View Full Version : Da Abaco Computers il primo nettop dual-core
Redazione di Hardware Upg
18-09-2008, 09:42
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/da-abaco-computers-il-primo-nettop-dual-core_26548.html
Una azienda italiana è la prima ad offrire un sistema nettop equipaggiato con processore Intel Atom dual-core
Click sul link per visualizzare la notizia.
farinacci_79
18-09-2008, 09:47
...con quella cifra si assembla un PC entry level con prestazioni sicuramente migliori....
Finchè si parla di portatili li capisco...come PC da tavolo no: l'unico vantaggio potrebbe essere il basso consumo (anche se il chipset di Atom consuma più della CPU), ma anche le odierne CPU entry level e i relativi chipset consumano poco...
...con quella cifra si assembla un PC entry level con prestazioni sicuramente migliori....
E con grandezza sicuramente superiore...
marcolin_mi_ha_rubato_il_nick
18-09-2008, 09:52
a me interesserebbe un case del genere, sapete se è possibile acquistarlo separatemente?
marcolin_mi_ha_rubato_il_nick
18-09-2008, 09:55
http://www.abacocomputers.com/Home/Developer-Kit.html
ho visto adesso il kit per sviluppatori, secondo voi è a un buon prezzo o ce ne sono di meglio in giro?
CLAUDIO78
18-09-2008, 09:56
diciamo che fa un pò pc-da-ufficio o muletto-p2p.
Io non li disprezzo anche perchè in casa tra me e mio padre abbiamo due tower con relative periferiche e non è che siano esteticamente e dimensionalmente il massimo, soprattutto per il fatto che il vecchio lo tiene in salotto.
DIfatti a mia sorella ho assemblato un barebone Asus, giusta via dimezzo.
paulgazza
18-09-2008, 09:58
puo' essere un buon HTPC, al tempo io ho comprato un mac mini da attaccare alla tv ma per quello che lo uso questo è più che sufficiente
gutz_sgm
18-09-2008, 10:02
in ambito desktop l'utilità di queste configurazioni a mio avviso è limitata all'utilizzo come lettore di films e cose affini. perchè non credo a qualcuno manchi lo spazio per mettere un case medio e quindi un pc vero e per vero intendo con caratteristiche hardware ben superiori a questo. come hanno già detto a quel prezzo si può assemblare un buon pc che surclassa questo e di parecchio...si le dimensioni sono ridottissime ma ripeto a chi interessa in ambito desktop? solo a chi ci deve fare altro, a mio avviso.
Ma anche no.. al massimo puoi dire con consumi medi superiori!
Se schegli una micro atx con grafica integrata spendendo gli stessi soldi o pure meno ti fai un procio molto pi ù potente e almeno il doppio della ram..
In effetti lo trovo un po' caro.. io lo troverei conveniente a 50 euro in meno!
tommy781
18-09-2008, 10:17
finalmente avete parlato di questa realtà italiana e ce ne sarebbe anche un'altra...comunque questo mini pc ha i numeri per sostituire tranquillamente qualunque desktop in ufficio e anche in molte case. ovviamente non è indicato per giochi ma per i programmi normali tra cui anche la gestione ed elaborazione delle foto è più che sufficiente calcolando anche che parliamo della versione dual core dell'atom e non di quella single che equipaggia i vari netobook. mettendo 2 giga di ram si ha un pc adatto a tutto con un ingombro minimo e rumorosità praticamente assente.
Haran Banjo
18-09-2008, 10:20
Chissà come va il dual core.
L'incremento dei consumi, rispetto al single core, dovrebbe attestarsi su 3-5 W.
Mi sà che prima che esca un Asus Eeebox col dual core passerà un'altro anno..
MiKeLezZ
18-09-2008, 10:27
Più che questi miniPC sarebbe interessante trovare un NAS Barebone a 3 slot da 3,5", con una schedina NAND Flash PATA (una Compact Flash modificata) e due dischi SATA ci esce qualcosa di gradevolissimo (RAID 1 via software, limitato per ora a 1TB, ma è ok).
http://www.abacocomputers.com/Home/Developer-Kit.html
ho visto adesso il kit per sviluppatori, secondo voi è a un buon prezzo o ce ne sono di meglio in giro?l migliore è ASUS EEEPC, ma usa la versione single core di Atom.
Altrimenti te lo assembli da solo ; questa azienda infatti non produce nulla, prende semplicemente i pezzi e li assembla al posto tuo (non che sia un male, per carità! lo fanno tutti), ma volendo si può tranquillamente trovare sia scheda madre (D945GCLF2) che case (APEX? non ricordo).
Shop[MI]
18-09-2008, 10:30
comprano da www.mini-itx.com e rimarchiano
non fanno molta creasta però,tra spedizioni e dogana,forse risparmi 20 euro
MiKeLezZ
18-09-2008, 10:30
E con grandezza sicuramente superiore...Questo PC è semplicemente un Mini-ITX, e schede madri mini-ITX esistono tranquillamente sia con piattaforma 775 (G45) e AM2+ (780G).
Il superiore è certamente il prezzo e il consumo.
mi sembra un pò caro, ma essendo i primi a proporlo potrebbe essere un prezzo di lancio pronto al ribasso in un futuro imminente...
in ambito desktop l'utilità di queste configurazioni a mio avviso è limitata all'utilizzo come lettore di films e cose affini. perchè non credo a qualcuno manchi lo spazio per mettere un case medio e quindi un pc vero e per vero intendo con caratteristiche hardware ben superiori a questo. come hanno già detto a quel prezzo si può assemblare un buon pc che surclassa questo e di parecchio...si le dimensioni sono ridottissime ma ripeto a chi interessa in ambito desktop? solo a chi ci deve fare altro, a mio avviso.
Assolutamente no, nel settore industriale c'è enorme richiesta di computer di dimensioni molto compatte anche se non di elevate prestazioni.
Mah veramente con 350 euri si prende un notebook vero è proprio, con altri prestazioni e ottimi consumi se non migliori.
Qst proposti netPC non devono superare 200euro :O 201euro sono gia tanti.
Un netbook non è solo un notebook più economico, questo in molti non l'hanno ancora capito... comunque siamo ot, st'accrocchio è molto interessante :p
Nei centri e nelle catene commerciali (tipo MW ecc.) alla stessa cifra si trovano già da mesi pc con case slim di dimensioni analoghe (o al massimo di qualche cm superiore)
con più memoria, chipset migliori e soprattutto processori che vanno il doppio di questo Atom
JC_RainbowSix
18-09-2008, 10:59
con quei soldi là ci si fa TRANQUILLAMENTE un PC altrettanto piccolo con schede ITX e una CPU moderna e più decente dell'atom.
Se poi uno vuol far lo sburo e avere qualcosa di veramente piccolo e che consuma poco, c'è sempre il Pico-ITX, Artigo è un kit prefabbricato per piattaforme Pico ITX mi pareva costasse sui 300 euri, era anche recensito su PC professionale di luglio agosto.
Secondo me questo nettop desktop é abbastanza inutile. Poi a quel prezzo, esistono notevoli offerte, soprattutto da parte di assembaltori e supermercati (con tastiera e mouse compresi) con Celeron o Sempron, che credo che nemmeno se lo vedano questo Atom e con dotazioni superiori.
L´aspetto positivo (é innovatore) dei nettop era di portare la mobilitá ad un prezzo molto accessibile, grazie alle nuove tecnologie che permettono sufficiente potenza e risparmio energetico per le poche operazioni per cui sono stati concepiti (mail, browse), legate ad un hardware leggerissimo...questi aspetti non sono, IMHO, gli stessi che un utente ricercherá sui desktop...
killer978
18-09-2008, 11:27
mm 349€ sono troppi!!! la MB con Atom330/945/GMA950 costa 65€ tutto incluso , un banco da 2Gb (loro ne montano 1GB) costa 30€, HD250gb 38, Mast.DVD 25€!! con 170/200€ te lo fai da te è mejo
Ma anche no.. al massimo puoi dire con consumi medi superiori!
Se schegli una micro atx con grafica integrata spendendo gli stessi soldi o pure meno ti fai un procio molto pi ù potente e almeno il doppio della ram..
In effetti lo trovo un po' caro.. io lo troverei conveniente a 50 euro in meno!
Questo PC è semplicemente un Mini-ITX, e schede madri mini-ITX esistono tranquillamente sia con piattaforma 775 (G45) e AM2+ (780G).
Il superiore è certamente il prezzo e il consumo.
Qualche esempio magari :)
Visto che tempo fa ne cercavo e non ho trovato niente di niente di quelle dimensioni che non fosse un Mac Mini.
mm 349€ sono troppi!!! la MB con Atom330/945/GMA950 costa 65€ tutto incluso , un banco da 2Gb (loro ne montano 1GB) costa 30€, HD250gb 38, Mast.DVD 25€!! con 170/200€ te lo fai da te è mejo
dove hai trovato quei prezzi ? (se preferisci va bene anche in pvt :) )
MiKeLezZ
18-09-2008, 11:44
Qualche esempio magari :)
Visto che tempo fa ne cercavo e non ho trovato niente di niente di quelle dimensioni che non fosse un Mac Mini.Una che trovi facilmente è la INTEL DG45FC (G45) e va pure abbastanza di moda (con però tutti gli svantaggi delle schede madri Made by INTEL).
Se vuoi AM2 devi smazzarti un po' di più, per darti due nomi, MINIX-780G-SP128MB della J&W (780G) e Jetway JNC62K (8200).
Un qualsiasi case Mini-ITX e sei a posto.
p.s. Tra parentesi è pure uscita la nuova VIA NANO
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=9406&Itemid=1
DrKranio
18-09-2008, 12:16
Scusate io ora non vorrei fare il pignolo, ma non riesco a capire come soluzioni equivalenti home made costino meno. Se la mettete sul lato prestazionale posso anche capirlo ma che abbia un costo spropositato proprio non mi sembra. Prendiamo in esame il sistema itx della intel da voi sopra citato. On line la scheda madre costa circa 120 euro, una cpu core 2 entry level costa 80 euro, 50 euro un hd da 250 gb 7200 sata 3.5", 25 euro 1 gb di ram. Un masterizzatore dvd slim costa circa 90 euro di buona qualità e un case mini-itx decente sono 100 euro almeno. Tirando le somme siamo già a 465 euro prendendo come riferimento articoli di marca nuovi senza possibilità di avere sconti. A livello prestazionale sicuramente non ci saranno paragoni, ma a livello di consumi o di praticità non saprei, il target di queste macchine della abaco non è sicuramente fare l'esame del dna. Se invece voi conoscete posti dove per 350 euro riesco a comprare tutto il materiale da me sopracitato vi prego di segnalarmelo ci farei sicuramente un pensiero.
parlo da utente linux: due sole cose:
100 euro di troppo
e
7 cm per lato di troppo.
apple in un mac mini da 17 x17 ci fa stare dentro un hardware uguale e superiore (anche se pure il prodotto apple è fuori mercato per prezzo/prestazioni).
sti gingillini linux devon essere ECONOMICI E PICCOLI, senza una delle due il gioco non vale la scommessa.
Stargazer
18-09-2008, 14:27
CUT
sti gingillini linux devon essere ECONOMICI E PICCOLI, senza una delle due il gioco non vale la scommessa.
http://www.fit-pc.com/new/
più sono piccoli più costano e meno prestazioni offrono
imho le 2 parole sono in perenne conflitto d'interesse tra loro quindi
LeaderGL2
18-09-2008, 14:39
SK Madre + Cpu: Intel Little Falls 2 con Atom 330 = 74,99 €
Ram 1GB Kingston 667Mhz = 15,99 €
HDD Western Digital 250GB SATA con 16MB cache = 49,99 €
Masterizzatore DVD slim LG = 36,99 €
Parziale: 177,96 €
Mancano da aggiungere il case e l'alimentatore esterno:
Alimentatore Fujitsu Siemens 80W: 32,89 €
Il case della stessa dimensione (20x10x27) non sono riuscito a trovarlo e ne ho preso quindi uno un po più grande: AEROCUL M40 BS: 58,20 €
Parziale: 91,09 €
Totale: 269,05 €
I prezzi li ho presi da ePrice...come potete vedere il totale è molto vicino a quello applicato per Abaco.
Anche se è bene notare che un case delle dimensioni di quello di Abaco te lo fanno pagare un occhio della testa...sopra i 100€ che porta al bilancio il prezzo.
Quindi il prezzo di Abaco è un prezzo più che giusto, che poi forse con lo stesso prezzo ti fai un pc più prestazionale è un altro conto...xkè la fascia di consumo è decisamente diversa.
Tutto Abaco, single core, consuma massimo 36W...ed ha una media di consumo (non in idle) di 33W. Credo che un sempron o un intel celeron "merda" (scarsi insomma) consumino molto di più.
Giusto , quoto Lanfi; l'ho costruito anchio uno simile e mi è costato 100 Euro in meno. Arrivate troppo tardi, già fatto il mese di Luglio! E ora ne ho prenotati almeno 5...
http://cgi.ebay.it/Mini-ITX-Gehaeuse-Mapower-KC3000_W0QQitemZ260285400212QQihZ016QQcategoryZ77173QQtcZphotoQQcmdZViewItem
thecatman
20-09-2008, 20:25
Alimentatore Fujitsu Siemens 80W: 32,89 €
mi interessa visto che sto costruendo unsistema analogo!
si possono avere maggiori info?
segnalo poi il 3d ufficiale del atom 330 qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1738663
il3d ufficiale dei case mini-itx
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1791306
e il 3d ufficiale della mobo intel mini-itx x dual core e sorella maggiore quad core
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1786299
in particolare il consumo di 50w. trovare il test nell'ultima pagina
diblasid
24-09-2008, 08:32
Giusto , quoto Lanfi; l'ho costruito anchio uno simile e mi è costato 100 Euro in meno. Arrivate troppo tardi, già fatto il mese di Luglio! E ora ne ho prenotati almeno 5...
http://cgi.ebay.it/Mini-ITX-Gehaeuse-Mapower-KC3000_W0QQitemZ260285400212QQihZ016QQcategoryZ77173QQtcZphotoQQcmdZViewItem
non conosco bene il tedesco ma, a occhio, mi pare che manchino sia la scheda madre sia i dischi.... quello di cui parli credo sia solo un case con l'alimentatore
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.