PDA

View Full Version : problemi video ASUS a4... che fare?

M3phist0
18-09-2008, 15:45
Ciao a tutti, il mio nuovo portatile è un usato del 2006, un ASUS a4000 ati9700.
Quando me l'han 'regalato' per 350€ non stavo piu nella pelle, finalmente avrei potuto fare qualche sparatutto sul portatile, non avendo il fisso, ero felice.
Lo compro quest'estate, da subito alcuni strani problemi: alcune macchie intermittenti verdi sul monitor, in zone sempre diverse, che facevano ora da contorno alle figure del desktop, ora pulsavano sotto la barra delle applicazioni, ora prendevano il posto di parti delle cartelle aperte.
Preoccupato ma ansioso di vedere se funzionavano i giochi, installo alcuni sparatutto (quake4, far cry, tutti funzionanti), ogni tanto il pc crasha: si blocca, circa ogni 30 ore di gioco. Fin qui ho fatto finta di nulla, intanto gli aloni di pixel verdi iniziavano a manifestarsi anche in alcuni scenari dei giochi, sopratutto nei grandi ambienti.

Poi il problemone: connettendo il pc ad internet, con la normale navigazione browser, il pc mi si blocca 10 volte al giorno (lo uso dalle 4 ore in su), ed ogni volta devo spegnere forzatamente e riaccendere.

E' successo con: firefox3, firefox portable, amsn, explorer (ma meno frequentemente). ho fatto diversi tentativi di combinazioni di antivirus e firewall, riformattando ogni volta con i dvd in dotazione della ASUS e driver originali, ma ogni volta il problema si ripropone, sempre con maggior frequenza. Le mie non bassissime conoscenze informatiche mi mandano nel pallone: è un problema video? ma se è così, perchè i giochi mi vanno (abbastanza bene) mentre si blocca tutto con una normale navigazione browser o con amsn?

NOTA: tutto sembrava migliorato quando ho portato la risoluzione da 32 a 16 bit, pensando che fosse troppo per 250 mega di scheda video (pur avendo una ati 9700 ... mah), ma dopo 3-4 giorni di pace tutto è tornato come prima. formatto e riformatto, cerco su google qualcuno con problemi simili ma nulla.

Devo buttare il mio asus? :muro:

Spero che qualcuno sappia dirmi almeno cosa sta succendendo... :help: :cry:

M3phist0
20-09-2008, 10:22
nulla nulla? una idea, una opinione, una parola di conforto? :cry:

ces53
20-09-2008, 10:38
nulla nulla? una idea, una opinione, una parola di conforto? :cry:

ciao buttalo
e dimmi dove

a parte gli scherzi

prova a soffiare dentro la ventola, forse c'e' sporco

e se riesci, prova a dare della pasta termica al processore
ma prima pulisci bene la ventola

<Sky>
20-09-2008, 18:51
anch'io ho un asus della serie a4000 in particolare un a4k, comprato a dicembre 2004 per 1350€, un ottimo prezzo per questo portatile considerando che era appena uscito.
per quello che ho potuto notare io è un notebook veramente eccezionale, mi ha accompagnato ovunque in questi anni e mi ha dato molte soddisfazioni. soprattutto con i giochi posso dirti che l'ho spremuto veramente tanto, svariate lan di notti intere, nonchè acceso a scaricare per giorni e giorni.
Purtroppo ogni tanto capita qualche problemino di compatibilità con la scheda wireless, il mio primo consigliio è quello di disattivare completamente la scheda wireless, non col tastino in alto a destra ma proprio dalla gestione delle periferiche; spesso mi ha dato problemi con alcuni firewall e ogni tanto di punto in bianco qualche schermata blu a sorpresa :D, sicurissimo che era la scheda wireless in quanto al riavvio successivo della schermata blu non compariva + tra le periferiche e le usb davano qualche problema; se dovessi capitarti qualche volta non preoccuparti, spegni normalmente il pc, aspetta qualche minuto e riaccendilo, vedrai che torna tutto funzionante :P.
Per i puntini verdi anche il mio è da qualche mese che compaiono in alcuni programmi (ad esempio emule) tra i pulsanti dei menù in alto, ma solo nei menù; mi è capitato qualche volta che spuntassero anche nel desktop ma bastava riavviare e tutto tornava normale, considera che sul desktop era proprio raro che succedesse.
Controlla le temperature, il processore in idle di solito sta tra i 40-45, dipende anche da quanto caldo c'è nella stanza :rolleyes: , anche al 100% non deve superare i 70°, considera che io giocandoci per ore d'estate con 30-35 gradi dentro casa non mi ha mai superato i 65°-68°.
La sporcizia si accumula molto poco, al contrario di altri portatili che accumulano vere e proprie matasse di polvere, ma dipende molto anche da dove si è tenuto il portile: se è stato spesso su superfici "pelose" è molto probabile che la polvere si sia accumulata, io di mio sono stato sempre attento a tenerlo su superfici "fredde" senza creare problemi di areazione. Insomma una passata di aria compressa conviene dargliela, tanto svitando 4viti contate ai accesso a tutto; poi vendono delle bombolette a pochi €, indirizza il flusso d'aria sia dall'interno verso l'esterno che viceversa in quanto spesso si formano dei veri e propri grumi difficili da far uscire nello stesso verso in cui si sono formati.
ormai l'ho abbandonato da un pò + di una settimana per un hp dv5-1030, ma stento a credere pure io che rimpiango molte cose del mitico a4k :). adesso l'ho dato a mio padre che per lui è decisamente sopravvalutato :D
cmq spero di esserti stato utile ;)

M3phist0
03-10-2008, 11:52
Grazie dell'aiuto ragazzi, in particolare <Sky> mi hai detto tante cose interessanti, grazie! :)
Dunque dopo un po di tempo e tanti tentativi, il computer continua a crashare, ma molto meno di prima (adesso una-due volte al giorno, a volte mai, e lo uso almeno 4 ore al giorno), sostanzialmente ho fatto 3 cose: disattivato il wireless, uso speedfan per tenere sotto controllo la temperatura della cpu e ho dato una mezza pulita dentro che però ho visto non essere troppo sporco. le macchie verdi adesso appaiono proprio poco, circa ogni 2-3 giorni, la temperatura del pc è piu o meno come quella indicata da <Sky>, sui 46 gradi quando navigo, sui 54 quando gioco.

Per limitare i crash ho anche imparato a selezionare i siti in cui navigo,evitando quelli con animazioni flash spinte, cosa che conferma la sensazione che il problema sia video o di processore.... ma cmq ora va già molto meglio, e vi ringrazio ancora!!! :)