PDA

View Full Version : Quali linguaggi imparare ora?

noodles83
18-09-2008, 12:45
Mi sto laureando in informatica e gli unici linguaggi che posso dire di conoscere bene sono Java e il C.

Ora vorrei ampliare la mia conoscenza, quello che l'uni purtroppo non è in grado di fare, imparando un nuovo linguaggio, ma non scegliendone uno a caso... vorrei imparare qualcosa che sia effettivamente "gettonato" e richiesto ad un programmatore che si affaccia sul mondo del lavoro, qualcosa che solitamente è necessario che un programmatore sappia.

Partendo quindi da questa base cosa mi consigliate di imparare?

Alien
18-09-2008, 14:50
Più che un linguaggio (visto che se conosci bene Java e C sei quasi a posto) ti direi di approfondire i concetti di basi di dati e studiarti qualche sistema di database: dal più semplice MSSQL (facilmente "reperibile") al più complesso (ma più richiesto dalle grosse aziende) Oracle.

Poi qualche approfondimento o addirittura certificazione sulle reti sarebbe veramente una chicca per completare il cerchio e non lasciarsi preclusa nessuna via.

:.Blizzard.:
18-09-2008, 16:04
Mi sto laureando in informatica e gli unici linguaggi che posso dire di conoscere bene sono Java e il C.

Ora vorrei ampliare la mia conoscenza, quello che l'uni purtroppo non è in grado di fare, imparando un nuovo linguaggio, ma non scegliendone uno a caso... vorrei imparare qualcosa che sia effettivamente "gettonato" e richiesto ad un programmatore che si affaccia sul mondo del lavoro, qualcosa che solitamente è necessario che un programmatore sappia.

Sar; strano io ... ma dubito una persona possa dire di conoscere BENE piu di un linguaggio, soprattutto se giovane. Almenoche non programmi da moltissimi anni.

|aura
18-09-2008, 16:46
Sar; strano io ... ma dubito una persona possa dire di conoscere BENE piu di un linguaggio, soprattutto se giovane. Almenoche non programmi da moltissimi anni.
*

D4rkAng3l
18-09-2008, 17:07

Più che quale linguaggio imparare tocca che ti chiedi in che campo lavorativo vorresti buttarti....
Se sei interessato ad applicazioni web allora i must dovrebbero essere PHP e ASP.NET

Hactor
18-09-2008, 20:36
Più che quale linguaggio imparare tocca che ti chiedi in che campo lavorativo vorresti buttarti....
Se sei interessato ad applicazioni web allora i must dovrebbero essere PHP e ASP.NET

Già. Ma anche Visual Basic, ho scoperto per esperienza che a volte è più necessario di quanto mai si potrebbe immaginare. U_U

Maverick18
18-09-2008, 20:53
Io da studente informatico quale sono, imparerei bene C++ o Java, meglio quest'ultimo, e poi incomincerei a dare un'occhiata più approfondita ai database.All'uni ti fanno fare un po' di tutto ma non nel dettaglio.

GUSTAV]<
18-09-2008, 21:44
Tutti i linguaggi x il web... Php, Pyton, UHTLM..
qualcosa di database.. oracle..
eppoi i SO per reti aziendali... window server, ecc. ecc.

noodles83
19-09-2008, 10:47
Allora preciso. Per "bene" non intendo che sono un mostro, anzi. Intendo dire semplicemente che credo di avere una visione e una conoscenza di questi linguaggi sufficiente per chi si affaccia per la prima volta nel mondo del lavoro. Sicuramente quindi dovrò migliorarli e approfondirli, non intendevo dire che sono arrivato al top, tutt'altro. ;)

Detto questo le basi di dati mi affascinano abbastanza, ho solo dato un esame teorico sulle DB imparando qualcosa sui DB relazionali e sulla sintassi SQL, diciamo che è stata una buona infarinatura, nulla di più, sicuramente quindi è qualcosa che manca nel mio background e devo approfondire.
Mi interessa anche il mondo del networking e stavo pensando infatti di prendere una certificazione piu in la (...CISCO???).

Non adoro invece la programmazione web tanto che non mi sono per ora mai interessato a PHP, ASP .NET...

Purtroppo per ora non ho ben in mente dove indirizzarmi dopo la laurea, quindi voglio cercare di capire esattamente cosa è più richiesto e cosa meno indicativamente in base a queste mie preferenze che vi ho appena citato.

Amodio
19-09-2008, 17:07
COBOL impara il COBOL
non sto scherzando!! oramai nessuno lo impara piu perche preferiscono java o .net
e sai una cosa? quasi tutto il sistema informatico di bacnhe e assicurazioni è scritto in COBOL!!
pagano bene, pagano unacifra astronomica, te lo dico in quanto conosco amici che programmano per le banche!

GUSTAV]<
19-09-2008, 17:52
Direi che le strade sono 2

x l'amministatore di sistema :
- Netwuorking e grandi reti, e l'utilizzo di SO x server
- Database, oracle ecc. ecc.

x il Programmatore generico :
- Web design
- PHP, Pyton, Java, ASPNET, EHTML

Chi è fortunato, si installa come sistemista in una grande multinazionale,
o ancor meglio in un istituto pubblico, come ASL o Beni Culturali...

Gli altri finiscono a programmare pagine x siti Webbe e cose così,
o a scrivere interminabili programmi per qualche applicazione specifica..

Bye

Amodio
19-09-2008, 18:45
<;24192529']Direi che le strade sono 2

x l'amministatore di sistema :
- Netwuorking e grandi reti, e l'utilizzo di SO x server
- Database, oracle ecc. ecc.

x il Programmatore generico :
- Web design
- PHP, Pyton, Java, ASPNET, EHTML

Chi è fortunato, si installa come sistemista in una grande multinazionale,
o ancor meglio in un istituto pubblico, come ASL o Beni Culturali...

Gli altri finiscono a programmare pagine x siti Webbe e cose così,
o a scrivere interminabili programmi per qualche applicazione specifica..

Bye
purtroppo è diventato un lavoro molto inflazionato
quello che dici tu in effetti è vero

durbans
20-09-2008, 14:27
COBOL impara il COBOL
non sto scherzando!! oramai nessuno lo impara piu perche preferiscono java o .net
e sai una cosa? quasi tutto il sistema informatico di bacnhe e assicurazioni è scritto in COBOL!!
pagano bene, pagano unacifra astronomica, te lo dico in quanto conosco amici che programmano per le banche!

Anchio l'ho sentito dire... ci sono Banche o Assicurazioni che stanno assumendo programmatori COBOL ? Dove si possono trovare annunci di questo tipo?

Amodio
20-09-2008, 16:11
Anchio l'ho sentito dire... ci sono Banche o Assicurazioni che stanno assumendo programmatori COBOL ? Dove si possono trovare annunci di questo tipo?
basta cercare nei siti di cerca lavoro

MrPeriwinkle
26-09-2008, 02:08
php e asp ormai antichi

jsp sarà la regola tra un po.

non prendere come riferimento l'italia che siamo un po arretrati come al solito

yorkeiser
26-09-2008, 11:34
COBOL impara il COBOL

Dove? Conosco diversa gente che programma in Cobol (sono anni che lavoro nell'IT assicurativo) e non ho mai sentito parlare di ste cifre astronomiche, perlomeno qui a Milano... anche perchè un programmatore "evoluto" (Java, c#, c++ o qualsiasi straccio di linguaggio ad oggetti) ci mette due settimane a fare il downgrade mentale ed imparare Cobol; l'operazione inversa invece mi pare nettamente più complicata... Comunque, a chi vuole entrare nell'IT, io consiglio sempre di mettersi a smanettare su Oracle; di dba in gamba ce ne sono pochi e quelli sì che guadagnano un bel po'... rovescio della medaglia: reperibilità continua, purtroppo i DB di produzione cadono anche di notte...