PDA

View Full Version : Problema RAM portatile... aiutatemi

alefello
18-09-2008, 17:02
Ho acquistato sulla baia un modulo di RAM da 1GB che viene correttamente riconosciuto dal sistema, ma che al primo utilizzo intensivo ha provocato un BSOD e testato in seguito con Memtest86+ ha prodotto moltissimi errori (la cosa strana è che usandolo da solo o con un altro modulo cambiano gli errori , sia come posizione, che come tipo)
Il venditore mi ha detto che è un'incompatibilità, ma io non credo che in questo caso il modulo verrebbe riconosciuto e genererebbe tutti quegli errori, perciò vi domando se è possibile che la causa sia davvero un'incompatibilità o se è più probabile che il modulo sia danneggiato.
Grazie dell'aiuto, Alessandro

Caratteristiche modulo: stick da 1GB DDR-333 Sodimm High Density (128x4)
Caratteristiche portatile: HP DV1250EA chipset Intel 855GM

alefello
18-09-2008, 17:50
aggiornamento: rifacendo i test con il modulo in questione assieme ad uno da 256MB sono comparsi i soliti errori... ma una volta a 513.5MB e la successiva a 641.6MB....
Potrebbe essere davvero un'incompatibilità allora?

Nitro 76
18-09-2008, 21:44
Fatti sostituire il modulo ram;)

alefello
19-09-2008, 16:41
Ma se me lo faccio sostituire non corro il rischio che sia davvero un'incompatibilità? Vorrei essere sicuro di questo visto che il venditore mi ha anche proposto una sostituzione con un modulo a bassa densità pagandogli 10$ in più.
Anche perchè il fatto che gli errori compaiano di volta in volta in posizioni diverse mi fa pensare che ci sia davvero un'incompatibilità.... ma se così non fosse me lo farei sostituire subito con un modulo uguale.
Grazie, Alessandro

alefello
19-09-2008, 22:08
L'organizzazione del banco è 128Mx4
Volevo sapere se il x4 indica il "width" perchè in questo caso sul datasheet del chipset è riportato solo il x8 come massimo "width".