PDA

View Full Version : [appletJAVA]Chat con socket

MEMon
18-09-2008, 15:38
Vorrei realizzare una applet java che funzioni come chat, con socket.
Il problema non è come fare, ma non è mi è chiaro una cosa.

Se io necessito di un client e di un server, questo server dove lo piazzo?
Non posso metterlo online dove piazzo anche l'applet(client) immagino, visto che dovrà essere avviato per rimanere in ascolto dei client, o sbaglio?

Non so se mi sono spiegato..spero di si :stordita:

Oceans11
18-09-2008, 17:02
Non posso metterlo online dove piazzo anche l'applet(client) immagino, visto che dovrà essere avviato per rimanere in ascolto dei client

E perchè no?
Io la vedo così: il server è un'applicazione che sta online su qualche pc e gira in continuazione; i client a loro volta sono applet che si connettono al server, il quale gestisce le chat private e pubbliche....

....ho forse detto qualche minc**ata???:rolleyes:

MEMon
18-09-2008, 17:10
E come fai a far girare in continuazione un'applicazione su un pc che non è tuo(è dell'host che ti da il dominio)?

Oceans11
18-09-2008, 17:24
....:rolleyes: chiedo redenzione!!!:D

allora ti do un'idea per aggirare il problema....e se la chat la fai p2p???
intendo un server e un client che chattano....il problema è la conoscenza dell'ip a priori.

MEMon
18-09-2008, 17:26
Considera che la chat è solo il pretesto per fare la domanda, in realtà voglio realizzare un gioco multiplayer da mettere online.

Oceans11
18-09-2008, 17:41
allora credo che ci voglia una servlet. Anche se so vagamente (molto vagamente) cos'è e cosa fa, ti posso dire che probabilmente fa al caso tuo.

Tornando a ciò che ho detto prima, è un applicazione che gira su un server web. Certo c'è sempre il problema che devi trovare un host che abbia una cosa tipo tomcat di apache.

cionci
18-09-2008, 19:04
Ti serve un programma lato server: una servlet o al limite in PHP.

MEMon
18-09-2008, 20:25
In php cosa intendi di preciso?

cionci
18-09-2008, 21:18
In php cosa intendi di preciso?
Hai bisogno di un backend che raccolga le richieste di sincronizzazione ed i messaggi di aggiornamento dei client. E' chiaro che se devi passare da HTTP tu debba usare un linguaggio server side. Può essere qualsiasi linguaggio, quindi anche php oltre a servlet e jsp.

MEMon
18-09-2008, 21:37
Non ti seguo, fammi un esempio, tipo per una chat come faresti?

MEMon
19-09-2008, 13:19
Esistono hosting java o flash media server gratis?