PDA

View Full Version : CONSIGLIO: Acquisto Auto Usata

Angy81
18-09-2008, 22:10
Ciao ragazzi,
ho bisogno dei consigli di qualche esperto o di qualcuno che si è trovato nella mia stessa situazione che vado subito a descrivere.
Acquisto un'auto usata da una concessionaria. L'auto ha un valore di 12.500,00 Euro. Alla sottoscrizione del contratto pago un acconto in contanti di 2500,00 Euro e sottoscrivo un finanziamento di 10.000,00 Euro. Quest'ultimo importo viene erogato dalla società finanziaria al titolare della concessionaria qualche giorno dopo la stipula del contratto.
Il titolare promette la consegna dell'auto a distanza di una settimana, tempo necessario per effettuare il tagliando e un ultimo controllo accurato.
Passano all'incirca 25 giorni, e dopo una serie di prese in giro da parte del titolare del negozio, di seguito alle mie pretese, lo stesso mi informa che l'auto (che è stata venduta come un'auto perfetta ma che è anche stata garantita per un anno) ha diversi problemi, che per risolverli è necessario del tempo (non quantificabile) e che c'è il rischio che, se i problemi sono più gravi del previsto, il concessionario restituisce l'auto al proprietario precedente e dà a me la possibilità di scegliere un'altra auto di pari valore.
Ora, dato che io ho acquistato l'auto perchè ne avevo urgente bisogno, e quindi già questo mese di ritardo nella consegna mi ha causato notevoli problemi, e che non ho alcuna intenzione di accontentarmi di un'altra auto diversa seppur di egual valore, quello che mi chiedo è: "POSSO RECEDERE DAL CONTRATTO ? SE SI, COME ??? E' NECESSARIO CHE INTRAPRENDA LE VIE LEGALI ? CHE CHIEDA L'INTERVENTO DI UN AVVOCATO ???"
Vi prego, datemi qualche consiglio !!!!

Tommy_83
18-09-2008, 23:28
Ciao ragazzi,
ho bisogno dei consigli di qualche esperto o di qualcuno che si è trovato nella mia stessa situazione che vado subito a descrivere.
Acquisto un'auto usata da una concessionaria. L'auto ha un valore di 12.500,00 Euro. Alla sottoscrizione del contratto pago un acconto in contanti di 2500,00 Euro e sottoscrivo un finanziamento di 10.000,00 Euro. Quest'ultimo importo viene erogato dalla società finanziaria al titolare della concessionaria qualche giorno dopo la stipula del contratto.
Il titolare promette la consegna dell'auto a distanza di una settimana, tempo necessario per effettuare il tagliando e un ultimo controllo accurato.
Passano all'incirca 25 giorni, e dopo una serie di prese in giro da parte del titolare del negozio, di seguito alle mie pretese, lo stesso mi informa che l'auto (che è stata venduta come un'auto perfetta ma che è anche stata garantita per un anno) ha diversi problemi, che per risolverli è necessario del tempo (non quantificabile) e che c'è il rischio che, se i problemi sono più gravi del previsto, il concessionario restituisce l'auto al proprietario precedente e dà a me la possibilità di scegliere un'altra auto di pari valore.
Ora, dato che io ho acquistato l'auto perchè ne avevo urgente bisogno, e quindi già questo mese di ritardo nella consegna mi ha causato notevoli problemi, e che non ho alcuna intenzione di accontentarmi di un'altra auto diversa seppur di egual valore, quello che mi chiedo è: "POSSO RECEDERE DAL CONTRATTO ? SE SI, COME ??? E' NECESSARIO CHE INTRAPRENDA LE VIE LEGALI ? CHE CHIEDA L'INTERVENTO DI UN AVVOCATO ???"
Vi prego, datemi qualche consiglio !!!!

Secondo me già sapeva di darti una sòla..

dasdsasderterowaa
18-09-2008, 23:35
Se non mi sbaglio il venditore ha 30 giorni di tempo per consegnare il bene acquistato, altrimenti puoi recedere dall'acquisto senza penale.

dasdsasderterowaa
18-09-2008, 23:36

In questo caso chi compra può recedere in qualunque momento dall'acquisto, per la presenza di vizi non dichiarati in fase d'acquisto.

Angy81
19-09-2008, 06:29

Lo penso anche io !!!!

Angy81
19-09-2008, 06:32
In questo caso chi compra può recedere in qualunque momento dall'acquisto, per la presenza di vizi non dichiarati in fase d'acquisto.

Ok, questo l'avevo sentito anche io, o meglio l'avevo studiato in diritto... quello che invece ora mi chiedo, è come dovrei comportarmi all'atto pratico... nel senso che, il venditore non mi restituirà facilmente i soldi (perchè lui si è già fatto tutti i suoi film ed è convinto che io debba accontentarmi di un'altra macchina... magari anch'essa con qualche problema, dato che ormai non mi fido assolutamente più della sua onestà)... nè io posso riprendermeli con la forza. Alla luce di questo, come devo agire ???

Angy81
19-09-2008, 07:25
Nessun consiglio ???

CGman
19-09-2008, 07:35
Nessun consiglio ???

vai e ammazzalo d botte come avrei fatto io. vedrai che ti ridà tutti i soldi e ti chiede anche scusa:mad:

Angy81
19-09-2008, 07:38
vai e ammazzalo d botte come avrei fatto io. vedrai che ti ridà tutti i soldi e ti chiede anche scusa:mad:

La tentazione è forte... ma ovviamente vorrei trovare una soluzione alternativa che dopo non mi faccia ritrovare in galera !!!!

Intrepido
19-09-2008, 07:50
Sono decorsi i trenta giorni, intanto comunicagli per raccomandata che vuoi recedere dal contratto per scadenza dei termini contrattuali.

Poi vedi che fà.

dasdsasderterowaa
19-09-2008, 08:09
Ti consiglio prima di parlargli e di fargli presente che hai intenzione di risolvere il contratto per la presenza di vizi non dichiarati prima della stipula del contratto E anche perché sono passati ormai più di 30 giorni. Fagli notare che NON sei interessato ad altre auto. Se fa storie, gli sorridi, gli stringi la mano e prepari una lettera di messa in mora in Raccomandata A/R in cui gli intimi di adempiere ai suoi doveri entro 15 giorni.

L'unica cosa è che non sono sicuro se potrai rivolgerti ad un Giudice di Pace nel caso facesse scadere i termini della messa in mora.
Se non ricordo male, infatti, ci si può rivolgere ad un GdP soltanto per controversie di valore non superiore a 2500 Euro circa.

CGman
19-09-2008, 08:19
vai a forum.....seriamente:D

Angy81
19-09-2008, 08:31
Ti consiglio prima di parlargli e di fargli presente che hai intenzione di risolvere il contratto per la presenza di vizi non dichiarati prima della stipula del contratto E anche perché sono passati ormai più di 30 giorni. Fagli notare che NON sei interessato ad altre aute. Se fa storie, gli sorridi, gli stringi la mano e prepari una lettera di messa in mora in Raccomandata A/R in cui gli intimi di adempiere ai suoi doveri entro 15 giorni.

L'unica cosa è che non sono sicuro se potrai rivolgerti ad un Giudice di Pace nel caso facesse scadere i termini della messa in mora.
Se non ricordo male, infatti, ci si può rivolgere ad un GdP soltanto per controversie di valore non superiore a 2500 Euro circa.

Grazie Cloudis per i preziosi consigli... solo un'altra informazione: La lettera da inviare per raccomandta A/R può essere scritta anche da me... o è necessario che lo faccia un avvocato ???

storr
19-09-2008, 08:35

Bravo, questi si che sono consigli da dare.......tu sei uno forte, vero? Uno che risolve tutti i propri problemi menando le mani? Bravo, bravo.....auspicherei un intervento di un qualche moderatore.....non credo ci sia bisogno di gente come te su questo forum.....e nemmeno in Italia, a dirla tutta.

dasdsasderterowaa
19-09-2008, 08:42
Grazie Cloudis per i preziosi consigli... solo un'altra informazione: La lettera da inviare per raccomandta A/R può essere scritta anche da me... o è necessario che lo faccia un avvocato ???

No, la messa in mora può essere redatta anche da un privato cittadino, però se non hai esperienza è meglio che la fai preparare da un avvocato.

In ogni caso, considerata la cifra in gioco, ti consiglio comunque di rivolgerti ad un avvocato, che saprà sicuramente consigliarti meglio di me (anche perché c'è il rischio di finire in una causa civile). ;)

Angy81
19-09-2008, 08:57
No, la messa in mora può essere redatta anche da un privato cittadino, però se non hai esperienza è meglio che la fai preparare da un avvocato.

In ogni caso, considerata la cifra in gioco, ti consiglio comunque di rivolgerti ad un avvocato, che saprà sicuramente consigliarti meglio di me (anche perché c'è il rischio di finire in una causa civile). ;)

Si, in effetti non ho affatto esperienza e non mi è mai capitata una cosa simile... Penso che mi rivolgerò ad un avvocato.
Perdonate la mia ignoranza, ma in questo caso, a quanto ammontano più o meno le spese legali ????

ferste
19-09-2008, 09:10
Si, in effetti non ho affatto esperienza e non mi è mai capitata una cosa simile... Penso che mi rivolgerò ad un avvocato.
Perdonate la mia ignoranza, ma in questo caso, a quanto ammontano più o meno le spese legali ????

dipende da quanto durerà la cosa, se si conclude con una lettera basteranno 100\100 e qualcosa euro.........se la cosa continua si può arrivare a 1000 come niente.

Io cmq inizierei andando a parlargli e chiarendo che non hai problemi a rivolgerti ad un legale.

Angy81
19-09-2008, 09:48
dipende da quanto durerà la cosa, se si conclude con una lettera basteranno 100\100 e qualcosa euro.........se la cosa continua si può arrivare a 1000 come niente.

Io cmq inizierei andando a parlargli e chiarendo che non hai problemi a rivolgerti ad un legale.

Si, farò proprio così... anche se, eviterei volentieri di vederlo ancora, odio essere presa in giro e sapendo che ogni volta che ho parlato con quella persona sono stata solo presa in giro, mi fa così tanta rabbia e lo trovo così inutile che eviterei un'altra conversazione in cui tutto ciò che viene detto è solo una balla incredibile.

Angy81
19-09-2008, 18:04
No, no, vacci a parlare, dimostrati seria ed impassibile, professionale, leggermente arrabbiata, ma mai eccedere. Dimostrati soprattutto irremovibile e non accettare mai (e non dare neanche MAI dimostrazione di voler accettare) qualsiasi sua proposta.
Digli che:
- recedi dal contratto e quindi vuoi indietro i soldi
- dopo la restitutuzione di tutti i soldi consideri tutti i rapporti con lui chiusi, non ti interessa nessun'altra macchina, quindi è inutile che continua a tergiversare con altre proposte, l'unica cosa che può accettare è la restituzione dei soldi.
- se non accetta e continua a farfugliare scuse o proposte di scambio digli che rifiuti e con calma, che "procederai per vie legali".
Di solito appena sentono odore di avvocato si calmano notevolmente con la loro arroganza... :mad:

Seguirò alla lettera i tuoi consigli, che corrispondono a ciò che avevo in mente di fare... spero solo si concluda come hai prospettato tu !!!

FreeMan
19-09-2008, 18:48

incitazione alla violenza.. è un reato sai?

vista anche la tua segnalazione penso che una sospensione di 5gg sia d'obbligo

>bYeZ<

Vishnu
19-09-2008, 19:54

vabbè ma così siete maligni, io (meglio, mio padre) vende auto ed è la routine fare il tagliando prima di consegnarle! l'auto non è un bene come un pacco di pasta che è lì, chiuso e sigillato...le auto spesso rimangono ferme nei parcheggi, sotto la pioggia e le intemperie e, si sa (e se non lo sapete...sappiatelo :D) le auto VANNO usate altrimenti si deteriorano molto più del normale...perciò un controllo per assicurare al cliente di dare un prodotto di qualità e sicuro è, secondo me, d'obbligo (etico) si felice il cliente nell'evitargli eventuali scocciature, e indirettamente si rispecchia nell'azienda che, avendo meno rogne, va avanti più tranquilla!

per non parlare dei tagliandi obbligatori sulle auto nuove, non so se avete dimestichezza, ma se si dovessero consegnare le auto nuove così come vengono scaricate dalla bisarca non ci sarebbe un cliente che sia uno di qualsiasi marchio :D ed è normale, per il discorso di cui sopra, ndr.

IL_mante
20-09-2008, 10:35
allora, se hanno già fatto il passaggio di proprietà, c'è poco da fare, ti devi tenere l'auto, non puoi rifiutare, ma se ti danno la possibilità di cambiare evidentemente non sono una concessionaria stupida, hanno giustamente fatto dei controlli sulla macchina e anche un tagliando che non è male alcuni non lo fanno anzi te lo fanno pagare a parte:rolleyes:

quello che non mi è chiaro è la frase: che c'è il rischio che, se i problemi sono più gravi del previsto, il concessionario restituisce l'auto al proprietario precedente non ho ben capito che macchina hai preso, nel senso che l'auto dovrebbe essere di proprietà del concessionario, non può essere restituita al vecchio proprietario in quanto questi non ha più alcun diritto/dovere/legame con la macchina, se non il nome sul libretto che comunque non ha valore legale. a meno che si tratti di una auto in esposizione da questa concessionaria, quindi si tratterebbe di una vendita tra privati con la concessionaria che si occupa della pratica a livello burocratico.. ma se fosse così la concessionaria non capisco come faccia a darti l'anno di garanzia previsto per legge sugli usati, sarebbe un rischio da parte della concessionaria accollarsi una macchina che non è sua..

a parte questi dubbi, ritengo la consessionaria abbastanza seria, --io per esempio quando ho comprato la mia attuale, appunto usata sono riuscito solo a strappare al venditore che mi mettesse compreso nel prezzo la revisione(che andava fatta il mese successivo), infatti dopo 3 mesi ho scoperto che mi toccava il talgiando e sono andati via oltre 300€:mad:-- anche se forse troppo lenta nella gestione delle operazioni. mi resta appunto da credere che o abbiano da pochissimo la macchina usata e tu l'hai presa subito, quindi non hanno potuto svolgere le operazioni in tempo, oppure mi viene da pensare che la macchina fosse in "esposizione" passatemi il termine.

Angy81
20-09-2008, 10:56
allora, se hanno già fatto il passaggio di proprietà, c'è poco da fare, ti devi tenere l'auto, non puoi rifiutare, ma se ti danno la possibilità di cambiare evidentemente non sono una concessionaria stupida, hanno giustamente fatto dei controlli sulla macchina e anche un tagliando che non è male alcuni non lo fanno anzi te lo fanno pagare a parte:rolleyes:

quello che non mi è chiaro è la frase: non ho ben capito che macchina hai preso, nel senso che l'auto dovrebbe essere di proprietà del concessionario, non può essere restituita al vecchio proprietario in quanto questi non ha più alcun diritto/dovere/legame con la macchina, se non il nome sul libretto che comunque non ha valore legale. a meno che si tratti di una auto in esposizione da questa concessionaria, quindi si tratterebbe di una vendita tra privati con la concessionaria che si occupa della pratica a livello burocratico.. ma se fosse così la concessionaria non capisco come faccia a darti l'anno di garanzia previsto per legge sugli usati, sarebbe un rischio da parte della concessionaria accollarsi una macchina che non è sua..

a parte questi dubbi, ritengo la consessionaria abbastanza seria, --io per esempio quando ho comprato la mia attuale, appunto usata sono riuscito solo a strappare al venditore che mi mettesse compreso nel prezzo la revisione(che andava fatta il mese successivo), infatti dopo 3 mesi ho scoperto che mi toccava il talgiando e sono andati via oltre 300€:mad:-- anche se forse troppo lenta nella gestione delle operazioni. mi resta appunto da credere che o abbiano da pochissimo la macchina usata e tu l'hai presa subito, quindi non hanno potuto svolgere le operazioni in tempo, oppure mi viene da pensare che la macchina fosse in "esposizione" passatemi il termine.

Scusami, forse non sono stata chiara io... o forse non hai capito tu!!
Come fai a definire seria la concessionaria ???
La questione di doverla portare alla Renault a fare il tagliando è stata solo e semplicemente una scusa utilizzata dal titolare per prenderci in giro per oltre un mese e nasconderci il fatto che la macchina ha seri problemi forse gravi al punto che non l'avremo più !
Non mi sarei mica fatta tanti problemi se il tipo mi avesse detto devi aspettare qualche giorno che vado a fare il tagliando alla macchina.. anzi, ne sarei stata ben contenta... Purtroppo, ti ripeto, è stata solo una scusa per portarci avanti per un mese, perchè in qualche modo doveva giustificare la mancata consegna.
Tra l'altro a distanza di un mese, la macchina non ha "messo piede" alla renault, quindi, oltre tutti i danni, il tagliando non è nemmeno stato fatto per davvero !!!

IL_mante
20-09-2008, 11:34
Scusami, forse non sono stata chiara io... o forse non hai capito tu!!
Come fai a definire seria la concessionaria ???
La questione di doverla portare alla Renault a fare il tagliando è stata solo e semplicemente una scusa utilizzata dal titolare per prenderci in giro per oltre un mese e nasconderci il fatto che la macchina ha seri problemi forse gravi al punto che non l'avremo più !
Non mi sarei mica fatta tanti problemi se il tipo mi avesse detto devi aspettare qualche giorno che vado a fare il tagliando alla macchina.. anzi, ne sarei stata ben contenta... Purtroppo, ti ripeto, è stata solo una scusa per portarci avanti per un mese, perchè in qualche modo doveva giustificare la mancata consegna.
Tra l'altro a distanza di un mese, la macchina non ha "messo piede" alla renault, quindi, oltre tutti i danni, il tagliando non è nemmeno stato fatto per davvero !!!

ok, non avevo capito io:D
allora non so che dirti, effettivamente se le cose stanno così mi ricredo, purtroppo:(

comunque volendo puoi recedere il contratto, ti riprendi i 2500€ che hai versato in anticipo e recedi anche il finanziamento e recuperi tutti i soldi. se a tutti i costi vuoi quella macchina devi guardare cosa c'è scritto sul contratto, perché spessissimo mettono come precauzione che la consegna può avvenire tra tot tempo al quale devi aggiungere fino a 3 mesi che loro possono tenersi senza scriverlo da nessuna parte. in questo caso puoi solo sollecitare con decisione, ma non hai nessun potere arrivando a vie legali, perché hai firmato ed accettato altre condizioni. controlla. te lo dico con abbastanza certezza in quanto io vendo auto in un centro comm.le per conto di una concessionaria e queste cose sono accadute.

oppure cerchi il compromesso:read: tipo ti fai abbassare il prezzo per il ritardo, ti fai mettere il prossimo tagliando gratis, ti fai dare un auto sostitutiva gratis per il tempo che loro impiegano a darti la tua (che nel tuo caso penso sia l'ideale visto che hai detto che ti serve la macchina).

dasdsasderterowaa
20-09-2008, 14:20
[...]la consegna può avvenire tra tot tempo al quale devi aggiungere fino a 3 mesi che loro possono tenersi senza scriverlo da nessuna parte. [...]

Dove l'hai letta una cosa del genere? io so che i prodotti devono essere consegnati entro 30 giorni dalla stipula del contratto, a meno che non si tratti di una merce da ordinare e l'acquirente in ogni caso deve essere preventivamente informato sui tempi d'attesa.

Non mi sembra il caso di Angy81.

IL_mante
21-09-2008, 13:00
Dove l'hai letta una cosa del genere? io so che i prodotti devono essere consegnati entro 30 giorni dalla stipula del contratto, a meno che non si tratti di una merce da ordinare e l'acquirente in ogni caso deve essere preventivamente informato sui tempi d'attesa.

Non mi sembra il caso di Angy81.

da noi funziona così..:boh:

anche per le macchine usate ci prendiamo del tempo prima di poter dire di consegnarla e ci riserviamo di contattare noi il cliente quando la macchina è pronta..
ovviamente ogni auto è una storia a se a seconda della condizione in cui è messa...

dasdsasderterowaa
21-09-2008, 13:39
Che significa "da noi funziona così"? :confused:
Non abiti in Italia forse?

Una volta che ti pago e tu mi dici che me la consegnerai entro pochi giorni, hai massimo 30 giorni di tempo per prepararla e consegnarmela, altrimenti mi restituisci i soldi e amici come prima.

IL_mante
21-09-2008, 13:56

Una volta che ti pago e tu mi dici che me la consegnerai entro pochi giorni, hai massimo 30 giorni di tempo per prepararla e consegnarmela, altrimenti mi restituisci i soldi e amici come prima.

noi facciamo pagare quando la macchina è pronta, usata o nuova che sia:O

Angy81
22-09-2008, 08:10

Quindi tu pensi che cmq devo aspettare che trascorrino più di 30 giorni dalla stipula del contratto ???
Il contratto è stato stipulato precisamente il 25 agosto.. e noi abbiamo dato come ultimatum al titolare domani che è 23 settembre.. anche se, per come si sono messe le cose, io son sicura che domani non avremo nè i soldi nè la macchina !!!

Angy81
22-09-2008, 08:11
noi facciamo pagare quando la macchina è pronta, usata o nuova che sia:O

Beh, in questo caso sarebbe stato tutto completamente diverso....
Non mi sarei fatta minimamente problemi !!!

dasdsasderterowaa
22-09-2008, 10:18
Quindi tu pensi che cmq devo aspettare che trascorrino più di 30 giorni dalla stipula del contratto ???
Il contratto è stato stipulato precisamente il 25 agosto.. e noi abbiamo dato come ultimatum al titolare domani che è 23 settembre.. anche se, per come si sono messe le cose, io son sicura che domani non avremo nè i soldi nè la macchina !!!

Ascolta, voi avete dato un tempo massimo al venditore per eseguire l'ordine, giusto? lui ha espresso consenso a questo tempo massimo (ha detto "ok va bene, entro il 23 Settembre avrete l'auto?").

Se è così, non potete esigere l'ademipimento del contratto prima della scadenza del termine.

Comunque, a parte tutto, è meglio non inasprire i rapporti e cercare di risolverli amichevolmente. Il 23 Settembre tornate, gli fate presente che il termine pattuito è scaduto e che avete pertanto l'intenzione di recedere.

In ogni caso, ti invito ancora una volta a consultare un avvocato, perché questo è un argomento da Codice Civile, sui contratti e sulla vendita, e io sicuramente starò ignorando magari delle informazioni importanti.

Ricorda che non avete alcun obbligo di accettare altre proposte/auto diverse da quella pattuita, anche se di pari valore o maggiore.

Fermo restando che avreste già potuto recedere dal contratto perché in fase di acquisto non siete stati informati dei difetti dell'auto.

P.S:
ci tengo a ribadire che non sono un avvocato, pertanto non ho alcuna competenza in materia e quelle cose che so sono soltanto frutto di una libera passione. Ma le cose dette fin qui dovrebbero essere comunque corrette.

IL_mante
22-09-2008, 14:44
quoto quello che ha detto cloudis

se ti dimostri comprensiva (nei limiti del possibile), ma decisa, fai la cosa migliore!

non avevo capito che avevate pattuito per una data entro la quale avresti avuto la macchina, me la sono persa per strada, sorry, se è così (oppure ho capito male ancora?:stordita:) non puoi fare niente finchè il venditore sta nel giusto. Ma se non è così ti rocordo che fino a che sul libretto non c'è scritto il tuo nome hai il diritto di riavere tutti i tuoi soldi.

Ti ricordo anche che se hai il coltello dalla parte del manico puoi sempre minacciare vie legali e cercare come via d'uscita una soluzione "comoda", tipo sconto o come dicevo nell'altro post un auto sostitutiva gratuita se ce l'hai bisogno con urgenza;)