View Full Version : HD 1,8" per Archos Gmini 400
Ciao a tutti!
Spero di scrivere nella sezione giusta, ma soprattutto spero di aver cercato bene in modo da non ripetere una domanda che magari è già stata posta.
Come potete vedere dal titolo, ho questo lettore mp3/video da diverso tempo, che da un annetto a questa parte ho lasciato depositato nello scatolo perchè non mi avvia più l'hd. Mi è stato detto che lo devo cambiare ed ora mi metto in moto perchè finalmente si trovano hd da 1.8" a prezzi abbordabili (ma soprattutto, si trovano!).
Vorrei però un consiglio prima di acquistarne uno, perchè ho notato girando un pò su diversi negozi online che ci sono hd con connettori diversi (zif, lif e non so se esistano anche altri). In particolare credo che il mio sia LIF ma chiedo conferma a voi
http://img522.imageshack.us/img522/5262/p1050683copiavq6.th.jpg (http://img522.imageshack.us/my.php?image=p1050683copiavq6.jpg)
Questa è un'immagine del mio lettore aperto (non mi azzardo a togliere l'hd nè tantomeno la lamella di rame perchè ho paura di comprometterlo ulteriormente) comparato con una immagine che ho trovato su internet...mi sembra siano identici? Mi sapete dire che tipo particolare di hd devo acquistare?
ora mi metto in moto perchè finalmente si trovano hd da 1.8" a prezzi abbordabili (ma soprattutto, si trovano!).
temo tu abbia aspettato inutilmente, anche un anno fa o più si trovavano tranquillamente e a prezzi contenuti. Il discorso è un altro, ho dato un'occhiata veloce e mi sa che ora si trovano hd di questo tipo col perpendicular recording! quindi mi sa che ora quelli da 5mm esistono anche da 80gb... prova a vedere!
ci sono hd con connettori diversi (zif, lif e non so se esistano anche altri). In particolare credo che il mio sia LIF ma chiedo conferma a voi
Allora zif e lif credo siano due denominazioni per la stessa cosa, o meglio se si parla di processori o roba del genere penso indichino proprio due tipi di socket diversi, ma in questo ambito credo vengano usati come sinonimi, dovrebbero indicare entrambi il connettore in cui va infilato il cavo piatto che viene poi bloccato dalla barretta di plastica che gli si chiude sopra.
In ogni caso, quello dell'archos non è zif/lif, non so come si chiami di preciso penso semplicemente "connettore IDE" comunque dovrebbe essere lo stesso delle compact flash, visivamente sembrano identici.
questo è quello giusto:
http://www.iconuk.co.uk/skin_default/templateimages/wee_non_zif.jpg
questo è l'altro tipo zif/lif:
http://www.iconuk.co.uk/skin_default/templateimages/wee_zif.jpg
Questa è un'immagine del mio lettore aperto (non mi azzardo a togliere l'hd nè tantomeno la lamella di rame perchè ho paura di comprometterlo ulteriormente) comparato con una immagine che ho trovato su internet...mi sembra siano identici? Mi sapete dire che tipo particolare di hd devo acquistare?
No l'hd che hai messo in foto non va bene, a vederlo dall'alto sembra uguale ma quel modello è spesso 8mm. per i modelli ti rimando all'altro thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=24174934#post24174934
L'hd levalo pure tranquillamente, basta che sollevi un po' l'estremità che nella foto è quella in basso e poi lo tiri fuori (lo tiri verso il basso, riferendomi alla foto).
La lamina di rame è una schermatura, quando hai l'altro HD scollala piano piano e la metti sull'altro
1000000 volte grazie!!!! Ora è ancora più chiaro!!! Comunque il problema zif/lif è nato quando, cercando degli hd in vendita, ne ho trovati alcuni così
http://www.zunescene.com/120gb-zune/3_5____1_8__Hard_Disk.jpg
e paragonando con un altro hd + simile al mio come forma, l'unica differenza era il connettore (in uno zif, nell'altro lif per l'appunto!)
Comunque è tutto apposto, la capienza dell'hd mi interessa poco, 20/30 gb sono + che sufficienti, e almeno non butto 80 euro rischiando che questo lettorino me lo distrugga di nuovo!
prego, comunque tranquilla la toshiba non credo produca hd da 1.8 con quel connettore ;)
Per chi fosse interessato, la Toshiba (credo da qualche tempo ormai) produce anche hd con connettori diversi, vedi gli ipod di 5°gen che montano proprio questi.
Anzi, vi dirò di più: ho contattato il supporto online della toshiba (ovviamente ho dovuto scrivere in inglese) e questa è stata la risposta:
There are no 1,8" Toshiba HDDs with PATA interface on the market anymore, that means the production ceased several month ago and all distributors are out of stock.
Your only chance to get a PATA drive would be either from a local dealer that happens to have them in stock (very very unlikely) or from a second-hand source like eBay/flea market.
I suggest to contact Archos Technical Support to find out about a suitable replacement hard disk for your Gmini400.
In parole povere l'interfaccia del Gmini è PATA e non è più sul mercato, la produzione è cessata diversi mesi fa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.