PDA

View Full Version : problema con asus p4c800

Pego83
18-09-2008, 21:54
Ciao a tutti,

dopo tre anni di onorato servizio il mio pc ha iniziato a dare problemi.
All' inizio il bios aveva problemi a caricarsi, mi chiedeva di reinserire la config o di avviare con i parametri di default.
Dopo pochi giorni ha smesso di funzionare del tutto, il pc non si avvia, anche se il led di alimentazione sulla mobo si accende e partono le ventole al max, il bios non si carica, e il pc resta bloccato con le ventole sparate al max.

Io darei la colpa alla mobo (asus p4c800), dopo un controllo sommario sembra che i componenti critici (condensatori e mosfet) funzionino, quindi mi verrebbe da fare l' ipotesi che il bios si possa essere corrotto.
è possibile una cosa del genere?

Ah, l' alimentatore è un corsair da 450W comprato un anno fa e le sue tensioni sono ok.

Una stranezza è che dopo essere rimasto fermo per un mesetto, ieri, incredibilemente si è riacceso (sempre con il solito problema al bios), ma solo una volta.

Aiuto... :muro: :confused:

Therock2709
18-09-2008, 22:28
Ciao, anch'io avevo la stessa MoBo e stesso alim.

Io in 4 anni non ho mai avuto nessun problema, ciò che ti consiglio di fare è forse aggiornare il BIOS... Magari riprogrammandolo si risveglia...

Però forse mi sa che sta invecchiando...E non ci puoi fare nulla contro il degrado del chip :boh:

Pego83
19-09-2008, 10:09
Grazie della risposta, però il bios non è possibile aggiornarlo, non vengono letti nè cd nè floppy, l' unica sarebbe provare a fare un flash "a caldo" (ma non ho un altra mobo).

Cmq tre anni per una scheda che era top di gamma mi sembrano pochi...

Therock2709
19-09-2008, 11:25
Hai già fatto il reset CMOS?
Azzo non ti vede cd né floppy, dovresti provare in una di quelle volte che gli va di avviarsi...

Pego83
19-09-2008, 19:12
Si, ho già provato :cry:
A beccarla una di quelle volte... il problema è che non succede, ieri ho provato una trentina di volte ma nulla.

L' unica cosa che mi rimane da provare è di riprogrammare il bios, però non so chi me lo possa fare.
Qualcuno può aiutarmi o può darmi qualche dritta su dove rivolgermi?
Chiaro che il budget per l' intervento non può essere superiore al costo di una scheda nuova (40-50 euro).