PDA

View Full Version : Si può occare un aspire con centrino 2??

Brutale910
19-09-2008, 09:46
Si può overcloccare un acer aspire con centrino 2?

beleno
19-09-2008, 13:27
Si può overcloccare un acer aspire con centrino 2?

credo proprio di sì, basta individuare il pll della mobo (o aprendo il pc o meglio googleando :)) e poi alzarne i valori da windows. puoi provare se hai fortuna setfsb o clockgen, oppure anche speedfan ha un sacco di pll.

ovviamente i portatili non sono fatti per l'oc, e il rischio di surriscaldamento è molto alto :)

gigi88
19-09-2008, 13:31
credo proprio di sì, basta individuare il pll della mobo (o aprendo il pc o meglio googleando :)) e poi alzarne i valori da windows. puoi provare se hai fortuna setfsb o clockgen, oppure anche speedfan ha un sacco di pll.

ovviamente i portatili non sono fatti per l'oc, e il rischio di surriscaldamento è molto alto :)

IMHO è sconsigliato fare OC sul portatile perchè non si possono impostare i Fix e quindi rischi di danneggiare irreparabilmente qualche componente

beleno
19-09-2008, 13:33
sono d'accordo, ma lui ha chiesto se si può fare e io gli ho detto come :)

gigi88
19-09-2008, 13:37

Al di là del rischio di alzare troppo le temperature il problema principale è che le mobo dei portatili non hanno i FIX, puoi salire solo di fsb alzando di conseguenza anche le frequenze della vga, e delle altre periferiche.
La cpu magari regge anche ma l' HardDisk, la scheda video e gli altri componenti sono molto sensibili ad aumenti anche minimi e possono rompersi all'improvviso.

gigi88
19-09-2008, 13:38
sono d'accordo, ma lui ha chiesto se si può fare e io gli ho detto come :)

Ah certo, il portatile è suo ed è libero di fare quello che vuole, io gli ho solo paventato i seri rischi a cui va incontro :)