View Full Version : Entrare in un manicomio?
Giant Lizard
18-09-2008, 21:30
Un pirla amico della mia ragazza sostiene di essere entrato in un manicomio per poi ritrarre i malati che ci vivono.
A me sembra un'emerita caxxata ma volevo chiedere info da voi: davvero uno scemo qualunque può andare in un manicomio e chiedere di poter entrare? :asd:
mi sembra un pò improbabile.
Saluti e figli maschi :O
se ti spacci per malato, si :O
Giant Lizard
18-09-2008, 21:38
cmq è il 3d del mese :D
ho fatto di meglio in passato, significa che c'è morìa in Piazzetta ultimamente :O
mi confermate che ha sparato una cagata? :D
nessuno che ci lavora? :rotfl:
ciriccio
18-09-2008, 21:57
Una volta Cristicchi in un concerto disse di averli frequentati e poi di aver scritto la canzone quindi... :boh:
Argosoft
18-09-2008, 22:00
a parte che i manicomi in teoria non esistono più, ma comunque non è che il reparto psichiatrico di un ospedale sia così blindato eh!
Giant Lizard
18-09-2008, 22:03
Una volta Cristicchi in un concerto disse di averli frequentati e poi di aver scritto la canzone quindi... :boh:
si ma lui è lui, questo è un pirla qualunque.
a parte che i manicomi in teoria non esistono più, ma comunque non è che il reparto psichiatrico di un ospedale sia così blindato eh!
non è che è entrato furtivamente, ha chiesto il permesso e lo hanno accompagnato. A me sembra assurdo, insomma non è mica un museo :D nemmeno in un normale ospedale si può andare in giro per tutte le stanze accompagnati...e un reparto psichiatrico non credo sia aperto al pubblico.
Però oh, se mi assicurate che è possibile, ci crederò.
^TiGeRShArK^
18-09-2008, 22:14
I manicomi non esistono più.
Nelle case di cura si si ha un motivo valido non vedo perchè non dovrebbero farti entrare..
evidentemente hanno ritenuto il suo motivo valido.. :confused:
Giant Lizard
18-09-2008, 22:36
Nelle case di cura si si ha un motivo valido non vedo perchè non dovrebbero farti entrare..
evidentemente hanno ritenuto il suo motivo valido.. :confused:
ritrarre i malati può essere un motivo valido? Poi voglio dire, non è che lo abbia chiesto Leonardo da Vinci, è una normale persona. :confused:
sai che faccio? Uno di sti giorni ci provo anch'io e voglio vedere cosa mi dicono :O
i manicomi ormai non ci sono più, penso sia stati sostituiti in parte dalle "case famiglia", sinceramente non so se abbiano un nome più preciso. Comunque lì puoi entrare abbastanza tranquillamente, anzi, se hai da proporre attività stimolanti per le persone che la frequentano sei sempre ben accetto previa autorizzazione del personale responsabile! :)
Giant Lizard
18-09-2008, 22:56
i manicomi ormai non ci sono più, penso sia stati sostituiti in parte dalle "case famiglia", sinceramente non so se abbiano un nome più preciso. Comunque li puoi entrare abbastanza tranquillamente, anzi, se hai da proporre attività stimolanti per le persone che la frequentano sei sempre ben accetto previa autorizzazione del personale responsabile! :)
case famiglia? Cioè? :confused:
centri diurni, praticamente delle sezioni dell'ospedale organizzate con uno psichiatra e delle educatrici professionali il cui scopo sarebbe quello di tentare di rendere autosufficienti le persone con problemi mentali e permetterle così di inserirsi nella società, questa è pura utopia. Comunque sono dei centri molto interessanti dove vengono organizzate tante attività, dalla recitazione, alla cura degli animali, ai corsi di modellato e così via.
I manicomi non esistono piu, esistono dei centri appositi tipo il Sacra Famiglia a Cesano Boscone e dato che sei di Milano sei pure vicino http://www.sacrafamiglia.org/fisf/mooffanka/
Ci puo' entrare chiunque ma i reparti con malati pericolosi son blindati e non accessibili.
Io ci andavo per il Servizio Civile 10 anni fa e ti assicuro che non è un bel vedere, un conto è fare volontariato con anziani e simili, un conto è stare li dentro, devi avere il pelo sullo stomaco.
Giant Lizard
19-09-2008, 00:10
i manicomi in teoria non esistono più
i manicomi ormai non ci sono più
;24179863']I manicomi non esistono piu
asd, qualcun altro vuole aggiungersi? :asd:
scherzi a parte, grazie per le spiegazioni, onestamente mi sembra assurdo che ci sia libero accesso, anche per una questione di correttezza verso i malati, che non sono lì per dare spettacolo. Però se è davvero così voglio provare a farci una capatina per farmi un'idea di come sia.
F1R3BL4D3
19-09-2008, 00:26
Sinceramente mi pare strano che sia ad accesso così libero (in ospedale). Un conto parenti o comunque persone che hanno "un perchè" lì
Giant Lizard
19-09-2008, 00:27
Sinceramente mi pare strano che sia ad accesso così libero (in ospedale). Un conto parenti o comunque persone che hanno "un perchè" lì
è quello che pensavo anch'io... :boh:
comunque mi pareva di aver letto da qualche parte che i manicomi non esistessero più...ma forse sbaglio... :O
:Prrr:
Argosoft
19-09-2008, 00:28
asd, qualcun altro vuole aggiungersi? :asd:
scherzi a parte, grazie per le spiegazioni, onestamente mi sembra assurdo che ci sia libero accesso, anche per una questione di correttezza verso i malati, che non sono lì per dare spettacolo. Però se è davvero così voglio provare a farci una capatina per farmi un'idea di come sia.
Pensaci, prima. Io ci sono stato per una persona a me cara. Come tutti quelli che entrano nel reparto, gli hanno perquisito tutta la sua roba; gli hanno tolto cinture, oggetti metallici, lacci delle scarpe; le finestre hanno le inferriate e i vetri opachi, spesso le "ante" interne della finestra sono unite con una catena. Il bagno non ha chiavi e ci sono meno porte possibili. Alcuni malati sono tenuti legati al letto con delle cinture che si chiudono sui polsi. Altri li vedi vagare completamente persi nell'effetto degli psicofarmaci, vacui e con la goccia di bava a lato della bocca. Ogni tot gli infermieri fanno il giro del reparto e controllano se ci sono tutti, anche la notte ovviamente, e nel frattempo a orari prestabiliti passano le medicine, di solito di più tipi diversi, a tutti.
Voglio dire, può essere dura farsi un giro da quelle parti, se sei una persona impressionabile o sensibile. E non sto esagerando o inventando, tutte cose verificabili al reparto psichiatrico dell'ospedale di S.Giovanni-Addolorata.
Giant Lizard
19-09-2008, 00:31
Pensaci, prima. Io ci sono stato per una persona a me cara. Come tutti quelli che entrano nel reparto, gli hanno perquisito tutta la sua roba; gli hanno tolto cinture, oggetti metallici, lacci delle scarpe; le finestre hanno le inferriate e i vetri opachi, spesso le "ante" interne della finestra sono unite con una catena. Il bagno non ha chiavi e ci sono meno porte possibili. Alcuni malati sono tenuti legati al letto con delle cinture che si chiudono sui polsi. Altri li vedi vagare completamente persi nell'effetto degli psicofarmaci, vacui e con la goccia di bava a lato della bocca. Ogni tot gli infermieri fanno il giro del reparto e controllano se ci sono tutti, anche la notte ovviamente, e nel frattempo a orari prestabiliti passano le medicine, di solito di più tipi diversi, a tutti.
Voglio dire, può essere dura farsi un giro da quelle parti, se sei una persona impressionabile o sensibile. E non sto esagerando o inventando, tutte cose verificabili al reparto psichiatrico dell'ospedale di S.Giovanni-Addolorata.
si si, ci credo. Per fortuna (o purtroppo, dipende dai punti di vista) non sono famoso per la mia sensibilità...poi non si può mai dire, ma sono curioso.
F1R3BL4D3
19-09-2008, 00:39
è quello che pensavo anch'io... :boh:
comunque mi pareva di aver letto da qualche parte che i manicomi non esistessero più...ma forse sbaglio... :O
:Prrr:
:asd: no effettivamente i manicomi non esistono più.
:D la mia università era un ex-manicomio.
Comunque sia, anche solo per questioni di privacy oltre che di eventuali problemi di gestione dei pazienti faranno entrare le persone strettamente necessarie. Da ciò sono ovviamente esclusi accordi extra-codice.
Giant Lizard
19-09-2008, 00:43
Comunque sia, anche solo per questioni di privacy oltre che di eventuali problemi di gestione dei pazienti faranno entrare le persone strettamente necessarie. Da ciò sono ovviamente esclusi accordi extra-codice.
e allora il tizio di cui sopra come ha fatto?
F1R3BL4D3
19-09-2008, 00:54
e allora il tizio di cui sopra come ha fatto?
Potrebbe essere l'ultima parte, conoscenze o anche solo lassismo.
:boh: cioè se parliamo di ospedale mi pare veramente strano.
Secondo me parliamo di livelli di gravità molto differenti, solitamente i malati vengono ricoverati in ospedale, legati, in caso di forti crisi...non credo che passino la loro vita legati ad un letto
F1R3BL4D3
19-09-2008, 00:58
Secondo me parliamo di livelli di gravità molto differenti, solitamente i malati vengono ricoverati in ospedale, legati, in caso di forti crisi...non credo che passino la loro vita legati ad un letto
Ma appunto. Appurato che i manicomi non esistono più( :asd: ) adesso bisogna capire a cosa ci si riferisce.
Reparto di ospedale, dubito possa circolare gente così, altre strutture non saprei.
Mucchina Volante
19-09-2008, 01:56
ad un mio amico che di lavoro fa "l'operatore funebre" (becchino :asd) è capitato di dover andare a ritirare dei cadaveri in questi centri per malati mentali...e come gia' detto da altri assicura che non è un bel vedere...
Alessio.16390
19-09-2008, 01:58
ad un mio amico che di lavoro fa "l'operatore funebre" (becchino :asd) è capitato di dover andare a ritirare dei cadaveri in questi centri per malati mentali...e come gia' detto da altri assicura che non è un bel vedere...
Se lo dice un becchino c'è da spaventarsi. :eek: :ops:
Bastian UMTS
19-09-2008, 10:36
A Volterra (dove Cristicchi ha girato il suo famoso video) il manicomio non c'è più (in senso legale, l'edificio è ancora lì in bella mostra).
Se capiti in ospedale per fare degli esami incontri decine di ex pazienti in giro, in quanto ospiti di una "casa famiglia".
Il mese scorso ero a Volterra per un esame con mia moglie, abbiamo fatto colazione allo spaccio dell'Ospedale ed era pieno di ex ricoverati del manicomio.
Non ci vedo niente di particolarmente interessante nel fotografare persone che hanno dei problemi psicologici, anche perchè basta dare un occhiata ai servizi sulla politica dei tg per averne un ampia panoramica :asd:
Chiarisco la cosa dato che ho parlato IO con il tizio in questione (e tanto per intenderci, gli credo).
Praticamente per quasi due mesi, due volte a settimana faceva visita ai pazienti in una casa di cura situata in un famoso ospedale di Milano.
Sua zia fa parte dell'amministrazione dell'ospedale e grazie a lei è riuscito ad avere un colloquio con il direttore (immagino si chiami così) e a mettersi d'accordo con lui.
In queste ore che passava all'interno del centro era sempre accompagnato dal personale, in quanto alcune delle persone ricoverate la dentro posso rivelarsi pericolose.
Semplicemente stava in loro compagnia, parlava...per capire il loro mondo e quello che sentono, per farci poi dei quadri (che io per altro ho visto) ed ho saputo che probabilmennte riuscirà a tenere una mostra su questo percorso fatto.
Tutto qui.
ciccillover
21-09-2008, 09:15
Io in un manicomio (all'epoca si chiamavano così, ora non più, ma di fatto è ancora oggi lo stesso edificio, con le stesse persone e la stessa gestione, per cui rinunciare a quel nome a me è parso più una questione di stile che altro) ci sono stato, per una persona a me cara, mio cugino. Il giardino che circondava i vari edifici in cui sono ospitati i pazienti era libero, il cancello aperto (almeno quando sono arrivato io, poi non so), e dentro c'erano anche pazienti liberi di andarsene in giro fra le aiuole, tenuti sotto stretta sorveglianza dal personale. Poi effettivamente negli edifici dove ci sono le stanze con i letti, la mensa e presumo anche le attrezzature mediche, non hanno fatto entrare neanche me che sono un parente, piuttosto hanno fatto uscire lui.
Però il solo giardino già in effetti dava una buona idea di cosa ci fosse là dentro. E già vedere chi era libero di circolare nel giardino, e quindi presumo fosse anche meno pericoloso o grave degli altri, effettivamente non era un bello spettacolo.
Onestamente, se non è per uno scopo ben preciso (come per Cristicchi scrivere una canzone), non lo consiglio, specie se si è sensibili.
choccoutente
21-09-2008, 09:55
http://www.youtube.com/watch?v=7QLQI2dswc4
^TiGeRShArK^
21-09-2008, 10:26
ritrarre i malati può essere un motivo valido? Poi voglio dire, non è che lo abbia chiesto Leonardo da Vinci, è una normale persona. :confused:
sai che faccio? Uno di sti giorni ci provo anch'io e voglio vedere cosa mi dicono :O
Non lo so, dipende da quelli che sono là se l'hanno considerato un motivo valido :p
Io pure sono entrato in una casa di cura, anche se non per ritrarre qualcuno (e nemmeno per farmi internare :asd: )
Non lo so, dipende da quelli che sono là se l'hanno considerato un motivo valido :p
Io pure sono entrato in una casa di cura, anche se non per ritrarre qualcuno (e nemmeno per farmi internare :asd: )
Come ho già detto il motivo valido c'era, anche perchè il pittore in questione non è proprio uno sconosciuto....come posso esserlo io ad esempio.
sempreio
21-09-2008, 12:01
i vecchi manicomi sono stati chiusi giÃ* nel 96, in conpenso per sopperire a queste strutture si è aperta "la piazzetta", ogni tanto ci passo e posso assicurarvi che non è un bel vedere :asd:
http://www.youtube.com/watch?v=7QLQI2dswc4
:D
:D la mia università era un ex-manicomio.
anche te padiglione morselli? :D
tornando in topic.. pure a me da una parte "interesserebbe", ma so già che ne uscirei un po' "scosso"..
-Crissina-
21-09-2008, 15:31
, onestamente mi sembra assurdo che ci sia libero accesso, anche per una questione di correttezza verso i malati, che non sono lì per dare spettacolo. Però se è davvero così voglio provare a farci una capatina per farmi un'idea di come sia.
Perdonami ma prima tiri in ballo un problema di ordine morale [che condivido povere creature..] e poi fai la stessa cosa tu? ti fai una gita turistica, così, per curiosità? :basita:
Giant Lizard
21-09-2008, 15:46
Perdonami ma prima tiri in ballo un problema di ordine morale [che condivido povere creature..] e poi fai la stessa cosa tu? ti fai una gita turistica, così, per curiosità? :basita:
L'ordine morale, come lo chiami tu, non era da parte mia, ma da parte di chi gestisce il posto :D se va bene a loro, va bene a me. Solo non capivo come potesse andare bene a loro.
F1R3BL4D3
21-09-2008, 15:50
anche te padiglione morselli? :D
No, il Morselli quando sono arrivato io (3 anni fa) era in ristrutturazione. :D sono stato all'Antonini, Montegeneroso e Seppilli (anatomia, fisiologia, psicologia e soci).
:D poi adesso che sono alla fine del terzo solo Antonini in 2A e sono al Bianchi come tirocinante. :O
-Crissina-
21-09-2008, 15:52
L'ordine morale, come lo chiami tu, non era da parte mia, ma da parte di chi gestisce il posto :D se va bene a loro, va bene a me. Solo non capivo come potesse andare bene a loro.
...capisco.
Giant Lizard
21-09-2008, 15:56
...capisco.
e comunque ci sta che io faccia cose che personalmente non ritengo giuste eh :D penso capiti a tutti.
Onestamente, nel discorso di prima, anche se non era quello che intendevo, è anche vero che non trovo giusto che sia dia la possibilità alle persone di vedere i malati. Ciò nonostante, la curiosità è anche mia, quindi chissenefrega di ciò che ritengo giusto o non giusto, se è permesso, lo faccio :p
Auhm ragazzi non si sta parlando di persone che vanno li per farsi un giretto in mezzo ai malati tanto perchè non c'hanno un cazzo da fare nella vita.
Sto ragazzo è sempre stato "affascinato" da chi ha problemi psichici, dovevate vedere come me ne parlava, il suo scopo è quello di far ricordare alla società che ci sono persone dimenticate perchè diverse, e l'unico modo che ha per farlo è quello di esprimersi con l'arte.
Credo che sia anche opportuno chiudere il 3d.
^TiGeRShArK^
21-09-2008, 19:01
Come ho già detto il motivo valido c'era, anche perchè il pittore in questione non è proprio uno sconosciuto....come posso esserlo io ad esempio.
si avevo letto dopo :fiufiu:
Therinai
21-09-2008, 23:40
Un pirla amico della mia ragazza sostiene di essere entrato in un manicomio per poi ritrarre i malati che ci vivono.
A me sembra un'emerita caxxata ma volevo chiedere info da voi: davvero uno scemo qualunque può andare in un manicomio e chiedere di poter entrare? :asd:
mi sembra un pò improbabile.
Saluti e figli maschi :O
sarà entrato per sbaglio in casa mia :sofico:
ne dubito :mbe:
cmq è il 3d del mese :D
si vede che non hai visto il thread sullo gnomo assassino... a ma era il mese scorso :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.