PDA

View Full Version : Collegare Audio da PC a TV

DevilZeta
18-09-2008, 19:37
Ciao

Ho una classica scheda audio, con le solite entrate per le cuffie, jack tradizionale, microfono e via dicendo, quelle colorate per intenderci.

Vorrei collegare l'audio del PC alla TV (che uso per il PC). Ho comprato un cavo a Y con jack (che va al PC) e i 2 spinotti AUDIO (BIANCO ROSSO) da attaccare alla TV.

Mi spiegate perchè l'audio non si sente?

Se collego i due cavi rosso e bianco a delle casse esterne, non c'è nessun problema, ma invece alla TV non riesco a far sentire l'audio.

Il cavo è il seguente:

http://img440.imageshack.us/my.php?image=foto2aspxpm7.jpg

Il video invece è collegato da PC a TV tramite un cavo VGA (come quello dei monitor tradizionali). Magari è per quello che l'audio non si sente? Perchè è diviso dal video forse???

Grazie

DevilZeta

Kewell
18-09-2008, 21:37
Ma alla TV a quale ingresso hai collegato la scheda?

DevilZeta
19-09-2008, 03:14
Ma alla TV a quale ingresso hai collegato la scheda?

Ho provato in tutti gli ingressi audio dietro la TV.

Siccome ho un 32 pollici Samsung HD, ho ben 4 postazioni (ogniuna provvista anche di entrata bianca-rossa per l'audio) dove poter attaccare i 2 jack per l'audio (bianco-rosso).

Entrate Ne ho una di fianco (giallo-bianco-rosso + s video), poi dietro ho le entrate per il component (le 3 video e le 2 audio), e poi ancora ho 2 entrate audio (bianco-rosso) sopra le scart vicino all HDMI, e 2 entrate audio (bianco-rosso) vicino all'entrata VGA che rimane sopra al component.

Il jack classico l'ho collegato alla scheda audio dietro alla tower del PC, (nell' entrata classica verde, tra quella rosa e quella azzurra, mentre nella TV ho provato ad attaccare i 2 jack (bianco-rosso), in qualsiasi entrata audio, ma senza sentire l'audio dalle casse della TV!

Perchè?

DevilZeta
19-09-2008, 03:21
Forse ho capito...

L'audio non si sente, perchè non viaggia sullo stesso "canale" del video.

In poche parole se collego l'audio con i cavetti bianco-rosso (RCA), anche il video devo collegarlo via RCA, e non VGA.

Stessa cosa per gli altri metodi (S-video S-Video, e via dicendo)

Almeno credo, è solo una mia teoria...

N@pster792
19-09-2008, 07:34
Forse ho capito...

L'audio non si sente, perchè non viaggia sullo stesso "canale" del video.

In poche parole se collego l'audio con i cavetti bianco-rosso (RCA), anche il video devo collegarlo via RCA, e non VGA.

Stessa cosa per gli altri metodi (S-video S-Video, e via dicendo)

Almeno credo, è solo una mia teoria...

Allora i samsung sono fatti cosi. se tu quando esci dal pc ti vai ad attaccare alla vga, di fianco avrai un entrata audio jack da 3.5 mm con scrito pc audio in. e quando sei in vga la tv ascolta da li. poi cmq i samsung non so, ma so che tante televisioni se non ricevono un flusso video non ricevono neanche l'audio, per dirti se metti su av e attacchi l'audio non va perche non arriva flusso video e ti dice segnale assente.
cmq prova con un jack 3.5 to jack3.5 e dovrebe andare:)

DevilZeta
20-09-2008, 01:45
Allora i samsung sono fatti cosi. se tu quando esci dal pc ti vai ad attaccare alla vga, di fianco avrai un entrata audio jack da 3.5 mm con scrito pc audio in. e quando sei in vga la tv ascolta da li. poi cmq i samsung non so, ma so che tante televisioni se non ricevono un flusso video non ricevono neanche l'audio, per dirti se metti su av e attacchi l'audio non va perche non arriva flusso video e ti dice segnale assente.
cmq prova con un jack 3.5 to jack3.5 e dovrebe andare:)

Bravissimo :)

Difatti bastava un comune jack to jack ed il gioco (in questo caso l'audio) è fatto :) (da una parte ho usato uno sdoppino con attacco bianco-rosso, ma l'ho fatto per fare scena, e nient'altro :D )

Il bello è che mi ero appena munito di un cavo che andava su PC con S-video e lo sdoppino per l'RCA bianco-rosso, mentre la parte opposta andava dietro alla TV via scart. Risultato: Audio ok, ma il video è orribilante, pieno di disturbi e con colori annacquati. Non pensavo che tra VGA ed S-video, ci fosse un abisso così tremendo :doh:

Comunque ora con VGA + jack to jack, viaggio che è una meraviglia ;)

P.S. Per migliorare col PC ulteriormente la qualità video, non esiste una specie di cavo VGA che trasforma analogico in digitale, e che quindi termina con DVI o HDMI? (da VGA a---->....) (So che esitono anche adattatori VGA-DVI e via dicendo...)
P.S 2: Inoltre l'attacco dietro al PC (quello vicino all'attacco VGA, e simile a quest'ultimo), è per caso l'attacco per il DVI? E' di colore bianco...(a me sembra un attacco DVI, se fosse così, vuol dire che la mia scheda video (GeForce 6800GT) è predisposta per il DVI, giusto? Quindi potrei prendere un cavo DVI--->HDMI per fare PC--->TV...

N@pster792
20-09-2008, 14:07
Bravissimo :)

Difatti bastava un comune jack to jack ed il gioco (in questo caso l'audio) è fatto :) (da una parte ho usato uno sdoppino con attacco bianco-rosso, ma l'ho fatto per fare scena, e nient'altro :D )

Il bello è che mi ero appena munito di un cavo che andava su PC con S-video e lo sdoppino per l'RCA bianco-rosso, mentre la parte opposta andava dietro alla TV via scart. Risultato: Audio ok, ma il video è orribilante, pieno di disturbi e con colori annacquati. Non pensavo che tra VGA ed S-video, ci fosse un abisso così tremendo :doh:

Comunque ora con VGA + jack to jack, viaggio che è una meraviglia ;)

P.S. Per migliorare col PC ulteriormente la qualità video, non esiste una specie di cavo VGA che trasforma analogico in digitale, e che quindi termina con DVI o HDMI? (da VGA a---->....) (So che esitono anche adattatori VGA-DVI e via dicendo...)
P.S 2: Inoltre l'attacco dietro al PC (quello vicino all'attacco VGA, e simile a quest'ultimo), è per caso l'attacco per il DVI? E' di colore bianco...(a me sembra un attacco DVI, se fosse così, vuol dire che la mia scheda video (GeForce 6800GT) è predisposta per il DVI, giusto? Quindi potrei prendere un cavo DVI--->HDMI per fare PC--->TV...
certo. fai una ricerca dvi su google e vedi che e quella. cmq tranquillamente con un cavo dvi-hdmi entri in hd sulla tv. perro ricordati che su questo hdmi non arriva l'audio. io esco dalla video in dvi e entro in hdmi sul samsung, ma l'audio va da un altra parte.:) altrimenti ci sono adattatori dove entri con la dvi e l'audio e esci in hdmi...adattatori da VGA a dvi non esistono, cio eesitono ma vanno aliementati e alla fine non guadagni niente perche il segnale di partenza e basso (oltre al costo elevatissimo). da svideo a rgb ce di mezzo un oceano intero...hihi
se hai altre domande chiedi pure:)

DevilZeta
22-09-2008, 02:51
certo. fai una ricerca dvi su google e vedi che e quella. cmq tranquillamente con un cavo dvi-hdmi entri in hd sulla tv. perro ricordati che su questo hdmi non arriva l'audio. io esco dalla video in dvi e entro in hdmi sul samsung, ma l'audio va da un altra parte.:) altrimenti ci sono adattatori dove entri con la dvi e l'audio e esci in hdmi...adattatori da VGA a dvi non esistono, cio eesitono ma vanno aliementati e alla fine non guadagni niente perche il segnale di partenza e basso (oltre al costo elevatissimo). da svideo a rgb ce di mezzo un oceano intero...hihi
se hai altre domande chiedi pure:)

Ti ringrazio :)

Verissima la cosa sulla questione VGA-HDMI.... Sarebbe una cosa estremamente danarosa, quanto estremamente inutile, visto la perdità pressoche totale della qualità..... Purtroppo non esistono ancora adattatori che fanno miracoli :D (ma che li hanno fatti a fare dico io? Per rubare i soldi alla gente? ;) )

Ecco...io subito pensavo che DVI-HDMI, mi facesse togliere il cavo dell'audio, perchè con l'HDMI, mi sarei portato dietro pure l'audio...
Ed invece mi hai fatto notare che ciò non accade, perchè ovviamente la partenza essendo in DVI, NON ha audio ;)

Cmq sia l'entrata nella mia scheda video c'è pure un attacco DVI, visto che l'attacco è tale quale a questo: http://www.hwstation.net/img_rec/viewsonic_vp2330wb_23_pollici/retro2.jpg

Sai perchè non ci ho mai fatto caso? Perchè non sapevo che la GeForce 6800GT, supportasse già il DVI, visto la sua non proprio "recenza". (Tu che sappia, è sicuro che lo supporti? Era già in vigore se non erro... Illuminami ;) )

Poi.....
Quanto costa una cavo DVI-HDMI? Ho sempre usato un cavo VGA, senza sapere che potrei avere un bel PC in HD, ti rendi conto? :doh: (sempre se la SV supporta DVI...)

DevilZeta
22-09-2008, 18:53
Problema: Ho preso un cavo DVI-HDMI, per fare in modo che il mio PC mi trasmettesse in digitale sulla mia TV HD. Tutto ok, tranne per una piccola cosa: La risoluzione!

Col VGA non avevo problemi, ma appena sono passato dall'analogico al digitale, la risoluzione è impazzita... Col VGA avevo il mio bel 1360x768, ma ora in HDMI mi da un 1280x720 nativo, con una risoluzione massima di 1920x1080! (cioè full HD, cosa che non ho...). Ora come faccio a far tornare la giusta risoluzione, usando l'HDMI, e non il VGA?
I driver sto usando quelli che ho sempre usato, e cioà gli ultimi per la 6800GT: i 94.24....( a meno che nn esistano driver per l'HD...)

Help...

erede
15-01-2009, 21:24
Ciao a tutti, ho un problema simile, ho un'uscita s-video a 7 pin dal mio notebook hp pavilion dv8028EA scheda video ati radeon X200
Ho comprato un cavo con maschio s-video a 7 pin
http://img140.imageshack.us/img140/8397/15012009075ml8.jpg (http://imageshack.us)
e dall'altra estremità questi 3
http://img382.imageshack.us/img382/7621/15012009074gx5.jpg (http://imageshack.us)
se collego il giallo dietro la mia tv samsung vedo in tv la schermata del pc ma non sento l'audio...in negozio mi han detto di collegare lo spinotto nero nel bianco o rosso e avrebbe funzionato l'audio ma non è così...
Forse dovrei configurare qualcosa nel pc per l'audio?

Grazie!! :(

pancia75
24-01-2009, 19:27
Ciao a tutti, ho un problema simile, ho un'uscita s-video a 7 pin dal mio notebook hp pavilion dv8028EA scheda video ati radeon X200
Ho comprato un cavo con maschio s-video a 7 pin
http://img140.imageshack.us/img140/8397/15012009075ml8.jpg (http://imageshack.us)
e dall'altra estremità questi 3
http://img382.imageshack.us/img382/7621/15012009074gx5.jpg (http://imageshack.us)
se collego il giallo dietro la mia tv samsung vedo in tv la schermata del pc ma non sento l'audio...in negozio mi han detto di collegare lo spinotto nero nel bianco o rosso e avrebbe funzionato l'audio ma non è così...
Forse dovrei configurare qualcosa nel pc per l'audio?

Grazie!! :(

Stesso identico problema!!
Qualcuno ci può aiutare?
Grazie! :)

erede
24-01-2009, 19:29
Ho dovuto comprarmi un jack da collegare all'uscita cuffia con i 3 spinotti bianco rosso e verde ed ora funziona tutto :)

pancia75
24-01-2009, 20:02
Ho dovuto comprarmi un jack da collegare all'uscita cuffia con i 3 spinotti bianco rosso e verde ed ora funziona tutto :)

Azz allora mi sa che farò lo stesso!
Grazie! :)

erede
24-01-2009, 20:16
Figurati ho risolto proprio oggi :D

daddypower
18-08-2009, 06:52
Salve a tutti!.
Ho un grosso problema, per prima cosa vi dico i componenti: MB Asus rampage 2 extreme, gainward gtx 295.

Il problema è questo, voglio collegare il pc alla TV LCD samsung 40" full HD tramite cavo HDMI all'uscita HDMI (dato che tale scheda ne è provvista) ma l'audio non si sente.
Allora ho scoperto che la gtx 295 ha un cavetto da collegare alla MB all' entrata "spdif".
Tale entrata si trova sulla schedina audio aggiuntiva supreme fx nella parte posteriore.
Però il cavetto in questione ha due spinottini di cui a uno c'è scritto GND (che è la massa suppongo) e l'altro nulla, mentre l'attacco alla schedina ne ha tre in questo modo ( || | ) spero che il disegno sia esauriente.
Per cui come li collego? Ho già provato varie combinazioni ma senza risultati.
Quindi mi sono arreso ed ho collegato un cavetto esterno con i jack.
In questo modo però ho riscontrato problemi con alcuni giochi, qunado li avvio la TV o sfarfalla oppure si vede tutto nero anche se però l'audio si sente.
Allora ho acquistato un adattatore DVI - HDMI per collegarlo alla DVI.
Risultato: ora il gioco si vede ma ironia della sorte, l'audio non si sente.
In pratica per qualche strano motivo mi blocca l'audio della scheda sonora.
Mah! vi dico inoltre che oltre alle uscite standard la supreme fx possiede anche un uscita coassiale ed una ottica (bisognerà collegarla lì??).
Aiutatemi vi prego mi sto letteralmente esaurendo. Grazie!!!

daddypower
18-08-2009, 06:52
Salve a tutti!.
Ho un grosso problema, per prima cosa vi dico i componenti: MB Asus rampage 2 extreme, gainward gtx 295.

Il problema è questo, voglio collegare il pc alla TV LCD samsung 40" full HD tramite cavo HDMI all'uscita HDMI (dato che tale scheda ne è provvista) ma l'audio non si sente.
Allora ho scoperto che la gtx 295 ha un cavetto da collegare alla MB all' entrata "spdif".
Tale entrata si trova sulla schedina audio aggiuntiva supreme fx nella parte posteriore.
Però il cavetto in questione ha due spinottini di cui a uno c'è scritto GND (che è la massa suppongo) e l'altro nulla, mentre l'attacco alla schedina ne ha tre in questo modo ( || | ) spero che il disegno sia esauriente.
Per cui come li collego? Ho già provato varie combinazioni ma senza risultati.
Quindi mi sono arreso ed ho collegato un cavetto esterno con i jack.
In questo modo però ho riscontrato problemi con alcuni giochi, qunado li avvio la TV o sfarfalla oppure si vede tutto nero anche se però l'audio si sente.
Allora ho acquistato un adattatore DVI - HDMI per collegarlo alla DVI.
Risultato: ora il gioco si vede ma ironia della sorte, l'audio non si sente.
In pratica per qualche strano motivo mi blocca l'audio della scheda sonora.
Mah! vi dico inoltre che oltre alle uscite standard la supreme fx possiede anche un uscita coassiale ed una ottica (bisognerà collegarla lì??).
Aiutatemi vi prego mi sto letteralmente esaurendo. Grazie!!!

daddypower
18-08-2009, 06:59
Scusate ma non so perchè ma il messaggio da me scritto è stato inserito 2 volte, per cui chiedo al moderatore se per favore ne elimina uno. Grazie