PDA

View Full Version : 7900GT e corruzione video all'ingresso in windows


Qnick
18-09-2008, 11:29
Salve a tutti, posto in questa sezione perchè ho un problema con una scheda video e vorrei capirne di più....se avete avuto esperienze analoghe o qualche consiglio da darmi, ve ne sarei grato.

Ho acquistato qualche giorno fa una Gigabyte 7900GT usata, non qui sul mercatino, e a detta del precedente possessore perfettamente funzionante.La scheda proviene da un rientro in RMA, è stata usata dal precedente possessore per circa un mese e poi venduta.Ricevo la scheda, in perfetto stato e la monto sul sistema in firma per testarla: noterete che avevo già una 7900GS quindi non devo nemmeno stare a cambiare i drivers, avendo su gli ultimi 175.19 WHQL.

Dopo il riconoscimento ed il conseguente riavvio del sistema, viene correttamente identificata e funziona a dovere.Per scrupolo eseguo un paio di test con aquamark3 e 3dmark2005, per stressarla un po', e continua a funzionare perfettamente, nessuna traccia di artefatti o altro, prestazioni nella norma (leggermente superiori alla mia 7900GS, come mi aspettavo del resto).Continuo a navigare e fare altre cosette al pc per quasi un paio d'ore e tutto procede regolarmente.E fin qui tutto normale.

D'improvviso, il monitor diventa nero con numerose linee orizzontali bianche e grigie che scorrono, quindi inizio a preoccuparmi non essendo più possibile accedere a windows.

Riavvio il sistema e fortunatamente vedo correttamente la schermata del bios, quella di caricamento di Windows (XP SP3) ed arrivo alla schermata di LOGIN: appena inserisco la password ed accedo, dopo 1-2 secondi l'immagine parte di nuovo e lo schermo diventa illeggibile, quasi del tutto nero.

Dopo aver spento il pc, ho controllato per scrupolo le connessioni dei cavi video e di alimentazione, il corretto inserimento della scheda nello slot pci-e e riavvio di nuovo il pc, questa volta in modalità provvisoria: si carica windows ed entro tranquillamente, senza alcun errore.A questo punto provo a disinstallare i driver video nVidia e riavvio.

Entro in windows normalmente e niente corruzione dell'immagine: viene rilevato il nuovo hardware e ritorno ad installare il driver video...riavvio di nuovo ma non appena effettuo il login ed entro in windows, taac: il problema si ripresenta :mad: :muro:

Il problema ora si presenta sempre, solamente appena entro in windows effettuando il login (in pratica quando carica il driver video e le conseguenti impostazioni).Da dos o in modalità provvisoria la visualizzazione è corretta senza alcun malfunzionamento.


Domanda: la scheda video secondo voi è danneggiata/difettosa?

Cosa potrei valutare per esserne sicuro, o quali altre prove potrei fare per escluderlo?


Proverò intanto una differente release di drivers, per tagliare la testa al toro sarebbe da provare su un pc differente ma al momento mi è impossibile in quanto il muletto ha uno slot agp :( Se non riesco ad entrare in windows normalmente, non credo di poter il effettuare Video Memory Test da mod. provvisoria, quello forse mi avrebbe potuto dire qualcosa..

Che sfiga però....

Mazda RX8
18-09-2008, 14:02
noterete che avevo già una 7900GS quindi non devo nemmeno stare a cambiare i drivers, avendo su gli ultimi 175.19 WHQL.


:mbe: se la scheda video la cambi, i driver VANNO cambiati!

anche se il modello è uguale...

Qnick
18-09-2008, 15:13
D'accordo, ma passando da 7900GS a 7900GT (entrambi G71) i drivers da utilizzare sono gli stessi.

Tempo fa ho provato una XFX 8800GT sul mio sistema, usandola per qualche giorno senza alcun problema (non per 5 minuti) e non ho dovuto cambiare i drivers, ho solo dovuto riavviare il sistema affinchè venisse correttamente riconosciuta.

In ogni caso ieri dopo il verificarsi del problema, ho disinstallato i drivers nVidia e ripulito il sistema con Driver Cleaner, riavviato in modalità normale ed installato ex-novo i 175.19 ufficiali.Ulteriore riavvio e trac, il problema si ripresenta.

Tolto la scheda e rimesso la mia 7900GS, tutto ciò non accade.Molto strano che dopo la prima installazione abbia funzionato correttamente per un paio d'ore e poi sia spuntato il problema.

Cmq adesso ri-disinstallo i drivers, spengo il pc e rimetto la gigabyte 7900gt, quindi installerò una release di drivers precedente.

Vediamo se lo fa lo stesso :O

Qnick
18-09-2008, 16:49
Come in precedenza, ho seguito i consueti passi per l'installazione corretta dei drivers, disinstallando i precedenti, riavviando in modalità provvisoria rimuovendo la scheda dall'elenco delle periferiche e ripulendo il sistema con Driver Cleaner.

Installo i 175.16 whql, riavvio il pc e rientro in windows: tutto ok.Riavvio ulteriormente il sistema, appena entro in windows l'immagine si corrompe istantaneamente e si vede lo schermo nero con tante righe orizzontali più chiare, come in precedenza.

Se spengo e/o riavvio ulteriormente, lo fa ogni santa volta :(

Visto che in modalità provvisoria non da problemi, ri-disinstallo anche i 175.16, riavvio, ripulisco e rimetto di nuovo gli stessi drivers.

Una volta installati correttamente, prima di riavviare provo a fare un giro con video memory test, gli faccio fare il test minimo che supera senza errori.


Idee o suggerimenti? Non so più cosa altro pensare...

Qnick
18-09-2008, 18:45
Non ho più riavviato e per il momento regge...ho provato a fare un test con AtiTool e dopo 1h30m non ha dato alcun problema...nemmeno con COD4.

Ma son sicuro che se riavvio, traac si ripresenta...tra qualche minuto ve lo saprò dire :D

Mazda RX8
18-09-2008, 20:21
prova a fare il test VMT - Video Memory Test

Qnick
18-09-2008, 20:43
Grazie per il generoso supporto che dai in tutta la sezione ;)

Aggiornamento: il problema sembra sparito e non sono riuscito a farlo capitare di nuovo.Dopo aver provato la scheda con AtiTool, senza rilevare alcun errore, ho riavviato più volte il pc senza incontrare problemi.Poi ad ora di cena l'ho spento, quindi l'ho riacceso in seguito...tutto liscio.Ho anche cambiato risoluzione e refresh (ho un 19" crt), ma niente al momento è stabile.

Ho provato già VMT (il test minimo) senza rilevare alcun errore, più tardi provo quello express 15% e stanotte il test massimo.

Ora vedo se la scheda da problemi o artefatti in COD4, cmq non ha mai dato errori o crash nei benchmark 3D a cui l'ho sottoposta, anche oggi stesso.Temperature sempre ok (sono a case aperto, per non sbagliarmi :D) e nessun overclock ovviamente.Eppure per svariate volte di fila, al momento del login in windows, lo schermo "partiva" diventando nero con tante fastidiose righine...

Stasera e domani vedo di spremere a fondo il pc per vedere se è definitivamente scomparso (a questo punto non so perchè sia successo), forse sabato mi arriva una mobo + cpu intel, su cui potrei provare la vga per testarla su un sistema diverso.

Speriamo bene, mi erano capitate schede difettose, schede che generavano artefatti o che causavano crash di sistema o delle applicazioni, ma una situazione come questa ancora no.

Vi terrò aggiornati.. :)

Qnick
19-09-2008, 15:14
Ieri sera ho giocato per oltre 3 orette a cod4, nessun problema o difetto, framerate nella norma, perfetto.Stanotte ho lasciato andare il VMT completo un paio di passate, nessun errore.

http://img387.imageshack.us/img387/2133/test2la1.th.png (http://img387.imageshack.us/my.php?image=test2la1.png)

Ieri avevo fatto anche circa 1h30min con AtiTool e non aveva segnalato errori.In pratica la scheda funziona bene, anzi benissimo.

La corruzione grafica che si presentava fino a ieri appena accedevo a windows, ora non si presenta più.Oggi ho spento ed acceso il pc più volte, ma non si è ripresentato.Ho anche cambiato risoluzione e refresh del monitor (già ieri sera, per prova) ed è tutto stabile.

Rimane il mistero del perchè il problema si sia manifestato diverse volte di fila, ed ora sia scomparso.Cosa della quale sono contento, anche se mi "rompe" non saperne il motivo :)

Mazda RX8
19-09-2008, 19:54
strano che sia sparito misteriosamente...:confused:

Qnick
19-09-2008, 20:17
Già, rode anche a me non sapere la motivazione.

L'unica cosa che mi ha dato inizialmente da pensare è la presenza di parecchia polvere dentro al case, rimasto aperto praticamente tutta l'estate, anzi ci sono anche un paio di ragnatele dentro :asd:

Ma ciò avrebbe potuto influire se la scheda non fosse stata riconosciuta all'avvio del pc, non in questo caso in cui il problema della corruzione grafica si è manifestato all'ingresso in windows e non prima, in pratica al caricamento del driver video.

Proverò a fare qualche ricerca su google stasera o domani, per vedere se è capitato qualche caso analogo o almeno simile in parte.

Qnick
05-10-2008, 23:18
Problema risolto ed indivuato il colpevole :D provando la scheda in due sistemi intel diversi tra loro e diversi dal mio attuale pc.

Installando la 7900GT su una scheda madre asrock, dopo aver assemblato il sistema, questo funzionava perfettamente come il mio, anche dopo aver installato i drivers nvidia aggiornati all'ultima versione.Nessun problema anche dopo spegnimenti o riavvii della macchina.Dopo aver installato il software nVidia di gestione/monitoraggio nVidia System Tools, riavvio il sistema e trac: l'immagine a video si corrompe.E da lì ogni volta che lo spegnevo o riavviavo.

Riavvio in mod provvisoria e tutto va egregiamente, disinstallo i drivers video e riavvio, tutto ok ma da lì in avanti il problema mi perseguita ancora non appena metto una qualsiasi versione di drivers: inizio a sospettare che proprio quel software (o quella particolare versione, l'ultima) sia incompatibile o con le 7900GT o con quella particolare versione della Gigabyte.

Provo anche a togliere il relativo servizio da quelli caricati all'avvio, ma niente da fare, il problema si ripresenta, al che mi vien voglia di disinstallarlo, ma avendo salvato un'immagine di backup con norton ghost del sistema completo con sp3 e tutti i vari drivers installati, preferisco ripristinare l'immagine salvata un paio d'ore prima.

Del problema, nessuna traccia, spengo riavvio, faccio benchmark e provo anche un gioco...perfetto.Idem il giorno dopo, così mi convinco che era quello che causava per qualche sconosciuto motivo la corruzione grafica.

Ad ulteriore dimostrazione della mia teoria, posso finalmente citare il fatto che circa tre giorni fa ho montato la 7900GT su una Asus P5K che aspettavo da settimane, ovvero nel pc a cui era destinata.Formattato e installato sistema operativo, drivers e applicazioni varie: perfetta.Provata la sera stessa su cod4, nulla da segnalare se non il funzionamento preciso, mai un singolo sintomo di problemi, neanche dopo spegnimenti o riavvii.Dopo giorni che la uso posso finalmente mettere la parola fine a questo spiacevole mistero che mi era capitato ed a cui non sapevo dare una spiegazione: ora il "colpevole" è stato individuato nel software nvidia system tools, che era presente anche nel mio pc di casa e pur conviveva pacificamente con la presenza di una eVGA 7900GS, ma che non avevo disinstallato o rimosso tra una prova e l'altra dei drivers appena provata la scheda sul mio pc principale, ma che avevo disabilitato in seguito insieme ad altri servizi "inutili" all'avvio senza pensare che potesse essere il responsabile.

Ovviamente ho evitato di metterlo nel sistema appena assemblato ;)

Come direbbe un mio amico...cose da pazzi :ncomment:

Mazda RX8
06-10-2008, 10:50
strannissimo che quel programma dia problemi!!!

Qnick
06-10-2008, 11:29
già, con la 6600gt prima, con una 7600gs, con la 7900gs ed una 8800gt (tutte le schede passate per il mio pc) non ha mai dato problemi di nessun tipo...ma con questa particolare 7900gt gigabyte deve esserci una sorta di incompatibilità :confused:

ho utilizzato l'ultima versione del tool nvidia...non ho provato versioni precedenti