PDA

View Full Version : Configurazione Step by Step

Il-LeLe
18-09-2008, 10:29
Eccoci qui! Ormai l'estate, stagione un poco critica per i PC è passata ed è tempo di fare il mio acquisto, quindi chiedo i vostri pareri per fare le scelte giuste secondo le esigenze.

Premetto che utilizzo il PC per:[in ordine di importanza]
1- Navigazione Internet [siti particolarmente elaborati e pesanti]
2- Grafica Photoshop + Flash [ma non lavoro su file pesanti]
3 - Videogiochi [di ultima generazione, senza pretendorer 3K fps al nanosecodno]

Al momento dell'acquisto non intendo fare OC ne Xfire, ma tra 1/2 anni per tenermi al passo sì, quindi non voglio precludermi la possibilità.

Iniziamo tenendo conto che il budget è di 1000/1200€

Asus P5Q Pro/E/Premium/Deluxe
Partiamo col dubbio più grosso perchè di mobo non ne capisco molto. Non devo Occare, almeno ora. Non ho esigenze particolari. Mi attira l' EPU più performante della Deluxe, ma il prezzo? Vale la pena? Cosa è + adatta alle mie esigenze tra queste ?

Intel Quad Core 2.4 Ghz 6600
+
Thermaltake Blue Orb II
Sulla CPU ho meno dubbi, visti prezzi e prestazioni, e futuro OC quando sarà necessario, un 6600 che ha un buon moltiplicatore mi pare la scelta migliore.
Per il dissi l'Orb mi piace molto esteticamente, ma a prestazioni non saprei. Che dite? Se è silenzioso è meglio ^_^

Corsair Dominator DDR2 2x2 4Gb 800/1066 Mhz
Corsair non si discute, l'unico cruccio è la frequenza, per quanto oscillino sole 20€, vale la pena?

SAMSUNG SyncMaster 2253BW / T220
+
ATI HD 4850 Toxic
AMD sicuramente, e probabilmente Xfire nel 2010. Il monitor mi tiene indeciso, il T ha una linea accattivante e stilosa ma le prestazioni mi sembrano praticametne identiche. considerate che non lo userò MAI per guardare film o attaccarci consolles.

WesternDigital Raptor 150 Gb
+
WesternDigital Caviar Green 500 Gb
Per OS+Programmi il primo e come archiviazioen il secondo. O avet qualche accoppiata che dà prestazioni poco inferiori ad un prezzo però molto + vantaggioso? Niente Raid 0, tanto non lavoro su file pesanti.

Enermax 82+ MOD 625W
Premesso che ero indeciso tra questo e un Corsair HX620, la domanda è semplice: Basta a tenere in piedi tutto quanto sopra?

Thermaltake Armor MX Black VH8000BWS
Sicuramente molto buono, mi piace parecchio esteticamente, solo un dubbio. Magari è un poco piccolino per metterci tutto quanto e tenerlo bello fresco e areato? Meglio optare per un Armor Senior?

In aggiunta mi serve anche un gruppo di continuità che supporti adeguatamente la macchina. Sicuramente un APC, ma non saprei su che modelli orientarmi. Consigli ?

Bè ho finito, spero di essere stato il + esauriente possibile e aspetto le vostre opinioni! Grazie mille a tutti!

emb
18-09-2008, 11:01
Premetto che utilizzo il PC per:[in ordine di importanza]
1- Navigazione Internet [siti particolarmente elaborati e pesanti]

Qua conta l'adsl e gli apparati che ci sono connessi piu che il pc.

2- Grafica Photoshop + Flash [ma non lavoro su file pesanti]
3 - Videogiochi [di ultima generazione, senza pretendorer 3K fps al nanosecodno]

OK :)

Al momento dell'acquisto non intendo fare OC ne Xfire, ma tra 1/2 anni per tenermi al passo sì, quindi non voglio precludermi la possibilità.

Per l'overclock non ci sono problemi. Il crossfire invece non ha senso pensare di farlo se non lo fai da subito, e anche farlo subito nel tuo caso non ha giustificazioni se non buttare via i soldi. Oltretutto ora che sono uscite le schede X2 il senso è praticamente zero in OGNI caso pensabile.

Iniziamo tenendo conto che il budget è di 1000/1200€

OK ma il sistema operativo e l'assemblaggio?

Asus P5Q Pro/E/Premium/Deluxe

Partiamo male. Sopratutto se ci vuoi affiancare un quad.
Sono scheda P45, ergo ti castrano il crossfire a 8X, sono molto adatte all'overclock ma hanno problemi di bios.

Dato che come dicevo sopra pensare di fare crossfire non ha molto senso andrebbero anche abbastanza bene le P45, ma a quel punto prendi una P43 che è uguale e ti risparmi qualche euro o lo investi da qualche altra parte.
Quindi ti consiglio o una ASROCK 775 P43R1600Twins-110dB o una asus P5QL-E

Intel Quad Core 2.4 Ghz 6600

E' una cpu di vecchio tipo, a 65nm e senza sse4.1.
Inoltre a te di avere due core che se ne stanno li a fare ragnatele non ti serve a nulla, meglio avere maggior frequenza ed efficienza. E8400 dai retta.
O ancor meglio prendi un E7200 e overclocchi fin da subito tenendoti gli euro in tasca che male non ci fanno (e non scadono)!!

Thermaltake Blue Orb II

Pessima marca e dissipatore appena discreto. Io metterei ben altro, a partire da un classico freezer 7 pro per arrivare a roba piu impegnativa (ma non c'è bisogno) come gli scythe o gli zerotherm.

Sulla CPU ho meno dubbi, visti prezzi e prestazioni, e futuro OC quando sarà necessario, un 6600 che ha un buon moltiplicatore mi pare la scelta migliore.

E' vero che il Q6600 si overclocca bene, ma i dubbi è meglio se te li fai venire IMHO.

Per il dissi l'Orb mi piace molto esteticamente, ma a prestazioni non saprei. Che dite? Se è silenzioso è meglio ^_^

Non ha grosse prestazioni. Hai un case finestrato? Se no della parte estetica proprio...
Io cmq per la parte estetica darei un occhiata a questo: http://www.zerotherm.net/eng/product/BTF95.asp

Corsair Dominator DDR2 2x2 4Gb 800/1066 Mhz
Corsair non si discute, l'unico cruccio è la frequenza, per quanto oscillino sole 20€, vale la pena?

No, se non fai cose in overclock veramente estreme (e non te lo consiglio visto che potresti rischiare schermate blu) meglio mettere le 800 cas4.

SAMSUNG SyncMaster 2253BW / T220
+
ATI HD 4850 Toxic

Ottimi tutti e due.

WesternDigital Raptor 150 Gb
+
WesternDigital Caviar Green 500 Gb

Abiti vicino a un aereoporto? Perché va bene il raptor ma se sei abituato ai 747 che decollano! :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:

Scherzi a parte, metti un array raid 0 e un backup (vanno benissimo i WD per esempio) che hai prestazioni e costi "umani".

Per OS+Programmi il primo e come archiviazioen il secondo. O avet qualche accoppiata che dà prestazioni poco inferiori ad un prezzo però molto + vantaggioso? Niente Raid 0, tanto non lavoro su file pesanti.

Non centrano i file pesanti per il raid, è per spendere il giusto ed avere buona velocità.

Enermax 82+ MOD 625W
Premesso che ero indeciso tra questo e un Corsair HX620, la domanda è semplice: Basta a tenere in piedi tutto quanto sopra?

Basta? E' piu del doppio di quello che ti servirebbe...
Io metterei il corsair cmq...

Thermaltake Armor MX Black VH8000BWS
Sicuramente molto buono, mi piace parecchio esteticamente, solo un dubbio. Magari è un poco piccolino per metterci tutto quanto e tenerlo bello fresco e areato? Meglio optare per un Armor Senior?

Plasticosi e nemmeno troppo curati, a me non piacciono tanto (preferisco gli antec e i coolermaster) ma possono andare entrambi.

In aggiunta mi serve anche un gruppo di continuità che supporti adeguatamente la macchina. Sicuramente un APC, ma non saprei su che modelli orientarmi. Consigli ?

Dipende da quanto vorrai che tenga il pc acceso in caso di blackout.
Cmq apc ha un configuratore da qualche parte se non ricordo male.

Hackrey
18-09-2008, 11:09
Se vuoi fare un crossfire futuro meglio una mobo con x38/x48, processore prendi un dual: e8400. Ram prendi un kit 2x2gb 800mhz, la ram da 1066 è solo per oc estremi. Case ti sconsiglio i TT, vai su antec o cooler master. Hard disk lascia perdere i raptor, fai la classica configurazione 320gb in raid0 + storage. Alimentatore vai di Tagan o Corsair.

Demistificatore
18-09-2008, 11:17
fare xfire tra 1 o 2 anni nn ha molto senso imho...ci saranno già delle nuove belle scheduzze molto + performanti...imho ti merita prendere una 4870, tirare avanti (bene) e poi cambiarla del tutto.
come mobo quindi una p45/p43 va bene...a me piace la gigabyte ep45 ds3r come dotazione di porte e in + nn costa molto
per l'ali meglio il corsair, costa meno.
per la cpu un e8400 è + indicato

per il case ti consiglio 3 full tower...
zalman gs1000 se ti piace la funzionalità "hot swap"
cooler master haf 932, stupendo con 3 ventole da 230mm!! e una da 140mm
antec 1200, estremamente ventilato anch'esso e con un regolatore per ogni ventola

Il-LeLe
19-09-2008, 10:47
Uh ok.

A questo punto direi che mi posso orientare tranquillamente su un 8400//8500. ci sono 10€ irrisorie di differenza tra i due. Clock e il moltiplicatore differente di uno sputo, cosa consigliate ?

Quindi anche la MoBo posso scendere.
Una "Vecchia" ma sempre fedele P5K Premium BlackPearl?
Sono un patito di Asus, non abbiatene a mele :)

Dissi un ZEROtherm ZEN FZ-120 di cui parlan tanto bene ?

E poi le Dominator, che differenza c'è tra questi modelli:
TWIN2X4096-9136C5DF
TWIN2X4096-8500C5D
TWIN2X4096-8500C5DF
Odio le sottosigle :mad:

Per l'Ali se mi dici che è sprecato a sto punto scendo di una tacca e vado di Enermax 525W

emb
19-09-2008, 13:07
A questo punto direi che mi posso orientare tranquillamente su un 8400//8500. ci sono 10€ irrisorie di differenza tra i due. Clock e il moltiplicatore differente di uno sputo, cosa consigliate ?

Cambia poco, prendi magari l'E8400 che costa meno e ha il moltiplicatore "intero" e non con il ",5"

Quindi anche la MoBo posso scendere.
Una "Vecchia" ma sempre fedele P5K Premium BlackPearl?
Una P35? Mah... anacronistica direi ma funzionare funziona.

Sono un patito di Asus, non abbiatene a mele :)

E prendi una asus allora :)
Ma la P5QL-E non ti piace?

Dissi un ZEROtherm ZEN FZ-120 di cui parlan tanto bene ?

Azzo... e ci mancherebbe che uno ne possa sentire parlar male...
Ma non avevi detto che almeno all'inizio non volevi fare overclock? Vabbé cmq prendilo lo stesso che anche a frequenza standard un paio di gradi in meno pur non necessari male non ci fanno di certo :)

E poi le Dominator, che differenza c'è tra questi modelli:
TWIN2X4096-9136C5DF
TWIN2X4096-8500C5D
TWIN2X4096-8500C5DF
Odio le sottosigle :mad:

Io non ne prenderei nessuna in realtà...
Ma le 800mhz cas4 non le trovi?
Di preferenza g.skill ma ovviamente anche le corsair sono strabuone (ocz, geil ecc ecc volendo)

Per l'Ali se mi dici che è sprecato a sto punto scendo di una tacca e vado di Enermax 525W

Si va bene, è che enermax non è piu a livelli di una volta. Però rimane un buon prodotto anche se io punterei sui corsair o addirittura (se vuoi fare lo sborone) direttamente sui seasonic!

seph87
19-09-2008, 13:29
Si va bene, è che enermax non è piu a livelli di una volta...

no è anche meglio :D

Il-LeLe
23-09-2008, 22:26
Dopo attento scrutinio e peregrinaggio tra negozi online e comparazioni varie di statistiche ho rivisto l'elenco:

Asus P5Q - E
Intel Core 2 Duo 3.0 Ghz E 8400
Corsair 4GB Kit DDR2 800 Mhz CAS 4
SAMSUNG SyncMaster T220
HD 4850 Toxic
RAID 0 di 2 Western Digital Caviar SE - 250 GB - SATA 2 7200 giri/minuto - 16 MB Transfer
Enermax 82+ MOD 525W
Cooler Master RC 690 GP Black
APC Back-UPS CS 650VA 230V
Logitech X - 230 2.1

Per la modicissima [e stica...] cifra di 1250€ dovrei avere una configurazione ottimale per le mie esigenze.
Assemblaggio e OS li metto io.

Che dite ?