PDA

View Full Version : Problema Processore legato a scheda video o.o

safer88
18-09-2008, 19:14
Ciao ragazzi, lo so che non dovrei parlare di schede video qui ma, questo problema è direttamente legato al mio processore e quindi chiedo a voi esperti del campo :D

ecco i fatti, ho una sapphire hd 3650 agp montata su una asus a7v600 (chipset via kt600) che è stata praticamente dichiarata "ufficialmente" non compatibile al 100% con la mia scheda(presenta crash di sistema durante la maggiorparte di giochi e applicazioni 3d).. il motivo per cui ho aperto il post qui è semplice.. l'unico rimedio nel caso del mio chipset è stato abbassare la frequenza bus del processore (amd athlon xp barton 2600+) da 166 mhz a 133 mhz! con conseguente diminuizione della speed da 1900+ a 1500+.. i crash di sistema magicamente spariscono e.. ovviamente con la cpu a 1500 mhz il pc va con i criceti ^^ la domanda è, perchè abbassare la frequenza della cpu fa sparire completamente i problemi con la scheda video? esiste un modo di risolvere questo problema senza ammazzare completamente il processore?

chiedo scusa per il post lungo, ma volevo essere piu chiaro possibile...

Capellone
18-09-2008, 20:31
invece di abbassare il bus della cpu hai provato ad alzare il voltaggio agp?

safer88
18-09-2008, 20:51
invece di abbassare il bus della cpu hai provato ad alzare il voltaggio agp?

no non ho provato... premetto che non me ne intendo ma.. alzare il voltaggio agp provoca un aumento della temperatura o che? e da dove posso alzarlo? grazie per la risposta =)
"edit" ho appena letto una cosa... che praticamente in alcune schede madri senza "fix" quando si alza l'fsb della cpu automaticamente si alza anche il bus agp e pci... puo questo essere il motivo per cui quando io passo da 166 fsb a 133 fsb della CPU risolvo i problemi relativi alla scheda video che usa il bus agp? e se si esiste un modo per abbassare singolarmente questo famoso fsb della agp?
"EDIT dell'EDIT"
il mistero si infittisce ._. dopo aver fatto diverse prove con il moltiplicatore del bios.. ho conseguito codesti risultati ... moltiplicatore 14x fsb 133/33 (1886ghz) niente crash in game testato per 10 15 minuti.. moltiplicatore 15x fsb 133/33 (1996ghz) è tornato a crashare in game.. questa volta senza toccare il front side bus che pensavo fosse il problema.. oddio io non so piu cosa pensare <.< le temperature erano tutte nella norma scheda video non oltre 50 e cpu 54/55.