedere i 5mb è quasi impossibile.

SkunkWorks 68
27-09-2008, 15:13
@Fastmenu:
L'importante è che l'impianto di casa sia assolutamente a posto.
In sez. Internet e provider ci sono Mavelot,Marteen 1983 o altri che per i dettagli sono molto più ferrati.
In linea di massima potrebbe esserci disturbo sul multicoppia in centrale o nel tragitto(derivazioni,ripartitori ecc ecc),ma qui si può fare poco...
@Fabioss :
Il buon apparecchio è fondamentale,la linea di casa deve essere perfetta e poi conta anche la distanza dalla centrale e la qualità della linea.Fuori casa tua ovviamente non puoi fare nulla a parte eventuali.segnalazioni.Ma con quella velocità verranno tutte chiuse...,a meno di enormi problemi.
Ciao