DigitalKiller
18-09-2008, 16:16
Devo trasferire un semplice file di testo da un dispositivo ad un pc tramite la porta seriale. Il pc ed il dispositovo sono collegati con un cavo nullmodem ed il protocollo utilizzato è l'Xmodem.
La ricezione dev'essere automatica, non avviata dall'utente. Ho bisogno, in pratica, di una sorta di demone che resti in ascolto sulla seriale e che scarichi il file quando "sente" la chiamata.
Per fare questo, quindi, ho modificato il file /etc/inittab:
T0:23:respawn:/sbin/getty -Ln 9600 /dev/ttyS0 -l /home/digitalkiller/ricevi.sh
mentre lo script ricevi.sh contiene:
#!/bin/sh
/usr/bin/rx --append -cX /home/digitalkiller/file_ricevuto.dat
Inviando il file dal dispositivo, la procedura va a buon fine; il log /var/log/syslog sembra confermarmi la stessa cosa:
Sep 18 16:25:23 DigitalKiller rx[2245]: [root] file_ricevuto.dat/XMODEM: 384 Bytes, 6 BPS
ma aprendo il file creato nella mia home risulta vuoto!:confused: :mad: :mc:
Ho provato a ricevere il file tramite la funzione di ricezione di minicom e tutto va bene..
Avete qualche suggerimento?
Grazie:)
La ricezione dev'essere automatica, non avviata dall'utente. Ho bisogno, in pratica, di una sorta di demone che resti in ascolto sulla seriale e che scarichi il file quando "sente" la chiamata.
Per fare questo, quindi, ho modificato il file /etc/inittab:
T0:23:respawn:/sbin/getty -Ln 9600 /dev/ttyS0 -l /home/digitalkiller/ricevi.sh
mentre lo script ricevi.sh contiene:
#!/bin/sh
/usr/bin/rx --append -cX /home/digitalkiller/file_ricevuto.dat
Inviando il file dal dispositivo, la procedura va a buon fine; il log /var/log/syslog sembra confermarmi la stessa cosa:
Sep 18 16:25:23 DigitalKiller rx[2245]: [root] file_ricevuto.dat/XMODEM: 384 Bytes, 6 BPS
ma aprendo il file creato nella mia home risulta vuoto!:confused: :mad: :mc:
Ho provato a ricevere il file tramite la funzione di ricezione di minicom e tutto va bene..
Avete qualche suggerimento?
Grazie:)