PDA

View Full Version : usa: gaffe Mccain su Zapatero


ally
19-09-2008, 07:58
USA: GAFFE MCCAIN SU ZAPATERO, CONFONDE SPAGNA CON PAESE AMERICA LATINA
Washington, 18 set. (Adnkronos) - Ancora una gaffe geopolitica per John McCain che, rispondendo ad una domanda su Luis Rodriguez Zapatero, sembra confondere la Spagna con uno dei paesi latinoamericani ai ferri corti con Washington. Alla domanda se riceverebbe alla Casa Bianca Zapatero, a cui George Bush non ha mai perdonato il repentino ritiro dall'Iraq, il repubblicano, intervistato da una radio in lingua spagnola di Miami, ha dato una risposta a dir poco spiazzante. "Onestamente, devo analizzare le nostre relazioni, situazioni e priorita', ma posso assicurare che stabiliro' relazioni piu' strette con i nostri amici e mi battero' contro quelli che vogliono mettere in pericolo gli Stati Uniti" ha detto McCain all'intervistatore che fino a quel momento aveva posto in effetti domande su Venezuela, Bolivia e Cuba. A questo punto, secondo la ricostruzione dell'Huffington Post, l'intervistatore avrebbe insistito, chiarendo che si "parlava di Europa e del presidente del Consiglio della Spagna". Ma il repubblicano non avrebbe cambiato tono: "mi incontrero' con qualsiasi leader che abbia gli stessi principi e filosofia che noi abbiamo: diritti umani, democrazia e liberta'. E contrastero' quelli che non li hanno". Insomma, "nel caso migliore - come ha chiosato El Pais che ha riportato la notizia della gaffe - McCain ha dimostrato una grande ignoranza su Zapatero". Oppure, maligna il sito filo Obama, McCain si rifiuta di trattare da alleato il premier socialista del paese membro della Nato.

fonte Il Tempo (http://notizie.alice.it/notizie/esteri/2008/09_settembre/18/usa_2008_mccain_non_si_sbilancia_su_incontro_con_zapatero,16117513.html)

ciao Andrea

ally
19-09-2008, 08:10
Madrid, 18 set. (Ap) - John McCain non ha voluto pronunciarsi su un eventuale incontro con il premier spagnolo José Luis Rodriguez Zapatero in caso di approdo alla Casa Bianca: il candidato repubblicano ha eluso per quattro volte la domanda postagli dai giornalisti - dando anche l'impressione di non aver capito bene di quale dirigente si trattasse.

McCain infatti ha inizialmente affermato di "aver lavorato con i dirigenti dell'emisfero che sono amici", e di essersi "schierato contro coloro che non lo sono", sulla base "dell'importanza delle relazioni degli Stati Uniti con l'America Latina", proseguendo con un accenno al presidente messicano Felipe Calderon. Alla puntualizzazione del giornalista di star parlando dell'Europa, McCain si è detto disponibile a "incontrare ogni leader schierato dalla parte degli stessi principi e della stessa filosofia riguardo ai diritti umani, la democrazia e la libertà".

Zapatero - che dopo la decisione di ritirare le truppe dall'Iraq, subito dopo la sua vittoria elettorale del 2004, non ha mai incontrato il presidente uscente George W. Bush - ha affermato di volere dei buoni rapporti con gli Stati Uniti indipendentemente da chi vincerà la corsa alla Casa Bianca.

questa (http://notizie.alice.it/notizie/esteri/2008/09_settembre/18/usa_2008_mccain_non_si_sbilancia_su_incontro_con_zapatero,16117513.html) è la seconda e unica altra fonte trovata al riguardo.

non penso ci sia molto da ridere nel caso in cui McCain non abbia avuto il coraggio di dichiarare di non essere sufficientemente informato. La politica ogni tanto passa anche per la geografia...

recoil
19-09-2008, 08:28
ho letto la trascrizione in inglese, niente di che... secondo me durante l'intervista ha fatto confusione con i nomi pensando a qualcuno dell'america latina, poi il giornalista ha puntualizzato dicendo chiaramente "sto parlando del presidente spagnolo" e lui è rimasto un attimo stordito poi ha dato la risposta "standard" ovvero incontrerò i leader che si battono per gli stessi principi bla bla

polemica molto sterile, figurarsi se McCain non sa dov'è la Spagna... ha sentito un nome "latino" e ha confuso.
ste notizie sono a livello dei thread sul Berlusca che va al matrimonio della parlamentare e canta con la chitarra. non è meglio attaccare McCain parlando di politica piuttosto?

ally
19-09-2008, 08:36
per fare confusione sul nome di Zapatero bisogna non avere le idee molto chiare a mio avviso, e questo non è un buon segno per il possibile futuro presidente degli stati uniti. Sulla collocazione fisica della spagna poi meglio non interpellare l'attuale leader...

recoil
19-09-2008, 08:46
per fare confusione sul nome di Zapatero bisogna non avere le idee molto chiare a mio avviso, e questo non è un buon segno per il possibile futuro presidente degli stati uniti. Sulla collocazione fisica della spagna poi meglio non interpellare l'attuale leader...

tieni conto che quella gente sentirà non dico decine, ma centinaia di cognomi di persone tra senatori, capi di stato esteri, personalità di spicco. io dico che confodersi ci sta
a noi sembra grave l'errore perché i giornali ci hanno fatto una testa così con sto Zapatero per le coppie di fatto, perché non riceve il Papa, e ritira le truppe...

mi pare come quando c'è il quiz in tv... a casa sono tutti preparati, poi ti fanno una domanda banale e caschi. capita anche a me ogni tanto e mi chiedo come ho fatto a confondermi.
senza voler difendere McCain, ma mi pare ci si aggrappi alle banalità per screditare l'avversario.
lo fanno anche con Obama, ovviamente. tutto per non parlare dei veri problemi!
esattamente come si fa in Italia...

vogliamo parlare della politica americana nei confronti della UE per esempio? sui reali rapporti tra Spagna e USA, al di la di una piccola gaffe?

ally mica ce l'ho con te che apri il thread, ma con i pennivendoli come sono stati giustamente apostrofati da Proteus