View Full Version : Consiglio PC muletto (ma non troppo)
Salve a tutti,
il mio sistema sta per compiere i 5 anni, durante i quali l'unica cosa che ho cambiato è stata la scheda video.
Devo dire che per quello che ci faccio mi va ancora bene, però è sempre stato abbastanza rumoroso, e più va avanti peggio è, nonostante alcuni interventi tampone tipo sostituzione del dissi del chipset che faceva un fracasso infernale.
Al momento ritengo prematuro pensare ad un upgrade in grande, visto che Nehalem non arriverà prima dell'anno prossimo e intendo saltare Vista.
Per questo la mia esigenza è:
- assemblare un sistema con componenti aggiornati, silenzioso, sul quale mantenere XP, che garantisca un livello di prestazioni uguale o migliore dell'attuale, e che in futuro sarà il "muletto".
Configurazione attuale:
- motherboard Abit IC7 Max3 socket 478
- Pentium 4 3Ghz
- 2 GB DDR OCZ
- Ati X1950pro AGP
Configurazione ipotizzata e prezzi indicativi:
- motherboard Asus P5Q pro (P45) - 120€
- E5200 - 85€
- Ati HD 3870 - 115€
- 2GB OCZ XTC (4-4-4-15) - 60€
- CPU cooler Noctua 60€
Sarei intorno ai 450€ che mi sta bene. Altri componenti (case, hd, ali) li ho già.
Uso previsto office, navigazione, qualche gioco non troppo recente, editing video. No overclock.
Vorrei sapere se:
1. questa configurazione può garantire lo stesso livello di performance di quella attuale, con particolare riferimento al processore.
2. questi componenti sono compatibili tra loro, affidabili e stabili, senza dare troppe rogne e richiedere troppi smanettamenti.
3. eventualmente si può migliorare qualcosa senza uscire troppo dal seminato.
In particolare sono estremamente incompetente sulle schede madri, per cui gradirei un consiglio su un modello affidabile.
Grazie e spero che qualcuno mi risponda.
Heisenberg
18-09-2008, 13:05
La mobo va benissimo, la versione -pro supporta anche il crossfire e il raid.
per la scheda video converrebbe aspettare l'uscita delle 4670 che con un prezzo inferiore (presunto) offriranno prestazioni molto spesso migliori della 3870.
Nella mia personalissima esperienza ho sempre avuto qualche problema tra Asus e Ocz, non so se questa cosa è valida in generale, di sicuro so che le corsair vanno alla grande.
La cpu offrirà sicuramente prestazioni di gran lunga superiori al P4 3.00 Ghz, anche se io con i soldi risparmiati sulla scheda video ( la 4670 dovrebbe costare sui 85-90 euro) prenderei un E7200 ( 90 euro o poco più)
aggiungo: il cooler per la cpu ti serve solo se avrai intenzione di fare oc, poichè l'E7200 scalda poco e il dissi box rimane abbastanza silenzioso
Grazie mille, un'informazione da niubbo totale, le memorie DDR non si possono montare sulle schede nuove, hanno proprio un attacco diverso vero? :angel:
Heisenberg
18-09-2008, 13:31
Già..la Asus P5q supporta solo memorie DDR2.
Massima memoria installabile 8GB DDR2 1200/1066/800/667 MHz
Per questo la mia esigenza è:
- assemblare un sistema con componenti aggiornati, silenzioso, sul quale mantenere XP, che garantisca un livello di prestazioni uguale o migliore dell'attuale, e che in futuro sarà il "muletto".
Sai che per questo target io andrei su AMD? Una cpu con tdp a 45W e una mobo con chipset 780G a cui magari affiancare una scheda video gaming se deciderai di giocarci pesantemente (ma potrebbe non servirti) tipo una delle nuove 4670!
Configurazione ipotizzata e prezzi indicativi:
- motherboard Asus P5Q pro (P45) - 120€
Non mi piace per nulla (e cmq sarebbe cara a quel prezzo).
Io metterei decisamente una P43, ti consiglio la ASROCK 775 P43R1600Twins-110dB che ha anche il vantaggio di supportare le DDR3 eventualmente, se no la ASUS 775 P5QL-E.
- E5200 - 85€
Ottimo se vuoi overcloccare, se no con il risparmio della mobo cui sopra io metterei il E8200 che ha la cache piena (in alternativa l'E7200 anche questo adattissimo ad eventuali overclock).
- Ati HD 3870 - 115€
Bocciata al 100%
Che monitor hai? Io metterei una delle nuove 4670 ma se proprio sei un extreme gamer con 10 euro di piu ci viene la 4850 che è un altro pianeta (lo è anche la 4670 cmq).
- 2GB OCZ XTC (4-4-4-15) - 60€
Ottima.
- CPU cooler Noctua 60€
Spendi un po' troppo per un dissy si di valore ma nella norma.
Sfruttando il controllo della velocità della ventola della mobo un freezer 7 pro è inudibile o quasi, se proprio vuoi esagerare metti uno scythe o uno zerotherm piuttosto che questo (che cmq ripeto è valido).
Sarei intorno ai 450€ che mi sta bene. Altri componenti (case, hd, ali) li ho già.
Che alimentatore hai? E' inutile prendere cose particolarmente silenziose se poi sono "coperte" dal PSU...
Uso previsto office, navigazione, qualche gioco non troppo recente, editing video. No overclock.
E allora ribadisco, amd! :) :) :)
1. questa configurazione può garantire lo stesso livello di performance di quella attuale, con particolare riferimento al processore.
Scherzi? Sarebbe MOLTO superiore :)
2. questi componenti sono compatibili tra loro, affidabili e stabili, senza dare troppe rogne e richiedere troppi smanettamenti.
Con quella scheda madre potresti rischiare qualche problemuccio di bios, il rischio cmq è basso perché interessa sopratutto i quad.
3. eventualmente si può migliorare qualcosa senza uscire troppo dal seminato.
Direi di si:
Due soluzioni AMD e intel, poi vedi tu:
ASROCK 775 P43R1600Twins-110dB
€ 72.30
INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB BOX
€ 130.00
Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775
€ 18.00
DDR2 800Mhz 2GB OCZ XTC PLATINUM CL4 (2X1GB)
€ 41.00
ATI HD4670 Sapphire 512MB (PCI-E,2xD,T,A)
€ 75.00
Sub-Totale: € 336.30
------------
DDR2 800Mhz 2GB OCZ XTC PLATINUM CL4 (2X1GB)
€ 41.00
ATI HD4670 Sapphire 512MB (PCI-E,2xD,T,A) (potresti anche NON metterla per nulla visto che la mobo ha già una scheda video integrata che probabilmente ti soddisferebbe appieno, nel caso non ti bastasse cmq la potrai sempre aggiungere in un secondo tempo)
€ 75.00
GIGABYTE AM2+ GA-MA78G-DS3H
€ 69.00
AMD Athlon 64 X2 4850E 2500Mhz 2x512Kb
€ 56.50
Arctic Cooling Freezer 64Pro PWM AM2/939/754
€ 16.50
Sub-Totale: € 258.00
In ambedue i casi potresti variare la scheda video con una 4850 (magari una con dissipatore piu performante tipo le toxic) ma io non lo farei visto che la scheda che ti ho consigliato è già potentissima.
Quello che invece farei è valutare che alimentatore hai e se è il caso di cambiare almeno quello!
Un Lc Power titan o un greenpower non costano molto e sono ottimi, o addirittura potresti arrivare a un corsair VX da 450W.
Grazie emb, non avevo specificato che l'ali è stato cambiato abbastanza recentemente, è un Enermax Modu82+ quindi da quel lato dormo sonni abbastanza tranquilli.
Ho sempre avuto Intel, mi sono trovato bene e chi lascia la strada vecchia per quella nuova ... :D
LA VGA integrata non va bene, non sono un extreme gamer ma comunque a qualcosa di 1-2 anni fa ci gioco, infatti avevo specificato che attualmente ho una X1950pro AGP.
Adesso mi leggo un pò di test delle 4670 e 4850.
Per quanto riguarda la CPU, avevo pensato all'E5200 perchè è un 45nm a 2,5Ghz che penso scalderà di meno di un processore a 3Ghz, e visto il P4 dal quale parto (e che mi funziona bene per quello che faccio) per quanto i 6M di cache possono essere validi preferirei risparmiare 45€.
Mi resta un dubbio sulla scheda madre, ASrock come marchio mi da l'idea di un qualcosa di non estremamente affidabile, per cui preferirei Asus, però quello che non mi è chiaro è perchè una P5QL-E (P43) sarebbe preferibile ad una P5Qpro (P45).
Una questione di prezzo oppure altro?
Grazie emb, non avevo specificato che l'ali è stato cambiato abbastanza recentemente, è un Enermax Modu82+ quindi da quel lato dormo sonni abbastanza tranquilli.
Ah ok se è quello sei a postissimo :)
Ho sempre avuto Intel, mi sono trovato bene e chi lascia la strada vecchia per quella nuova ... :D
Sta bene per intel allora. E' giusto che sia tu a decidere.
LA VGA integrata non va bene, non sono un extreme gamer ma comunque a qualcosa di 1-2 anni fa ci gioco, infatti avevo specificato che attualmente ho una X1950pro AGP.
Mah... Io invece ho il vago sentore che ti andrebbe benissimo...
Ma dato che hai optato per intel non ha neppure senso spenderci altro tempo via :)
Adesso mi leggo un pò di test delle 4670 e 4850.
Ottimo :)
Per quanto riguarda la CPU, avevo pensato all'E5200 perchè è un 45nm a 2,5Ghz che penso scalderà di meno di un processore a 3Ghz
No scalda praticamente uguale (ossia pochissimo!).
e visto il P4 dal quale parto (e che mi funziona bene per quello che faccio) per quanto i 6M di cache possono essere validi preferirei risparmiare 45€.
Sta bene allora :) (ci sarebbe anche la via di mezzo cmq E7200)
Mi resta un dubbio sulla scheda madre, ASrock come marchio mi da l'idea di un qualcosa di non estremamente affidabile,
No su questo posso tranquillizzarti, anzi è di norma meglio anche di asus (che poi è la stessa marca) perché ha settaggi meno estremizzati.
per cui preferirei Asus, però quello che non mi è chiaro è perchè una P5QL-E (P43) sarebbe preferibile ad una P5Qpro (P45).
Una questione di prezzo oppure altro?
Hai le stesse cose e costa di meno... Io direi che il gioco vale la candela no? :Prrr: :Prrr: :Prrr:
tony.www
19-09-2008, 20:27
Ho appena comprato le stesse cose che ti hanno consigliato, ovvero e7200+p43r1600+hd4670 nel forum sembra la migliore scelta per un pc medio.. Spero mi dia belle soddisfazioni. Ma con questa scheda madre e con un freezer 7 pro posso fare un po di oc ?(niente di esagerato :D )
Ho appena comprato le stesse cose che ti hanno consigliato, ovvero e7200+p43r1600+hd4670 nel forum sembra la migliore scelta per un pc medio.. Spero mi dia belle soddisfazioni. Ma con questa scheda madre e con un freezer 7 pro posso fare un po di oc ?(niente di esagerato :D )
Ma certo, lo fiondi a 3.3Ghz da subito per iniziare, è una banalità assurda, metti l'fsb da 1066 a 1333 e tutto il resto rimane perfettamente in specifica. Poi sali man mano un pochino di piu ma non ne hai grosso bisogno.
tony.www
19-09-2008, 22:54
Ma certo, lo fiondi a 3.3Ghz da subito per iniziare, è una banalità assurda, metti l'fsb da 1066 a 1333 e tutto il resto rimane perfettamente in specifica. Poi sali man mano un pochino di piu ma non ne hai grosso bisogno.
infatti ero interessato proprio a quello, a portarlo a 1333 lasciando tutto default.. Secondo te non dovrei nemmeno alzare il v.core?
infatti ero interessato proprio a quello, a portarlo a 1333 lasciando tutto default.. Secondo te non dovrei nemmeno alzare il v.core?
Non ne ho mai sentito uno che non ci sia riuscito... :) :) :)
tony.www
20-09-2008, 08:17
Non ne ho mai sentito uno che non ci sia riuscito... :) :) :)
spero di non essere l'utente + sfortunato del forum allora :D . Grazie delle info
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.