PDA

View Full Version : Anello adattatore obiettivi

Vendicatore
18-09-2008, 13:16
Cercando tutt'altro mi è capitato di imbattermi in un anello adattatore per montare obiettivi Hasselblad su baionetta Nikon.
Qualcuno di voi ha provato qualcosa di simile?
In casa ho un planar 80mm che mi piacerebbe assai riutilizzare (anche un corpo Hasselblad con 3 dorsi analogici, ma per il dorso digitale dovrei venedere l'automobile, quindi nada :fagiano: ), anche se andrebbe utilizzato tutto manuale secondo voi ne vale la pena?

mailand
18-09-2008, 16:34
boh, non so...
nel senso: un 80 hasselblad è una signora lente, ma ho visto che l'adattatore costa 90 dollari, e mi sembra tanto. alla metà sarebbe ragionevole... tanto più che
Although the lens will fit physically, automatic diaphragm, auto-focusing, or any other functions will not operate correctly while using this adapter. In this case "stop-down mode" will need to be used when metering since the lens does not have the ability to have its aperture controlled by the camera body.
alla fine non è il massimo... piuttosto, per quella cifra cercherei un cinquantino 1.8...

e comunque: perchè non usare l'hasselblad a pellicola? un paio di bei rulli di fuji neopan 400 o di ilford fp5 e ci si diverte col bn, una bella velvia e si fanno i paesaggi! :D