PDA

View Full Version : Driver hd3650 non si aggiornano


Necrophagist
18-09-2008, 17:56
Ciao a tutti, ragazzi. Ho un grosso, enorme problema.
Ho un notebook asus pro57n, ovvero l equivalente dell m51, con:

Intel core duo P8600 2.4 ghz
4 gb di ram
Ati mobility radeon hd3650 512 Vram
320 gb hd

Io ho nel pc installati i driver catalyst 8.476, ovvero quelli che stavano sul cd del portatile. Ogni volta che provo a giocare a king kong o resident evil 4, senza patch, a risoluzione 800x600, anti alias 0x, altri effetti su off, ogni volta che ci gioco lagga. quando faccio voltare il personaggio, soprattutto. E freeza spesso.

Allora ho deciso di aggiornare i driver video. Il problema arriva qui.

Vado sul sito della ati, e scarico i driver (fino a ieri gli 8.8, oggi gli 8.9) per radeon/hd3600 series/windows vista 32 bit (x86).

scarico, installo, riavvio e... I driver sono sempre quelli. Gli 8.476.

Allora provo a disinstallare ogni driver della scheda video. Provo a installare quelli scaricati dal sito della ati ma nulla. non vengono riconosciuti. Sono quindi costretto a reinstallare gi 8.476 dal cd del notebook.

Vi prego, aiutatemi, non so più che fare... Ho persino formattato e reinstallato tutto... Aiuto!

P.s. ho anche provato ad aggiornare i driver dal pannello di controllo di vista... ma nulla... aiutatemi!!!

Mazda RX8
18-09-2008, 21:05
hai scaricato quelli per la mobility giusto?

Necrophagist
18-09-2008, 21:07
hai scaricato quelli per la mobility giusto?

No... Tra i modelli "mobility" non appare la hd3650... Appare solo nelle radeon normali... Invece la mia è mobility... Ma non credo dipenda da questo...

Mazda RX8
18-09-2008, 21:10
No... Tra i modelli "mobility" non appare la hd3650... Appare solo nelle radeon normali... Invece la mia è mobility... Ma non credo dipenda da questo...

è proprio questo il problema, scaricali da qui: http://www.touslesdrivers.com/

Necrophagist
10-11-2008, 17:09
Dopo mesi e mesi, ho risolto.
E voglio condividere con gli altri ciò che ho scoperto, in modo che chiunque abbia il mio stesso problema possa risolverlo.

In pratica i notebook usano dei modelli di ati radeon chiamati "mobility". Ma sostanzialmente la differenza tra le radeon normali e le radeon mobility è inesistente. Essendo però questa scheda grafica montata su un portatile, le viene attribuito il nome di "mobility". Il problema è proprio questo: i driver scaricati dal sito ufficiale della ati non riconoscono la ati mobility come una normale ati radeon. E inoltre nei modelli "mobility" proposti dal sito non appare nemmeno la serie hd.

Girando e rigirando per internet, ho trovato questo fantastico programma: MOBILITY MODDER. In pratica permette ai drivers di riconoscere la propria scheda grafica ati mobility radeon come una normale ati radeon da pc fisso.

Ecco dunque la soluzione passo per passo al nostro problema:


- Scaricare ATI MOBILITY MODDER da questa pagina web: http://www.driverheaven.net/modtool.php
- Aprire il file .zip, estrarre i files ed installare mobility modder.
- Scaricare il driver per la vostra scheda video normalmente (io ad esempio ho una ati mobility radeon hd3650, quindi scaricherò dal sito della ATI i drivers per la scheda grafica ATI RADEON HD3650)
- Al termine del download, aprire il file appena scaricato. Questo scompatterà i drivers in una cartella di destinazione da voi scelta.
- Aprite Mobility Modder, selezionate la destinazione in cui avete scompattato il driver, e avviate il processo. Mobility modder riconoscerà da se il file da modificare. Sarà un processo molto rapido.
- Una volta terminato, andare nella cartella di destinazione dei drivers precedentemente scompattati e avviate il file SETUP.EXE .

Il gioco è fatto, il driver riconoscerà la nostra cara ATI MOBILITY RADEON come una normale ATI RADEON. E così potremo avere i nostri catalyst sempre aggiornati :)

Saluti

Necrophagist
10-11-2008, 17:18
Lol, c era gia un topic che parlava di ciò. Pazienza, credevo di essere utile.

Mazda RX8
11-11-2008, 14:36
Lol, c era gia un topic che parlava di ciò. Pazienza, credevo di essere utile.

sempre utili le info che hai dato...:)