View Full Version : MOTOROLA Q9 o PALM TREO 500?
domthewizard
18-09-2008, 11:04
Devo prendere uno tra questi due dispositivi: a me garba parecchio il palm, anche perchè coi motorola non sono fortunatissimo (ogni motorola che ho avuto, e ne ho avuti a decine, è andato in assistenza), però devo aspettare fino al 15 ottobre perchè non sono disponibili. Invece il Motorola è disponibile e lo pago ugual al treo. Dalle foto ho visto anche che il treo ha un'interfaccia più carina del q9, ma credo sia un tema. Prestazionalmente, voi cosa mi consigliate? :)
domthewizard
18-09-2008, 15:40
cosa ne pensate dell'htc S620? lo riesco a prendere dalla baia per 110€ spedito... poi potrei aggiornarlo a wm6 tramite l'aggiornamento ufficiale, no?
cosa ne pensate dell'htc S620? lo riesco a prendere dalla baia per 110€ spedito... poi potrei aggiornarlo a wm6 tramite l'aggiornamento ufficiale, no?
NOn so quanto paghi il treo 500, ma ti consiglio di lasciarlo perdere, non ha nulla di nuovo.
L'S620 è vecchiotto, ha solo 128 mb di ROM e 64 di ram (pochi, oggigiorno) e ha un processore datato e lento... unico punto positivo il WiFi.
Il motorola Q9 purtroppo non ha il wifi, ma al contrario degli altri due ha l'HSDPA, una tastiera a detta di tutti comodissima, e una forma che per me è migliore, e in piu si trova a 140 euro nuovo in promozione da due negozi online (cerca su www.trovaprezzi.it), io l'ho comprato!
Inoltre è dovrebbe essere ufficialmente aggiornabile a WM 6.1.
domthewizard
19-09-2008, 08:29
NOn so quanto paghi il treo 500, ma ti consiglio di lasciarlo perdere, non ha nulla di nuovo.
L'S620 è vecchiotto, ha solo 128 mb di ROM e 64 di ram (pochi, oggigiorno) e ha un processore datato e lento... unico punto positivo il WiFi.
Il motorola Q9 purtroppo non ha il wifi, ma al contrario degli altri due ha l'HSDPA, una tastiera a detta di tutti comodissima, e una forma che per me è migliore, e in piu si trova a 140 euro nuovo in promozione da due negozi online (cerca su www.trovaprezzi.it), io l'ho comprato!
Inoltre è dovrebbe essere ufficialmente aggiornabile a WM 6.1.
da mon*li*k riesco a prendere sia treo 500 che q9 a 150€ spedizione inclusa. confrontando le caratteristiche tecniche, il treo ha più ram e una batteria da 100mah più potente. display, s.o e il resto delle caratteristiche sono perfettamente identiche, tranne per le dimensioni (il treo e un pò più piccolo)
da mon*li*k riesco a prendere sia treo 500 che q9 a 150€ spedizione inclusa. confrontando le caratteristiche tecniche, il treo ha più ram e una batteria da 100mah più potente. display, s.o e il resto delle caratteristiche sono perfettamente identiche, tranne per le dimensioni (il treo e un pò più piccolo)
Il treo ha MENO ram (64mb) del Q9 (96mb).
Hanno lo stesso quantitativo di ROM, 256mb.
Conta che il Q9 è in promozione e costerebbe molto di più,e il treo invece è proprio uno smartphone di fascia bassa...quindi secondo me puoi aspettarti qualcosa di meno in alcuni comparti come la qualità dei materiali, la costruzione, ecc...
domthewizard
19-09-2008, 10:40
Il treo ha MENO ram (64mb) del Q9 (96mb).
Hanno lo stesso quantitativo di ROM, 256mb.
Conta che il Q9 è in promozione e costerebbe molto di più,e il treo invece è proprio uno smartphone di fascia bassa...quindi secondo me puoi aspettarti qualcosa di meno in alcuni comparti come la qualità dei materiali, la costruzione, ecc...
guarda, specifiche alla mano il treo ha 256mb di memoria, e come memoria utente disponibile (cito testuali parole) mi da 150mb. il q9 invece ha sempre 256mb di memoria, ma di quella disponibile ne ha solo 96mb.
la qualità costruttiva non mi preoccupa per due fondamentali motivi: il primo è che ho avuto un treo 750 ed era bello consistente (odioso solo il rivestimento in gomma); secondo, non credo mi duri a lungo (sia chiaro, perchè mi scoccio e lo rivendo dopo 3 mesi come immacolato :asd:). cmq valuterò, se hai altre informazioni non esitare a postarle :D cmq mi sta salendo la scimmia di non spendere soldi per il cellulare (a1000 e blackberry 8310 bastano e avanzano) e anticipare l'acquisto dell'eeebox...
P.S: sai mica se il q9 ha la doppia fotocamera? perchè non sono riuscito a scoprirlo :help:
guarda, specifiche alla mano il treo ha 256mb di memoria, e come memoria utente disponibile (cito testuali parole) mi da 150mb. il q9 invece ha sempre 256mb di memoria, ma di quella disponibile ne ha solo 96mb.Per le specifiche guarda su www.pdadb.net, gli altri fanno pena. 96 mb sono la RAM, e 256 la ROM.... il treo ha 150mb di ROM disponibile di default, il motorola un valore simile al treo. Però rimane l'indubbio vantaggio della maggiore RAM, che è molto importante (64 oggi giorno son pochi).
la qualità costruttiva non mi preoccupa per due fondamentali motivi: il primo è che ho avuto un treo 750 ed era bello consistente (odioso solo il rivestimento in gomma); secondo, non credo mi duri a lungo (sia chiaro, perchè mi scoccio e lo rivendo dopo 3 mesi come immacolato :asd:). cmq valuterò, se hai altre informazioni non esitare a postarle :D cmq mi sta salendo la scimmia di non spendere soldi per il cellulare (a1000 e blackberry 8310 bastano e avanzano) e anticipare l'acquisto dell'eeebox...Non conosco la qualità di quel treo, ma uno che conosco ha un 750v e si è tutto spellato ed è andato via il colore in molte parti davanti (joystick, frame del display,etc...)... Sul motorola ho sentito solo lodi riguardo alla qualità costruttiva....
P.S: sai mica se il q9 ha la doppia fotocamera? perchè non sono riuscito a scoprirlo :help:
No, non l'ha.
domthewizard
19-09-2008, 10:56
Per le specifiche guarda su www.pdadb.net, gli altri fanno pena. 96 mb sono la RAM, e 256 la ROM.... il treo ha 150mb di ROM disponibile di default, il motorola un valore simile al treo. Però rimane l'indubbio vantaggio della maggiore RAM, che è molto importante (64 oggi giorno son pochi).
Non conosco la qualità di quel treo, ma uno che conosco ha un 750v e si è tutto spellato ed è andato via il colore in molte parti davanti (joystick, frame del display,etc...)... Sul motorola ho sentito solo lodi riguardo alla qualità costruttiva....
No, non l'ha. si in effetti la ram è superiore però la memoria utente è quasi del doppio... boh, sono troppo indeciso :cry: la ram mancante si sente così tanto? vorrei usarlo anche col tomtom, non è che questo mi crei problemi?
si in effetti la ram è superiore però la memoria utente è quasi del doppio... boh, sono troppo indeciso :cry: la ram mancante si sente così tanto? vorrei usarlo anche col tomtom, non è che questo mi crei problemi?
Se guardi qui : http://www.mobiletechreview.com/phones/Motorola-Q9-Global.htm dice che la memoria utente disponibile è di 135 MB.
Poi non capisco che ti problemi fai....vai in un qualunque centro commerciale e con 6 euro compri una micro SD da 2 giga e sei a posto!
La RAM col tomtom bastano anche 64 mb, ma è sempre un plus che non fa mai male avere... come se dovessi scegliere pc con 1 gb anzichè 512 mb di RAM.... oggi, tra 512mb e 1gb la differenza c'è eccome!
domthewizard
19-09-2008, 11:10
Se guardi qui : http://www.mobiletechreview.com/phones/Motorola-Q9-Global.htm dice che la memoria utente disponibile è di 135 MB.
Poi non capisco che ti problemi fai....vai in un qualunque centro commerciale e con 6 euro compri una micro SD da 2 giga e sei a posto!
La RAM col tomtom bastano anche 64 mb, ma è sempre un plus che non fa mai male avere... come se dovessi scegliere pc con 1 gb anzichè 512 mb di RAM.... oggi, tra 512mb e 1gb la differenza c'è eccome!
ho già 3 microsd da 4gb :asd: come hai detto tu, non mi preoccupa tanto la memoria utente quanto la ram... però il treo è più piacevole esteticamente... boh, mi sa che aspetta qualche altro giorno, poi mi tappo il naso e scelgo :stordita:
Calidreaming
19-09-2008, 11:16
mi dite come vi trovate con i vostri due gingilli anche io sono molto tentato da questi due.
Però altrove mi hanno altamente sconsigliato il Q9h... già sapere che lo si può aggiornare a WM 6.1 dovrebbe essere una gran notizia presumo (migliorie essenziali?) però non vorrei che pagasse lo scotto della macchina vecchia con l'OS nuovo come l'HTC 620 ad esempio.
Il Treo invece è addirittura con WM 5 o sbaglio?
domthewizard
19-09-2008, 11:20
mi dite come vi trovate con i vostri due gingilli anche io sono molto tentato da questi due.
Però altrove mi hanno altamente sconsigliato il Q9h... già sapere che lo si può aggiornare a WM 6.1 dovrebbe essere una gran notizia presumo (migliorie essenziali?) però non vorrei che pagasse lo scotto della macchina vecchia con l'OS nuovo come l'HTC 620 ad esempio.
Il Treo invece è addirittura con WM 5 o sbaglio?
io ancora non ce l'ho :asd: però se ti interessa sapere come va la qwerty, io ce l'ho sul blackberry ed è una figata pazzesca :read: il treo 750 l'ho avuto troppo poco per scoprirlo fino in fondo, ma wm5 fa davvero pena. lo pagai 550€ 1 anno e mezzo fa, per scambiarlo dopo sei mesi con un n73 tanto era la frustrazione di quel s.o. il fidanzato di mia cugina c'ha un htc touc con wm6 e dice che è buono, perciò voglio spendere quanto meno possibile per provare tale s.o. :stordita:
EDIT: avete qualche link ufficiale all'aggiornamento del q9h?
Calidreaming
19-09-2008, 11:40
no lo che non ce l'hai però se scegli il treo se poi ci dici come va mi fai un favore ;)
la qwerty come va sugli altri dispositivi già lo so, al momento godo come un riccio ogni volta che devo fare un email, o scrivere due righe, o mandare un sms visto che ho un SonyEricsson M600i e la tastiera con i tasti doppi è veramente una furbata pensavo fosse piccola per me invece dopo poco tempo ti ci abitui e via ;)
domthewizard
19-09-2008, 11:41
no lo che non ce l'hai però se scegli il treo se poi ci dici come va mi fai un favore ;)
la qwerty come va sugli altri dispositivi già lo so, al momento godo come un riccio ogni volta che devo fare un email, o scrivere due righe, o mandare un sms visto che ho un SonyEricsson M600i e la tastiera con i tasti doppi è veramente una furbata pensavo fosse piccola per me invece dopo poco tempo ti ci abitui e via ;)
cmq ho optato per il q9h, da mon*li*k lo prendo per 130€ in meno rispetto allo shop meno caro in giro... domani ricarico la postepay e ordino :D
Calidreaming
19-09-2008, 11:45
ottimo fammi sapere come ti trovi poi che son curioso come una scimmia.
PS
in effetti a quel prezzo non è che ci sia gran chè a giro, il Centro della Palm non sarebbe male ma diamine dovrei lasciare la tre... sigh
domthewizard
19-09-2008, 11:50
ottimo fammi sapere come ti trovi poi che son curioso come una scimmia.
PS
in effetti a quel prezzo non è che ci sia gran chè a giro, il Centro della Palm non sarebbe male ma diamine dovrei lasciare la tre... sigh
il palm centro è anche touch, ma non sfrutta l'umts. ma, come per il mio bb, credo che si possa sfruttare la 3 ma su rete Tim EDGE ;) l'intoppo più grosso, almeno per me che avevo adocchiato per primo il centro, è il s.o. palm che non mi piace per niente :muro:
cmq appena mi arriva mi faccio prestare l'antenna gps e provo col tomtom... peccato però che non supporti sd più grandi di 2gb :cry: :cry: :cry:
Calidreaming
19-09-2008, 11:55
il più grande difetto del Palm centro è anche (credo) l'unico difetto che ha, non è UMTS e quindi nemmeno HDSPA...
per il resto ce ne fossero di smartphone così ... il nuovo PalmPro monta sempre WindowsMobile mi domando cosa si fumino in Palm....
comunque dai fammi sapere come ti trovi con il Q9 va :D
il più grande difetto del Palm centro è anche (credo) l'unico difetto che ha, non è UMTS e quindi nemmeno HDSPA...
per il resto ce ne fossero di smartphone così ... il nuovo PalmPro monta sempre WindowsMobile mi domando cosa si fumino in Palm....
Il palm centro usa PalmOS e questo è un grosso svantaggio, per me almeno.... PalmOS non ha futuro e dovreste saperlo...
EDIT: avete qualche link ufficiale all'aggiornamento del q9h?
L'aggiornamento viene scaricando il motorola software update, il quale poi scaricherà e installerà l'aggiornamento vero e proprio, da qui: http://direct.motorola.com/ITN/softwareupdateselect.asp?country=ITA&language=ITN&web_page_name=SUPPORT
Non ti credere che ci siano ste grosse differenze tra WM5, WM6 e WM6.1, eh!
Nel WM6.1 hanno personalizzato l'home screen con un interfaccia a pannelli molto gradevole graficamente e funzionale, ma a parte quello, per la maggior parte è uguale al vecchio...
domthewizard
19-09-2008, 15:00
@Calidreaming: senz'altro ti farò sapere :D
@nrk: anche per me è svantaggios palm os...
Calidreaming
19-09-2008, 15:17
ma Palm sicuramente è meglio di Symbian a mio avviso pur non avendolo mai usato intensivamente.
e poi la curiosità è tanta e quindi sarei passato volentieri ad una nuova piattaforma.
WinMobile so che non ha subito stravolgimenti però poter aggiornare è sicuramente cosa buona e giusta ;)
a questo punto se l'amico mi fornisce una buona recensione (e se il prossimo mese è ancora presente in listino) quasi quasi me lo regalo ;)
ciauz
ma Palm sicuramente è meglio di Symbian a mio avviso pur non avendolo mai usato intensivamente.
e poi la curiosità è tanta e quindi sarei passato volentieri ad una nuova piattaforma.
WinMobile so che non ha subito stravolgimenti però poter aggiornare è sicuramente cosa buona e giusta ;)
a questo punto se l'amico mi fornisce una buona recensione (e se il prossimo mese è ancora presente in listino) quasi quasi me lo regalo ;)
ciauz
Palm è meglio sì di symbian, non foss'altro per la vocazione giocattolesca di quest'ultiimo (leggi: ci son solo giochini).
domthewizard
19-09-2008, 15:45
io palm os 5 ce l'ho su un sony cliè (a proposito, chi fosse interessato all'acquisto mi contatti in pvt) e non mi piace per niente :muro:
Calidreaming
19-09-2008, 15:54
Palm è meglio sì di symbian, non foss'altro per la vocazione giocattolesca di quest'ultiimo (leggi: ci son solo giochini).
ssshhhh
non ti far sentire altrimenti il solito pivello con il suo N95 strafigo ci legna :fagiano:
eh eh eh
da quando ho acceso e iniziato ad usare il 6680 (gran telefono per altro complessivamente) che lo dico ma tutti mi dicono che è formidabile, che patapim e patapam :sofico:
poi però se devi scaricar delle email seriamente ci devi installare altri software, se devi aprire i contatti che son qualche centinaio devi iniziare a farlo la mattina mahh...
la cosa che sull'E65 mi aveva impressionato era il riconoscimento vocale davvero una spanna avanti agli provati (sony, siemens, vecchi nokia) questo funzionava davvero, ora sull'M600 sono ai santi vecchi difatti in pratica non lo uso più il riconoscimento vocale.
senti un po' ma che tu sappia ad esempio esistono software di gestione blog (magari dedicati che funzionino con wordpress e blogspot) per WinMobile?
Allora, ho scartato il Q9h che m'è arrivato oggi (nn alle 3di notte :D ) e l'impressione è veramente ottima, costruzione impeccabile, sembra indubbiamente un telefono di fascia superiore. Altoparlante potentissimo e adattissimo anche a sentire musica e x il vivavoce, e lo si nota subito dal jingle in avvio.
Il telefono scatta ma ho letto che con l'aggiornamento è ancora piu scattante.
Per l'aggiornametno: ho collegato il tel e ho avviato motorola software updadte, che sta scaricando l'update WM 6.1 da internet.
Per ora unico piccolo gratta capo, lo sportellino dietro che sembra avere bisogno di qualche bestemmia per bloccarsi nella giusta posizione, e non mi pare ancora del tutto fermo (ma probabilmente rimane un gioco cmq abbastanza duro da muovere come nel mio vecchio motorola E1000).
Oltre a questo, fin'ora sono pienamente soddisfatto.
Devo fare un parziale dietro front.
Attualmente WM6.1 in italiano non c'è, c'è solo in inglese.... sono sicuro che arriverà fra non tanto, perchè si trova già in francese, spagnolo, etc (noi sempre gli ultimi ovviamente!)...
Quello che mi installava il Motorola Software Update era un software più aggiornato ma non a livello dell'ultimo reperibile in rete, quindi probabilmente WM6 e non WM6.1.
E io l'inglese lo so leggere perfettamente, anzi, i 3 cellulari precedenti a questo, per via degli smanettamenti, me li son sempre dovuti tenere in inglese :D
Fate vobis, io rimango convintissimo dell'acquisto.
mullervr
20-09-2008, 06:20
Una domanda esiste differenza tra Q9 e Q9h, o sono la stessa cosa, visto che in siti online vengono riportati entrambi?
Calidreaming
20-09-2008, 08:37
come va la digitazione?
ricezione com'è?
domthewizard
20-09-2008, 08:59
Allora, ho scartato il Q9h che m'è arrivato oggi (nn alle 3di notte :D ) e l'impressione è veramente ottima, costruzione impeccabile, sembra indubbiamente un telefono di fascia superiore. Altoparlante potentissimo e adattissimo anche a sentire musica e x il vivavoce, e lo si nota subito dal jingle in avvio.
Il telefono scatta ma ho letto che con l'aggiornamento è ancora piu scattante.
Per l'aggiornametno: ho collegato il tel e ho avviato motorola software updadte, che sta scaricando l'update WM 6.1 da internet.
Per ora unico piccolo gratta capo, lo sportellino dietro che sembra avere bisogno di qualche bestemmia per bloccarsi nella giusta posizione, e non mi pare ancora del tutto fermo (ma probabilmente rimane un gioco cmq abbastanza duro da muovere come nel mio vecchio motorola E1000).
Oltre a questo, fin'ora sono pienamente soddisfatto.
Devo fare un parziale dietro front.
Attualmente WM6.1 in italiano non c'è, c'è solo in inglese.... sono sicuro che arriverà fra non tanto, perchè si trova già in francese, spagnolo, etc (noi sempre gli ultimi ovviamente!)...
Quello che mi installava il Motorola Software Update era un software più aggiornato ma non a livello dell'ultimo reperibile in rete, quindi probabilmente WM6 e non WM6.1.
E io l'inglese lo so leggere perfettamente, anzi, i 3 cellulari precedenti a questo, per via degli smanettamenti, me li son sempre dovuti tenere in inglese :D
Fate vobis, io rimango convintissimo dell'acquisto.
perfetto! non mi resta che andare a ricaricare la postepay... cmq, per l'altoparlante, è una prerogativa di molti motorola di fascia alta: io il mio a1000 lo uso soprattutto come lettore mp3 per via del touch che è comodissimo, e senza cuffie è migliore del blackberry e del sony ericsson music di mio fratello... invece, cosa significa che l's.o "scatta"? significa che è reattivo o che si prende delle pause di riflessione? :confused: poi, potresti dirmi qual'è l'aggancio per il caricabatteria? mica è quello a pinzetta? (speriamo di no :help: )
P.S: non preoccuparti del wm6.1, noi siamo sempre gli ultimi. quando avevo il treo e volevo aggiornarlo al wm6, trovavo tutte le lingue principali fuorchè l'italiano :muro:
P.P.S: sei stato così utile che se fossi donna te la darei :asd:
Calidreaming
20-09-2008, 09:30
beh si rileggendo le varie specifiche tra WM 6.0 e 6.1 standard (quello per dispositivi senza touch screen per intenderci) non è che ci siano questi stravolgimenti epocali.
A me interessa che non abbia problemi con rubriche corpose, (mi porto dietro più di 800 contatti e in teoria dovrei averne molti di più) e con le email compreso gmail che è la mia principale.
Quoto TheWizard sei stato gentilissimo peccato che son brutto sporco e cattivo :D :D :D
come va la digitazione?
ricezione com'è?
I tasti si spingono bene, anche se ci devo fare ancora la mano. Una cosa della tastiera che nn mi è piaciuta è che il tasto backspace non c'è, e bisogna usare il "back" che è fuori dalla tastiera estesa (in basso a dx del dpad).
La ricezione non ho mnodo di testarla, qua da me prendo molto bene sempre...
Una domanda esiste differenza tra Q9 e Q9h, o sono la stessa cosa, visto che in siti online vengono riportati entrambi?
il Q9 non esiste, c'è il Q9h in europa....sono las tessa identica cosa quindi
perfetto! non mi resta che andare a ricaricare la postepay... cmq, per l'altoparlante, è una prerogativa di molti motorola di fascia alta: io il mio a1000 lo uso soprattutto come lettore mp3 per via del touch che è comodissimo, e senza cuffie è migliore del blackberry e del sony ericsson music di mio fratello... invece, cosa significa che l's.o "scatta"? significa che è reattivo o che si prende delle pause di riflessione? :confused: poi, potresti dirmi qual'è l'aggancio per il caricabatteria? mica è quello a pinzetta? (speriamo di no :help: )
I motorola SONO i migliori da quando uscì l'E398 con speaker stereo molto potente...sfortunatamente la motorola ha un reparto marketing ridicolo che non riesce ad esaltare le caratteristiche dei propr apparecchi.
"Scatta", come ho detto dopo, significa che è scattante.
IL caricabatterie è miniUSB... nn ti preoccupare con un V525, V975 ed E1000 all'attivo ricordo bene quante bestemmie dovevi cacciare col caricabatterie a pinzette :asd:
P.P.S: sei stato così utile che se fossi donna te la darei :asd: :cry: :cry: :cry: conosci x caso quella nel tuo avatar?! :D
Calidreaming
20-09-2008, 14:22
ecco un punto a suo favore non da poco è il carica batterie miniusb, cosa di non poco conto almeno per me, andare in vacanza con un caricabatterie solo anzichè 15 è decisamente comodo.
e scherzi a parte anche il mio auricolino nuovo ha l'attacco miniusb così come il navigatore e il lettore mp3 in macchina insomma con un caricabatteria in viaggio mi copro 4 dispositivi ... :cool:
domthewizard
20-09-2008, 16:28
1) meglio per il caricatore usb, visto che il bb usa lo stesso metodo quando viaggio evito di portarne due :sofico:
2) ancora non capisco cosa vuol dire scattante... dimmi se è reattivo o se si prende delle pause :help:
3) il q9 su trovaprezzi c'è e costa molto molto meno del q9h. e a quanto mi è parso di capire, il q9 ha solo 40mb di memoria utente disponibile;
4) il back dovevano metterlo cazzo... vuoi dire che è quel simbolino con la freccetta che gira su se stessa?
5) la Hilary non si tocca neanche con il pensiero :read:
2) ancora non capisco cosa vuol dire scattante... dimmi se è reattivo o se si prende delle pause :help: prova a indovinare... :D scattante cosa vuol dire in italiano :D che è veloce!
3) il q9 su trovaprezzi c'è e costa molto molto meno del q9h. e a quanto mi è parso di capire, il q9 ha solo 40mb di memoria utente disponibile;il motorola Q9 non esiste e se scrivono Q9 si sbagliano.... esistono il Q9h (il nostro), il Q9c, Q9m che sono per il nord america, e il Q9e che è una versoine castrata.... quello che ho preso da moncl!ck è un Q9h e infatti su mia richiesta hanno controllato e uniformato le schede tecniche che avevano (in precedenza avevano in listino sia il Q9h a 330 euro e il "fantomatico" Q9 a 140 euro)
4) il back dovevano metterlo cazzo... vuoi dire che è quel simbolino con la freccetta che gira su se stessa?si
domthewizard
20-09-2008, 17:58
prova a indovinare... :D scattante cosa vuol dire in italiano :D che è veloce!
il motorola Q9 non esiste e se scrivono Q9 si sbagliano.... esistono il Q9h (il nostro), il Q9c, Q9m che sono per il nord america, e il Q9e che è una versoine castrata.... quello che ho preso da moncl!ck è un Q9h e infatti su mia richiesta hanno controllato e uniformato le schede tecniche che avevano (in precedenza avevano in listino sia il Q9h a 330 euro e il "fantomatico" Q9 a 140 euro)
si
anche io l'ho preso da moncl!k, circa 3 ore fa :D quanto tempo c'hanno messo per consegnartelo? cmq se i q9h sono i più "economici" in giro allora si trovava anche a meno (vabbè che ho fatto la magagna registrandomi prima a nome mio e poi con quello di mio fratello, così il cel l'ho preso a nome suo e ho usufruito del 5% di sconto e sull'altro account ci comprerò il tomtom xl e risparmio altri 5€ :asd:)
anche io l'ho preso da moncl!k, circa 3 ore fa :D quanto tempo c'hanno messo per consegnartelo? cmq se i q9h sono i più "economici" in giro allora si trovava anche a meno (vabbè che ho fatto la magagna registrandomi prima a nome mio e poi con quello di mio fratello, così il cel l'ho preso a nome suo e ho usufruito del 5% di sconto e sull'altro account ci comprerò il tomtom xl e risparmio altri 5€ :asd:)
Ma che dici? I Q9e sono i piu costosi, i Q9h costano di piu.
Ti arriverà martedì.
ciao
domthewizard
20-09-2008, 18:30
Ma che dici? I Q9e sono i piu costosi, i Q9h costano di piu.
Ti arriverà martedì.
ciao
cmq su trovaprezzi ci sono vari q9 che costano meno di 140€...
cmq su trovaprezzi ci sono vari q9 che costano meno di 140€...
Ah bè, se ti riferivi a quello, l'ho comprato da moncl!ck perchè ci ho già comprato altre cose e mi sembrano affidabili e soprattutto veloci
Cmq altro dietrofront :D L'italiano c'è!
La prima volta dopo il flash mi dava solo inglese e una manciata di altre lingue...poi ho riavviato, oggi ci ho ugardato di nuovo e nell'elenco sono comparse un altro bel po di lingue!
La procedura per avere WM6.1 è un po complicata però, bisogna:
- scaricare l'aggiornamento da un sito terzo
- installare RSD lite ed effettuare l'aggiornamento con quello (molto facile)
- orientarsi coi menu tedeschi e arrivare fino alla schermata di cambio lingua e impostare l'inglese (o l'italiano se già compare)
- cambiare il layout della tastiera che si imposta in tedesco, e per far ciò bisogna anche fare l'app unlock
sia chiaro, tutta roba che si sbriga in 20-30 minuti se si ha un po di pratica, ma può essere un po aberrante all'inizio!
Calidreaming
20-09-2008, 20:14
ma quel che più conta è tutto regolare o si aggira la licenza?
ma quel che più conta è tutto regolare o si aggira la licenza?
L'aggiornamento è ufficiale, soltanto tu lo installi con un metodo non ufficiale... ma puoi ritornare indietro in qualsiasi momento. (E RSD lite ha bisogno di una "iniezione", diciamo)
domthewizard
21-09-2008, 10:45
ci sono effettivi vantaggi ad avere il 6.1 piuttosto che il 6?
ci sono effettivi vantaggi ad avere il 6.1 piuttosto che il 6?
Beh, il 6.0 non l'ho testato molto, ma i vantaggi potrebbero essere che il 6.1 ha un interfaccia leggermente piu gradevole... è più nuovo, quindi ha meno bug in teoria (sia lato microsoft che motorola). Poi possiamo anche dire che gli sms-threaded, che si vedono a mò di conversazione chat, son un vantaggio.....
domthewizard
21-09-2008, 11:31
Beh, il 6.0 non l'ho testato molto, ma i vantaggi potrebbero essere che il 6.1 ha un interfaccia leggermente piu gradevole... è più nuovo, quindi ha meno bug in teoria (sia lato microsoft che motorola). Poi possiamo anche dire che gli sms-threaded, che si vedono a mò di conversazione chat, son un vantaggio.....
se non ti secca, potresti mandarmi tramite pm o mail la procedura spiegata per benino? grassie :D
se non ti secca, potresti mandarmi tramite pm o mail la procedura spiegata per benino? grassie :D
Prima prenditelo e apsetta che t'arrivi... :D
Poi al massimo mi dai la mail o il tuo contatto msn e ci facciamo la chiacchierata :D
domthewizard
22-09-2008, 09:46
Prima prenditelo e apsetta che t'arrivi... :D
Poi al massimo mi dai la mail o il tuo contatto msn e ci facciamo la chiacchierata :D
a prenderlo l'ho preso e l'ho pure pagato... se tutto va bene arriva domani :D
a prenderlo l'ho preso e l'ho pure pagato... se tutto va bene arriva domani :D
E allora ne riparleremo domani :asd:
domthewizard
22-09-2008, 11:23
E allora ne riparleremo domani :asd:
ok capo :D
domthewizard
23-09-2008, 17:11
cellulare arrivato nel pomeriggio ma che provo solo ora causa acquisto macchina nuova :Prrr: cmq, la solidità c'è, lo schermo pure. ho subito impostato il tema verde con le icone grandi, i menù sono molto intuitivi. ora lo sto sincronizzando con wmp11, stasera installo il tomtom. l'unica delle poche cose che ho visto fino ad ora che non mi è piaciuta, è usare come browser principale opera e nascondere ie in un cartella; per me che sono un fanboy IE è un pò una presa per il :ciapet: , ma fa niente, me lo sono già messo bello in evidenza :read:
Il caricabatteria e il cavo usb non sono prettamente mini-usb, ma meglio del vecchio sistema a pinzette...
Calidreaming
23-09-2008, 17:15
Attendo le tue impressioni sul gingillo ;)
Quanti contatti avete in rubrica e quanto tempo impiega ad aprirli?
Gracias
PS
anche se mi sa che dovrò rinviare l'acquisto ... mi sta morendo il pc a casa... e quello (finchè l'M600 regge) ha la priorità... zio brikko...
PPSS
cercasi imac g5 a poco prezzo :muro:
domthewizard
23-09-2008, 17:57
cmq porta la microsd esterna che, benche se collegato all'usb il dispositivo viene riconosciuto come card reader, è molto comodo. cmq la cosa più che mi fa incacchiare che cavo e caricabatteria non sono miniusb ma un formato particolare... vabbè, vuol dire che spendo altri 10€ e mi prendo tutto da ebay :asd:
P.S: numeri in rubrica pochi (diciamo sulla 50ina) e non ci mette niente ad aprirla, la rubrica :read:
Calidreaming
23-09-2008, 18:03
sulla 50 son pochi... ma diciamo che non dovrebbero essere un problema visto quel che ho letto in giro.
Però sicuri che non sia mini usb mi girerebbero un po' le balle allora era uno dei punti di forza, uniformare la roba da portarsi dietro ad unico standard.
mannaggia... vabbè tanto mi tocca aspettare per vedere come sistemo il pc di casa
in ogni caso grazie delle dritte ;)
Calidreaming
24-09-2008, 16:58
se vado avanti così resisto sino all'arrivo del G1 di Google troppo figoso :D
cellulare arrivato nel pomeriggio ma che provo solo ora causa acquisto macchina nuova :Prrr: cmq, la solidità c'è, lo schermo pure. ho subito impostato il tema verde con le icone grandi, i menù sono molto intuitivi. ora lo sto sincronizzando con wmp11, stasera installo il tomtom.IO suggerirei di installare una versione molto nuova di TomTom o meglio ancora un altro programma come route66 o simili... TomTom è fatto coi piedi, e mi sa che, se non le ultime versioni, non supporta lo schermo QVGA landscape.
l'unica delle poche cose che ho visto fino ad ora che non mi è piaciuta, è usare come browser principale opera e nascondere ie in un cartella; per me che sono un fanboy IE è un pò una presa per il :ciapet: , ma fa niente, me lo sono già messo bello in evidenza :read:Sono anhce io un fanatico di IE... ma ti consiglio opera invece... Pocket IE fa pietà... apsettiamo tutti che rilascino la nuova versione di PIE che sembra promettere browsing simile a quello del desktop...
Il caricabatteria e il cavo usb non sono prettamente mini-usb, ma meglio del vecchio sistema a pinzette...Sono in standard micro usb, che io sappia.
Attendo le tue impressioni sul gingillo ;)
Quanti contatti avete in rubrica e quanto tempo impiega ad aprirli?
Gracias
Cosa importa....per trovare un contato lo digiti sulla tastiera e l'hai li, e in quel modo fa presto in ogni caso
Calidreaming
24-09-2008, 17:41
Cosa importa....per trovare un contato lo digiti sulla tastiera e l'hai li, e in quel modo fa presto in ogni caso
importa perchè smartphone ultrafighi e costosi come l'E65 ad aprire la rubrica che avevo ci impiegavano troppo tempo, anche l'M600i che ho ora non è proprio un fulmine evidentemente 800 e rotti contatti hanno il loro peso per il sistema.
E quando sei a giro e hai bisogno di un numero perder tempo per colpa di uno smartphone che funziona male fa girar le balle.
Ciauz
importa perchè smartphone ultrafighi e costosi come l'E65 ad aprire la rubrica che avevo ci impiegavano troppo tempo, anche l'M600i che ho ora non è proprio un fulmine evidentemente 800 e rotti contatti hanno il loro peso per il sistema.
E quando sei a giro e hai bisogno di un numero perder tempo per colpa di uno smartphone che funziona male fa girar le balle.
Ciauz
ti basta digitare dalla home del telefono le prime lettere del nome o del cognome, o il numero e lui cerca i contatti dinamicamente. l'applet dei contatti ormai non la si usa più....
Calidreaming
24-09-2008, 18:06
forse non mi son spiegato.
lo so che fa la ricerca in modo rapido mi domandavo se era davvero rapido ed efficiente oppure, come nel caso di altri e ben più blasonati e stimati smartphone, era lento come una chiavica ...
che funzioni direttamente dalla schermata di stand-by è meglio ;)
forse non mi son spiegato.
lo so che fa la ricerca in modo rapido mi domandavo se era davvero rapido ed efficiente oppure, come nel caso di altri e ben più blasonati e stimati smartphone, era lento come una chiavica ...
che funzioni direttamente dalla schermata di stand-by è meglio ;)
non so cosa intendi per efficiente, però ti assicuro che è molto veloce e sta dietro alla digitazione, esclus magari un brevissimo ritardo nel far comparire la lettera iniziale...
cmq porta la microsd esterna che, benche se collegato all'usb il dispositivo viene riconosciuto come card reader, è molto comodo. cmq la cosa più che mi fa incacchiare che cavo e caricabatteria non sono miniusb ma un formato particolare... vabbè, vuol dire che spendo altri 10€ e mi prendo tutto da ebay :asd:
P.S: numeri in rubrica pochi (diciamo sulla 50ina) e non ci mette niente ad aprirla, la rubrica :read:
Allora? non vuoi sapere come aggiornare al WM6.1??? :D
domthewizard
25-09-2008, 09:49
1) non è standard mini usb, infatti sono due giorni che mi porto il cavetto usb in tasca :asd:
2) i nuovi tomtom (6 e 7) non supportano gli smartphone senza touch, quindi o vi comprate un htc da 500€ oppure niente tomtom. però ho trovato un forum dove mi hanno consigliato il garmin (che dicono sia brutto ma efficiente) ma soprattutto il MAPORAMA DRIVEME che dicono sia migliore anche del tomtom;
3) si, vorrei sapere come aggiornare, please :D
Calidreaming
25-09-2008, 09:53
il TomTom non mi interessa, il navigatore serio già ce l'ho ;)
il resto mannaggia che faccio??? resisto e aspetto il g1 o no?
:confused: :confused: :confused:
Tigredelmercato
22-10-2008, 14:46
secondo voi perchè Q9h non ha copia e incolla e neppure la possibilità di CERCARE una voce presente in calendario ma solo nomi presenti in rubrica ?
secondo voi perchè Q9h non ha copia e incolla e neppure la possibilità di CERCARE una voce presente in calendario ma solo nomi presenti in rubrica ?
Il copia e incolla lo aggiungi con un programma come VitoCopyPaste (gratuito).
La possibilità di ricercare gli appuntamenti, non so...... non è che mi interessi personalmente :D
Calidreaming
22-10-2008, 17:14
Allora come vi trovate con i Q9 ?
l'aggiornamento poi è stato rilasciato ufficialmente o si passa sempre tramite quel sistema di cui sopra?
Allora come vi trovate con i Q9 ?
l'aggiornamento poi è stato rilasciato ufficialmente o si passa sempre tramite quel sistema di cui sopra?
Non so se è stato rilasciato ufficialmente, perchè avendocelo già .... cmq in ogni caso il metodo alternativo non invalida la garanzia e il risultato è del tutto ufficiale.
MI trovo benissimo, mi manca un po il wifi, però per 130 euro non si può pretendere veramente di meglio .
Tigredelmercato
24-10-2008, 08:30
Il copia e incolla lo aggiungi con un programma come VitoCopyPaste (gratuito).
La possibilità di ricercare gli appuntamenti, non so...... non è che mi interessi personalmente :D
http://www.smartphone-freeware.com/get-vito-copy-paste.html
su alcuni smartphone dicono dà problemi, tu l'hai istallato sul tuo Q9h ?
Tutto ok ?
Si copiano delle frasi ma non intero appuntamento come sui palmari ?
Calidreaming
24-10-2008, 08:42
provato ieri acceso da Unieuro, fantastico, tastiera semplicemente perfetta, schermo ottimo, menù di serie un po' meno carino ma porta sega.
lì vicino c'era un E71 era lento (con i database vuoti) in confronto ad accedere ai vari rubrica, agenda ecc. e la tastiera era a dir poco penoso, l'unico vantaggio del nokia eran le dimensioni ma non era una cosa così enorme il moto.
fighissimo mo non resta che inserirlo nel carrello della spesa :D
http://www.smartphone-freeware.com/get-vito-copy-paste.html
su alcuni smartphone dicono dà problemi, tu l'hai istallato sul tuo Q9h ?
Tutto ok ?
Si copiano delle frasi ma non intero appuntamento come sui palmari ?
Non l'ho installato perchè ancora non ne ho avuto bisogno, ma sui miei due telefoni con widnwos mobile precedenti (qtek 8500 e 8310) non ho avuto problemi.