View Full Version : Nuovo Pc
marco8283
18-09-2008, 19:36
ciao..dvrei comprarmi tra un po di giorni un nuovo pc..e mi sono incappato in alcune cose.
Dunque la mia configurazione è questa:
http://img55.imageshack.us/my.php?image=schermatago3.png
Io tendelzialmente devo usare questo computer per la grafica..quindi photoshop etc..quindi niente gaming..
Non faccio overclock.
cmq sia ho alcuni dubbi su questa configurazione:
1-meglio un quad q9650 oppure un qx9650..ho visto che sono uguali a parte il moltiplicatore sbloccato per l xtreme..ma dato che io non faccio oc..penso sia meglio un q9650..giusto?
2-come scheda madre è meglio una maximus formula oppure una rampage..qual è piu performante delle 2??
3-di memoria ho messo 8 giga perchè userò ps cs4 quanto uscirà su windows a 64 bit + altri prog tipo indesign etc..piu avro un altra partizione con linux ..xcui dite che 8giga sono neccessari oppure ne bastano 4?
4-che hd tra i caviar black ed i barracuda? me ne servirebbero 2 da 1 tb che siano molto veloci..soprattutto in trasferimento file tra l uno e l altro..ho visto i velocirap però ne ho trovati solo a 300gb max..quindi nada..
5- come scheda video è meglio una 9800gtx+ oppure una quadro? sempre parlando di grafica..dvrò lavorare sia in 2d che in 3d..ed in piu stavo pensando a compiz su linux ed d altre cose che mi hanno indotto a pensare che forse era meglio una quadro dato che io ho una 7600gt ora..e su linux fa cagare..nonostante la piena compatibilità nei driver nvidia..voi che ne pensate?
6-come alimentatore va bene quello da 650w oppure è meglio a piu watt?
altri consigli?
il max prezzo in cui voglio spendere è 2000 pleuri...
e vorrei un pc che mi durasse almeno 2 anni..
marco8283
18-09-2008, 21:13
nessuno???
1-meglio un quad q9650 oppure un qx9650..ho visto che sono uguali a parte il moltiplicatore sbloccato per l xtreme..ma dato che io non faccio oc..penso sia meglio un q9650..giusto?
Giusto!
2-come scheda madre è meglio una maximus formula oppure una rampage..qual è piu performante delle 2??
Preferisco la rampage che almeno avrebbe un senso (crossfire) ma la risposta è... nessuna delle due! Sono roba da extreme gamers e per te non hanno proprio senso.
3-di memoria ho messo 8 giga perchè userò ps cs4 quanto uscirà su windows a 64 bit + altri prog tipo indesign etc..piu avro un altra partizione con linux ..xcui dite che 8giga sono neccessari oppure ne bastano 4?
Io ne metterei 4. Poi un domani fai sempre in tempo ad aggiungerne...
4-che hd tra i caviar black ed i barracuda? me ne servirebbero 2 da 1 tb che siano molto veloci..soprattutto in trasferimento file tra l uno e l altro..ho visto i velocirap però ne ho trovati solo a 300gb max..quindi nada..
Dipende da cosa vuoi ottenere. Per un Pc del genere vedo bene un raid 10 per esempio. Come HD io userei i barracuda, o i 7200.11 o i fratelloni per il mercato enterprise ossia gli ES.2
Non da scartare sarebbe un volume raid 0 di velociraptor (slurppp) associato a uno storage (magari sempre veloce, esagerando un raid 5 o un 10).
5- come scheda video è meglio una 9800gtx+ oppure una quadro? sempre parlando di grafica..dvrò lavorare sia in 2d che in 3d..ed in piu stavo pensando a compiz su linux ed d altre cose che mi hanno indotto a pensare che forse era meglio una quadro dato che io ho una 7600gt ora..e su linux fa cagare..nonostante la piena compatibilità nei driver nvidia..voi che ne pensate?
Di certo non la 9800. La quadro è giustificabile solo se i software che usi richiedono la certificazione relativa (opengl). Informati prima in merito.
6-come alimentatore va bene quello da 650w oppure è meglio a piu watt?
Sono anche troppi 650W.
Piuttosto metterei un corsair e non un enermax!
Inoltre IMHO non ha senso spendere così tanto per la cpu. Metti un Q9400 o al massimo un Q9450 e la differenza sarà minima, poi quando nehalem sarà ormai ben avviato farai un upgrade (altro motivo per non sputtanare i soldi nella maximus formula!!!).
Io farei una base del genere:
Antec Twelve Hundred
€ 145.00
Corsair CMPSU-550VXEU 550W
€ 67.50
ASUS 775 P5QL-E
€ 76.00
DDR2 800Mhz 4GB OCZ XTC Titanium DC KIT CL4 (2x2GB)
€ 79.00
INTEL Core 2 Quad Q9400 2.66 GHz 6MB BOX
€ 223.00
Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775
€ 18.00
DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA
€ 25.00
Floppy TEAC 1,44MB + MulticardReader Nero Bulk
€ 24.00
Un array raid 0 di due: Western Digital 300GB 10000rpm 16MB VelociRaptor
€ 456.00
Un array raid 5 di storage e backup di: SAMSUNG 750GB HD753LJ 32MB
€ 209.40
Sub-Totale: € 1,322.90
Poi nel frattempo ti informi se ti serve una quadro (o una firegl) o meno.
Se non ti serve io ci metterei quasi quasi una ati, per esempio una delle nuove 4670, in alternativa una geforce 9600GT. Se ti serve la quadro vedi quella che ci viene con il budget che hai.
marco8283
18-09-2008, 23:03
Giusto!
Preferisco la rampage che almeno avrebbe un senso (crossfire) ma la risposta è... nessuna delle due! Sono roba da extreme gamers e per te non hanno proprio senso.
diciamo che vorrei stare al top prima che escano le nuove schede madri con nuovi socket..
quindi dice che per la grafica il massimo per una scheda madre sarebbe una p5q? in verità all inizio avevo puntato su una p5q3 deluxe con le memorie ddr3..però leggendo qua e là ho visto che le ddr3 oltre a costa 5 miliardi in + non sono molto differenti dalle ddr2..cmq vedevo gente che la buttava sempre su una mobo tipo rampage o maximus..per questo mi sono cimentato su queste 2..
Io ne metterei 4. Poi un domani fai sempre in tempo ad aggiungerne...
ok vada per 4 giga.
Dipende da cosa vuoi ottenere. Per un Pc del genere vedo bene un raid 10 per esempio. Come HD io userei i barracuda, o i 7200.11 o i fratelloni per il mercato enterprise ossia gli ES.2
Non da scartare sarebbe un volume raid 0 di velociraptor (slurppp) associato a uno storage (magari sempre veloce, esagerando un raid 5 o un 10).
non ci capisco un cazzo di raid e non raid..diciamo che ora come ora sto cercando 2 hd normali da 1 tb veloci ..ed avendo visto vari topic di comparazione avevo scelto i caviar black per la velocità e la silenziosità..rispetto alla velocità di un barracuda che però scalda abb e fa rumore..
Di certo non la 9800. La quadro è giustificabile solo se i software che usi richiedono la certificazione relativa (opengl). Informati prima in merito.
la ati l ho scartata solo x il fatto che su linux i driver ati girano malissimo ed alcuni non girano proprio..9800 xchè ho visto che è l ultima della serie 9..e ripeto..dato che vorrei eesere al top prima dell uscita dell i7 etc avevo puntato su questa..anche perchè ho letto qui tra le news di hwupgrade una comparazione tra questa ed altre..e questa sen avvaleva di +..x le quadro non saprei..ho solo pensato che per lavori in 3d sarebbe stata meglio..però chiedendo in vari forum tipo questo..nessuno sà mai dirmi la differenza di prestazioni...quindi bò..non sò dove buttarmi con la scheda grafica.
Sono anche troppi 650W.
Piuttosto metterei un corsair e non un enermax!
ok.
Inoltre IMHO non ha senso spendere così tanto per la cpu. Metti un Q9400 o al massimo un Q9450 e la differenza sarà minima, poi quando nehalem sarà ormai ben avviato farai un upgrade (altro motivo per non sputtanare i soldi nella maximus formula!!!).
vglio stare al top(vedi 2000 euro)..:)..dato che posso spenderci 2 teste x sto pc..vorrei un procio che senza oc regga tutti i programmi di grafica che userò tutte le merdate di grafica che girano su linux come compiz cubo e che almeno mi apra 70 pagine in flash su firefox senza mai crashare od andare a scatti..ora questa ultima parte del crash non so se dipenda dal procio o dall scheda grafica..cmq sia vorrei usare uno degli ultimi processori quad che mi dia massime prestazioni..o quasi massime..dato che i quad xtreme costano troppo..il qx9650 costa quanto l anno scorso..l ho buttata su questa perchè leggendo qua e là la qx9650 sale da paura anche con raffr ad aria..anche se non ho mai fatto oc..potrei un giorno buttarmici sopra..
altre idee? consigli??
diciamo che vorrei stare al top prima che escano le nuove schede madri con nuovi socket..
Lo capisco bene, ma un conto essere al top di prestazioni, un altro è buttare via i soldi senza avere nulla in cambio IMHO.
quindi dice che per la grafica il massimo per una scheda madre sarebbe una p5q?
Io dico di no. Se preferisci asus una P5QL-E. Cambia che invece di avere un P45 hai un P43 e costa meno. Cosa ha di "meno" il P43 rispetto al P45? SOLO ed esclusivamente il supporto al crossfire (che peraltro sarebbe castrato a 8X). Per il resto sono identici.
E il crossfire con l'uscita delle nuove schede ATI X2 è diventato inutile, con una scheda nvidia poi è ed è sempre stato semplicemente impossibile.
in verità all inizio avevo puntato su una p5q3 deluxe con le memorie ddr3..però leggendo qua e là ho visto che le ddr3 oltre a costa 5 miliardi in + non sono molto differenti dalle ddr2..cmq vedevo gente che la buttava sempre su una mobo tipo rampage o maximus..per questo mi sono cimentato su queste 2..
La rampage è un ottima scheda. Indubbiamente la migliore X48 che abbia potuto provare. Ma un X48 non ha piu senso. Per quello che fai tu va anche meno del P43 visto che ha minori prestazioni con la memoria e il vecchio SB ICH9R invece del nuovo ICH10R
La maximus è la scelta giusta non per chi vuole il top delle prestazioni ma per chi vuole il top del costo. E io un accoppiata asus P45 + quadcore la consiglierei solo al mio peggior nemico...
non ci capisco un cazzo di raid e non raid..diciamo che ora come ora sto cercando 2 hd normali da 1 tb veloci ..ed avendo visto vari topic di comparazione avevo scelto i caviar black per la velocità e la silenziosità..rispetto alla velocità di un barracuda che però scalda abb e fa rumore..
Intanto ti spiego il raid. In questo caso ti ho consigliato un raid 0 (allo storage ci pensiamo dopo). Un raid 0 è un array composto da due dischi identici. Il controller manda i dati pari su un disco e quelli dispari su quell'altro, ma tu dal sistema operativo "vedi" un unico volume pari alla somma dei due dischi che lo compongono.
Ergo se per esempio fai un raid 0 con due dischi da 500GB vedi un disco da un TB, solo molto piu veloce!
L'unico svantaggio è che se si rompe uno dei due dischi perdi i dati (beh anche se hai un disco solo e ti si rompe perdi i dati no?). Pertanto è altamente consigliabile un ulteriore disco di backup.
Questo può essere un disco singolo senza problemi (la dimensione la decidi tu, io suggerisco solo che sia piu grosso del disco principale o dell'array). In questo caso io avevo voluto esagerare proponendoti un raid 5.
Il raid 5 è un array composto da almeno 3 dischi dove i dati vengono "sparsi" su tutti e tre con un controllo di parità. Questo vuol dire che se si rompe un disco tu non solo non perdi i dati, ma continui a poter usare il volume come prima (hai un calo di prestazioni sino a che non sostituisci il disco guasto e non ricostruisci l'array, ma è un calo sopportabile direi).
Come velocità è molto buona. Non a livello del raid 0 ma sicuramente piu veloce di un disco singolo. Lo svantaggio è che si ha una perdita di spazio. La perdita è uguale alla capacità di un disco, quindi se lo fai con tre dischi diciamo da 750GB come quelli che ti ho consigliato io ne vedresti 1,5TB, ma puoi farlo anche da 4 o piu dischi, perdi sempre un solo disco di capacità totale.
la ati l ho scartata solo x il fatto che su linux i driver ati girano malissimo ed alcuni non girano proprio..
Direi che questa ormai è storia vecchia...
9800 xchè ho visto che è l ultima della serie 9..e ripeto..dato che vorrei eesere al top prima dell uscita dell i7 etc avevo puntato su questa..
Anzitutto sono schede solo per videogamers...
Poi la serie 9 non è affatto al top. Ci sono le 260 e le 280!!
Ma ripeto, informati se ti serve una quadro che è un po' inutile se no ragionare su ste cose e poi mettere qualcosa di altro forzatamente.
anche perchè ho letto qui tra le news di hwupgrade una comparazione tra questa ed altre..e questa sen avvaleva di +
Non so che recensione hai visto ma ti consiglio di guardare la data in cui è stata pubblicata...
Una Ati 4850 la sbriciola una 9800... E ci sono a salire le 4870, le 4850X2 e le 4870X2.
Ma sono valori che hanno senso SOLO se uno fa videogame a risoluzioni folli. Per il tuo uso non sono appropriate. Se proprio preferisci una nvidia una 9600GT sarebbe la scelta piu oculata IMHO (se non serve la quadro).
..x le quadro non saprei..ho solo pensato che per lavori in 3d sarebbe stata meglio..
Dipende da che software usi. Con quelli che usi tu mi sa che proprio la scheda video non viene sfruttata per nulla, ergo una 3450 da 30 euro va tanto quanto una 4870X2.
Se invece ci vuole la certificazione opengl c'è poco da fare, o quadro o firegl!
però chiedendo in vari forum tipo questo..nessuno sà mai dirmi la differenza di prestazioni...quindi bò..non sò dove buttarmi con la scheda grafica.
Lascia stare i forum generici. Vai nel sito dei programmi che userai e chiedi info li.
vglio stare al top(vedi 2000 euro)..:)..dato che posso spenderci 2 teste x sto pc..vorrei un procio che senza oc regga tutti i programmi di grafica che userò tutte le merdate di grafica che girano su linux come compiz cubo e che almeno mi apra 70 pagine in flash su firefox senza mai crashare od andare a scatti..ora questa ultima parte del crash non so se dipenda dal procio o dall scheda grafica..cmq sia vorrei usare uno degli ultimi processori quad che mi dia massime prestazioni..o quasi massime..dato che i quad xtreme costano troppo..il qx9650 costa quanto l anno scorso..l ho buttata su questa perchè leggendo qua e là la qx9650 sale da paura anche con raffr ad aria..anche se non ho mai fatto oc..potrei un giorno buttarmici sopra..
Ma nessuno ti dice di risparmiare, spendi però la dove ti serve e dove hai un riscontro in maggiori prestazioni e non dove non serve a nulla.
Mi pare piu furba la cosa no?
Per esempio nel tuo caso la cpu io ti ribadisco che prenderei un Q9400 o al massimo un Q9450, ma i soldi che risparmi puoi decidere di investirli in altre parti. Per esempio proprio in DDR3! (in quel caso non va bene la P5QL-E e DEVI andare per forza sulla ASROCK P43R1600Twins che io ti consiglierei in ogni caso cmq).
O in un array raid 0 di velociraptor (e sticazzi, la sezione disco per quello che fai tu è determinante!!!).
Li si che vedresti dei risultati, le cpu quad con base penryn infatti sono tutte uguali, cambia solo (e di pochissimo) la frequenza operativa. Se overclocchi poi il problema non si pone neanche.
Per quanto riguarda il dissipatore è meglio stare sull'aria. I liquid cooler non danno vantaggi, si limitano a trasferire il calore da un altra parte, poi lo smaltimento avviene sempre ad aria.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.