PDA

View Full Version : Help! Ho due biglietti Alitalia prenotati per il 27 e 28 settembre. Che faccio?

Dandrake
19-09-2008, 12:23
Ciao ragazzi! Il mio stato di ansia cresce a dismisura: giorno 27 ho un colloquio di lavoro importantissimo a Milano. Ho il biglietto di andata e di ritorno comprati online all'inizio di settembre direttamente dal sito Alitalia.

Ora, visto che la situazione va peggiorando non so più cosa fare. Ho chiamato il call center Alitalia e mi hanno detto che per ora non risultano voli cancellati per quelle due date. Ma la signorina non mi ha convinto molto.

Voi che mi consigliate? Chiedere il rimborso per una tariffa economica penso non si possa fare...o sbaglio? Mi conviene comprare un altro biglietto di andata e ritorno con un'altra compagnia e perderci i soldi (sono circa 280€...e per me che sono studente non sono bruscolini)??

:(

Need4Speed
19-09-2008, 12:32
Mettiamola cosi': se fosse fondamentale io cambierei vettore o mezzo di trasporto :stordita:

Dandrake
19-09-2008, 12:37
Mettiamola cosi': se fosse fondamentale io cambierei vettore o mezzo di trasporto :stordita:

Quindi la perdita di 280€ di biglietti è inevitabile..? :rolleyes:

Viking
19-09-2008, 12:38
"te ce soffi il naso, così risparmi un Kleenex" (cit.)

MILANOgirl
19-09-2008, 12:48
prima cosa cambierei avatar :stordita:

Gos
19-09-2008, 12:54
Ciao ragazzi! Il mio stato di ansia cresce a dismisura: giorno 27 ho un colloquio di lavoro importantissimo a Milano.

se il colloquio è veramente così importante allora vale la pena spendere altri soldi per comprare un biglietto con un'altra compagnia.

Dandrake
19-09-2008, 12:58

ragazzi...per favore non fate commenti off-topic...
il problema per me è serio...

Dandrake
19-09-2008, 12:59
se il colloquio è veramente così importante allora vale la pena spendere altri soldi per comprare un biglietto con un'altra compagnia.

A questo punto forse mi conviene comprare il biglietto nelle 24h che precedono la partenza...! Penso che almeno 24 ore prima si possa sapere se il volo ci sarà o verrà cancellato no?

beppegrillo
19-09-2008, 13:04
"te ce soffi il naso, così risparmi un Kleenex" (cit.)

e come fa? sono elettronici :rotfl:

Ps.
280€ PA-MI?! Ci credo che so falliti... :o

Dandrake
19-09-2008, 13:33
e come fa? sono elettronici :rotfl:

Ps.
280€ PA-MI?! Ci credo che so falliti... :o

Andata sono solo io...ma al ritorno siamo in 2... per questo è 280€....

CosasNostras
19-09-2008, 13:58
Ciao ragazzi! Il mio stato di ansia cresce a dismisura: giorno 27 ho un colloquio di lavoro importantissimo a Milano. Ho il biglietto di andata e di ritorno comprati online all'inizio di settembre direttamente dal sito Alitalia.

Ora, visto che la situazione va peggiorando non so più cosa fare. Ho chiamato il call center Alitalia e mi hanno detto che per ora non risultano voli cancellati per quelle due date. Ma la signorina non mi ha convinto molto.

Voi che mi consigliate? Chiedere il rimborso per una tariffa economica penso non si possa fare...o sbaglio? Mi conviene comprare un altro biglietto di andata e ritorno con un'altra compagnia e perderci i soldi (sono circa 280€...e per me che sono studente non sono bruscolini)??

per far eun colloquio 280€???
non ci siamo proprio :muro: :muro:che mondo regass

dasdsasderterowaa
19-09-2008, 14:02
Io me li conserverei come collezione numismatica: potrebbero essere gli ultimi ad essere emessi. :D :D :D

awake_9999
19-09-2008, 14:11
Scusami infinitamente...ma non resisto......

Considerando che l'Eni non fornisce più carburante all'Alitalia.......

.......Preparati a spingere.......
:D

P.S.

Non ti resta che attaccarti al call center e alla tv per capire sviluppi dal 26 settembre.

Oppure chiedi il rimborso, perderai un botto ma almeno potrai prenotare con un altro vettore ed essere sicuro di partire!

In bocca al lupo.

Estero
19-09-2008, 14:15

:D :D :D

Dandrake
19-09-2008, 14:37
per far eun colloquio 280€???
non ci siamo proprio :muro: :muro:che mondo regass

Beh...in effetti più che un colloquio di lavoro è una prova di ammissione...per me ne vale la pena...anche perché probabilmente (ma non sicuro)...c'è Ronconi nella commissione.... :D E tu che sei di Milano credo capirai a cosa mi riferisco...

Fabio Ryan
19-09-2008, 16:09
Fossi stato in te avrei prenotato a monte con AirOne ad esempio...ma per favore Alitalia è a un passo dal fallimento, il 2 ottobre probabilmente già finiscono i fondi e tutti a casa...se è veramente importante spendiceli sti soldi.

Ferdy78
19-09-2008, 16:12
ragazzi...per favore non fate commenti off-topic...
il problema per me è serio...

Parti con wind-jet...:O dell'amico Pulvirenti...:asd:

In quella data credo che Alitalia sarà a secco:D

O parti in Auto (PA-NA in nave) o cambi compagnia :)

Insert coin
19-09-2008, 16:17
Io ho un biglietto prenotato per il 24 settembre, destinazione Barcellona, ritorno il 3 di ottobre, per lo meno dovrei riuscire a partire, poi si vedrà.....

AceGranger
19-09-2008, 16:21
Io ho un biglietto prenotato per il 24 settembre, destinazione Barcellona, ritorno il 3 di ottobre, per lo meno dovrei riuscire a partire, poi si vedrà.....

si, sperando che non finisca il carburante in volo :D :D

Ferdy78
19-09-2008, 16:25
si, sperando che non finisca il carburante in volo :D :D

:Perfido: :rotfl:....

Comunque Insert coin, mal che vada NON torni no...molli L?itaGlia al suo destino e ci osservi dalla Spagna di Zapatero:O :D

Fabio Ryan
19-09-2008, 16:31

in tal caso un biglietto di sola andata sarebbe stato il massimo :O poi se vuoi tornare ti affidi a qualcosa di meglio ;)

Insert coin
19-09-2008, 17:03
in tal caso un biglietto di sola andata sarebbe stato il massimo :O poi se vuoi tornare ti affidi a qualcosa di meglio ;)

Giusto....:doh:

Il fatto è che a me piace volare in orari comodi (tipo partire a mezzogiorno o alle 4 del pomeriggio ed arrivare a Barcellona in pieno giorno alzandomi comodamente la mattina (abito a 40 km da Fiumicino) e non partire all'alba o alle 9 di sera, mi sarei affidato volentieri a Vueling (della quale mi hanno parlato bene) se non fosse che a parità di orario anche la Vueling non era molto meno cara di Alitalia (volendo viaggiare nell'ora di punta) e per 20/30 euro risparmiati mi son detto che tanto valeva optare per la compagnia di bandiera ("tanto una soluzione la trovano, dissi 1 mese fa quando ho prenotato il ticket), così ho preferito spendere 139 euro con Alitalia (la combinazione andata/ritorno da me scelta) che 110 con Vueling nella stessa data (da una low coast mi aspetto davvero un "low coast" a parità di orario, non 20/25 euro di risparmio) insomma ho fatto un ragionamento di questo tipo.

Fabio Ryan
19-09-2008, 17:20
Giusto....:doh:

Il fatto è che a me piace volare in orari comodi (tipo partire a mezzogiorno o alle 4 del pomeriggio ed arrivare a Barcellona in pieno giorno alzandomi comodamente la mattina (abito a 40 km da Fiumicino) e non partire all'alba o alle 9 di sera, mi sarei affidato volentieri a Vueling (della quale mi hanno parlato bene) se non fosse che a parità di orario anche la Vueling non era molto meno cara di Alitalia (volendo viaggiare nell'ora di punta) e per 20/30 euro risparmiati mi son detto che tanto valeva optare per la compagnia di bandiera ("tanto una soluzione la trovano, dissi 1 mese fa quando ho prenotato il ticket), così ho preferito spendere 139 euro con Alitalia (la combinazione andata/ritorno da me scelta) che 110 con Vueling nella stessa data (da una low coast mi aspetto davvero un "low coast" a parità di orario, non 20/25 euro di risparmio) insomma ho fatto un raggionamento di questo tipo.

e pensa che ci stanno i genitori dei miei amici che sono stewards e hanno fatto viaggiare spessissimo la loro famiglia quasi gratis con alitalia e con le altre compagnie...pagando tipo il 20% del biglietto, ma neanche. Adesso sono gli stessi che si lamentano dei casini di alitalia quando se vai a vedere sono stati anche loro stessi causa del loro male e anche del nostro...(ovvio se non pagano il biglietto come tutti e fanno questo per moltissime volte all'anno, non dico che tutti hanno fatto così, però una causa possono essere anche i privilegi eccessivi a loro concessi a mio modo di vedere). Il discorso è questo, prima o poi la carne finisce per tutti e si finisce con rosicchiare l'osso...

CGman
19-09-2008, 17:38
e pensa che ci stanno i genitori dei miei amici che sono stewards e hanno fatto viaggiare spessissimo la loro famiglia quasi gratis con alitalia e con le altre compagnie...pagando tipo il 20% del biglietto, ma neanche. Adesso sono gli stessi che si lamentano dei casini di alitalia quando se vai a vedere sono stati anche loro stessi causa del loro male e anche del nostro...(ovvio se non pagano il biglietto come tutti e fanno questo per moltissime volte all'anno, non dico che tutti hanno fatto così, però una causa possono essere anche i privilegi eccessivi a loro concessi a mio modo di vedere). Il discorso è questo, prima o poi la carne finisce per tutti e si finisce con rosicchiare l'osso...

vabbè fare i puritani non serve... anche tu avresti fatto lo stesso. siamo tutti i migliori col senno di poi

-Ivan-
19-09-2008, 20:20

C'è qualcosina di più dietro al fallimento dell'Alitalia purtroppo, non falliscono per qualche volo regalato, ma perchè era un'azienda nelle mani di politici con qualche interesse di troppo.
Comunque all'autore del 3d suggerirei di cambiare mezzo di trasporto.

Therinai
19-09-2008, 20:32
Beh...in effetti più che un colloquio di lavoro è una prova di ammissione...per me ne vale la pena...anche perché probabilmente (ma non sicuro)...c'è Ronconi nella commissione.... :D E tu che sei di Milano credo capirai a cosa mi riferisco...

Io sono di milano e non capisco... chiè ronconi??? :confused: :stordita:

Dandrake
20-09-2008, 01:19
Io sono di milano e non capisco... chiè ronconi??? :confused: :stordita:

Luca Ronconi????:eek: Uno dei più importanti e famosi registi che abbiamo nel teatro italiano.....:stordita:
E direttore del Piccolo Teatro di Milano...

Mar1o
20-09-2008, 09:46

ma non penso proprio che la causa del fallimento di alitalia sia questa...
pensa che sui treni le famiglie dei ferrovieri viaggiano gratis di diritto e le ferrovie non sono ancora fallite

Fabio Ryan
20-09-2008, 11:06
ma non penso proprio che la causa del fallimento di alitalia sia questa...
pensa che sui treni le famiglie dei ferrovieri viaggiano gratis di diritto e le ferrovie non sono ancora fallite

non ho detto che sia questa la causa del fallimento, ma ci sono delle cause, e secondo me concedendo eccessivi privilegi alla fine ci perde chiunque, e come vedi quando glieli vogliono togliere subito si incazzano...la verità è che gli stessi dipendenti non sanno sacrificarsi ed è questo che poi succede...

ps: non capisco che diritto abbiano a volare quasi gratis le famiglie, è una enorme cazzata, già lavori e prendi uno stipendio cosa c'entrano diverse migliaia di euro di voli quasi gratis?

dottormaury
20-09-2008, 11:26
Luca Ronconi????:eek: Uno dei più importanti e famosi registi che abbiamo nel teatro italiano.....:stordita:
E direttore del Piccolo Teatro di Milano...

quello che devi andare a fare centra per caso qualcosa con la Paolo Grassi?

3NR1C0
20-09-2008, 11:39
http://files.splinder.com/bd3bf2903ef80d9b8373c1747fe5028a.jpeg

Dandrake
20-09-2008, 11:41
quello che devi andare a fare centra per caso qualcosa con la Paolo Grassi?

No...ma centra con il teatro Piccolo.....una volta erano la stessa cosa ma adesso sono due scuole divise (la Paolo Grassi è a pagamento). Sono entrambe ottime...

GiacoXp
20-09-2008, 15:07
non so se resiste una settimana senza nuovi finanziamenti ... xkè ha bruciato 300 miglioni in 4 mesi ... ne rimangono 50 miglioni e i carburanti non vengono garantiti quindi ...
se fossi in te aspetterei lunedì e poi se non ci sono nuove news ... cambierei compagnia

Dandrake
20-09-2008, 16:19
non so se resiste una settimana senza nuovi finanziamenti ... xkè ha bruciato 300 miglioni in 4 mesi ... ne rimangono 50 miglioni e i carburanti non vengono garantiti quindi ...
se fossi in te aspetterei lunedì e poi se non ci sono nuove news ... cambierei compagnia

si...ma a questo punto forse è meglio che chiamo il call center direttamente il 26 per vedere cosa mi dicono....eventualmente compro altri tre biglietti per il 27 e 28....

Insert coin
23-09-2008, 06:42
E ti pareva che tutto potesse andare liscio.....:doh:

L'altro ieri sera, alle 22.30, mi ha contattato il call center Alitalia di Palermo (fdm di mia madre che ha risposto alla chiamata dicendo all'operatore "ma se mio figlio deve partire da Roma Fiumicino per Barcellona, perchè state chiamando da Palermo?...:asd:), mi passa la chiamata ed il ragazzo mi avvisa che il volo AZ70 per Barcellona delle 12 di mercoledì 24 (volo giornaliero) è stato CANCELLATO, di conseguenza vengo "spostato" sull'AZ76 che parte alle 16.20 dello stesso giorno.

Ho fatto notare all'operatore che anche quello delle 16.20 è un volo giornaliero e che se tutti quelli delle 12 vengono spostati come me alle 16.20, assieme a quelli che avevano prenotato per quell'ora, ci potrebbe essere una ressa all'imbarco, ma l'operatore mi ha tranquillizzato che non ci sono problemi, fino a che ci sono posti su quello delle 16.20 vi spostano i passeggeri prenotati per il volo delle 12, "altrimenti le avrei proposto un altro volo, riceverà anche una mail di conferma.."

Poi ha concluso: "tutto confermato per il suo volo di ritorno del 3 di ottobre"....

si, come no......:asd:

La mail non è arrivata, fa niente, mi ha detto che la cancellazione del volo delle 12 di mercoledì non è legata al crac della compagnia, fatto sta che mi risulta stiano cancellando dei voli ad minchiam, in maniera casuale, forse vogliono risparmiare qualcosa, speriamo che domani vada tutto bene all'imbarco del volo delle 16.20.....