PDA

View Full Version : Il futuro di AMD passa attraverso fusion

Redazione di Hardware Upg
18-09-2008, 11:09
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2043/il-futuro-di-amd-passa-attraverso-fusion_index.html

AMD annuncia un nuovo brand, incentrato sulla tagline "the future is fusion". Questo nome è già stato utilizzato dal produttore americano per identificare, in codice, le proprie future architetture che integreranno CPU e GPU, ma da oggi diventa un vero e proprio stile di operare per AMD: la fusione di conoscenze e tecnologie, per fornire il miglior prodotto

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Severnaya
18-09-2008, 11:19
e io che pensavo che iniziasse a vendere CPU\GPU col marchio Dragonball... che stolto! ! !

Alucard1982
18-09-2008, 11:24
qualcuno ha testatop se effettivamente le prestazioni nei giochi aumentino con il tool AMDFusion? io me lo sonoscariato, ma ho ancora da installarlo^^

Cappej
18-09-2008, 11:31
e io che pensavo che iniziasse a vendere CPU\GPU col marchio Dragonball... che stolto! ! !

MIIIIIIIII!!!!! L'HO CAPITA ORA!!!!
se è per questo mentre CPU e GPU fanno la Fusion possono anche gridare "ITALIA UNO!"... che cosa triste...

Jackari
18-09-2008, 11:32
sono d'accordo con l'analisi dell'articolo circa l'ambito cui dovrebbero essere destinate le soluzioni amd, che date le prestazioni inferiori, non possono essere che quelli d'ufficio o di produttività privata, a fronte di un costo minore rispetto alle soluzioni intel.
tuttavia non credo che i margini in questi ambiti siano elevati, almento se intel continua a mantenere prezzi così concorrenziali. vedremo se con nehalem le cose cambieranno.

nickfede
18-09-2008, 11:34
Certo che puntare un po' di più sulla pubblicità ai tempi degli Athlon, magari con tanto di comparative rispetto ad Intel, visto che erano in netto vantaggio no eh ???
Adesso la vedo un po' più dura...sia finanziariamente che lato Marketing.....però se si vuole recuperare un po' di terreno è l'unica strada........

Interessante il valore aggiunto che si offre ai fedeli esclusivisti AMD/ATI.......è NVidia che in tutto ciò la vedo male......secondo me la soluzione migliore per loro sarebbe l'acquisizione da parte Intel.....

MiKeLezZ
18-09-2008, 11:42
qualcuno ha testatop se effettivamente le prestazioni nei giochi aumentino con il tool AMDFusion? io me lo sonoscariato, ma ho ancora da installarlo^^Sì hai un boost del 40%. Incredibol! Installandolo due volte fai il Crossfire dei driver e arrivi quasi al 70%!

Ce stanno a vendè aria fritta...

DEXTHA
18-09-2008, 11:42

i chip dragonball esistevano nei vecchi palm v :D
credo fossero chip della motorola

MiKeLezZ
18-09-2008, 11:44
Originariamente inviato da: Severnaya

i chip dragonball esistevano nei vecchi palm v
credo della motorolaSe riuscivi a recuperare 7 Palm V poi potevi evocare Bill Gates

Aryan
18-09-2008, 11:45
Allora, miglioramenti si o no?!?!?

Severnaya
18-09-2008, 11:58
io devo dire che sta mattina giocando a wow ho notato un incremento degli fps O_o!

nn so se è a causa dei pochi player presenti al mattino, cmq per chi sa a Shatthrath sta mattina ho guadagnato 8 fps da 19 a 27 che per me è tantisismo! ! !

Se in fututo Hupgrade conducesse die test seri si capirebbe meglio il margine di guadagno reale, da parte mia qualcosa in più ho guadagnato

Cappej
18-09-2008, 11:59
sono d'accordo con l'analisi dell'articolo circa l'ambito cui dovrebbero essere destinate le soluzioni amd, che date le prestazioni inferiori, non possono essere che quelli d'ufficio o di produttività privata, a fronte di un costo minore rispetto alle soluzioni intel.
tuttavia non credo che i margini in questi ambiti siano elevati, almento se intel continua a mantenere prezzi così concorrenziali. vedremo se con nehalem le cose cambieranno.

sai, in ambito come netbook o nettop fissi a basso consumo come EEEpc, Abaco e MACMINI (non dimentichiamocelo... se non per il prezzo) soluzioni one-chip come fusion potrebbero essere l'uovo di colombo... sia per consumi che per costi, e, se vogliamo, anche come prestazioni, visto che questi Atom non mi sembrano volare!
Il problema è che mentre atom si appoggia a piattaforme collaudate e quindi Economiche, Fusion, almeno all'inizio, avrà costi elevati.. dovuti a tutti gli ammortamenti iniziali di progettazione e creazione... quindi... a mio parere, il fuuro c'è, ma è AMD è un po' in ritardo...
IMHO
ciao

ThePunisher
18-09-2008, 12:00
qualcuno ha testatop se effettivamente le prestazioni nei giochi aumentino con il tool AMDFusion? io me lo sonoscariato, ma ho ancora da installarlo^^

IMHO gli incrementi saranno pari al nulla... senza contare che ti libera RAM però occupandotela :asd:.

migro
18-09-2008, 12:04
Bho, dedicato solo al gioco? Non so se è una carta vincente...

Mercuri0
18-09-2008, 12:06
Certo che puntare un po' di più sulla pubblicità ai tempi degli Athlon, magari con tanto di comparative rispetto ad Intel, visto che erano in netto vantaggio no eh ???

Avevano altri problemi ai tempi dell'Athlon
http://www.nytimes.com/2008/06/07/technology/07chip.html?ref=technology

Cappej
18-09-2008, 12:07
io devo dire che sta mattina giocando a wow ho notato un incremento degli fps O_o!

nn so se è a causa dei pochi player presenti al mattino, cmq per chi sa a Shatthrath sta mattina ho guadagnato 8 fps da 19 a 27 che per me è tantisismo! ! !

Se in fututo Hupgrade conducesse die test seri si capirebbe meglio il margine di guadagno reale, da parte mia qualcosa in più ho guadagnato

... perdonami... "giocando a WOW"?!
... credo per giocara a WOW basti un macmini... il collo di bottiglia di WOW non sono certo i requisiti hardware... ma i server, gli ISP, e la banda!
Sai com'è ... è un gioco on line!

JJSTr
18-09-2008, 12:18
vorrei dissentire su quest'ultima affermazione

certo non è crysis siamo tutti d'accordo ma il motore è estremamente scalabile

se provi a impostare tutto al massimo a 1920*1200 con filtri attivi scoprirai che a pari condizioni le richieste hw aumentano assai

e devo anche aggiungere che lag/banda o isp influenazano abbastanza poco

fine ot

demon77
18-09-2008, 12:23
Provare non costa nulla..
ma sinceramente sono parecchio scettico.. mi sa di aria fritta ma di brutto!
Utility di ottimizzazione e "boost" esistono DA SEMPRE.. il fatto è che DA SEMPRE è tutto fumo e niente arrosto..
Sistemano qualche opzione, ammazzano qualche servizio e se tutto va bene guadagni il 3% di prestazioni globali..

Man0war
18-09-2008, 12:26
Guardate che una cosa simile l'ho fatta io quando per giocare ho creato un sistema operativo light e vi garantisco che alleggerire il S.O. da un'infinità di servizi inutili, funziona. Non è solo una questione di memoria ma anche di contest switch(e non solo). Normalmente il sistema alla fine fa deve far girare e schedulare anche i servizi che in realtà partono ma non servono a niente e non tutti sono "addormentati".
La pesantezza del sistema operativo è UNO(ma non l'unico) dei motivi per il quale i PC pur disponendo di hardware nettamente superiori(intendo i migliori PC) alle varie console non riescono a ottenere risultati proporzionali alla differenza di prestazioni teoriche.

La cosa più logica sarebbe quella di obbligare la microsoft a fare una cosa del genere dato che è in grado di gestire il codice del suo sistema operativo nella maniera migliore.

gianni1879
18-09-2008, 12:32
moooolto scettico..... cmq mi aspettavo una prova su strada per verificare

Weap
18-09-2008, 12:34
Se riuscivi a recuperare 7 Palm V poi potevi evocare Bill Gates

Date il nobel a quest'uomo

ThePunisher
18-09-2008, 12:57
Provare non costa nulla..
ma sinceramente sono parecchio scettico.. mi sa di aria fritta ma di brutto!
Utility di ottimizzazione e "boost" esistono DA SEMPRE.. il fatto è che DA SEMPRE è tutto fumo e niente arrosto..
Sistemano qualche opzione, ammazzano qualche servizio e se tutto va bene guadagni il 3% di prestazioni globali..

Quoto e direi che il 3% è dannatamente ottimistico.

Severnaya
18-09-2008, 13:05
... credo per giocara a WOW basti un macmini... il collo di bottiglia di WOW non sono certo i requisiti hardware... ma i server, gli ISP, e la banda!

perchè fare 20 fps a un gioco on-line è come farne 120?

nn è che se avessi fastweb migliorerei le prestazioni ma avrei una latenza minore nn credo una maggior fluidità

ThePunisher
18-09-2008, 13:32
L'ho appena provato... apparte che mi piacerebbe sapere che vuol dire "AMD Boost" e cosa effettivamente fa per quanto riguarda il resto non fa semplicemente altro che liberare della RAM e tutto sommato l'idea non è così male visto che in pochi secondi spegne gran parte dei servizi che non servono per il game.

Nel mio caso l'Avanced mi ha liberato quasi 100mb di RAM (90, tenendo però conto che il fusion stesso ne occupa 8-9). Il basic invece solo poche decine di mb.

mistero1982
18-09-2008, 13:32
Forse intedea dire che ad oggi Wow ha un motore grafico leggerissimo per tutti, anche pe chi possiede solo un muletto. Quindi alla luce di questo i veri colli e problemi sono dovuti unicamente alla bontà della connessione.

ThePunisher
18-09-2008, 13:39
Spero sia perchè è ancora in Beta, ma ogni tanto l'AMD Boost mi fa frezzare il PC!

Mparlav
18-09-2008, 13:42
Ora che ci orientiamo a sistemi quad core anche in fascia bassa, e quantitativi di memoria esagerati a prezzi stracciati, stiamo lì a fare un'utility per chiudere qualche servizio in in background?

Avrebbero dovuto fare sta' roba 6 anni fa', quando toccava far girare WinXp con un single core e 256 Mb di ram.
Fosse in loro dedicherei le loro "risorse umane" a fare uscire qualche buona utility che sfrutti il Close to Metal delle R7xx: quello sì che sarebbe apprezzato e pure di successo.

))Lexandrus((
18-09-2008, 13:56
Date il nobel a quest'uomo

Vado a prenderlo immediatamente!

Catan
18-09-2008, 14:01
su piattaforma interamente amd oggi ho provato questo fusion, la piattaforma era mobo con 790fx+sb600, phenom 9750@3ghz, hd4850 700-1100, diciamo che la versione base abbassta i tread in esecuzione in maniera blanda, ne toglie 4 o 5 , libera un pò di risorse ma nulla di che, gia la versioen advance ed expert non sono male, sopratutto la expert attiva una serie di ottimizazione hw che danno incrementi , almeno che ho notato io, a ut3, e ad altri game nell'ordine di 3 o 4 fps, certo, xò buttano giu tutto, messenger, antivirus e firewall, chiudono programmi di p2p.
ora ci smandruppo sopra sperando di creare un profilo a bassa chiusura di tread con il base, ma con tutte le funzionanlita e incrementi hw dell'advance.

Snyto
18-09-2008, 14:03
ma la piattaforma spider? è già morta?
o non è la stessa cosa? :v

bs82
18-09-2008, 14:08
nn resta che aspettare alcuni bench!

Aryan
18-09-2008, 14:15
nn resta che aspettare alcuni bench!

Già! :)

AlXxX91
18-09-2008, 14:47
be credo che ci sia il miglioramento e come! e brava amd!

LNdemon
18-09-2008, 14:55
Beh, c'è da dire che questa volta i grafici si son impegnati di piu sul logo D:

ThePunisher
18-09-2008, 14:58
Nessun altro con problemi di freeze?

MaxFactor[ST]
18-09-2008, 15:03
ThePunisher
Nessun altro con problemi di freeze?
Dopo che Trunks lo ha ucciso nessuno, grazie per l'interessamento comunque...

NON POTEVO RESISTERE!!!!!!!!

corradobernardi
18-09-2008, 15:25

cioè per capire... un phenom va il 20% in meno di un C2D e allora ci si fa una macchina da ufficio per excel antivirus e outlook? boh io vedo diversa gente usare ancora X2 5000 e 6000 con 2-4gb di ram, schede 4870 o 3870 o anche 8800 9800 GT2x0 e non mi sembra se la passino male coi videogiochi... anche se fanno 5 o 6 fps in meno, additarli come macchine il cui unico scopo è l'ufficio mi sembra un pelino estremo.

MaxFactor[ST]
18-09-2008, 15:28
Infatti questi discorsi si fanno solo qui e nei negozi, dove alcuni venditori vendono solo il nome!
AMD ha un grande problema, non sa vendersi!
Sponsorizza la Ferrari e praticamente nessuno lo sa, ma caspita!
Usate il marchio Ferrari per farvi vedere e vendere di più!!!!

corradobernardi
18-09-2008, 15:37
beh è chiaro che AMD deve recuperare parecchio sul piano CPU rispetto a intel... però l'idea di produrre sistemi collaudati insieme in modo da ottimizzare la resa (Es. Chipset AMD progettato e ottimizzato per schede video high end AMD, processori ottimizzati per lavorare insieme a schede video high end, esempio il tal gioco non supporta la fisica Havok che girerebbe sulla GPU, bene i 2 core su 4 non utilizzati dal tale gioco vanno a gestire la fisica non bene come su GPU ma almeno non la processano sui core 0 e 1 che fanno girare il kernel, le directx ecc.)

Ormai è chiaro che AMD è più indietro di intel... ma può giocarsela facendo i suoi sistemi completi dove limitando i colli di bottiglia arriverebbe "teoricamente" a incrementi prestazionali interessanti.

Guardate solo i test con Physx su gpu nvidia gli incrementi che si hanno... secondo me la buona strada da fare è anche quella di rendere ste maledette CPU e GPU così complesse e potenti, perlomeno più flessibili e scalari.

Cioè abbiamo potenza in abbondanza ma siamo ancora legati a

rendering=gpu
artificial intelligence=cpu
kernel e funzionamenti SO=chipset, cpu

boh non so se mi sono spiegato bene, non sono laureato in ingegneria. ma il succo è che se io produco un sistema completo dove c'è gente che progetta può intervenire su tutto il sistema per eliminare i colli di bottiglia, non è come progettare delle schede che devono essere compatibili con chipset e cpu concorrenti... perlomeno IMHO.

demon77
18-09-2008, 16:06
be credo che ci sia il miglioramento e come! e brava amd!

:eek: Ma dici sul serio?
Mi sembra moooolto strano...

Ipotizzo un caso particolare (magari sbaglio):
Magari nel tuo sistema in condizioni normali sono caricati molti servizi e aggiunte che si sono accumulate col tempo e che intasano un po' il sistema facendone decadere le prestazioni reali..
Attivando Fusion tutti questi surplus vengono bloccati dando effettivamente un boost tangibile!
In altre parole.. di norma vai al 70% e attivando fusion arrivi al 95%..

Mercuri0
18-09-2008, 16:14
In altre parole.. di norma vai al 70% e attivando fusion arrivi al 95%..
Penso anch'io che se st'affare funziona, funziona proprio in questo senso.

Comunque credo siano molti quelli che hanno il PC al 70%, e magari questa utility può semplificargli la vita (anche se è nata esclusivamente per un piano di marketing).

kedwir
18-09-2008, 16:27

non fatemi leggere queste cose che poi sto male... Cosa c'entra se il gioco è online o meno con gli FPS??? ma che vi fumate? la connessione gli ISP ecc.. possono abbassare la latenza (la risposta che il gioco ha ai tuoi comandi o alle tue interazioni) ovvero più basso è il Ping piu alta sarà la velocità d'interazione col gioco stesso (Fondamentale negli sparatutto,negli altri giochi ha meno importanza)
Puoi avere un PC come quello che ho io adesso che fa 145 FPS di media su COD4 con dettagli al Max o uno scrauso che ne fà si e no 30 al minimo (quello che avevo 2 settimane fà) con ping simili l'esperienza di gioco sarebbe la stessa.. (non quella visiva naturalmente). se metti l'adsl a 500 MB che neanche Zio Bill se la può permettere al posto della 2 MB .. come FPS non vedresti la minima differenza.

JC_RainbowSix
18-09-2008, 17:14
potevano almeno scrivere sul titolo della news "pubblicità"

cioè sto articolo contiene lo 0,01% di info tecniche... mi sa molto da: "V'abbiamo cacciato li sordi, e'mò ce fate 'a pppubblicità"

imho un articolo tecnico da hwup avrebbe dovuto contenere *almeno* una comparativa pratica sui benefici di questa utility. Ma una news di 3 pagg di sola pubblicità è un po' tantino :)

gdorigo
18-09-2008, 17:25
Potrebbero cominciare a snellire un po il loro Control Center invece...

Mercuri0
18-09-2008, 17:55
Su beyond3d ne parlano bene :mbe:
http://forum.beyond3d.com/showthread.php?p=1218181#post1218181

Aspettiamo i test degli affezionati lettori di hwupgrade ;)

edit: grazie al cavolo, l'utility overclocca pure... su Anand dicono che comunque per gli utenti normali (quelli con il computer infangatissimo) questa utility è comunque comoda. http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=3412

ThePunisher
18-09-2008, 18:38
Nessuno allora con problemi di freeze?

licarus
18-09-2008, 18:59
onestamente i prodotti spesso si vendono più per marketing che per effettiva qualità. non è che mi faccia impazzire come strategia, ma se amd punta sul marketing può anche andar bene se migliora la concorrenza a intel; non vorrei però che peggiori la qualità a parità di prezzo o aumenti i prezzi (perché il marketing costa purtroppo).

andrea80
18-09-2008, 19:17
Allora spinto dalla curiosità l'ho installato anche io :) il mio non è un pc AMD ultimo modello nel senso che ho ancora una CPU X2 ma per il vecchio e glorioso socket939, la cpu è un X2-4200 che gira a 2,6Ghz (bus 236).
Data la mia CPU non posso installare Overdrive, o meglio lo installi senza che ti dica niente ma appena lo avvi freeza tutto, cmq niente di che tanto non potrei farci comunque niente, la cpu è già overcloccata da me, la scheda video che ho è una HD3870, con catalyst 8.5.
dopo questa lunga premessa passiamo alle impressioni, installo il programma con un po' di diffidenza perchè credevo che anche quello fosse per le piattaforme AM2 e AM3, invece no, funziona :) all'avvio in modalità expert consiglia di attivare Overdrive per la cpu e per la gpu, per la cpu non posso farlo (ma nn si lamenta) per la gpu è ok, e porta la gpu da 777mhz(freq di default) a 865Mhz!! notevole (ma questo è merito della gpu non di fusion)...
Che cosa fà???
premetto che ho 2 sistemi operativi uno per giocare senza nessun programma installato (circa 25 processi attivi all'avvio) e uno per tutto il resto (41 processi attivi all'avvio) si tratta di Windows Server 2003.
Ovviamente l'ho provato sul secondo, praticamente da 41 processi attivi e 1,6Gb di ram liberi si ottengono, 29 processi attivi e 1,63Gb liberi.
per testare ho installato 3dmark2006.
L'incremento è praticamente nullo, ho avuto un +2%
ed è pari a 0% per quanto riguarda il risultato della sola cpu.
continuando i test solo per quanto riguarda la cpu, dato che liberandola da servizi vari si dovrebbe vedere il maggiore incremento provo a fare i bench di winrar, incremento prestazionale del 2% passo da 965 a 986 l'ho ripetuto più volte per cercare di prendere la prestazione migliore, anche quì si nota un leggero migliormanto //ho editato questa parte avevo sbagliato a trascrivere//
Secondo me si può forse avere un piccolo incremento ma solo su computer che sono già pesanti all'avvio con mille applicazioni inutili, 50% delle quali si possono eliminare già con un "msconfig"... altra storia se davvero abilita overclock pre-testati da amd sia su cpu che su gpu, ma anche questo si può fare benissimo da soli.
e... si il pc mi si è bloccato spesso, sempre mentre si preme il tasto sia durante l'avvio di fusion sia durante lo spegnimento quando ricarica i task, secondo quando ricarica i task non ricompaiono tutte le icone vicine all'orologio, forse ne dimentica qualcuna... :doh: beh comunque i freeze non compromettono il pc, quindi se volete provare ;) anzi più configurazioni diverse testate ci fanno capire se va o no :)
Spero di essere stato utile :) chiedetemi pure altro se volete.
Ciao Andrea

sniperspa
18-09-2008, 19:54
Per quello che mi riguarda gli incrementi che ho avuto ottimizzando il pc chiudendo task inutili è sempre stato minimo...ora ho il pc pulitissimo(del tipo appena entra nel desktop posso iniziare a usarlo dopo 3 secondi pur essendo un pc vecchio(win xp sp2)) però sono cmq limitati i miglioramenti ottenibili in questo modo...

Cmq sia potrebbe essere sempre un tool utile per chi non è tanto pratico di ovreclock e tweak vari...

matteo1
18-09-2008, 19:59
http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=3412

Mercuri0
18-09-2008, 21:02
A proposito della strategia commerciale "the future is fusion" ecco la pagina pubblicitaria di AMD.

http://www.amd.com/us/fusion/Pages/index.aspx

Bellina la grafica... però io ero rimasto a "the future is spin-off" :asd:

Abbo88
18-09-2008, 23:32
aspetterò i primi test con ansia...

Alucard1982
19-09-2008, 09:36
su vista 64 nn me lo installa

steeli83
19-09-2008, 09:39
a me non me lo fa installare. ho vista 64, cpu am2 e 3870.
mi dice che la verisone di windonws non support

Scrambler77
19-09-2008, 10:13
The future is fusion.... e poi?? spin-off?? :asd:

amedeo1975
19-09-2008, 22:57
Ma, scusate la domanda, questo Fusion lo si può associare anche a schede video Nviadia o pensate che possa creare problemi? Mi affido a voi esperti, grazie :)

Axoduss
22-09-2008, 14:36
cioè per capire... un phenom va il 20% in meno di un C2D e allora ci si fa una macchina da ufficio per excel antivirus e outlook? boh io vedo diversa gente usare ancora X2 5000 e 6000 con 2-4gb di ram, schede 4870 o 3870 o anche 8800 9800 GT2x0 e non mi sembra se la passino male coi videogiochi... anche se fanno 5 o 6 fps in meno, additarli come macchine il cui unico scopo è l'ufficio mi sembra un pelino estremo.

se avessi un po di giga di ram in più sul mio pc riuscirei a usare un po meglio After Effect CS3... per quanto riguarda i giochi sono altamente usabili (almeno quelli che mi interessano: COD4,...). x2 3800 sarà molto più lento dei core 2, ma la componente più lenta del mio pc sono i dischi
...

ps: la mia configurazione: asus a8n sli; athlon 64 x2 3800; 1gb ram; nvidia geforce 6600 256MB; 160+300gb hdd

mrc78
22-09-2008, 16:30
non fatemi leggere queste cose che poi sto male... Cosa c'entra se il gioco è online o meno con gli FPS??? ma che vi fumate? la connessione gli ISP ecc.. possono abbassare la latenza (la risposta che il gioco ha ai tuoi comandi o alle tue interazioni) ovvero più basso è il Ping piu alta sarà la velocità d'interazione col gioco stesso (Fondamentale negli sparatutto,negli altri giochi ha meno importanza)
Puoi avere un PC come quello che ho io adesso che fa 145 FPS di media su COD4 con dettagli al Max o uno scrauso che ne fà si e no 30 al minimo (quello che avevo 2 settimane fà) con ping simili l'esperienza di gioco sarebbe la stessa.. (non quella visiva naturalmente). se metti l'adsl a 500 MB che neanche Zio Bill se la può permettere al posto della 2 MB .. come FPS non vedresti la minima differenza.

il mio caro cugino, gioca online con GTR2 a """56Kb""", senza ovviamente non aver nessun calo di Fps!

Severnaya
26-09-2008, 01:28
e anche con un 486 aggiungerei

nico88desmo
02-10-2008, 12:21
Qualche nuova slide

http://forums.vr-zone.com/showthread.php?t=334330