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View Full Version : Motori d'aereo


GUSTAV]<
18-09-2008, 18:42
Guardando in giro su youtubbe ho trovato questi bellissimi filmati...:sofico:

http://it.youtube.com/watch?v=2VMuf7azt-I
http://it.youtube.com/watch?v=2d4HQ8ZM_2k
http://it.youtube.com/watch?v=vS_jdXVzT58
http://it.youtube.com/watch?v=K1J-8q25TTo
http://it.youtube.com/watch?v=QdfO657zHNY
http://it.youtube.com/watch?v=AqrbtxcNqbM
http://it.youtube.com/watch?v=t1Divd2CKv8
http://it.youtube.com/watch?v=SIj2GVfua84
http://it.youtube.com/watch?v=wL__hIrj6l8
http://it.youtube.com/watch?v=uwOVq5aC0As
http://it.youtube.com/watch?v=32hQ8mtSNGc
http://it.youtube.com/watch?v=zUsaYRyuGNY
La moto a motosega... :nono:
http://it.youtube.com/watch?v=DDWqJe1dCgY

El_Camino
18-09-2008, 19:14
qui ho visto la Tank Car di Jay Leno. :sofico:

GUSTAV]<
18-09-2008, 19:20
qui ho visto la Tank Car di Jay Leno. :sofico:
http://it.youtube.com/watch?v=iQHRNeY9zUU
:asd:

GUSTAV]<
21-09-2008, 18:40
Aste e bilanceri a vista...
http://it.youtube.com/watch?v=Eu-OLgQhEBE

ninja750
21-09-2008, 19:09
non hai video di quelli con i cilindri contrapposti a stella che girano insieme all'elica? mi pare siano intorno agli anni 20 o 30 prima guerra mondiale cmq, forse di qualche fokker

hanno fatto un documentario ben fatto su discovery che spiega proprio le soluzioni tecniche dei primi aerei e le prime innovazioni, quei motori rendevano incontrollabile l'aereo per molti motivi tra cui la forza giroscopica

GUSTAV]<
21-09-2008, 19:16
Ne ho sentito parlare, ma non ho filmati.. :(

di motori strani ho visto questo.... in pratica è senza testata.. :D

Motore diesel x aereo utilizzato dai tedeschi..
http://it.wikipedia.org/wiki/Junkers_Jumo_205
http://it.wikipedia.org/wiki/Junkers_Ju_86
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/9e/Junkers_Jumo_205.jpg

:asd:

GUSTAV]<
21-09-2008, 19:20
quì c'è una serie dei motori Junkers
http://en.wikipedia.org/wiki/Junkers_(Aircraft)
http://motorlexikon.de/?I=8635&R=M

MBT
21-09-2008, 22:47
se volete leggervi una "VERA" storia dell'aviazione , non perdetevi questa.

Purtroppo è "recuperata" in quanto il forum ha subito un crash, ma è veramente fantastica

http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=75

Buona lettura ;)

+Benito+
21-09-2008, 23:16
<;24220129']Ne ho sentito parlare, ma non ho filmati.. :(

di motori strani ho visto questo.... in pratica è senza testata.. :D

Motore diesel x aereo utilizzato dai tedeschi..
http://it.wikipedia.org/wiki/Junkers_Jumo_205
http://it.wikipedia.org/wiki/Junkers_Ju_86
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/9e/Junkers_Jumo_205.jpg

:asd:

Sembrerebbe un due tempi a cilindri contrapposti, questi motori strani (come un celebre motore ad H di cui mi sfugge il nome) mi affascinano da matti.

MBT
22-09-2008, 09:25
non hai video di quelli con i cilindri contrapposti a stella che girano insieme all'elica? mi pare siano intorno agli anni 20 o 30 prima guerra mondiale cmq, forse di qualche fokker

hanno fatto un documentario ben fatto su discovery che spiega proprio le soluzioni tecniche dei primi aerei e le prime innovazioni, quei motori rendevano incontrollabile l'aereo per molti motivi tra cui la forza giroscopica

Quelli che dici tu, sono i Gnome e i Le Rhone (che poi si sono "fusi").
I Fokker sono "copiati" dai Gnome.

un video

http://it.youtube.com/watch?v=88p2xSOrEK8&feature=related

bello da vdere, ma con più problemi che soluzioni!

Dice testualmente l'autore del 3ad che vi ho prima indicato
Poi c'e' lo Gnome il "famigerato" "rotativo" e qui mi devo fermare un attimo.

Voi sapete che a me piace mantenere una linea di "lettura" che si potrebbe esemplificare con la regola "L'Ontogenesi riepiloga sempre la Filogenesi".
Cioe' in ogni "realizzazione" umana ritroviamo la "storia" della cultura e del pensiero del "popolo" che c'e' alle spalle.
E il "caso" dello Gnome ne e' un esempio classico, un "caso esemplare".

Nella "fattispecie" stiamo parlando dei Francesi (ogni "cattiveria" sara' puramente "casuale" e non "voluta" :) ).

La Francia del 1910 era veramente La potenza industriale ed economica dell'Europa. Molto piu' di quello che la Germania ha rappresentato nel secondo dopoguerra. La "tecnologia" era in Europa (e nel mondo), francese.
L'Aviazione, come noi la conosciamo, e' nata in Francia. Tutti (nessuno escluso) hanno imparato a progettare, costruire e far volare gli aerei dai Francesi.
Dopo Bleriot per molti anni anni la parola Aeronautica e Francia saranno "sinonimi".
Il bello e' che "il tutto" ruoto' (nel vero senso della parola) intorno al "rotativo", lo Gnome. Immaginate voi di avere la mente "malata" e di pensare di far girare il motore insieme all'elica e di "tener fermo" l'albero motore. Si esatto, una "porcata" senza sconto. Secondo me' gli era successo a qualche prototipo che per una qualche strana combinazione "gli parti'" il monoblocco e si mise a "ruotare" insieme all'elica, detto fatto si decise che era "cosa buona e giusta" e per 10 anni tutti i motori si misero a "girare" con le eliche.
Vantaggi? A parte alcuni comici tentativi di giustificare la soluzione con un migliore raffreddamento, NESSUNO!
Svantaggi? Un elenco "proibitivo" (effetti giroscopici da paura, consumi d'olio superiori a quelli della benzina, stress meccanici e termici insuperabili, tendenza a "sparare" i cilindri "tutto intorno") ma per i Francesi (e per il mondo intero) quella fu "la soluzione".
La razionalita' e la raffinatezza della soluzione dei fratelli Wright fu gettata nel "cestino" per fare posto ad un "mostro" della meccanica "non c'e' problema" che mai essere umano possa avere pensato (a parte una soluzione, che vedremo piu' avanti per "sincronizzare" i colpi di mitraglitrice attraverso l'elica).
L'efficienza dell'elica (senza riduttore e costretta a "girare" al regime del motore) era intorno al 40% (quando i Wright erano al 60).
Pero' la potenza fu subito "importante" (intorno ai 40 HP che divennero subito 60).
Pero' in seguito, la potenza riusci ad arrivare al massimo a 100 HP e solo i Glerget (altro Francese) riusci a fare versioni da 160-180 HP, ma dalle caratteristiche di durata "incredibili".

ninja750
22-09-2008, 10:28
si che portava molti svantaggi l'ho detto :D

però tecnicamente parlando è una soluzione molto curiosa :)

+Benito+
22-09-2008, 13:46
ma come cacchio scrive quel tipo? E' malatissimo! :D

MBT
22-09-2008, 14:08
ma come cacchio scrive quel tipo? E' malatissimo! :D

hehehe...
vorrei scrivere io come lui. :p
Leggitelo un po' e vedrai che è un "grande"... ;)

marchigiano
22-09-2008, 14:14
Sembrerebbe un due tempi a cilindri contrapposti, questi motori strani (come un celebre motore ad H di cui mi sfugge il nome) mi affascinano da matti.

si ma contrapposti al contrario :D cioè un boxer è come uno a V ma con la V aperta a 180°, questo cacchio ha 2 alberi motori il secondo collegato al primo con ingranaggi... ma la testata comunque sia deve esserci, è laterale e minimo minimo deve avere l'iniettore del carburante e dell'aria, quindi deve esserci pure una sorta di valvola...

momo-racing
22-09-2008, 14:19
http://it.youtube.com/watch?v=t1Divd2CKv8

sarebbe da fargli un bello scherzone e spostargli l'incidenza delle eliche da "bandiera" a "massima portanza" :D poi vediamo quale carrellino arriva primo :D :D :D

MBT
22-09-2008, 14:58
si ma contrapposti al contrario :D cioè un boxer è come uno a V ma con la V aperta a 180°, questo cacchio ha 2 alberi motori il secondo collegato al primo con ingranaggi... ma la testata comunque sia deve esserci, è laterale e minimo minimo deve avere l'iniettore del carburante e dell'aria, quindi deve esserci pure una sorta di valvola...

hehehe...
Junkers Jumo 205
http://it.wikipedia.org/wiki/Junkers_Jumo_205
diciamo che il cielo del pistone fa da testata...

http://inter.action.free.fr/images/affiches/junkers-jumo.gif

immissione e scarico dai lati del cilindro, alle estremità
al "centro", l'iniettore

+Benito+
22-09-2008, 20:03
si ma contrapposti al contrario :D cioè un boxer è come uno a V ma con la V aperta a 180°, questo cacchio ha 2 alberi motori il secondo collegato al primo con ingranaggi... ma la testata comunque sia deve esserci, è laterale e minimo minimo deve avere l'iniettore del carburante e dell'aria, quindi deve esserci pure una sorta di valvola...

no, non è un boxer, è un mitore a cilindri contrapposti, e sono quasi certo che sia un due tempi, quindi con la distribuzione comandata dai pistoni.

Edit:

chiaramente dall'immagine è un due tempi. Se l'immagine la ediate non svacca la pagina ;)

ninja750
22-09-2008, 20:50
niente da fere, ci sono video di motori radiali ma non radiali rotanti francesi

ne saranno sopravvissuti?

חוה
22-09-2008, 21:11
http://it.youtube.com/watch?v=88p2xSOrEK8


tipo questo?

ninja750
22-09-2008, 22:20
è lui! :ave:

cotanta inutilità tecnica :ave:

חוה
22-09-2008, 22:31
inutile non so, dovunque legga trovo espressioni tipo questa

'rotary engines (had) the best power-to-weight ratio of any configuration at the time, making them ideal for use in fighter planes'

seppur con problemi di manovrabilità ( ovvi direi) che ne sconsigliavano l'utilizzo da parte di aviatori con scarsa esperienza

ninja750
22-09-2008, 22:35
da quello che ho visto una qualunque manovra eseguita dal pilota sulla cloche aveva come risultante una manovra con 90 gradi in più dovuta agli effetti giroscopici del motore :D insomma su un aereo non fu una soluzione tanto intelligente

MBT
23-09-2008, 09:36
da quello che ho visto una qualunque manovra eseguita dal pilota sulla cloche aveva come risultante una manovra con 90 gradi in più dovuta agli effetti giroscopici del motore :D insomma su un aereo non fu una soluzione tanto intelligente

lo "scandalo" dell'effetto giroscopico si ebbe sul Camel.

dice il "Presidente "...
Uno scout non male era il Sopwith "pup" ottima maneggevolezza, il "gemello" del Niuport in GB. Del Pup si esaltarono le doti di "arrampicatore" e cosi' venne sviluppata una versione "super scalatoria" il Triplane (si esatto il "triplano" e' una invenzione Inglese e non Tedesca).
Il Triplane volava molto bene ed era maneggevole e ben "coordinato", venne subito amato dai piloti, ma aveva il vizio di "perdersi" la terza ala (quella sopra) nelle affondate violente.
Il fenomeno era sconosciuto (compressione inversa, eccesso di portanza rispetto alle capacita' della tela del rivestimento che veniva semplicemente "aspirata" via collassando la struttura) e venne immediatamente sviluppata una versione "aggiornata" biplana "tradizionale".
Contemporaneamente i Francesi avevano deciso che co sta storia delle valvole era ora di "finirla" e fecero il Clerget che (finalmente) anche se ancora girava, aveva due valvole in testa comandate indipendentemente con due tradizionali aste e due cammes.
Il motore "cacciava" 110 CV e poi 130. Il primo era affidabilissimo, il migliore dei rotativi, il secondo "scaldava" troppo e ogni tanto andava "cotto".
Con questo motore nacque il Pup biplano chiamato Camel.
Il camel aveva il miglior motore (!) le ali piu' belle ed era un vero biplano Inglese, aveva anche due Vickers e la gobba che le accoglieva gli aveva dato il nome.
Tra le altre cose i progettisti e i piloti avevano scoperto che la terza ala del Pup, molto avanzata, rendeva molto "maneggevole" il triplano e allora la seconda ala del Camel venne messa bella "avanzata" per ottenere un effetto simile.
In sostanxa il Camel era un "tutto avanti" (peso) e il suo centro di pressione Aerodinamico era molto "vicino" al baricentro (cioe' molto avanzato), vi ricorda niente? Il Canard il Wright? Ecco bravi, esatto, non era "maneggevole" era "instabile" (sull'asse di beccheggio) questa differenza e' la stessa che passa tra il Ciao (chi se lo ricorda?) e lo Sfera. Il primo e' (era) maneggevole il secondo e' instabile, ma da' quella sensazione di "risposta" pronta e nervosa che viene ahime' scambiata per maneggevolezza.
Ecco il Camel era uguale un mostro che volava sempre con il "cuxo" pesante e tendeva a sprofondare con il "didietro", per farlo stare dritto bisognava costantemente "spingere" avanti la "barra". Sull'asse di rollio tutto ok, ma se provavi a tirare la barra (anzi solo a pensare di tirarla) mentre facevi una virata andavain autorotazione in un amen e "ciao" fine della carriera.
Il Camel non "girava" uguale a destra e a sinistra, anzi, a sinistra non girava proprio (colpa del motore, effetto giroscopico) e alla fine i piloti scoprirono che invece di fareun 90° a sinistra si faceva prima a fare un 270° a destra a tutta manetta. In mani esperte queste terribili caratteristiche divennero un mito, ma il Camel uccise piu' giovani piloti che il nemico, non perdonava, mai.
Con questo aereo nacque il "gruppo degli eletti" di quei piloti che riuscivano a domarlo e i sui gravi difetti, deventarono il "mito" dei piloti.
Mai tanta fama fu mal riposta, l'assurdo era che, se ben pilotato, si rivelo' una terribile arma di guerra e allora, onore al vincitore!.