PDA

View Full Version : Domanda formattazione completa

Heaven-lord
18-09-2008, 18:42
Salve,
volevo sapere se è possibile recuperare dati da una partizione formattata con formattazione completa e non rapida con programmi tipo getdataback e easy recovery, e se si, la facilità con cui si recuperano è identica al caso di formattazione rapida?

P.S: sulla partizione in esame è stato istallato win xp, quindi non è piu vuota.

Grazie

N@pster792
18-09-2008, 22:24
Salve,
volevo sapere se è possibile recuperare dati da una partizione formattata con formattazione completa e non rapida con programmi tipo getdataback e easy recovery, e se si, la facilità con cui si recuperano è identica al caso di formattazione rapida?

P.S: sulla partizione in esame è stato istallato win xp, quindi non è piu vuota.

Grazie

Non so cosa puoi recuperare, perche qunaodo formatti vengono cancellati tutti gli indici dei file. come tu vai a scrivere nuovi files vengono sovrascritti quindi forse recuperi qualcosa, ma non si sa cosa, in tali casi e sempre meglio staccare il disco e non usarlo pe rneinte finoa quando non comicni col recupero

Angelus88
18-09-2008, 22:44
Se fai una formattazione rapida, i dati vengono recuperati più o meno al 100%.

Con una formattazione normale e senza effettuare alcuna operazione dopo, i dati sono recuperabili più o meno al 90%.

Ma se hai installato anche Windows XP e quindi lo spazio è stato sovrascritto, in quel caso è possibile recuperare i file che si trovano nello spazio che non è stato sovrascritto.

Heaven-lord
19-09-2008, 08:56
ma quindi dovrei recuperare qualcosa!!!

in fondo xp occupa un giga e la partizione è da 25giga...

Non so... sia con getdataback sia con easy recovery i recuperi sono stati molto poco soddisfacenti... provo con stellar?

Wolfhwk
19-09-2008, 10:11
ma quindi dovrei recuperare qualcosa!!!

in fondo xp occupa un giga e la partizione è da 25giga...

Non so... sia con getdataback sia con easy recovery i recuperi sono stati molto poco soddisfacenti... provo con stellar?

Ma che stellar...:mc:
Prova con rstudio o filescavenger.

Angelus88
19-09-2008, 10:12
Vedi che Stellar Phoenix è un ottimo programma comunque

Wolfhwk
19-09-2008, 10:33
Vedi che Stellar Phoenix è un ottimo programma comunque

IMHO i migliori sono:

1. GetDataBack
2. FileScavenger
3. R-Studio

Vengono utilizzati nei laboratori di recupero dati in fase preliminare.
Uno di questi laboratori è cliente della ditta per cui lavoro.

Angelus88
19-09-2008, 10:40
Ok come non detto! :D

Heaven-lord
19-09-2008, 12:17
Si ma c'è qualcosa che non quadra.

Partiamo dal principio:

2 partizioni, una con xp e l'altra con i dati.
Decido di reistallare xp e ovviamente durante l'istallazione faccio formatto la partizione interessata (formattazione completa).

Voglio prendere dei file da tale partizione (quella con xp precedentemente formattata). Istallo 3 programmi (getdataback, easy recovery, stellar) sulla partizione con i dati.

Tutti e 3 non trovano NIENTE, o meglio, trovano semplicemente quello che già c'è sulla partizione con xp: xp, la cartella dei documenti (ovviamente vuota perchè non ci ho messo niente...), le cartelle dei programmi che windows istalla di base... e stop!
Come è possibile? Sbaglio qualcosa?

Angelus88
19-09-2008, 12:22
Se la partizione di XP era piccola e hai reinstallato XP, è probabile che i file abbiano sovrascritto quelli precedenti e di conseguenza il programma non riesce a ricostruire nessun file

Heaven-lord
19-09-2008, 13:21
beh piccola... era di 25giga. La reistallazione di xp quanti ne occupa? 1giga? 1,5?

bho...

Angelus88
19-09-2008, 13:39
XP installato occupa circa 3GB... più il file di paging e eventuali punti di ripristino e si può arrivare a 5GB in totale.

Il problema è che i dati non vengono scritti tutti ordinati nella prima parte dell'hard disk ma vengono scritti in modo disordinato (ecco perché si deframmenta). E' probabile quindi che questi dati sparsi abbiano sovrascritto gli altri e adesso il recupero non è possibile...

Wolfhwk
19-09-2008, 14:07
Si ma c'è qualcosa che non quadra.

Partiamo dal principio:

2 partizioni, una con xp e l'altra con i dati.
Decido di reistallare xp e ovviamente durante l'istallazione faccio formatto la partizione interessata (formattazione completa).

Voglio prendere dei file da tale partizione (quella con xp precedentemente formattata). Istallo 3 programmi (getdataback, easy recovery, stellar) sulla partizione con i dati.

Tutti e 3 non trovano NIENTE, o meglio, trovano semplicemente quello che già c'è sulla partizione con xp: xp, la cartella dei documenti (ovviamente vuota perchè non ci ho messo niente...), le cartelle dei programmi che windows istalla di base... e stop!
Come è possibile? Sbaglio qualcosa?

:doh:
Prova comunque a staccare l'hdd e collegalo ad un altro pc e da lì utilizza i programmi di recupero.

Heaven-lord
19-09-2008, 17:07
vi ringrazio per i consigli.

Non ho proprio la possibilità di collegare l'hd ad un altro pc perchè, mentre il mio hd è s-ata, non ho a disposizione altri pc con schede madri che lo supportino.

L'unica cosa che posso fare è creare una ulteriore partizione nella parte con i dati, metterci xp, farlo partire e vedere se ottengo qualcosa. Secondo voi così ho piu possibilità?

Angelus88
19-09-2008, 17:30
No perché se installi un'altra copia di XP sul disco con i dati, il setup andrà a scrivere comunque sulla prima partizione i file di boot e quindi rischi altre sovrascritture

Heaven-lord
19-09-2008, 17:41
quindi serve necessariamente un' altro hd?

Angelus88
19-09-2008, 17:57
Si se vuoi evitare che il SO scriva su quell'hard disk.

In ogni caso, se adesso non rileva nulla, non credo che cambi qualcosa in quel modo...

Heaven-lord
19-09-2008, 18:14
capito...
vuol dire che mi metterò l'animo in pace e la prox volta starò piu attento.

La cosa strana è che non trova proprio niente di vecchio, ma solo quello che è presente ora sull'hd...