View Full Version : [Space] NASA - STS-125 - HST SM-4 (Atlantis)
NASA STS-125 - Hubble Space Telescope - Servicing Mission 4
http://collectspace.com/review/sts125_patch01.jpg
Benvenuti nella discussione ufficiale dell'STS-125, 4a e ultima Servicing Mission all'Hubble Space Telescope
La missione ha come obiettivo primario l'installazione di due nuovi strumenti:
Wide Field Camera 3 (in sostituzione della vecchia WFC2)
Cosmic Origin Spectrgraph (in sostituzione del COSTAR)
Inoltre sono previste le seguenti attività:
Sostituzione dei 6 giroscopi
Sostituzione di un Fine Guidance Sensor
Installazione di nuove batterie
Sostituzione dello strato isolante esterno
Installazione del Soft-Capture Mechanism per un possibile successivo de-orbiting controllato
Dati Missione
Lancio previsto: NET 12 maggio 2009 - 1:11 PM EDT (17:11 ora italiana)
Missione Programma STS: STS-125 (124° volo Shuttle, 30° volo OV-104)
Missione Programma HST: HST SM-4
Orbiter: Atlantis (OV-104)
Launch Pad: 39A
Durata: 11 giorni
Sito atterraggio previsto: KSC, 20 ottobre 2008 ore 10:20 PM EDT (04:20 ora italiana del 21 ottobre 2008)
Inclinazione/Altitudine: 28.5°/320 miglia nautiche
Payload principale:
Wild Field Camera 3 (WFC3)
Cosmic Origin Spectographer (COS)
Soft-Capture Mechanism
6 giroscopi
1 Fine Guidance Sensor
Batterie
Equipaggio
Commander Scott D. Altman
Pilot Gregory C. Johnson
Mission specialist 1 Michael T. Good
Mission specialist 2 K. Megan McArthur
Mission specialist 3 John M. Grunsfeld
Mission specialist 4 Michael J. Massimino
Mission specialist 5 Andrew J. Feustel
http://www.nasa.gov/images/content/248123main_sts125-s-002_425.jpg
Altre informazioni
Mission Quicklook (SpaceFlightNow.com)
[non ancora disponibile]
Master Flight Plan (SpaceFlightNow.com)
http://spaceflightnow.com/shuttle/sts125/fdf/125flightplan.html
STS-125 Mission Summary (NASA)
http://www.nasa.gov/pdf/269329main_STS125%20MissionSummary.pdf (PDF)
STS-125 Fact Sheet (NASA)
http://www.nasa.gov/pdf/271053main_STS125FactSheet.pdf (PDF)
STS-125 Press Kit
[non ancora disponibile]
Previsioni Meteo - Lancio (KSC)
[non ancora disponibile]
NASA TV
Programma
PDF: http://www.nasa.gov/tvschedule/pdf/tvsked_rev0.pdf
URL: http://www.nasa.gov/multimedia/nasatv/MM_NTV_Schedule.html
NASA TV - Real Media: http://www.nasa.gov/ram/35037main_portal.ram
NASA TV - Windows Media: http://www.nasa.gov/55644main_NASATV_Windows.asx
NASA TV - Real Audio: http://www.nasa.gov/ram/55643main_NASATV_Audio_Only.ram
Dovrebbero riparare (http://hubblesite.org/servicing_mission_4/) anche l'ACS (Advanced Camera for Surveys) e lo STIS:
SM4 has an ambitious program of activities and three main objectives.
The first objective is to extend Hubble's operational life by at least five years. Over a series of five spacewalks, astronauts will replace all six gyroscopes, install new batteries, and exchange a degraded Fine Guidance Sensor with a new one. They will also install replacement thermal insulation on critical component bays of the telescope, and attach a mechanism that will aid in Hubble's final de-orbiting.
The second objective is to enhance Hubble's scientific power. Astronauts will install two new instruments, the Wide Field Camera 3 (WFC3) and the Cosmic Origins Spectrograph (COS). WFC3, which sees in visible, infrared and ultraviolet light, will improve Hubble's sensitivity 10-30 times because of improvements in technology and design that have occurred since the last instruments were installed.
COS, Hubble's new spectrograph, will improve Hubble's sensitivity at least 10 times. Spectrographs are instruments that break light into its component colors, revealing information about the object emitting the light. COS sees ultraviolet light, which is particularly important because most of the ultraviolet light from space is absorbed by the Earth's atmosphere, making ground-based telescope observations impossible.
The third objective is to repair Hubble's out-of-commission instruments, the Space Telescope Imaging Spectrograph (STIS) and the Advanced Camera for Surveys (ACS). STIS stopped working in 2004 and ACS failed in 2007.
Qui (http://www.boston.com/bigpicture/2008/09/preparing_to_rescue_hubble.html) c'è qualche immagine "artistica" sulla preparazione della missione, se interessa :D
Uè Gio, ormai compari solo quando ci sono le missioni dello shuttle :D
Iscritto :O
ma cosa saranno queste scatolette?
http://www.fra290.com/test/STS125.jpg
le ho viste su un sacco di foto, ce ne sono sempre tante in giro per tutto lo shuttle..
Uè Gio, ormai compari solo quando ci sono le missioni dello shuttle :D
Iscritto :O
:p
ma cosa saranno queste scatolette?
http://www.fra290.com/test/STS125.jpg
le ho viste su un sacco di foto, ce ne sono sempre tante in giro per tutto lo shuttle..
Magari sono semplici calcolatrici :p Domanda: ma una volta che l'Hubble andraà in pensio, quale sarà la sua fine?! Lo si lascia li o lo si va a prendere?!
Magari sono semplici calcolatrici :p Domanda: ma una volta che l'Hubble andraà in pensio, quale sarà la sua fine?! Lo si lascia li o lo si va a prendere?!
Piano piano dovrebbe ridurre l'orbita fino a disintegrarsi nell'atmosfera, come fu per la MIR.
Magari sono semplici calcolatrici :p Domanda: ma una volta che l'Hubble andraà in pensio, quale sarà la sua fine?! Lo si lascia li o lo si va a prendere?!
Verrà verosimilmente deorbitato in modo controllato (data la massa e le componenti di cui è dotato, soprattutto le lenti) con l'ausilio di un modulo propulsivo che sarà fissata al Soft-Capture Mechanism, una speciale interfaccia di attracco che sarà installata durante questa missione.
Verrà verosimilmente deorbitato in modo controllato (data la massa e le componenti di cui è dotato, soprattutto le lenti) con l'ausilio di un modulo propulsivo che sarà fissata al Soft-Capture Mechanism, una speciale interfaccia di attracco che sarà installata durante questa missione.
Sarebbe carino eh vedersi piombare in giardino una lente dell'hubble? :D
Bisogna dirlo a +Benito+, vuole farsi le lenti per un telescopio, magari riesce a recuperare qualcosina se si mettono d'accordo per farlo deorbitare in giardino :asd:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/e/ea/STS31_carries_Hubble_to_orbit.jpg/800px-STS31_carries_Hubble_to_orbit.jpg
Il Columbia sul Pad 39A mentre il Discovery parte dal Pad 39B con il telescopio Hubble a bordo. Erano le 8:34 del 24 aprile 1990.
Questa volta, come allora, ci saranno due shuttle su ciascun Pad. L'Atlantis sul 39A per l'STS-125 e l'Endeavour sul 39B per la missione di soccorso STS-400. Finita la missione STS-125, l'Endeavour verrà trasferito sul 39A per il lancio della missione STS-126 e il Pad 39B verrà ufficialmente decommisssionato all'uso per il programma STS, con il passaggio successivo al programma Constellation.
Sarebbe carino eh vedersi piombare in giardino una lente dell'hubble? :D
Bisogna dirlo a +Benito+, vuole farsi le lenti per un telescopio, magari riesce a recuperare qualcosina se si mettono d'accordo per farlo deorbitare in giardino :asd:
:D
Piano piano dovrebbe ridurre l'orbita fino a disintegrarsi nell'atmosfera, come fu per la MIR.
E' un vero peccato, avessi i soldi o finanzierei per estendere la sua missione o me lo farei percheggiare in giardino.
Giant Lizard
20-09-2008, 17:38
ma toglietemi un dubbio: perchè la partenza è fissata esattamente alle 12:33 e non...che ne so, alle 12:30? :mbe:
ma toglietemi un dubbio: perchè la partenza è fissata esattamente alle 12:33 e non...che ne so, alle 12:30? :mbe:
Le partenze vengono fatte in precise finestre orarie che ti permettono di raggiungere l'orbita desiderata nella posizione desiderata...
Ma un eventuale prossimo telecopio spaziale non converrebbe agganciarlo alla ISS.
cosi' si eviterebbero costi esagerati per missioni come questa.
ok, se non ricordo male Hubble e' entrato in funzione prima della ISS.. ma...
MArco
Ma un eventuale prossimo telecopio spaziale non converrebbe agganciarlo alla ISS.
cosi' si eviterebbero costi esagerati per missioni come questa.
ok, se non ricordo male Hubble e' entrato in funzione prima della ISS.. ma...
MArco
L'Hubble è stato lanciato con STS-31 il 24 Aprile 1990, quindi molto prima dell'inizio della costruzione dell'ISS, forse a quel tempo di parlava ancora della stazione Freedom.
L'Hubble è stato costruito prevendendo la possibilità di ripararlo e upgradarlo una volta messo in orbita, infatti questa è la quarta missione di servizio che vola verso di esso.
Penso inoltre che telescopi del diametro dell'Hubble produrrebbero solo problemi se installati sull'ISS, considerando inoltre che comunque si dovrebbero eseguire lanci appositi per portare i nuovi strumenti, quindi non sarebbe poi così vantaggioso.
Comunque, il successore dell'Hubble che partirà tra qualche anno sarà questo:
Telescopio James Webb (http://it.wikipedia.org/wiki/Telescopio_Spaziale_James_Webb)
L'Hubble è stato lanciato con STS-31 il 24 Aprile 1990, quindi molto prima dell'inizio della costruzione dell'ISS, forse a quel tempo di parlava ancora della stazione Freedom.
L'Hubble è stato costruito prevendendo la possibilità di ripararlo e upgradarlo una volta messo in orbita, infatti questa è la quarta missione di servizio che vola verso di esso.
Penso inoltre che telescopi del diametro dell'Hubble produrrebbero solo problemi se installati sull'ISS, considerando inoltre che comunque si dovrebbero eseguire lanci appositi per portare i nuovi strumenti, quindi non sarebbe poi così vantaggioso.
Comunque, il successore dell'Hubble che partirà tra qualche anno sarà questo:
Telescopio James Webb (http://it.wikipedia.org/wiki/Telescopio_Spaziale_James_Webb)
Ohi, i telescopi devono ruotare eh per posizionarsi sull'oggetto che si vuole riprendere, hai voglia te a girare tutta la stazione spaziale :D
Ohi, i telescopi devono ruotare eh per posizionarsi sull'oggetto che si vuole riprendere, hai voglia te a girare tutta la stazione spaziale :D
beh.. non credo ci voglia molto a installarlo su una montatura girevole su i 3 piani.
pensandoci meglio invece credo che il problema sia un problema di orbita, immagino che Hubble si trovi su un orbita dove riesce a vedere il cielo fermo. la ISS invece logicamente si muove e tanto. sbaglio?
MArco
Al di là di considerazioni puramente tecniche, l'orbita dell'ISS è troppo bassa per un telescopio spaziale, infatti l'HST sta a 28°/320 miglia. Non sarebbe semplicemente fattibile. :)
Giant Lizard
21-09-2008, 01:14
Le partenze vengono fatte in precise finestre orarie che ti permettono di raggiungere l'orbita desiderata nella posizione desiderata...
perchè? Cosa cambia da un orario all'altro? L'orbita mica si sposta...no? :confused:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/3/33/271559main_arco_at_pad.jpg/800px-271559main_arco_at_pad.jpg
Lo Shuttle Atlantis sul Pad 39A (primo piano) raggiunto dal fratellino Endeavour sul Pad 39B.
Le partenze vengono fatte in precise finestre orarie che ti permettono di raggiungere l'orbita desiderata nella posizione desiderata...
aggiungo... consumando la minor quantità possibile di propellente.
perchè? Cosa cambia da un orario all'altro? L'orbita mica si sposta...no? :confused:
eheh, ma la Terra e i suoi satelliti girano... e lo Shuttle che parte dalla superfice terrestre deve raggiungere il "target" sull'orbita richiesta con il minor dispendio di energia. ;)
Oltre a queste considerazioni meccanica orbitale, nella determinazione dell'orario del lancio entrano anche altri fattori, come l'illuminazione durante la fase finale di ingresso in orbita, di sgancio dell'ET, ecc.
perchè? Cosa cambia da un orario all'altro? L'orbita mica si sposta...no? :confused:
Ma l' Hubble si :p
Sai che bello arrivare nell' orbita dell' Hubble mentre questo sta dall' altra parte del pianeta ?
Da SpaceFlightNow.com: http://www.spaceflightnow.com/
http://www.spaceflightnow.com/shuttle/sts126/080920twoshuttles/01.jpg
For a few hours on Saturday morning, a true rarity occurred for NASA's space shuttle program as both Atlantis and Endeavour were fully visible on their Kennedy Space Center launch pads with the rotating service gantries open.
Da NasaSpaceFlight.com:
Endeavour/STS-400 arrives at Pad 39B - both sisters visible
By Chris Bergin, 9/19/2008 5:00:11 AM
Endeavour and the STS-400 Launch On Need (LON) shuttle arrived at Pad 39B Friday, joining older sister Atlantis - as both vehicles were revealed on adjacent pads on Saturday morning.
Pad 39B is already undergoing major changes - most noticeable via early progress on the three 600 foot high lightning protection towers - as preparations continue towards the pad officially being handed over to the Constellation for the test flight of Ares I-X in 2009.
Endeavour STS-126/400 Processing Latest:
Endeavour waited on two weather briefings to give the go ahead for rollout, with first motion registered at 11:15pm local time. Travelling on top of the Crawler Transporter (CT2) and Mobile Launch Platform (MLP), Endeavour arrived at 39B at 6am local
Pad integration and validation work will start in earnest, as the STS-400 stack is processed to a near state of readiness, should the rescue mission be required during Atlantis' STS-125 mission. Such a scenario is highly unlikely.
Saturday morning was be highlighted by opening of Pad 39A's Rotating Service Structure (RSS), meaning both Atlantis and Endeavour are visible on the adjacent pads.
The last time two shuttles were visible together was back in August 1994, when STS-64 and STS-68 sat on Pads 39B and 39A respectively.
The hot fire of Auxiliary Power Unit 3 (APU 3) - a required process following its changeout during her post STS-123 processing flow - was also moved up from Saturday to later today.
Each orbiter has three APUs - which produces pressure for the orbiter's hydraulic system that controls the vehicle's wing flaps, rudder, body flap and landing gear, among other elements of the vehicle. When an APU is changed out, the hot fire at the pad validates the unit for flight.
'S0009 Launch Pad Validation with APU hot fire: Call-to-stations is scheduled for 0800 this morning. APU hot fire will pick up on 2nd shift this evening, and the RSS will be rotated in to the mate position following the test,' noted Friday processing information.
'S0024 Hyper Propellant Load: Preps are in work. Servicing is scheduled to begin next Friday. Weekend work: S0009, SSME FRT, Hydraulic Closeouts, S0024 preps.'
Atlantis is now waiting for her Hubble Servicing payload, following a delay due to a contamination issue. The payload is now set to arrive at the pad on Saturday evening, ahead of installation into Atlantis' cargo bay next Tuesday.
'S0600 Payload Operations: The contamination issues have been resolved and the payload is being prepared for delivery,' added processing information on Friday.
'Canister transport to Pad A is now scheduled for 1800L tomorrow evening and lift in to the PCR will follow.
'Payload installation in to the orbiter is planned for Tuesday. RSS retract is scheduled for early tomorrow morning in support of the payload delivery.'
Pad 39B's post STS-400 changes for Constellation:
Once the Constellation Program takes over official control of Pad 39B - shortly after STS-400 is stood down and rolled to Pad 39A for STS-126 - major engineering work will take place, as the launch date for Ares I-X closes in.
Currently, Ares I-X - a four segment first stage, with dummy Upper Stage - is due to launch on April 15, 2009. However, this date may slip a few weeks.
Required pad work ahead of Ares I-X's launch will be the modification to the lightning mast that is currently at the height to protect a shuttle.
Given Ares I-X will stand over a 100 feet taller, a temporary structure - fabricated by local contractor SDB in Mimms, Florida - will be added on top of the Fixed Service Structure (FSS).
This will extend the height of the existing lightning mast to ensure protection for Ares I-X, while it sat on 39B.
Once Ares I-X has launched, the mast extension will be dismantled - although this will depend on how well Ares I-X performs. Should the vehicle fail, another Ares I-X test flight will take place around a year later.
While ongoing construction of the three 600 feet tall Lightning Protection System towers continues throughout 2009 - designed to protect Ares I-Y and Ares I vehicles - the next major modification to the pad will focus on the huge engineering project of building the Rollercoaster EES (Emergency Egress System).
This was to be pre-empted by removal of the Rotating Service Structure (RSS) and Fixed Service Structure (FSS) used for shuttle, given they are not required for the Ares program. However, the tight Constellation budget has deferred their removal until around 2015.
The Rollercoaster itself will dominate the skyline, following design changes from the original plan - with a permanent, fixed structure out at Complex 39B.
http://www.nasaspaceflight.com/content/?cid=5518
Mi iscrivo anch'io, posso? :)
TheBigBos
22-09-2008, 20:46
La missione ha come obbiettivo primario l'installazione di due nuovi strumenti
Perdonami, ma obiettivi si scrive . :O
Nel caso debbano lanciare l'Endeavour, con che equipaggio volerebbe? 2 o 3 persone? Per quanto belli capienti, gli shuttles non sono dei pullman..
Quanto al payload avrebbe, a quanto ho capito, solamente la struttura per l'attracco Shuttle-to-shuttle, giusto?
Qui (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/0f/STS400CT.svg) c'è uno schema che illustra i trasferimenti: il minimo equipaggio dovrebbe essere di 3, con 4 astronauti come opzione più probabile.
L'equipaggio sarà composto da astronauti che hanno volato di recente, saranno 3 o più probabilmente 4. L'airlock esterno sarà sprovvisto del sistema di aggancio APDS (Androgynous Peripheral Docking System).
Il sistema di soccorso fa affidamento sul sistema di controllo dell'assetto di entrambi gli Shuttle, se si dovesse fare a meno di uno di essi la missione sarebbe molto più difficoltosa.
Il rendez vous sarà condotto dall'Endeavour, avvicinandosi dal basso, e allineandosi a circa 600ft; il seguito della manovrà sarà simile a quella della ISS, con l'Atlantis che prenderà il posto della ISS e l'Endeavour che compirà una manovra di rotazione di 360° per controllare che lo scudo termico sia in ordine.
Una volta compiuto l'avvicinamento finale, che si sta ancora definendo nei particolari, ma che dovrebbe essere molto simile a quello della ISS, le due navette si avvicineranno rivolgendosi entrambi le stive e afferrandosi attraverso i bracci robotici che rimarranno completamente distesi e collegati fra loro come una sorta di lunga asta.
Successivamente ci sarà l'operazione di trasferimento dell'equipaggio dall'Atlantis all'Endeavour attraverso una serie di passeggiate spaziali, che utilizzeranno 4 EMU presenti sull'Atlantis, e 2 sul Endeavour, di queste solo 3 rientreranno a terra sull'Endeavour.
Le EVA verranno compiute solamente dall'equipaggio dell'Atlantis, tre di questi non hanno la statura e la corporatura adatta per effettuare delle EVA, per cui anche il semplice spostamento potrebbe essere difficoltoso, e per questo ci dovranno sempre essere astronauti adatti insieme agli altri.
Questi i passi fondamentali:
3 persone dell'equipaggio della STS-125 si posizioneranno nell'airlock dell'Atlantis e compiranno una EVA per portare sull'Atlantis 2 EMU posizionate nell'airlock dell'Endeavour e per installare un cavo-guida per i trasferimenti, e rientreranno nell'Endeavour, in totale 3 persone trasferite e 2 EMU portate sull'Atlantis.
Successivamente 2 persone e 4 Entry Suit vuote escono dall'airlock dell'Atlantis e 3 EMU vengono poste nell'airlock dell'Endeavour per essere traferite all'altra navetta, le Entry suit vengono poste sull'Endeavour e le 3 EMU sull'Atlantis, e tutti i partecipanti alla EVA rientrano nell'Endeavour.
Il processo verrà ripetuto una terza volta e si concluderà con la rimozione del cavo di trasferimento con un membro dell'equipaggio in attesa nell'airlock in caso di problemi.
Saranno comunque ancora possibili cambiamenti in questa procedura per cercare di ottimizzarla ancora di più, già in questo caso comunque ad entrambi gli equipaggi non sono rischieste particolari capacità ma l'esatto ordine verrà deciso a seconda delle capacità e delle caratteristiche di ognuno rispetto alle EVA.
La durata della missione è di 7 giorni, e le sorti dell'Atlantis non sono ancora chiare, le opzioni sono di tentare un rientro controllato unmanned (forse Vandenberg) oppure una distruzione dell'orbiter in atmosfera.
Fonte (http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=4918.0)
http://www.collectspace.com/review/sts400_patch01.jpg
Belle (http://www.collectspace.com/ubb/Forum18/HTML/000593.html) le patch non ufficiali :D
Perdonami, ma obiettivi si scrive . :O
ovviamente, scusate... :stordita:
Nel caso debbano lanciare l'Endeavour, con che equipaggio volerebbe? 2 o 3 persone? Per quanto belli capienti, gli shuttles non sono dei pullman..
L'equipaggio dell'STS-400 sarebbe composto dallo stesso presente nel flight-deck della missione STS-123:
Dominic Gorie (5) - Commander
Gregory H. Johnson (2) - Pilot
Robert L. Behnken (2) - Mission Specialist 1
Michael Foreman (2) - Mission Specialist 2
Quanto al payload avrebbe, a quanto ho capito, solamente la struttura per l'attracco Shuttle-to-shuttle, giusto?
Si, più ovviamente le tute spaziali ACES per i trasferimenti, viveri, consumabili per il tempo della missione, ecc.
Riporto una simpatica immagine presa da wiki con uno schema di massima delle EVA previste per il trasferimento degli astronauti dell'Atlantis sull'Endeavour, nell'ipotesi remota che si dovesse rendere necessaria questa missione:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/0/0f/STS400CT.svg/247px-STS400CT.svg.png
E che cacchio, è da giugno che aspettavo il lancio per vedermelo in diretta, ma il 10 ottobre sarà a Velletri che inizia il corso da Marescialli CC...vabbè meglio così ahahha
Rinviato il lancio dell'STS-125 al 14 ottobre e dell'STS-126 al 16 novembre.
In particolare, il lancio dell'STS-125 è ora fissato per NET (Not Earlier Than) 14 ottobre 2008 alle ore 10:19 PM (16:19 ora italiana).
Da SpaceFlightNow.com:
Hurricane Ike forces delay of next two shuttle launches
BY WILLIAM HARWOOD
STORY WRITTEN FOR CBS NEWS "SPACE PLACE" & USED WITH PERMISSION
Posted: September 24, 2008
Shuttle program managers today ordered minor, expected delays for the next two shuttle missions - an October flight to service the Hubble Space Telescope and a November space station assembly mission - primarily because of training time lost in the aftermath of Hurricane Ike.
http://www.spaceflightnow.com/shuttle/sts125/080924newdates/atlantis.jpg
Credit: Justin Ray/Spaceflight Now
The target launch date for shuttle mission STS-125, the fifth and final planned Hubble servicing mission, will slip from Oct. 10 to 10:19 p.m. EDT on Oct. 14, officials said. Shuttle managers meeting for a program-level flight readiness review also agreed to delay launch of Endeavour on the next mission, STS-126, from Nov. 12 to Nov. 16. Liftoff of that flight would be targeted for around 7:07 p.m.
...
http://www.spaceflightnow.com/shuttle/sts125/080924newdates/
albertoz85
25-09-2008, 08:32
Si, più ovviamente le tute spaziali ACES per i trasferimenti, viveri, consumabili per il tempo della missione, ecc.
Il piano non è più esattamente quello illustrato in figura perchè si è deciso di portare tutte le ACES, anche per gli astronauti soccorsi anche su STS-400.
Il motivo è per il fatto che le ACES non sono certificate per l'ambiente spaziale esterno e la certificazione avrebbe comportato modifiche e sensibili costi per un'eventualità comunque remota di utilizzo, per questo motivo si è deciso di portarne di nuove alleggerendo anche il carico di lavoro per le passeggiate di soccorso.
Azz... brutte notizie ragazzi!
Da SpaceFlightNow.com: http://www.spaceflightnow.com/shuttle/sts125/080929hubble/
Failure aboard Hubble could change shuttle plans
BY WILLIAM HARWOOD
STORY WRITTEN FOR CBS NEWS "SPACE PLACE" & USED WITH PERMISSION
Posted: September 29, 2008
A science data control system aboard the Hubble Space Telescope failed Saturday, preventing the observatory from relaying data to the ground and effectively ending science operations until the observatory can be switched over to a backup unit late this week.
The backup control unit/science data formatter, or CU/SDF-B, has not been powered up since the telescope was launched in 1990. Even if it works - and if multiple subsystems successfully make the transition - NASA would still be faced with a loss of redundancy in a critical system and a subsequent failure in the B-channel electronics would permanently disable the observatory. As a result, sources say, launch of the shuttle Atlantis on Oct. 14 on a long-awaited mission to service the space telescope likely will slip to early next year if senior managers decide to replace the CU/SDF-A electronics box.
Shuttle mission STS-125, the fifth and final Hubble servicing mission, already has a full plate: five back-to-back spacewalks are planned to install two new science instruments, to repair two others, to install six new gyroscopes, six new batteries, a new fine guidance sensor and new insulation blankets. It is considered one of the most challenging Hubble servicing missions yet attempted.
A spare control unit/science data formatter, used for testing and troubleshooting, is available at the Goddard Space Flight Center in Greenbelt, Md., but it has not been powered on since 2001 and it would require extensive testing and checkout to upgrade it to flight status. Whether the unit could be added to Atlantis' payload complement without bumping something else is not yet known.
Likewise, it's not yet known when Atlantis could be ready for launch if a replacement is ordered. But sources said today the flight likely would slip to January or February, throwing a wrench of sorts into NASA's tightly scripted space station assembly schedule.
If the Hubble flight is, in fact, delayed to next year, NASA likely would press ahead with plans to launch the shuttle Endeavour around Nov. 16 on a space station assembly mission. Endeavour already is mounted atop pad 39B to serve as a quick-response rescue vehicle for Atlantis should the Hubble crew encounter any orbiter problems that might prevent a safe re-entry. It's not yet clear, however, which pad Endeavour would use if the Hubble flight is delayed.
Either way, the shuttle Discovery, now scheduled for launch Feb. 12 on a mission to deliver a final set of solar arrays to the station, would have to replace Endeavour as a rescue vehicle for Atlantis.
In the meantime, NASA managers have postponed a planned executive-level flight readiness review for Atlantis and mission STS-125. A media teleconference to discuss the Hubble failure and possible shuttle launch scenarios is expected later today.
---
Da NasaSpaceFlight.com: http://www.nasaspaceflight.com/2008/09/hubble-control-system-failure-threatens-sts-125-launch-date/
Hubble control system failure - Threatens STS-125 launch date
September 29th, 2008 by Chris Bergin
A major failure of the “Side A” control system on the Hubble Space Telescope may delay STS-125’s launch to 2009 - should managers decide to send up a replacement unit, or if a mitigation plan fails to restore the Telescope’s functionality.
The failure has shut down Hubble’s science operations, and is currently unable to send data back to Earth. Attempts will be made to switch to the “Side B” control system later this week.
Switching over to the Side B control system has never been attempted in the lifetime of the telescope, although it is hoped the process will work, and return Hubble back to functionality.
“Side A of the CUSDF (Control Unit/Science Data Formatter) in HST went into safe hold, this means science operations have stopped. The spacecraft is still operational but unable to operate the instruments,” noted information acquired by L2.
“Attempts to recover the A side have failed so the project is now working to transfer science operations to the B side, this requires transferring the whole spacecraft from Side A to Side B so its a significant operation.
“Side B side has not been operated on orbit, for HST’s entire on orbit service life it has operated on Side A. However, the B side was fully tested before launch.
“The plan as of now is to complete the transfer to the B side later this week. The details for this will be provided later by the project.
“If the B side comes up fine we could still launch on time so I propose that we do not postpone the (Agency) FRR (Flight Readiness Review) at this time.
“If the B side does not come on line then we clearly have no mission as there is no way to get science data down. ”
Evaluations are taking place on whether a replacement control system - to return redundancy to the telescope - will now be required to launch with STS-125. If this becomes the case, the mission would have to wait until the replacement part has been tested and sent to the Kennedy Space Center (KSC).
This would delay STS-125 until 2009.
Optional plans - in the event Hubble’s problem will result in a delay to STS-125 - are being drawn up. This includes launching Endeavour on STS-126 in November, and Atlantis to Hubble in February.
“Options are in work. Earlier we had a plan to launch STS-126 first in November and follow up with HST in Feb. with the Feb. 2009 flight as back-up,” added one response to the memo.
“We will dust off our plans and see what we can do.”
gabi.2437
29-09-2008, 20:30
Perchè gli omini STS-125 sono tristi? :D
Cmq l'immagine con l'arcobaleno è bellissima :eek:
Brutta notizia effettivamente :(
Comunque se proprio doveva rompersi meglio adesso che dopo STS-125..
ma che sfiga!
cmq concordo con Rand: meglio ora che dopo!
(chissa' poi quante polemiche sarebbero venute fuori.. se il guasto sia o meno stato indirettamente causato dagli uomini della STS-125)
ma che sfiga!
cmq concordo con Rand: meglio ora che dopo!
(chissa' poi quante polemiche sarebbero venute fuori.. se il guasto sia o meno stato indirettamente causato dagli uomini della STS-125)
Tra gli addetti ai lavori non penso visto che si è guastata una parte elettronica che a quanto ne so non sarebbe toccata nel corso della missione:
The CU/SDF receives ground commands, data requests, science and engineering data, and system signals. Two examples of system signals are "time tags" -- clock signals that synchronize the entire spacecraft — and "processor interface tables" -- communications codes. The CU/SDF transmits commands and requests after formatting them so that the specific destination unit can read them. For example, ground commands and support system module (SSM, the science instrument enclosure like the dome of an Earth-based observatory) commands are transmitted with different formats. Ground commands use 27-bit words and SSM commands use 16-bit words. The formatter translates each command signal into a common format. The CU/SDF also reformats and sends engineering and science data.
Tra gli addetti ai lavori non penso visto che si è guastata una parte elettronica che a quanto ne so non sarebbe toccata nel corso della missione:
in linea di principio sono d'accordo con te
Vorrei pero' ricordare che sull'ISS quando e' stato aggiunto il terzo set di pannelli i computer di navigazione sul modulo Zvezda siano "entrati in sciopero"..
ne e' seguita poi una polemica su di chi fosse la colpa/causa (trovata poi negli alimentatori dei computers russi prodotti da un'azienda tedesca).
In sintesi, visto che quel componente sull'Hubble si e' guastato prima, ci si risparmia una potenziale polemica analoga ;)
+Benito+
30-09-2008, 21:26
Sarebbe carino eh vedersi piombare in giardino una lente dell'hubble? :D
Bisogna dirlo a +Benito+, vuole farsi le lenti per un telescopio, magari riesce a recuperare qualcosina se si mettono d'accordo per farlo deorbitare in giardino :asd:
....zzo sfotti? :asd:
....zzo sfotti? :asd:
Ti beccheresti pure delle lenti fatte male :O :D
Bel video (http://it.youtube.com/watch?v=RdLhjcC5Ihw) musicale con le immagini di sts-123 (le immagini a 40 secondi danno una buona idea di quanto è grosso lo Shuttle).
....zzo sfotti? :asd:
:angel:
NasaSpaceFlight.com: http://www.nasaspaceflight.com/2008/10/atlantis-payload-removal-to-begin-this-weekend-hubble-troubleshooting-latest/
Atlantis to rollback to VAB on October 20 - Hubble troubleshooting latest
October 2nd, 2008 by Chris Bergin
As NASA and the SSP (Space Shuttle Program) refine their orbiter schedules, preparations for STS-125’s rollback to the Vehicle Assembly Building (VAB) are proceeding - with confirmation that payload removal operations will begin this weekend.
October 20 has been pencilled in for Atlantis’ rollback from Pad 39A, which will clear the pad for hosting Endeavour.
Processing at the pad has ceased on the orbiter and her stack, which was heading into a series of closeouts for launch, until the mission was postponed to 2009.
“S0600: Battery charge was initiated on Saturday and continues. Vortex cooling is performing nominally. Payload Interface Verification Test: Interface verification tests are complete. Payload end-to-end test picks up today,” noted processing information on Thursday.
“Program has approved removal of HST payload, that work is scheduled to begin this weekend. Orbiter aft closeouts and aft confidence tests remain on hold.”
Whether Atlantis will take up residence in the VAB over the new year, or be de-stacked and rolled back to her Orbiter Processing Facility (OPF), is also evaluation.
The STS-125 stack should be ok to stay inside the VAB for several months, although the giant building does not have the orbiter comforts of the Payload Changeout Room (PCR) at the pad, or the environmentally controlled conditions of the OPF.
Factors playing a role in the decision between staying in the VAB, or de-stacking, include some concerns surrounding the observation of moisture on the orbiter’s Payload Bay Doors (PLBDs). This situation would be best mitigated by sending Atlantis back to her OPF.
Structure engineers are evaluating if the PLBDs won’t suffer any worsening in their condition by remaining stacked to the External Tank (ET-127) inside the VAB for several months.
In order to aid available options, engineers are now likely to offload Atlantis’ OMS tanks of hypergolics before rollback to the VAB.
While this is not required for a stay in the VAB, it would be required ahead of a de-stack and rollover to the OPF. This is due to Atlantis currently holding 31,000 pounds of hypers onboard her OMS and RCS (Reaction Control Systems) tanks.
Hypergolics are extremely hazardous and explosive, with the deserving of such a large amount of hypers from Atlantis in the OPF requiring a large area of the surrounding buildings to be evacuated. Staying in the VAB would allow for Atlantis to avoid such a deservicing effort.
This particular evaluation is the likely reason managers are taking their time in finalizing a rollback plan, and what is best for Atlantis during her wait for a new STS-125 launch date.
razziadacqua
06-10-2008, 17:19
:angel:
AhAhAHHAhHAHAh, no no non sfotte :Prrr:
Da SpaceFlightNow.com:
Atlantis leaves launch pad to wait out Hubble delay
With its flight to the Hubble Space Telescope postponed until next year, space shuttle Atlantis rolled off its launch pad Monday and is now safely inside the Vehicle Assembly Building.
http://www.spaceflightnow.com/shuttle/sts125/status.html
+Benito+
23-10-2008, 12:43
Ed era anche ovvio
ma cosa saranno queste scatolette?
http://www.fra290.com/test/STS125.jpg
le ho viste su un sacco di foto, ce ne sono sempre tante in giro per tutto lo shuttle..
Leggendo una discussione su nasaspaceflight.com mi sono imbattuto nella risposta: sono degli egg timer (http://en.wikipedia.org/wiki/Egg_timer).
In parole povere l'equivalente di quelli che si usano in cucina (o di un clessidra :D):
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/4/45/Kitchen_timer.jpg/100px-Kitchen_timer.jpg
Il nome ufficiale dovrebbe essere "Multiple-Memory Digital Stopwatch".
gabi.2437
02-11-2008, 12:40
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/0f/STS400CT.svg
Come mai i membri STS-400 sono felici e gli altri no? :D
Sul sito (http://www.nasa.gov/multimedia/hd/hubble.html) della NASA ci sono un buon numero di video in 720p che parlano di vari aspetti della missione.
Sentite mi sono perso completamente :stordita:
Ma è partita? Non è partita? Quando parte? :fagiano:
Sentite mi sono perso completamente :stordita:
Ma è partita? Non è partita? Quando parte? :fagiano:
La finestra dovrebbe essere per maggio (appena ritrovo il manifest posto i dettagli precisi)
Sentite mi sono perso completamente :stordita:
Ma è partita? Non è partita? Quando parte? :fagiano:
Andando a memoria direi che il mese indicato da Octane è giusto. Il ritardo è dovuto alla necessità di preparare e testare nel modo giusto il ricambio del CUSDF (il cui "lato A" si era rotto ed si è scelto di sostituire).
Nel video "Enter NASA's Spacecraft Chamber of Horrors" fanno vedere i vari test che i componenti devono superare prima di essere considerati pronti al volo. Interessanti anche le parti sulle riparazioni di STIS e ACS, entrambe operazioni che non era previsto di svolgere nello spazio (è necessario aprire gli strumenti e sostituire parti al loro interno) e per le quali è stata necessaria una preparazione particolare.
Andando a memoria direi che il mese indicato da Octane è giusto. Il ritardo è dovuto alla necessità di preparare e testare nel modo giusto il ricambio del CUSDF (il cui "lato A" si era rotto ed si è scelto di sostituire).
Ah ok grazie a tutti e due, proprio mi ero perso...
Nel video "Enter NASA's Spacecraft Chamber of Horrors" fanno vedere i vari test che i componenti devono superare prima di essere considerati pronti al volo. Interessanti anche le parti sulle riparazioni di STIS e ACS, entrambe operazioni che non era previsto di svolgere nello spazio (è necessario aprire gli strumenti e sostituire parti al loro interno) e per le quali è stata necessaria una preparazione particolare.
Stupendo, questo mi interessa molto! Hai mica il link sotto mano?
Stupendo, questo mi interessa molto! Hai mica il link sotto mano?
I video sono qui (http://www.nasa.gov/multimedia/hd/hubble.html), i primi due parlano delle riparazioni, Chamber of horrors è il quarto dalla fine.
Da SFN:
Atlantis returns to launch pad for Hubble mission
BY WILLIAM HARWOOD
STORY WRITTEN FOR CBS NEWS "SPACE PLACE" & USED WITH PERMISSION
Posted: March 31, 2009
The space shuttle Atlantis, bolted to a mobile launch platform atop an Apollo-era crawler-transporter, was hauled to launch pad 39A at the Kennedy Space Center Tuesday for work to ready the ship for blastoff May 12 on a fifth and final mission to service the Hubble Space Telescope.
http://www.spaceflightnow.com/shuttle/sts125/090331rollout/sunrise_full.jpg
Atlantis heads for the pad at sunrise. Credit: Justin Ray/Spaceflight Now
http://www.spaceflightnow.com/shuttle/sts125/090331rollout/
Ottimo!
Consiglio la visione dell'ultima puntata di When We Left Earth (Home in Space) per caricarsi con la storia della prima servicing mission in attesa del lancio di questa :sofico:
Che figata di foto!
ma hanno i giardinieri anche per quella specie di autostrada che porta ai PAD? :D
Che figata di foto!
ma hanno i giardinieri anche per quella specie di autostrada che porta ai PAD? :D
Di sicuro la innaffiano* :D (si può vedere il mezzo che lo fa nei video dei rollout)
* serve per evitare che si sollevi troppa polvere
Si riparte:
http://www-pao.ksc.nasa.gov/kscpao/images/medium/2009-2738-m.jpg
CAPE CANAVERAL, Fla. – After space shuttle Endeavour's rollout to Launch pad 39B at NASA's Kennedy Space Center in Florida this morning, two different shuttles are poised on two different launch pads. Shuttle Atlantis (foreground) already was on Launch Pad 39A. With the space shuttle fleet set for retirement in 2010, this is expected to be the final time two shuttles will be on launch pads at the same time. Endeavour will stand by at pad B in the unlikely event that a rescue mission is necessary during Atlantis' upcoming mission to upgrade NASA's Hubble Space Telescope. Atlantis is targeted to launch May 12. After Endeavour is cleared from its duty as a rescue spacecraft, it will be moved to Launch Pad 39A for its STS-127 mission to the International Space Station. That flight is targeted for launch June 13. Photo credit: NASA/Dimitri Gerondidakis
SFN:
Shuttle Atlantis could launch a day sooner than planned
BY WILLIAM HARWOOD
STORY WRITTEN FOR CBS NEWS "SPACE PLACE" & USED WITH PERMISSION
Posted: April 22, 2009
NASA managers are debating whether to move up launch of the shuttle Atlantis one day, from May 12 to May 11, to get as many launch opportunities as possible before standing down to make way for a military operation that requires support from the Air Force Eastern Range starting May 14, officials said Wednesday.
http://www.spaceflightnow.com/shuttle/sts125/090422moveup/doubleshuttle.jpg
Endeavour stands atop pad 39B (left) as rescue vehicle for Atlantis' launch from pad 39A (right). Credit: NASA
---
http://www.spaceflightnow.com/shuttle/sts125/090422moveup/
Video (http://www.youtube.com/watch?v=vROJf4cgjLI) dei due Shuttle stazionati ai rispettivi pad (in HD)
SFN:
NASA officially moves up Atlantis launch to May 11
http://www.spaceflightnow.com/news/images/ni0904/24atlantis_400.jpg
The launch date for shuttle Atlantis on the final servicing mission to the Hubble Space Telescope has been moved a day sooner than originally planned. NASA today formally set May 11 as the new target, with a liftoff time of 2:01 p.m. EDT.
---
http://www.spaceflightnow.com/shuttle/sts125/090424newdate/
Nota: mannaggia, forse non potrò seguirlo in diretta... ho la festa di matrimonio di un amico la sera di sabato 11... :(
http://www.universetoday.com/wp-content/uploads/2009/04/sts125sfaposterhires.jpg
+Benito+
26-04-2009, 20:54
http://www.universetoday.com/wp-content/uploads/2009/04/sts125sfaposterhires.jpg
dimmi che è una parodia....
Rischi dovuti ai MMOD per questa missione:
The new results, which take into account recent satellite breakups and a variety of other components, show that the overall risk of a Loss Of Crew and Vehicle (LOCV) scenario due to MMOD impact(s) to the Thermal Protect System (TPS) is 1 in 185 - the exact same ratio as the original assessment back in September.
NASA analysts were able to reach this particular ratio by making use of the known probability of detecting and repairing critical TPS damage while on orbit, the “IDC of RCC panels 8-11,” the flight’s mission duration and the Orbit Adjust maneuver post-HST release, and the STS-400 rescue mission.
However, as defined by NASA guidelines, the Space Shuttle Program cannot accept a LOCV ratio in excess of 1 in 200. Since the STS-125 LOCV ratio is 1 in 185, the final decision on whether or not this ratio is acceptable will be discussed during the SOMD FRR on April 30 - at which it is anticipated that this LOCV risk will be accepted for STS-125.
On the other hand, the MMOD LOCV ratio for the STS-400 rescue flight is 1 in 294 - with late-inspection of the Wing Leading Edge (WLE) panels and Nose Cap on FD-5 and a short mission duration of seven days driving the calculations.
If the STS-400 crew does not perform any TPS inspection, the LOCV ratio rises to 1 in 217.
The PRCB presentation goes on to note that the LOCV ratios for STS-125 and STS-400 have an error factor of 1.35 based on MMOD distribution, velocity, and density uncertainties.
Fonte (http://www.nasaspaceflight.com/2009/04/sts-125-nasa-updates-debris-risks-for-atlantis-hubble/)
dimmi che è una parodia....
Sono della NASA, per quanto riguarda la parodia questi dovrebbero risponderti :D
http://collectspace.com/review/sts119_crewposter01.jpg
http://collectspace.com/review/sts124_crewposter01.jpg
+Benito+
27-04-2009, 21:36
OMG
domanda molto OT
scrivo qua perche ci sono sicuramente persone che sanno rispondermi
mi spiegate qual era la missione del challanger quando fu distrutto?
mi spiegate qual era la missione del Challenger quando fu distrutto?
C'è una discussione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=749015) dedicata al programma STS in generale. Comunque da Wikipedia (non la fonte più affidabile del mondo, per gli obbiettivi principali non ci dovrebbero essere problemi):
* Deployment of Tracking Data Relay Satellite-B (TDRS-B) with an Inertial Upper Stage booster
* Flight of Shuttle-Pointed Tool for Astronomy (SPARTAN-203)/Halley's Comet Experiment Deployable
* Fluid Dynamics Experiment (FDE)
* Comet Halley Active Monitoring Program (CHAMP)
* Phase Partitioning Experiment (PPE)
* Three Shuttle Student Involvement Program (SSIP) experiments
* Two lessons for the Teacher in Space Project (TISP).
In italiano:
- Portare in orbita un Tracking and Data Relay Satellite (http://en.wikipedia.org/wiki/Tracking_and_Data_Relay_Satellite) (satelliti usati per supportare le comunicazioni delle missioni con equipaggio della NASA) e l'Inertial Upper Stage (http://en.wikipedia.org/wiki/Inertial_Upper_Stage) necessario a spingerlo in orbita geostazionaria.
- Svolgere le due lezioni di Christa McAuliffe previste.
- Tre esperimenti realizzati nell'ambito di un programma di coinvolgimento degli studenti.
- Quattro esperimenti "veri e propri".. uno sulla dinamica dei fuidi, due di osservazione della cometa di Halley (uno interno alloggiato nel mid-deck e l'altro un minisatellite (http://space.skyrocket.de/index_frame.htm?http://www.skyrocket.de/space/doc_sdat/spartan-203.htm)*) e uno sulla divisione di fluidi durante i cambiamenti di fase.
Il rilascio del "Tracking and Data Relay Satellite + IUS" era l'obbiettivo principale.
NASA Gives 'Go' for Space Shuttle Launch on May 11
(http://www.spaceref.com/news/viewpr.html?pid=28098)
NASA managers completed a review Thursday of space shuttle Atlantis' readiness for flight and selected an official launch date for the STS-125 mission to upgrade the Hubble Space Telescope. Commander Scott Altman and his six crewmates are scheduled to lift off at 2:01 p.m. EDT, May 11, from NASA's Kennedy Space Center in Florida.
Atlantis' launch date was announced following Thursday's Flight Readiness Review. During the meeting, top NASA and contractor managers assessed the risks associated with the mission and determined the shuttle's equipment, support systems and procedures are ready for flight.
Atlantis' 11-day mission will include five spacewalks to refurbish Hubble with state-of-the-art science instruments. After the astronauts' visit, the telescope's capabilities will be expanded and its lifetime extended through at least 2014.
Commander Altman will be joined on the mission by Pilot Gregory C. Johnson and Mission Specialists Andrew Feustel, Michael Good, John Grunsfeld, Megan McArthur and Mike Massimino. The spacewalkers are Feustel, Good, Grunsfeld and Massimino. McArthur is the flight engineer and lead for robotic arm operations.
4chr
SFN:
Mission preview: One last shuttle visit to Hubble
BY WILLIAM HARWOOD
STORY WRITTEN FOR CBS NEWS "SPACE PLACE" & USED WITH PERMISSION
Posted: May 6, 2009
http://www.spaceflightnow.com/shuttle/sts125/090507preview/hubble.jpg
Articolo: http://www.spaceflightnow.com/shuttle/sts125/090507preview/
SFN:
Mission preview: One last shuttle visit to Hubble
BY WILLIAM HARWOOD
STORY WRITTEN FOR CBS NEWS "SPACE PLACE" & USED WITH PERMISSION
Posted: May 6, 2009
http://www.spaceflightnow.com/shuttle/sts125/090507preview/hubble.jpg
Articolo: http://www.spaceflightnow.com/shuttle/sts125/090507preview/
lunghissimo articolo, ma merita la lettura!
lunghissimo articolo, ma merita la lettura!
*
Il modo in cui hanno previsto di riparare ACS è notevole :D
A che ora dovrebbe essere il lancio che con fusorario e ora legale mi perdo totalmente? :stordita:
Lancio: 11/05/2009 ore 14:01:56 EDT (20:01:49 ITA)
fonte (http://www.forumastronautico.it/)
dove lo posso seguire in diretta?
Su NASA TV (http://www.nasa.gov/multimedia/nasatv/index.html) (è in inglese, sotto "Other Viewing Options" si può scegliere il formato preferito).
Oltre a NASA TV segnalo che anche durante questo lancio (e speriamo con meno problemi rispetto alla passata missione) SFN offre il suo live coverage video:
http://www.spaceflightnow.com/shuttle/sts125/status.html
1730 GMT (1:30 p.m. EDT)
The inspection team is heading back to the Launch Control Center now.
"We think from what we're can tell so far we're probably 'go,'" NASA commentator George Diller says. "But we have to be able to prove it. So that's why we're waiting for them to get back and we can see the pictures they've taken and see their data."
1748 GMT (1:48 p.m. EDT)
NASA launch director Mike Leinbach has conducted his poll and given approval to resume the countdown for liftoff at 2:01 p.m. EDT.
"It's a great day to go fly," Leinbach told commander Scott Altman.
1752:56 GMT (1:52:56 p.m. EDT)
T-minus 9 minutes and counting! The Ground Launch Sequencer has been initiated. The computer program is located in a console in the Firing Room of the Complex 39 Launch Control Center. The GLS is the master of events through liftoff. During the last 9 minutes of the countdown, the computer will monitor as many as a thousand different systems and measurements to ensure that they do not fall out of any pre-determine red-line limits. At T-minus 31 seconds, the GLS will hand off to the onboard computers of Atlantis to complete their own automatic sequence of events through the final half minute of the countdown.
1800:25 GMT (2:00:25 p.m. EDT)
T-minus 31 seconds. AUTO SEQUENCE START! The handoff has occurred from the Ground Launch Sequencer to the space shuttle. Atlantis' computers now controlling.
In the next few seconds, the solid rocket booster hydraulic steering system will be started, the orbiter's body flap and speed brake moved to their launch positions, the firing chain armed. Main engine ignition begins at T-minus 6.6 seconds.
1801:56 GMT (2:01:56 p.m. EDT)
T-minus 10 seconds, go for main engine start, T-minus 7, 6, 5, engine ignition, 3, 2, 1 and LIFTOFF! Liftoff of space shuttle Atlantis on a final mission to renew astronomy's greatest observatory, the Hubble Space Telescope!
1810 GMT (2:10 p.m. EDT)
T+plus 8 minutes, 43 seconds. MECO. Main Engine Cutoff confirmed! Atlantis has reached its preliminary orbit for the long-awaited servicing mission to extend the life of the Hubble Space Telescope into the next decade.
The shuttle astronauts will conduct five straight days of spacewalks to install a pair of new scientific instruments into Hubble, attempt ambitious repairs on two failed instruments, replace the observatory's original 19-year-old batteries, plus exchange other internal components.
1811 GMT (2:11 p.m. EDT)
T+plus 9 minutes, 30 seconds. It was a nominal MECO. A quick boost from the Orbital Maneuvering System engines is not required to reach the planned preliminary sub-orbital trajectory.
Finita così la diretta?! Pensavo facessero una maratona :(
Finita così la diretta?! Pensavo facessero una maratona :(
Ma intendi la diretta della NASA? NASA TV segue tutte le missioni, ora sta mostrando i replay del lancio... SFN continua ancora per un pò, almeno fino alla Post Launch Press Conference.
1823 GMT (2:23 p.m. EDT)
T+plus 21 minutes, 10 seconds. The upcoming orbit adjustment burn will is scheduled for T+plus 43 minutes and 45 seconds.
After the eight-and-a-half-minute climb to space, Atlantis achieved a suborbital trajectory with a high point of 334 miles and low point of 33 miles. A two-minute firing of the twin orbital maneuvering system engines on the tail of Atlantis will raise the orbit to 342 by 125 miles, inclined 28.5 degrees to the equator.
http://www.spaceflightnow.com/shuttle/sts125/images/090511flagphoto.jpg
Sono curioso di sapere qualcosa di più sul sensore che funzionava male durante l'ascesa.
+Benito+
11-05-2009, 19:39
era su un SRB
1847 GMT (2:47 p.m. EDT)
T+plus 45 minutes, 33 seconds. The twin OMS engines on the tail of Atlantis have been fired successfully to propel the shuttle the rest of the way to orbit. The new orbit is targeted to have a high point of 342 miles and low point of 125 miles.
SFN:
Final servicing mission begins to extend Hubble's life
BY WILLIAM HARWOOD
STORY WRITTEN FOR CBS NEWS "SPACE PLACE" & USED WITH PERMISSION
Posted: May 10, 2009
With a second shuttle on standby for possible rescue duty, the shuttle Atlantis blasted off Monday on a high-stakes five-spacewalk mission to resuscitate the aging Hubble Space Telescope, a fifth and final housecall to give the hobbled satellite a new lease on life.
http://www.spaceflightnow.com/news/images/ni0905/11atlantisflag.jpg
http://www.spaceflightnow.com/shuttle/sts125/090511launch/
2016 GMT (4:16 p.m. EDT)
Initial examination of video and film taken of the launch is getting started.
"At this point, there's absolutely no imagery observations indicating any concern at all," the CAPCOM just radioed the shuttle crew from Mission Control.
"That's outstanding, Houston. Thanks for that early word," commander Scott Altman replied.
Payload bay opening (http://www.youtube.com/watch?v=sqLKs1xLgzA&)
Ma intendi la diretta della NASA? NASA TV segue tutte le missioni, ora sta mostrando i replay del lancio... SFN continua ancora per un pò, almeno fino alla Post Launch Press Conference.
Si parlavo di NASA Tv, non capisco perché hanno rifatto vedere il lancio. Dato che non atraccano alla ISS come fanno a controllare lo scudo termico?!
Si parlavo di NASA Tv, non capisco perché hanno rifatto vedere il lancio.
I replay li fanno vedere dopo tutti i lanci perché si conclude il collegamento video e nel periodo successivo non succede niente di eclatante.
Dato che non atraccano alla ISS come fanno a controllare lo scudo termico?!
Mancando la ISS non possono fare la "classica" ricognizione fotografica, ma l'Orbiter Boom Sensor System (http://en.wikipedia.org/wiki/Orbiter_Boom_Sensor_System) è comunque sufficiente a ispezionare lo scudo termico.
Video HD (http://www.youtube.com/watch?v=ytqGMd6P8qk) del lancio
Si parlavo di NASA Tv, non capisco perché hanno rifatto vedere il lancio. Dato che non atraccano alla ISS come fanno a controllare lo scudo termico?!
Xile, i replay li fanno sempre rivedere, sia del lancio che dell'atterraggio al rientro. Dopo la partenza la diretta passa al centro Houston e quindi alla conferenza stampa del post-lancio.
Il controllo della superficie dell'orbiter la fanno come sempre con il braccio robotico dello shuttle e l'OBSS (Orbiter Boom Sensor System). L'unica fase che per ovvi motivi viene saltata (assenza della stazione) è la manovra di rotazione lungo l'asse longitudinale, la cosidetta RPM (Roll Pitch Manuever).
Cico the SSJ
12-05-2009, 19:58
ma non doveva partire oggi?
e un'altra partenza persa.. è da quasi un anno che non riesco a seguirne una in diretta :cry:
The Hydralisk
12-05-2009, 22:00
cmq pare ci sia una lesione di 50 cm circa su almeno 4 piastrelle dello scudo termico.. ora valuteranno se la lesione è sufficiente per mettere a rischio il rientro. In caso come sono le procedure? sarà sufficiente una EVA in più per sostituire le piastrelle? dovrebbero averne un bel po' di ricambio..
SFN:
Minor tile damage found during Atlantis inspections
http://www.spaceflightnow.com/news/images/ni0905/12obss_400.jpg
Engineers at the Johnson Space Center are evaluating a small area of tile damage on the forward part of the shuttle Atlantis' right wing where it joins the ship's fuselage. The nicked tiles, apparently damaged during launch by a debris impact around 106 seconds after liftoff, were spotted during an ongoing heat shield inspection by the Atlantis astronauts.
--
http://www.spaceflightnow.com/shuttle/sts125/090512fd2/index3.html
cmq pare ci sia una lesione di 50 cm circa su almeno 4 piastrelle dello scudo termico.. ora valuteranno se la lesione è sufficiente per mettere a rischio il rientro. In caso come sono le procedure? sarà sufficiente una EVA in più per sostituire le piastrelle? dovrebbero averne un bel po' di ricambio..
Dipende dal danno, è presto per dirlo... se il danno come sembra è superficiale sarà probabilmente lasciato com'è, altrimenti ci sono più soluzioni... una riparazione sul posto con un'EVA utilizzando una particolare resina messa a punto appositamente, o una vera e propria sostituzione.
Diciamo che il danno sembra lieve ma ha un ruolo importante ma anche la posizione, e questa è certamente abbastanza importante (siamo nella vicinanza del profilo anteriore dell'ala dove si sviluppoano, assieme al cono frontale, le temperature più alte durante il rientro).
Aspettiamo i prossimi due goirni.
cmq pare ci sia una lesione di 50 cm circa su almeno 4 piastrelle dello scudo termico.. ora valuteranno se la lesione è sufficiente per mettere a rischio il rientro.
A quanto sembra non è nulla di allarmante (verranno comunque seguite le solite procedure di analisi per assicurarsi che non possa provocare danni):
Cain: EMUs checked out well. Prelim data from inspections of TPS. Starboard chine damage 21 inches long. Not very deep, not significant, but team will perform normal assessment. Picture shows debris event.
Q: Explain where photo of divots came from.
Cain: Using shuttle model to show chine area. Chine area is tile not RCC. Inspections today were performed by OBSS to inspect RCC and tiles. Belly tile survey was new to this mission as there is no RPM. Chines were included in this belly tile inspection. It was those pictures that found the divots. Coating damage to 4 tiles.
Follow-up: What makes you believe this is not major damage, and what more do you want to know?
Cain: DAT are the experts not me. Imagery guys are early in their assessment. Don't want to speculate, but did ask for early assessment of severity. Those areas appear to be shallow in depth. Heating profile is not critical as RCC would be. Not a very large area of damage. Probably will not need FI. But if DAT wants a FI, then we'll do that.
Q: What do you think debris is and how big?
Cain: Too early. Didn't discuss that. Video shows debris source. Only FD 2, too early to have discussed yet. Will do our best to figure it out.
Follow-up: Talk about the team working overnight.
Cain: DAT comprised of engineers and imagery analysts, and experts on vehicle systems. They evaluate through a screening process. Determine whether anything is on a specific tile. Process gets passed through "screens" to determine what is under the tile, and how much heating is in the area.
Team was created for RTF, evolves over time from lessons learned. Proud to say we have world-class team, high confidence in team to get answers quickly. They give answers during the mission, and post-mission results tend to confirm their findings.
Slot for Hubble mission determined so that DAT had experience on several missions to ISS first.
Team has evolved to a point to pull this off in a short period of time.
That is team that will work overnight. By about 5pm central tomorrow, decision will be made on FI.
Q: Inspection is longer today. When is final clearance of vehicle anticipated?
Cain: Discussion tomorrow, with decision on FI then. By this time Thursday (FD 4 or 5) final results should be known, pending late inspections after Hubble deploy.
Q: On most missions, damage has been seen like this. Characterize significance of damage compared to other missions.
Cain: "Vehicle is very, very clean." We continue to improve. This vehicle in same category as last 5/6 missions. Very clean.
Q: 9 or 10 nicks I counted, how many did you count? Belly or top of chine?
Cain: Didn't count, and probably won't. DAT will count and tell me if they are important. After tomorrow we will know dimensions to fractions of an inch.
Located on "transition area" between belly and top. It is a curved area on the forward portion of wing. Tiles are "kinda on the edge". It is TILE not RCC.
Follow-up: One or multiple pieces of debris?
Cain: Don't know yet. I only see one. DAT will determine. Did not discuss yet.
In caso come sono le procedure? sarà sufficiente una EVA in più per sostituire le piastrelle? dovrebbero averne un bel po' di ricambio..
Le piastrelle non sono sostituibili in orbita. Se mi ricordo bene hanno a disposizione un apposita "sostanza" da spalmare sulla zona interessata in caso il danneggiamento sia pericoloso.
In casi estremi viene lanciata una missione di soccorso con un altro Shuttle e quello danneggiato viene fatto rientrare automaticamente (o distrutto se non ci sono speranze che possa sopravvivere).
Video (http://www.youtube.com/watch?v=YrPRphG1l7E) dell'ET dopo il distacco dallo Shuttle.
Crew just notified that the Focused inspection on the damaged area will NOT be required... good news..
4chr
frankytop
13-05-2009, 12:49
Bellissimo video.
STS-125 Hubble grapple (http://www.youtube.com/watch?v=UnbVFs-4rsk)
Hubble (http://www.youtube.com/watch?v=7U_eGQwVmA0)
SFN:
NASA says minor tile damage not a concern
A lengthy heat shield inspection by the Atlantis astronauts Tuesday found a patch of nicked tiles, apparently damaged during launch by a debris impact. But after additional analysis, engineers concluded the minor damage would not require any additional "focused" inspections.
http://www.spaceflightnow.com/shuttle/sts125/090512fd2/index5.html
SFN:
Atlantis retrieves Hubble Space Telescope for servicing
BY WILLIAM HARWOOD
STORY WRITTEN FOR CBS NEWS "SPACE PLACE" & USED WITH PERMISSION
Posted: May 13, 2009
http://www.spaceflightnow.com/shuttle/sts125/090513fd3/hubble398.jpg
The Hubble Space Telescope, hobbled by old age and years of post-Columbia neglect, was plucked out of open space by the crew of the shuttle Atlantis today, setting the stage for a final five-spacewalk overhaul to give the iconic observatory an extended lease on life.
--
http://www.spaceflightnow.com/shuttle/sts125/090513fd3/index2.html
senzasoldi
14-05-2009, 15:59
Bellissimo il video in HD.
Quando si sono accesi i booster è salito come un proiettile. Sicuri che siano max 3G?
La Wide Field and Planetary Camera 2 è stata estratta e sostituita con la Wide Field Camera 3. Ora stanno procedendo con la rimozione del "science instrument command and data handling system computer".
Bellissimo il video in HD.
Quando si sono accesi i booster è salito come un proiettile. Sicuri che siano max 3G?
Si, sono massimo 3G.
Completata la sostituzione del "science instrument command and data handling system computer" e installato il soft capture mechanism.
STS-125 Flight Day 3 HD Highlights (http://files.filefront.com/13755044)
SFN:
After high-stakes drama, crew removes old camera
BY WILLIAM HARWOOD
STORY WRITTEN FOR CBS NEWS "SPACE PLACE" & USED WITH PERMISSION
Posted: May 14, 2009
In a make-or-break attempt to free a stuck bolt holding an old camera in place on the Hubble Space Telescope, astronaut Andrew Feustel, anchored to the end of the shuttle Atlantis' robot arm, used old-fashioned elbow grease to save the day, releasing the bolt and clearing the way for installation of a powerful new camera.
http://www.spaceflightnow.com/shuttle/sts125/090514fd4/14wfpc2_400.jpg
Riding on the end of Atlantis' robot arm, Feustel carries the old WFPC2 away from Hubble. Credit: NASA TV
-
http://www.spaceflightnow.com/shuttle/sts125/090514fd4/index2.html
SFN:
Newly installed camera passes 'aliveness' test
BY WILLIAM HARWOOD
STORY WRITTEN FOR CBS NEWS "SPACE PLACE" & USED WITH PERMISSION
Posted: May 14, 2009
After struggling to remove an old camera from the Hubble Space Telescope, spacewalkers Andrew Feustel and John Grunsfeld installed a powerful new camera in its place that should help Hubble peer deeper into space and time than ever before.
http://www.spaceflightnow.com/shuttle/sts125/090514fd4/wfc3.jpg
Feustel installs the new WFC3 into Hubble. Credit: NASA TV
-
http://www.spaceflightnow.com/shuttle/sts125/090514fd4/index3.html
SFN:
Replacement Hubble science computer installed
BY WILLIAM HARWOOD
STORY WRITTEN FOR CBS NEWS "SPACE PLACE" & USED WITH PERMISSION
Posted: May 14, 2009
Astronauts John Grunsfeld and Andrew Feustel successfully replaced critical computer gear on the Hubble Space Telescope today that should restore full redundancy to a critical system that formats and relays science data to the ground.
http://www.spaceflightnow.com/shuttle/sts125/090514fd4/oldsicdh.jpg
A helmet-mounted camera shows Feustel working on the old SIC&DH. Credit: NASA TV
-
http://www.spaceflightnow.com/shuttle/sts125/090514fd4/index4.html
L'EVA-1 è durata 7 ore e 20 minuti, 50 minuti in più del previsto (c'è stato qualche problema durante la rimozione della Wide Field and Planetary Camera 2, i post di GioFX spiegano nel dettaglio cosa è successo).
in dettaglio cosa dovrebbero cambiare o aggiustare?
mi ero informato l anno scorso e mi pare di ricordare queste cose:
1)sostituzione WFPC2 con WFPC3
2)sostituzione di COSTAR con COS
3)sostituzione giroscopi e sistema di alimentazione
4)sostituzione del "computer"
5)riparazione di ACS
6)riparazione di STIS
7)riparazione di NICMOS (ma portano un nuovo dewar o continuano a raffreddare passivamente?)
Mi scordo qualcosa?
in dettaglio cosa dovrebbero cambiare o aggiustare?
mi ero informato l anno scorso e mi pare di ricordare queste cose:
1)sostituzione WFPC2 con WFPC3
2)sostituzione di COSTAR con COS
3)sostituzione giroscopi e sistema di alimentazione
4)sostituzione del "computer"
5)riparazione di ACS
6)riparazione di STIS
7)riparazione di NICMOS (ma portano un nuovo dewar o continuano a raffreddare passivamente?)
Mi scordo qualcosa?
Qui trovi un sommario (non dettagliatissimo, da qualche altra parte avevo trovato di piu'..se trovo aggiungo):
http://www.cbsnews.com/network/news/space/hstevas.gif
per quanto riguarda il settimo punto il NICMOS dovrebbe essere rimpiazzato da uno dei due canali disponibili nella WFC3:
http://www.nasa.gov/pdf/252451main_FS_WFC3.pdf
Questo il programma di oggi (Flight Day 5, EVA-2):
http://www.nasa.gov/pdf/347002main_FD05.pdf
Al solito per chi vuole ci sono sempre:
Mission Status Center su SFN:
http://www.spaceflightnow.com/shuttle/sts125/status.html
Thread del giorno su NSF:
http://forum.nasaspaceflight.com/index.php?topic=17045
Ho trovato questo dove riassume tutte le missioni di servizio
http://hubble.nasa.gov/technology/instruments2.php
invece qui (http://www.nasa.gov/mission_pages/hubble/spacecraft/index.html) si può leggere che
NICMOS - Near Infrared Camera/Multi-Object Spectrometer - Second-generation imager/spectrograph. NICMOS is Hubble's only near-infrared (NIR) instrument. To be sensitive in the NIR, NICMOS must operate at a very low temperature, requiring sophisticated coolers. Problems with the solid nitrogen refrigerant have necessitated the installation of the NICMOS Cryocooler (NCC) on SM3B to continue its operation. NASA may attempt to restart NICMOS after SM4
Probabilmente qualcosa faranno anche a nicmos se provano a farla ripartire
per quanto riguarda il settimo punto il NICMOS dovrebbe essere rimpiazzato da uno dei due canali disponibili nella WFC3:
http://www.nasa.gov/pdf/252451main_FS_WFC3.pdf
E con la necessità di sostituire il "science instrument command and data handling system computer" (quello che si è guastato e ha fatto rimandare la missione) non è detto che riescano a finire di riparare ACS.
in dettaglio cosa dovrebbero cambiare o aggiustare?
mi ero informato l anno scorso e mi pare di ricordare queste cose:
1)sostituzione WFPC2 con WFPC3
2)sostituzione di COSTAR con COS
3)sostituzione giroscopi e sistema di alimentazione
4)sostituzione del "computer"
5)riparazione di ACS
6)riparazione di STIS
7)riparazione di NICMOS (ma portano un nuovo dewar o continuano a raffreddare passivamente?)
Mi scordo qualcosa?
Nell'articolo postato da GioFX qualche pagina fa c'è questo elenco:
* Installation of three new rate sensing units, or RSUs, containing two gyroscopes each to restore full redundancy in the telescope's pointing control system
* Installation of six new nickel-hydrogen batteries to replace the power packs launched with Hubble in 1990
* Installation of the Wide Field Camera 3 (in place of the current Wide Field Planetary Camera 2), providing high-resolution optical coverage from the near-infrared region of the spectrum to the ultraviolet
* Installation of the Cosmic Origins Spectrograph, sensitive to ultraviolet wavelengths. COS will take the place of a no-longer-used instrument known as COSTAR that once was used to correct for the spherical aberration of Hubble's primary mirror. All current Hubble instruments are equipped with their own corrective optics
* Repair of the Advanced Camera for Surveys
* Repair of the Space Telescope Imaging Spectrograph
* Installation of a refurbished fine guidance sensor, one of three used to lock onto and track astronomical targets (two of Hubble's three sensors suffer degraded performance). The refurbished FGS, removed from Hubble during a 1999 servicing mission, will replace FGS-2R, which has a problem with an LED sensor in a star selector subsystem
* Installation of the replacement science instrument command and data handling system computer
* Attachment of new outer blanket layer - NOBL - insulation to replace degrading panels
* Attachment of the soft capture mechanism to permit future attachment to a deorbit rocket motor or NASA's planned Orion capsule
invece qui (http://www.nasa.gov/mission_pages/hubble/spacecraft/index.html) si può leggere che
Probabilmente qualcosa faranno anche a nicmos se provano a farla ripartire
Se mi ricordo bene parlano di "dopo la missione di servizio" semplicemente perché non c'era abbastanza tempo per provare a farlo ripartire prima, non perché verranno effettuate delle riparazioni.
2 RSU installate. La terza "non entra" e si è scelto di usare quella di riserva (meno desiderabile in quanto è rinnovata e non nuova).
Edit: stanno installando quella di riserva, finora nessun problema.
Edit2: con un po' di fatica, ma ci stanno riuscendo
It's working out for them! (You could hear Megan with the "yaaaaa!" in the background).
Edit3: Completato! ora stanno installando Power Input Element (attività preparatoria alla riparazione di ACS)
Previste altre 2 ore di EVA (sono in ritardo a causa dei problemi di una delle RSU). Si procederà ad una "ricarica" dell'ossigeno della tuta per supportare le due ore addizionali.
EVA-2: 7 ore e 56 minuti (all'ottavo posto nella classifica delle EVA più lunghe). Completati tutti gli obbiettivi previsti.
La prossima è l'EVA-3, che prevede la prima riparazione di uno strumento nello spazio.
STS-125 MCC Status Report #09
Mission Specialists Michael Good and Mike Massimino spun up the Hubble Space Telescope with six new gyroscopes and a new battery during a 7-hour, 56-minute spacewalk. Friday’s was the eighth longest spacewalk in history.
The second of the mission’s five spacewalks began at 7:49 a.m. CDT, and by 3:15 p.m. the team had accomplished all of the planned objectives. Those included replacement of all three rate sensing units (RSUs). Each rate sensing unit contains two gyroscopes, which help the telescope point itself. The spacewalkers couldn’t get one of the three units into its slot, but they were able to install a spare that was carried on board because of the tight tolerances involved.
Good and Massimino removed one of the original battery modules from Bay 2 of the telescope and replaced it with a new unit. The module in Bay 3 is scheduled to be replaced by Mission Specialists John Grunsfeld and Andrew Feustel on Monday. The batteries provide power to the telescope when it passes into the Earth’s shadow and its solar arrays are not exposed to the sun.
Ground controllers at the Space Telescope Operations Control Center at Goddard Space Flight Center in Maryland confirmed that all six gyroscopes and the new battery passed preliminary tests.
Commander Scott Altman and Mission Specialist Megan McArthur completed a robotic arm inspection of 40 shuttle heat shield tiles that weren’t in full view during Tuesday’s inspection. Based on imagery analysis, mission managers cleared all of Atlantis’ thermal protection systems until a final pre-landing inspection on Tuesday.
The last item on today’s schedule for the crew is the review of the procedures for tomorrow’s spacewalk, the third of the mission. That spacewalk will see Grunsfeld and Feustel install a new Cosmic Origins Spectrograph and Advanced Camera for Surveys.
Because Friday's spacewalk was longer than planned, the crew will go to bed an hour later at 8:31 p.m. and awaken an hour later at 4:31 a.m. Saturday. The next status report will be issued after the start of the crew’s next day on orbit, or earlier if events warrant.
4chr
E il relativo articolo di SFN...
http://www.spaceflightnow.com/news/images/ni0905/15eva1_400.jpg
Hubble gets new gyros and batteries during long EVA
Astronauts Mike Massimino and Mike Good went outside Atlantis for an extended 8-hour spacewalk Friday to swap out the Hubble Space Telescope's six stabilizing gyroscopes - the top priority of this servicing mission - and three of its aging batteries, now operating at half their original capacity.
-
http://www.spaceflightnow.com/shuttle/sts125/090515fd5/index4.html
From Execute package p-14
HST Program Words:
Once again, your extraordinary effort has strengthened the Observatory for its continuing
mission. All the gyros passed aliveness and functional testing, and Hubble is once again running
with a full complement. The Battery Module also passed its aliveness and functional testing.
Analysis of the WFC3 performance tests were completed, and show some excellent results. The
noise on the UVIS channel is 3 e-, and the IR channel is 6 e- for the readout only. All
thermoelectric coolers were tested and appropriately draw current and exhibit cooling. WFC3 is
now safed awaiting SMOV operations.
4chr
SFN:
End of one era, start of another for Hubble
BY WILLIAM HARWOOD
STORY WRITTEN FOR CBS NEWS "SPACE PLACE" & USED WITH PERMISSION
Posted: May 16, 2009
Marking the end of an era, spacewalkers Andrew Feustel and John Grunsfeld removed the no-longer-needed COSTAR corrective optics package from the Hubble Space Telescope today and replaced it with the Cosmic Origins Spectrograph, an $88 million state-of-the-art instrument designed to study the large-scale structure of the universe.
http://www.spaceflightnow.com/shuttle/sts125/090516fd6/costarout.jpg
Feustel removes COSTAR from Hubble. Credit: NASA TV
-
http://www.spaceflightnow.com/shuttle/sts125/090516fd6/index2.html
EVA-3 completa: COS è stato installato con successo e ACS è stata completamente riparata.
Perfetto! Peccato per la rsu..
Durante l'EVA uno degli astronauti ha citato un episodio (http://www.youtube.com/watch?v=qnPGDWD_oLE) dei Simpsons :D :
“They retrieve and install the ACS Fastener Capture Plate on the guide studs. This allows the crew to remove 32 fasteners and the CEB cover from the ACS so they can access the electronic cards 1 and 2, which will be removed and stowed into a card stowage module.
As Grunfeld was removing the screws, he paid homage to an episode of The Simpsons, noting “To Scooter: This activity is dedicated to the study of tiny screws in space.”
Updates on HST scientific instruments from the execute package:
We ran the ACS functional test tonight with great results. The first part of the functional test
dealt with the new hardware, and this part passed with flying colors. The new CEB-R
controlling the WFC channel is working with significantly less noise than before. The second
part tested the entire ACS instrument and it hit a snag when we tried to backpower the HRC
channel. So early test results say we have an operational ACS with a functioning WFC
detector.
COS successfully completed its functional test. All electronic and mechanical systems along
with the detector are operating beautifully. We believe this instrument is now running better
than the PI, who is on his fourth glass of champagne.
:D
Sono in ritardo a causa di un corrimano per EVA che non riuscivano a rimuovere per colpa di un "bullone" bloccato (dopo diversi tentativi lo hanno forzato e sono riusciti a procedere):
PET 5:50, about 2:30 behind the nominal timeline as they start the Low Voltage Power Supply card R&R
Finita.. ci stanno dando dentro:
PET 8:02. 6th longest in US spacewalk history.
l'installazione di uno dei "new outer blanket layer" prevista per oggi è stata rimandata a causa dei problemi durante la riparazione di STIS.
Qualche immagine (click per versione ad alta risoluzione):
http://spaceflight1.nasa.gov/gallery/images/shuttle/sts-125/lores/s125e006948.jpg (http://spaceflight1.nasa.gov/gallery/images/shuttle/sts-125/hires/s125e006948.jpg)
http://spaceflight1.nasa.gov/gallery/images/shuttle/sts-125/lores/s125e008276.jpg (http://spaceflight1.nasa.gov/gallery/images/shuttle/sts-125/hires/s125e008276.jpg)
http://spaceflight1.nasa.gov/gallery/images/shuttle/sts-125/lores/s125e007742.jpg (http://spaceflight1.nasa.gov/gallery/images/shuttle/sts-125/hires/s125e007742.jpg)
http://spaceflight1.nasa.gov/gallery/images/shuttle/sts-125/lores/s125e008246.jpg (http://spaceflight1.nasa.gov/gallery/images/shuttle/sts-125/hires/s125e008246.jpg)
http://spaceflight1.nasa.gov/gallery/images/shuttle/sts-125/lores/s125e007768.jpg (http://spaceflight1.nasa.gov/gallery/images/shuttle/sts-125/hires/s125e007768.jpg)
http://spaceflight1.nasa.gov/gallery/images/shuttle/sts-125/lores/s125e007582.jpg (http://spaceflight1.nasa.gov/gallery/images/shuttle/sts-125/hires/s125e007582.jpg)
http://spaceflight1.nasa.gov/gallery/images/shuttle/sts-125/lores/s125e007682.jpg (http://spaceflight1.nasa.gov/gallery/images/shuttle/sts-125/hires/s125e007682.jpg)
http://spaceflight1.nasa.gov/gallery/images/shuttle/sts-125/lores/jsc2009e119746.jpg (http://spaceflight1.nasa.gov/gallery/images/shuttle/sts-125/hires/jsc2009e119746.jpg)
http://spaceflight1.nasa.gov/gallery/images/shuttle/sts-125/lores/s125e007736.jpg (http://spaceflight1.nasa.gov/gallery/images/shuttle/sts-125/hires/s125e007736.jpg)
http://spaceflight1.nasa.gov/gallery/images/shuttle/sts-125/lores/s125e007257.jpg (http://spaceflight1.nasa.gov/gallery/images/shuttle/sts-125/hires/s125e007257.jpg)
http://spaceflight1.nasa.gov/gallery/images/shuttle/sts-125/lores/s125e007372.jpg (http://spaceflight1.nasa.gov/gallery/images/shuttle/sts-125/hires/s125e007372.jpg)
http://spaceflight1.nasa.gov/gallery/images/shuttle/sts-125/lores/s125e007489.jpg (http://spaceflight1.nasa.gov/gallery/images/shuttle/sts-125/hires/s125e007489.jpg)
Questa volta la cassetta degli attrezzi non l'hanno lasciata alla donna :asd:
Questa volta la cassetta degli attrezzi non l'hanno lasciata alla donna :asd:
l'ho malignamente pensato anch'io..:p
devo dire però che in questa missione ne hanno incontrati parecchi di intoppi ma hanno risolto quasi tutto.
Eva-5 Completata. Tutti gli obbiettivi della missione sono stati completati.
Ancora una volta, 600 km sopra le nostre vite... si è scritta una pagina di storia dell'astronautica e della ricerca scientifica. Uno sforzo incredibile di paesi, industrie, ma soprattutto uomini. Lasciatemi dire solo WOW!
DA SFN:
Final spacewalk ends on final Hubble servicing mission
http://www.spaceflightnow.com/news/images/ni0905/18eva_400x250.jpg
The Atlantis astronauts performed their fifth and final spacewalk today, a seven-hour excursion by John Grunsfeld and Drew Feustel that equipped Hubble with a second fresh battery pack, a refurbished fine guidance sensor and new thermal insulation panels. It's expected to be the last time any astronauts will touch the space telescope.
Articolo completo: http://www.spaceflightnow.com/shuttle/sts125/090518fd8/index4.html
Set di foto di The Big Picture (http://www.boston.com/bigpicture/2009/05/hubbles_final_servicing_missio.html) dedicato alla missione:
http://inapcache.boston.com/universal/site_graphics/blogs/bigpicture/shuttle_05_18/s08_18953337.jpg
non avevo mai pensato che si potesse arrivare fino a li sopra :D
Ancora una volta, 600 km sopra le nostre vite... si è scritta una pagina di storia dell'astronautica e della ricerca scientifica. Uno sforzo incredibile di paesi, industrie, ma soprattutto uomini. Lasciatemi dire solo WOW!
*
Quando Hubble sarà operativo con le nuove modifiche?
La fase di commissionamento dura 4 mesi, le osservazioni scientificamente significative inizieranno dopo qualche settimana:
Q: Review commissioning period, when can observations with Hubble start?
A: Called SMOV (servicing mission observatory verification). About 4 months of intense activity to focus, checkout and calibrate instruments. Aiming for early September this year. Not much real science for the next several weeks. After that we will start worthwhile observations.
astroimager
19-05-2009, 09:22
Questa è l'USA che mi piace!! :cool:
E sono queste le imprese che mi danno fiducia sull'Uomo, nonostante tutta la nefandezza che ogni giorno ci propinano i media! :fuck:
Ora speriamo tutto bene per il rientro... :sperem:
SFN:
Rejunvenated Hubble released from space shuttle
BY WILLIAM HARWOOD
STORY WRITTEN FOR CBS NEWS "SPACE PLACE" & USED WITH PERMISSION
Posted: May 19, 2009
Updated at 12:45 p.m. to add quote from Mike Griffin
The repaired Hubble Space Telescope, boasting two new instruments, new gyros, fresh batteries, a new science computer, a refurbished star sensor and two instruments brought back to life by spacewalking astronauts, was released from the shuttle Atlantis today after a historic fifth and final orbital overhaul.
http://www.spaceflightnow.com/shuttle/sts125/090519fd9/hubblewindow.jpg
http://www.spaceflightnow.com/shuttle/sts125/090519fd9/index2.html
Collezione (http://www.youtube.com/watch?v=aa59oCWqqgE) di filmati relativi agli SRB durante il lancio.
astroimager
22-05-2009, 11:35
Collezione (http://www.youtube.com/watch?v=aa59oCWqqgE) di filmati relativi agli SRB durante il lancio.
Visti stamane... spettacolari!
frankytop
22-05-2009, 12:13
La prima opportunità di atterraggio della navetta prevista per oggi alle ore 16:00 è saltata causa maltempo al KSC.
Si tenta ora per il successivo deorbit alle 16:33 e un atterraggio alle 17:39.
Rettifica: prima opportunità rimandata a domani ore 15:16 (ora italiana)
Erythraeum
22-05-2009, 13:27
Collezione (http://www.youtube.com/watch?v=aa59oCWqqgE) di filmati relativi agli SRB durante il lancio.
:eek: oddio che rumori raccapriccianti (stress meccanico?) durante le riprese dall'intertank! http://gianom.googlepages.com/zafraid.gif
cos'e' quella roba che si stacca all'inizio:confused:
Collezione (http://www.youtube.com/watch?v=aa59oCWqqgE) di filmati relativi agli SRB durante il lancio.
Che figata!
Ma cos'è che viene staccato dagli SRB subito prima che tocchi l'acqua?
Quando si staccano dallo shuttle e si vede la navetta che prosegue sembra un film!
+Benito+
22-05-2009, 20:45
La cosa che mi impressiona di più è che in due minuti o poco più, il tempo che si separino gli SRB, si è già praticamente fuori dall'atmosfera, che non rifrange e riflette più la luce, il cielo è già cupo
Che figata!
Ma cos'è che viene staccato dagli SRB subito prima che tocchi l'acqua?
Quando si staccano dallo shuttle e si vede la navetta che prosegue sembra un film!
edit: dovrebbe essere il pezzo a tronco di cono che copre gli attacchi dei paracaduti pilota e principale.
SFN:
http://www.spaceflightnow.com/news/images/ni0905/22payloadbay.jpg
Unfavorable weather delays shuttle landing to Saturday
The Atlantis astronauts will get a bonus day in orbit thanks to bad weather at the Kennedy Space Center that forced Mission Control to cancel today's landing opportunities in Florida. The shuttle will remain in space and target a landing on Saturday.
http://www.spaceflightnow.com/shuttle/sts125/status.html
---
Atlantis' landing ground tracks
First Kennedy Space Center opportunity
These maps show the track that space shuttle Atlantis would follow into Florida's Kennedy Space Center for landing on Friday. The landing opportunity begins with the deorbit burn braking maneuver at 8:49 a.m., leading to touchdown on Runway 15 at 10:00 a.m. EDT.
If weather or a problem prevents the shuttle from reentering the atmosphere on this orbit, Atlantis would remain in space and target the next shot into Florida one orbit later.
http://www.spaceflightnow.com/shuttle/sts125/090521tracks/orbit165long.gif
http://www.spaceflightnow.com/shuttle/sts125/090521tracks/orbit165mid.gif
http://www.spaceflightnow.com/shuttle/sts125/090521tracks/orbit165close.gif
icestorm82
23-05-2009, 11:36
cos'e' quella roba che si stacca all'inizio:confused:
Dovrebbe essere ghiaccio che si forma sull'ET!
Weather extends shuttle Atlantis mission another day
For the second straight day, persistent unfavorable weather conditions at the Florida spaceport have prevented shuttle Atlantis from returning from space. NASA has decided to keep Atlantis aloft an additional 24 hours in hopes for a break in the weather at Kennedy Space Center for touchdown at 10:11 a.m. EDT on Sunday.
http://www.spaceflightnow.com/shuttle/sts125/090523landing/index2.html
icestorm82
23-05-2009, 15:56
Io mi chiedo una cosa, stanno facendo di tutto per fare atterrare lo shuttle al Ksc, così da evitare il costosissimo trasferimento col carrier. Ma far restare lo shuttle in orbita per ulteriori 2 giorni, non gli costa comunque un patrimonio?
Dovrebbe essere ghiaccio che si forma sull'ET!
No, non è ghiaccio dell'ET... dovrebbero essere le coperture di protezione dei motori orbitali e di reazione, sul muso dell'orbiter, collocate prima di ogni lancio e studiate per distaccarsi all'inizio.
Io mi chiedo una cosa, stanno facendo di tutto per fare atterrare lo shuttle al Ksc, così da evitare il costosissimo trasferimento col carrier. Ma far restare lo shuttle in orbita per ulteriori 2 giorni, non gli costa comunque un patrimonio?
Non penso: le infrastrutture per il supporto della missione le paghi lo stesso che lo Shuttle sia in orbita o no. Qualche costo in più ci sarà, ma imho niente di troppo rilevante.
icestorm82
23-05-2009, 18:29
Non penso: le infrastrutture per il supporto della missione le paghi lo stesso che lo Shuttle sia in orbita o no. Qualche costo in più ci sarà, ma imho niente di troppo rilevante.
Non considerare solo le infrastrutture, tieni anche in considerazione le risorse umane e tutto ciò che deve restare attivo proprio perchè lo shuttle è in orbita!
Non considerare solo le infrastrutture, tieni anche in considerazione le risorse umane e tutto ciò che deve restare attivo proprio perchè lo shuttle è in orbita!
Credo che sia comunque meno di quello che possa costare spostare un bestio come lo shuttle da una parte all'altra... operazione che pure richiede abbastanza risorse umane...
Non considerare solo le infrastrutture, tieni anche in considerazione le risorse umane e tutto ciò che deve restare attivo proprio perchè lo shuttle è in orbita!
Il personale è comunque stipendiato anche se non ci sono Shuttle in orbita.. ci sarà qualche spesa aggiuntiva dovuta a turni o altri "extra", ma dubito che siano cosi' alte.
Ritornando al discorso iniziale penso che alla NASA siano ben consapevoli dei costi associati con le varie scelte e quindi se hanno preso la decisione di allungare la missione questa non sia la più costosa.
frankytop
24-05-2009, 16:23
A coloro che interessa lo shuttle atterrerà fra 16 minuti a partire da ora.
Ma che fanno? L'autolavaggio? :fagiano:
http://www.spaceflightnow.com/news/images/ni0905/24onfinal_400.jpg
NASA diverts shuttle landing to California desert base
Persistent unfavorable weather conditions at the Kennedy Space Center forced NASA to divert space shuttle Atlantis' landing to the backup site at Edwards Air Force Base, California. Today's touchdown in the Mojave Desert occurred smoothly at 11:39 a.m. EDT (8:39 a.m. local).
http://www.spaceflightnow.com/shuttle/sts125/status.html
Ma che fanno? L'autolavaggio? :fagiano:
Parli di quelli con le bombole gialle? Dovrebbero essere gli addetti che controllano che non ci siano ancora residui di idrazina (decisamente tossica) sull'orbiter.
SFN:
Crew returns from breathing new life into Hubble
BY WILLIAM HARWOOD
STORY WRITTEN FOR CBS NEWS "SPACE PLACE" & USED WITH PERMISSION
Posted: May 24, 2009
Delayed two days by stormy Florida weather, the shuttle Atlantis glided to a California landing today, closing out a successful mission to overhaul the Hubble Space Telescope with a picture-perfect Mojave Desert touchdown.
http://www.spaceflightnow.com/shuttle/sts125/090524fd14/landing.jpg
http://www.spaceflightnow.com/shuttle/sts125/090524fd14/index2.html
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