View Full Version : [appletJAVA]Chat con socket
Vorrei realizzare una applet java che funzioni come chat, con socket.
Il problema non è come fare, ma non è mi è chiaro una cosa.
Se io necessito di un client e di un server, questo server dove lo piazzo?
Non posso metterlo online dove piazzo anche l'applet(client) immagino, visto che dovrà essere avviato per rimanere in ascolto dei client, o sbaglio?
Non so se mi sono spiegato..spero di si :stordita:
Oceans11
18-09-2008, 17:02
Non posso metterlo online dove piazzo anche l'applet(client) immagino, visto che dovrà essere avviato per rimanere in ascolto dei client
E perchè no?
Io la vedo così: il server è un'applicazione che sta online su qualche pc e gira in continuazione; i client a loro volta sono applet che si connettono al server, il quale gestisce le chat private e pubbliche....
....ho forse detto qualche minc**ata???:rolleyes:
E come fai a far girare in continuazione un'applicazione su un pc che non è tuo(è dell'host che ti da il dominio)?
Oceans11
18-09-2008, 17:24
....:rolleyes: chiedo redenzione!!!:D
allora ti do un'idea per aggirare il problema....e se la chat la fai p2p???
intendo un server e un client che chattano....il problema è la conoscenza dell'ip a priori.
Considera che la chat è solo il pretesto per fare la domanda, in realtà voglio realizzare un gioco multiplayer da mettere online.
Oceans11
18-09-2008, 17:41
allora credo che ci voglia una servlet. Anche se so vagamente (molto vagamente) cos'è e cosa fa, ti posso dire che probabilmente fa al caso tuo.
Tornando a ciò che ho detto prima, è un applicazione che gira su un server web. Certo c'è sempre il problema che devi trovare un host che abbia una cosa tipo tomcat di apache.
Ti serve un programma lato server: una servlet o al limite in PHP.
In php cosa intendi di preciso?
In php cosa intendi di preciso?
Hai bisogno di un backend che raccolga le richieste di sincronizzazione ed i messaggi di aggiornamento dei client. E' chiaro che se devi passare da HTTP tu debba usare un linguaggio server side. Può essere qualsiasi linguaggio, quindi anche php oltre a servlet e jsp.
Non ti seguo, fammi un esempio, tipo per una chat come faresti?
Esistono hosting java o flash media server gratis?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.