PDA

View Full Version : Tasto del notebook con ritorno lento


Ponzio!
18-09-2008, 17:24
Salve a tutti, vi spiego brevemente il mio problema.

Ho un notebook ASUS, serie Z53J, e da qualche giorno un tasto (il tasto FRECCIA SU) si comporta in modo anomalo.

Il tasto funziona sempre ma talvolta (in realtà sempre più spesso) quando viene premuto impiega più tempo a ritornare nella posizione originale poiché resta come "attaccato" nella posizione premuta, proprio come se sotto ci fosse un qualche tipo di sostanza appiccicosa. Dopo pochissimo però il tasto ritorna nella posizione originale (per intendersi, poco dopo che il dito che l'aveva premuto si è alzato dal tasto) non prima di aver lanciato un sonoro "clac" che nulla mi ispira di buono.

Qualcuno ha idea di cosa possa essere e come poter ovviare? Mi verrebbe da pensare ad un problema della molla di rilascio... Di sicuro non c'è nulla di appiccicoso sotto al tasto: la cosa non si verifica ogni volta che esso viene premuto, anche se con più pressione, ma quando viene dato un colpetto "deciso" col dito, come quando scorrete di qualche riga su un editor di testo.
Avrei voglia di smontare il tasto per verificare, ma ho una tremenda paura di spaccare il delicato meccanismo di ancoraggio che si trova sotto...

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia contribuire a questa discussione.