View Full Version : Cosa ne dite: Nikon d60 o Canon SX 1 IS
Newfoundland
18-09-2008, 14:26
Ciao a tutti, mi presento:
amo la fotografia, mi porto la macchina, la mia ormai anzianotta casio exlim , dovunque...ma ho deciso di fare il grande passo.
Prima domanda:
NIKON O CANON??
SONO INDECISO TRA I 2 MODELLI IN OGGETTO.
La Nikon ce l'ha una mia amica e la ritengo fantastica, forse un pò troppo professionale. La canon deve uscire a novembre ma leggendo questa recensione mi sembra davvero eccezionale per il prezzo!!!
Quello che non ho capito è che forse sulla canon non si può cambiare l'obbiettivo ma non ho neanche la disponibilità per permettermi un obbiettivo da oltre 1000 euro!!
Mi piace fotografare animali in movimento, dato che sono proprietario anche di 2 cani greyhound levrieri da corsa, ma anche fare qualche foto perfetta durante gare automobilistiche o competizioni relative al modellismo dinamico!!
Mi piace anche la Canon EOS 450D, PERò ANCHE LEI MI SEMBRA TROPPO!!
Se guardiamo il prezzo stiamo sulle circa 600 - 650 euro, forse la nikon d60 la si trova a meno, poi ora di novembre magari i prezzi dimuiranno!!!
In altre parole voi cosa fareste???
Ecco il link della nuova CANON SX 1 IS:
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/PowerShot/PowerShot_SX1_IS/index.asp
ilguercio
18-09-2008, 15:16
Sono molto diverse...la D60 col doppio kit costa circa 700 euro e va già benissimo.Ma dipende da te...la Canon è un altra storia,compatta e con velleità diverse.
Fenomeno85
18-09-2008, 15:32
sono due tipi di macchine diverse:
sx1 è una bridge
d60 è una reflex
600€ per una bridge sono soldi sprecati. Fino a 350€ è accettabile oltre è da pazzi.
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
ilguercio
18-09-2008, 15:37
Tutto sta in quanto crede di dedicare in tempo alla fotografia,come detto la D60 in doppio kit è tutt'altro che costosa ormai...se ne parla in svariati thread.Ah,non per forza devi mettere un vetro da mille euro su una reflex,il doppio kit che t'ho citato è onestissimo,non facciamoci troppe pippe mentali;) .
Fenomeno85
18-09-2008, 15:42
Tutto sta in quanto crede di dedicare in tempo alla fotografia,come detto la D60 in doppio kit è tutt'altro che costosa ormai...se ne parla in svariati thread.Ah,non per forza devi mettere un vetro da mille euro su una reflex,il doppio kit che t'ho citato è onestissimo,non facciamoci troppe pippe mentali;) .
scusa è ma che senso ha spendere 700€ per una bridge quando ormai ti prendi la d60 con alla fine due obiettivi che coprono 27 - 300 e comuqnue con due lenti che batteranno sempre un unico obiettivo in fatto di luminosità.
Poi i soldi sono di ognuno ma una bridge deve stare nella fascia fino a 350€.
Newfoundland
18-09-2008, 15:52
scusa è ma che senso ha spendere 700€ per una bridge quando ormai ti prendi la d60 con alla fine due obiettivi che coprono 27 - 300 e comuqnue con due lenti che batteranno sempre un unico obiettivo in fatto di luminosità.
Poi i soldi sono di ognuno ma una bridge deve stare nella fascia fino a 350€.
Infatti è quello che mi sto chiedendo!!!!
A parte che non conosco la differenza tra una bridge e una reflex però per quale caspita di motivo la nuova canon costa cosi parecchio????
Per i video HD????
tECNOLOGICAMENTE MI SEMBRA MOLTO VALIDA, rispetto la d60!!
Fenomeno85
18-09-2008, 16:33
A parte che non conosco la differenza tra una bridge e una reflex però per quale caspita di motivo la nuova canon costa cosi parecchio????
Per i video HD????
la d60 è certamente più valida con doppio kit alla s1.
ilguercio
18-09-2008, 17:16
la d60 è certamente più valida con doppio kit alla s1.
Ci mancherebbe...
Per i video HD????
Mmm... in sostanza le reflex hanno la lente (l'obiettivo) "intercambiabile" a seconda dell'uso. Le bridge sono compatte un po' più grandi con qualche funzione in più. Ti sconsiglio vivamente la Canon. Come ti dicevano prima 600 euro per una compatta sono soldi buttati. Mentre 600 euro su una reflex sono soldi ben spesi. Però se non sei un esperto, ci sono altre bridge che possono fare al caso tuo e che costano meno di quella che hai proposto.
Inoltre non farti ingannare dalle innovazioni tecnologiche: i megapixel non sono così importanti: al PC la qualità di una foto con una macchina da 5 mp e una da 12 non la noterai mai. Neanche nelle stampe. A meno che non devi stampare poster o cartelloni pubblicitari di qualche metro di altezza. Insomma, occhio: più una macchina è tecnologica, più il prezzo è alto. E ti stanno fregando!
nella tua situazione, darei un'occhiata anche alla nikon d40 (sempre in doppio kit). risparmi qualcosina rispetto alla d60 che eventualmente potrai investire in qualche altro vetro, se ti appassioni.
Newfoundland
19-09-2008, 13:48
ragazzi, grazie delle risposte!!!!
Lascio perdere una bridge, andrò a vedermi una reflex e ora mi guardo tutto il forum.
Se ho bisogno di chiarimenti vi disturbo ancora un pò.
GRAZIE!!!
Newfoundland
19-09-2008, 16:04
...ho notato che sulle reflex non posso registrare video!
sulla nikon d60 - d40x non posso fotografare da display, ma solo dal mirino altrimenti devo prendere una canon ma aumenta il prezzo.
dato che mi serve una fotocamera che fa ottime foto, poco igombrante e anche video di buona qualità cosa ne pensate della CANON S5 IS?? La i strova a 300 euro e costa ormai la metà della futura che uscirà tra 1 mese!!!
ilguercio
19-09-2008, 16:09
...ho notato che sulle reflex non posso registrare video!
sulla nikon d60 - d40x non posso fotografare da display, ma solo dal mirino altrimenti devo prendere una canon ma aumenta il prezzo.
dato che mi serve una fotocamera che fa ottime foto, poco igombrante e anche video di buona qualità cosa ne pensate della CANON S5 IS?? La i strova a 300 euro e costa ormai la metà della futura che uscirà tra 1 mese!!!
Se vuoi una bella macchina fotografica con bei video perchè non vedi qualche bridge fuji usata?Tipo la S6500
piccolaD60x
19-09-2008, 17:14
ciao a tutti,
ciao newfoundlan...
sono nuova di questo forum e leggendo un pò in giro ho trovato il tuo messaggio sulla scelta tra nikon e canon.... INTERESSANTE!!!!
Io posseggo una d60x.... ottima!!! Ovviamente mancano i video ma è impressionante come il mondo sia piccolo.... HO UN LEVRIERO DA CORSA!!!
Ho un caro amico che come te ha una vecchia exlim e per i video è davvero perfetta.
Comunque il tutto per dirti... ma quanto vuoi spendere?
E' magnifico fotografare i levrieri in corsa, sono animali meravigliosi e magari conosci il gruppo levrieristi la tollara.... in allenamento si fanno foto davvero meravigliose!!!
a presto
ilguercio
19-09-2008, 17:21
ciao a tutti,
ciao newfoundlan...
sono nuova di questo forum e leggendo un pò in giro ho trovato il tuo messaggio sulla scelta tra nikon e canon.... INTERESSANTE!!!!
Io posseggo una d60x.... ottima!!! Ovviamente mancano i video ma è impressionante come il mondo sia piccolo.... HO UN LEVRIERO DA CORSA!!!
Ho un caro amico che come te ha una vecchia exlim e per i video è davvero perfetta.
E' magnifico fotografare i levrieri in corsa, sono animali meravigliosi e magari conosci il gruppo levrieristi la tollara.... in allenamento si fanno foto davvero meravigliose!!!
a presto
D60X?:mbe:
Newfoundland
19-09-2008, 18:42
ciao a tutti,
ciao newfoundlan...
a presto
...ma come è piccolo il mondo!!!! cmq hai proprio ragione in corsa i levrieri sono favolosi!!!
Fenomeno85
19-09-2008, 20:15
ciao a tutti,
ciao newfoundlan...
a presto
d60x non esiste, secondo me o ti è scappata una x di troppo o hai una d40x.
Se vuoi una bridge lascia stare la s5 e vai su sp570 o fz28. Comunque con le attuali reflex non si fanno video. Solo con la D90 (deve ancora uscire sul mercato) e con la 40d modificando il firmware (ovviamente non c'è l'audio)
piccolaD60x
19-09-2008, 20:59
mi dispiace la x è una mia fissazione, tutti i miei nik hanno la x finale e così ho fatto confusione quando ho scritto d60.
ho la d60, con 2 obiettivi... il pacchetto era quello da 800 euro circa, comprato qualche mese fa
scusatemi!
x newf... ma che levrieri hai?
Fenomeno85
19-09-2008, 21:01
mi dispiace la x è una mia fissazione, tutti i miei nik hanno la x finale e così ho fatto confusione quando ho scritto d60.
ho la d60, con 2 obiettivi... il pacchetto era quello da 800 euro circa, comprato qualche mese fa
scusatemi!
il doppio kit allora. Adesso è sui 650€
x newf... ma che levrieri hai?
mandare un pm?
Newfoundland
19-09-2008, 21:31
....stavo anche valutando la regina la FUJI s100fs ma che prezzo!!
mi piace ma deve diminuire!!
stavo valutando la pana fz28 e aspetto recensioni sulla nuova casio fh20!
Penso per il momento di optare la pana!! ora me la studio meglio!!
.....in breve per i dogs sono 2 grey!!!
ciao,
Canon assieme alla SX1 ha annunciato anche la SX10 che dovrebbe essere simile come corpo e ottica ma monterà un CCD al posto del Cmos... dovrebbe però costare molto meno, attorno ai 350€
SX1
* Zoom grandangolare 20x con stabilizzazione ottica dell'immagine
* Sensore CMOS Canon da 10 megapixel
* Filmati in alta definizione completa
* DIGIC 4
* Funzione di scatto continuo estremamente rapida con risoluzione piena (5 fps)
* Tecnologia Face Detection (rilevamento dei volti) e antisfocatura
* i-Contrast
* Ampio display LCD orientabile da 2,8"
* Compatibile con flash EX Speedlite
SX10
* Zoom ottico grandangolare 20x con stabilizzazione ottica dell'immagine
* 10 megapixel
* DIGIC 4
* Tecnologie Face Detection e di antisfocatura avanzate
* Controllo manuale completo
* Ampio display LCD orientabile da 2,5"
* Pulsanti di comando multifunzione e menu funzioni personali
* i-Contrast
* Filmati con audio stereo
* Compatibile con flash EX Speedlite
quando escono le vado a vedere!
poi ci sarebbe anche la nuova G10...chissà quanto costerà e se questa volta sarà veramente valida (non come G7 e G9)!
queste le caratteristiche:
* 14,7 megapixel
* Obiettivo grandangolare 5x originale Canon con stabilizzazione ottica
* Supporto per RAW e DPP
* DIGIC 4
* Tecnologia antisfocatura
* Display LCD PureColor II da 3" e mirino ottico
* Ghiere di compensazione dell'esposizione e impostazione ISO
* i-Contrast
* 26 modalità di scatto
* Ampia gamma di accessori opzionali
Ciao
SX1 e SX10 sono già ordinabili rispettivante a 500€ e 348€!
se la seconda è valida (ovvero è migliore della S5is e della SX110is) ne vale sicuramente la pena, anche per il monitor girevole (finalmente!)
ciao
visto come sono calati i prezzi puoi prendere in considerazione anche la 1000d che ormai si trova a meno di 450€ in kit con 18-55IS e SD da 2gb!
...a questo punto aggiungici 100€ e ti prendi la 450d !!!
SX1 e SX10 sono già ordinabili rispettivante a 500€ e 348€!
se la seconda è valida (ovvero è migliore della S5is e della SX110is) ne vale sicuramente la pena, anche per il monitor girevole (finalmente!)
ciao
quoto....
io prendo la canon sx1 ....dov'è che è ordinabile?
la trovi cercando con trovaprezzi
io però aspetterei una recensione o meglio una prova in negozio: se non ci fossero grossi miglioramenti di qualità rispetto alle attuali compatte piuttosto mi prenderei una A720is o una SX100is spendendo circa la metà!
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.