PDA

View Full Version : CONFIGURAZIONE PC EXTREME GAMER

Sical
18-09-2008, 10:19
Salve gente da premettere che non cambio pc da circa 5 anni, uso il pc prevalentemente per giocare (vediamo se Crisis riuscira' a girare a dettagli veri high), musica, web, un po di video editing, ecc ecc.

Dovrei cambiare qualcosa secondo voi?

Passiamo alla configurazione:

Case CM Cosmos Type S Full AL Chassis RC-1100-KKN1 COOLER MASTER

M/B ASUS RAMPAGE FORMULA - s.775, x48, 4xddr2 1066mhz, 1xata, 6xsata 2x1394, 2xgblan

CPU Core 2 Quad Q9550 2,83 Ghz 12MB, LGA775, FSB 1333

SAPPHIRE ATI HD4870x2 2GB PCI-E

Alimentatore ENERMAX 720W EIN720AWT INFINITI/DXX

2X2GB OCZ DDR2 PC2-8500 / 1066 MHz / Reaper HPC Edition / 4GB / Dual Channel

2X WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16

Sound Blaster® X-Fi Platinum Fatal1ty Champion Series

Impianto Audio 5.1 Logitech Z-5500 Digital

Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata

LG LETTORE DVD GDR-H30N NERO

Dissipatore ZEROtherm ZEN FZ-120 Nanoxia Edition

Monitor ASUS 22" TFT PG221 WIDE, 2ms., Webcam, WSXGA+ 1680x1050, 350cd/m2, 2000:1

TEAC FDD 1,44MB + 7:1 CARD READER

Sono 2 settimane che leggo forum, benchmark ecc e a mio avviso a parte il prezzo (2400,00 EURO) penso che con questa configurazione dovrei stare tranquillo almeno per i prossimi 2 anni anche perchè quando ce ne sarà bisogno andro' di overclock.

Dite la vostra adesso, dovrei cambiare qualcosa?

Un'altra cosa, mi consigliate di montare le ocz oppure le CORSAIR DDR2 KIT 2x2GB PC8500 1066Mhz-555 XMS2-DHX + fan?

emb
18-09-2008, 11:32
Dite la vostra adesso, dovrei cambiare qualcosa?

Io la cambierei praticamente tutta....
Hai messo ottimi componenti presi uno per uno ma senza una strategia furba che li leghi uno con l'altro.
Iniziamo dal monitor. Un 22??? Assolutamente è impensabile rinunciare al fullHD (1080P) ergo MINIMO un 24 ma io metterei un 26!
La scheda madre, hai messo probabilmente la migliore delle X48, ma le X48 hanno senso SOLO se ci fai crossfire. E visto che si mette gia la X2 il crossfire è inutile. Ergo si risparmia e si mette una P43!
Il quadcore non ha senso, andrebbe perfino meno di un E8400 (ma non è quello il problema, è che spendi, consumi e scaldi di piu per nulla).
Le ram da 1066 sono da overclockers estremi e non credo che tu voglia arrivare così al limite, ergo meglio le 800 che almeno sono cas4.
I due dischi in raid vanno bene ma è d'uopo metterne un terzo (interno o esterno non importa) di storage un pochino piu grosso della somma dei due.
L'alimentatore va bene, ma io metterei un corsair che è piu silenzioso.
Puoi evitarti il lettore dvd. Visti i prezzi dei masterizzatori io ne metterei uno solo sata, ma eventualmente potresti pensarne a uno combo blueray o a due masterizzatori direttamente.

Sical
18-09-2008, 20:27
Io la cambierei praticamente tutta....
Hai messo ottimi componenti presi uno per uno ma senza una strategia furba che li leghi uno con l'altro.

Addirittura tutta???

Iniziamo dal monitor. Un 22??? Assolutamente è impensabile rinunciare al fullHD (1080P) ergo MINIMO un 24 ma io metterei un 26!
Scusami ma prima cosa che davanti al pc con un 24 o addirittura 26 a 50/70 cm di distanza rischio di diventare cieco, questa è logicamente una mia valutazione.
poi da varie recensioni compresa quella fatta da Hardware Upgrade questo monitor è risultato essere il migliore fra i 22 pollici adibiti al game:
http://www.hwupgrade.it/articoli/periferiche/1758/asus-pg221-monitor-per-videogiocatori_index.html

La scheda madre, hai messo probabilmente la migliore delle X48, ma le X48 hanno senso SOLO se ci fai crossfire. E visto che si mette gia la X2 il crossfire è inutile.
Scusami ma se volessi fra un anno comprare un'altra 4870x2e metterla in cross?

Il quadcore non ha senso, andrebbe perfino meno di un E8400.
Permettimi ma su questo ho i miei dubbi... addirittura meno... mha ci puo' stare che mi dici che un 8400 gia' vada benissimo per giocare.

Tengo a precisare che non voglio fare polemica anzi accolgo i tuoi suggerimenti ma penso che in ottica di longevita' il pc da me configurato mi possa assicurare una certa tranquillita senza andarmi a sbattere fra 8/12 mesi nel cambiare mobo/cpu/ram.

emb
18-09-2008, 20:51
Addirittura tutta???

Strategicamente parlando si. I singoli componenti presi uno per uno non sono affatto male. Ma se hai la possibilità di creare un pc ex-novo io spenderei i soldi in maniera diversa :)

Scusami ma prima cosa che davanti al pc con un 24 o addirittura 26 a 50/70 cm di distanza rischio di diventare cieco, questa è logicamente una mia valutazione.

Le emissioni sono le stesse. Esattamente le stesse.
Se vuoi maggior confort visivo magari è d'uopo scegliere un monitor con elevatissima luminosità, questo ti consente di tenere basso il contrasto a tutto vantaggio dell'ergonomia.
Un altro parametro importante è il pixel pitch. I 22 hanno un buonissimo valore (forse un pelo alto), i 24 sono decorosi anche se un filo sul basso della "forchetta" ottimale e i 25.5 o 26 sono invece perfettamente al centro di questo range.

poi da varie recensioni compresa quella fatta da Hardware Upgrade questo monitor è risultato essere il migliore fra i 22 pollici adibiti al game:
http://www.hwupgrade.it/articoli/periferiche/1758/asus-pg221-monitor-per-videogiocatori_index.html

A parte che è discutibile, il migliore in senso assoluto non credo possa mai esistere. Ma fatto sta che sei sicuro che prendendo un 22, anche il migliore, rinunci per sempre al fullHD. Questo mi pare un limite non da poco.

Scusami ma se volessi fra un anno comprare un'altra 4870x2e metterla in cross?

Sarebbe assurdo...
Già è troppa una di quelle bestie. E tra un anno se mai uno volesse migliorare la strategia piu furba sarebbe di venderla e comprarsi una delle nuove uscite (magari un altra X2).

Permettimi ma su questo ho i miei dubbi... addirittura meno...

Meno meno. Ovviamente parlo a parità di spesa. Questo perché la frequenza dei dual è piu alta.
Ma è un discorso senza senso perché sono cose che rilevi SOLO nei benchmark e la cpu limit è una misura di pulcinella visto che si avverte alle basse risoluzioni e con valori che sono totalmente e assolutamente fuoriscala per qualsiasi monitor (un monitor lcd piu di 60hz non ci va).

Del mio discorso la cosa che ha piu senso è che qualunque cpu almeno dualcore odierna è sovrabbondante per i giochi attuali. Quindi anche investendo MOLTO di piu non hai vantaggi pratici.

mha ci puo' stare che mi dici che un 8400 gia' vada benissimo per giocare.

Per quello basta molto meno. Con un E2160 saresti già a posto...

L'E8400 è una cpu velocissima e moderna che non ti darebbe problemi con nessun tipo di software e che costa il giusto. Per quello te la consiglio.

Tengo a precisare che non voglio fare polemica anzi accolgo i tuoi suggerimenti ma penso che in ottica di longevita' il pc da me configurato mi possa assicurare una certa tranquillita senza andarmi a sbattere fra 8/12 mesi nel cambiare mobo/cpu/ram.

L'ottica longevità è abbastanza assurda...
Innanzi tutto è un altra scelta strategicamente fallata. Hai migliori prestazioni se spendi il giusto ed aggiorni spesso.

Ma anche volendo seguire un discorso del genere come è possibile che sia più longevo un pc che va anche un filo di meno (ma lasciamo perdere, diciamo che va uguale) e che costa solo di piu?
Pensi che i dual "scadano"?

L'unica cosa che serve a te è la frequenza piu alta possibile unita a una buona efficienza dei core, credimi. Il tutto senza buttare via dei soldi (tra un E8400 e un E8600 che costa il doppio c'è un inezia nella differenza delle prestazioni per esempio).

Poi ci mancherebbe, i soldi sono i tuoi ed è giusto che ti compri quello che vuoi. Se vuoi un quad a tutti i costi prenditelo pure, mica mi fai un dispetto :)

DukeIT
18-09-2008, 20:57
poi da varie recensioni compresa quella fatta da Hardware Upgrade questo monitor è risultato essere il migliore fra i 22 pollici adibiti al game:.Ma allora basterebbe una HD4870.
Scusami ma se volessi fra un anno comprare un'altra 4870x2e metterla in cross?Questo avrebbe senso con un monitor più grande.

DukeIT
18-09-2008, 21:03
Sono 2 settimane che leggo forum, benchmark ecc e a mio avviso a parte il prezzo (2400,00 EURO) penso che con questa configurazione dovrei stare tranquillo almeno per i prossimi 2 anni anche perchè quando ce ne sarà bisogno andro' di overclock.E un buon PC + monitor da 1400 adesso ed un altro da 1000 euro tra due anni? Giocheresti per 4 anni sempre al massimo... mi sa che sarebbe una scelta più longeva e più economica.

ancestralelf
18-09-2008, 21:10
E un buon PC + monitor da 1400 adesso ed un altro da 1000 euro tra due anni? Giocheresti per 4 anni sempre al massimo... mi sa che sarebbe una scelta più longeva e più economica.

quotone... in 1400 euro esce un super pc e anche un 24" che poi no te lo togli piu

ciao :D

Sical
18-09-2008, 22:00
Grazie per i preziosi suggerimenti a tutti voi, allora mi potete proporre una ottima soluzione basata su un E8500, che mobo mettere? la P5E va bene o meglio orientarsi su una ASUS P5Q-E?
Come memorie? OCZ DDR2 PC-800 Titanium 4GB - CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4 - G.Skill DDR2 800Mhz 2GB Cl.4 F2-6400CL4D-2GBPK (2x1GB oppure proponete voi.
Preferirei avere 2 slot solamente occupati.
Skeda video lascio la 4870x2
Dissipatore potrei lasciare quello da me messo in configurazione, stesso discorso per l'alimentatore. Sul Cosmos S qualche altra ventola conviene metterla? faro' comunque overclock
Tra l'altro mi consigliate il Cosmos oppure Antec Twelve Hundred ?

Ricapitolando:

COSMOS S - Antec Twelve Hundred
ASUS P5E - ASUS P5Q-E - Asus P5Q Deluxe
CPU E-8500
SAPPHIRE ATI 4870X2
ALIMENTATORE ENERMAX 720W INFINITI
OCZ DDR2 PC-800 Titanium 4GB - CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4 - G.Skill DDR2 800Mhz 2GB Cl.4 F2-6400CL4D-2GBPK (2x1GB)
HARD DISK?
SOUND BLASTER X-FI PLATINUM FATAL1TY CHAMPION
LOGITECH Z-5500 DIGITAL (DOVREBBERO ESSERE BUONE COME 5.1 MA CHIEDO CONFERMA A VOI)
PIONEER DVR-216DBK NERO SATA
MONITOR ASUS PG221 (ME NE SONO INNAMORATO) OPPURE COME 24 COSA C'E' DI VERAMENTE OTTIMO PER GIOCARE?
DISSIPATORE ZEROTHERM ZEN FZ-120 NANOXIA EDITION

Grazie a tutti veramente per i preziosi consigli e la competenza mostrata.

Demistificatore
18-09-2008, 22:04
LOGITECH Z-5500 DIGITAL (DOVREBBERO ESSERE BUONE COME 5.1 MA CHIEDO CONFERMA A VOI)
MONITOR ASUS PG221 (ME NE SONO INNAMORATO) OPPURE COME 24 COSA C'E' DI VERAMENTE OTTIMO PER GIOCARE?

le z-5500 sono ottime...se le usi solo per giocare io preferirei un ottimo paio di cuffie 5.1....se invece ascolti musica e guardi film te le consiglio vivamente

ottimi monitor da 24'' possono essere il samsung 2493hm o l'iiyama

la config classica la posta tra poco emb :asd:

emb
18-09-2008, 22:16
Grazie per i preziosi suggerimenti a tutti voi, allora mi potete proporre una ottima soluzione basata su un E8500, che mobo mettere? la P5E va bene o meglio orientarsi su una ASUS P5Q-E?

Io non ne metterei nessuna di queste... Da come parli mi sa che tu sei uno che compra solo asus, vabbé se è così io ti consiglio la P5QL-E (mi raccomando il -E che la pro è senza raid!).
Se invece volessi considerare anche altre opzioni ti consiglierei molto piu volentieri la ASROCK P43R1600Twins-110dB.

Come memorie?

Quelle che citi vanno tutte bene, se dovessi scegliere cmq ti direi G.skill

Skeda video lascio la 4870x2

Questa è ottima se metti almeno un 24

Dissipatore potrei lasciare quello da me messo in configurazione, stesso discorso per l'alimentatore

Il dissy migliore che puoi mettere è uno dei big: scythe orochi o scythe ninja CU edition o thermalright ultra 120 extreme (a cui aggiungere almeno una ventola da 12). Ma quello che hai scelto tu è assolutamente all'altezza e paragonabile a questi mostri! :)

Sul Cosmos S qualche altra ventola conviene metterla?

Direi di no, le ha già e sono anche di ottima qualità.

Tra l'altro mi consigliate il Cosmos oppure Antec Twelve Hundred ?

Anche se tiri un dado se scegli tra questi due non ti sbagli. Quello che ti piace di piu a te.

HARD DISK?

Io farei un raid 0 + storage...
Un classico sarebbe con i samsung da 320 per l'array e lo storage da 750.

SOUND BLASTER X-FI PLATINUM FATAL1TY CHAMPION

Permettimi un consiglio. Questa la puoi sempre aggiungere. Vedi prima come ti ci trovi con quella integrata che ultimamente sono ottimi prodotti. Poi a mettere una scheda audio ci vuole un minuto no?

La marca non mi ispira troppissimo ma non li conosco, ergo non saprei giudicarli.

MONITOR ASUS PG221 (ME NE SONO INNAMORATO)

Vedi di aver una volta a che fare con l'assistenza asus e fai presto a farti passare questo amore :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:

OPPURE COME 24 COSA C'E' DI VERAMENTE OTTIMO PER GIOCARE?

Vuoi il top? Samsung 2493HM! (il top tra i pannelli TN ovviamente, che sono proprio quelli piu adatti per giocare)

Vuoi sapere cosa ti consiglio io? Samsung 2693HM

ancestralelf
18-09-2008, 22:31
il 5.1 della logitech è ottimo... ce l'ho io a casa e anche con una integrata fa il suo sporco lavoro :sofico:
mi posso immaginare con un x-fi :D

Sical
19-09-2008, 00:13
Perfetto domani posto la configurazione che ordinero', mi siete stati davvero di grande aiuto :) grazie

DukeIT
19-09-2008, 00:20
Comunque risparmiando qua e là (case, MB, HD, CPU), prendendo sempre ottimi componenti, ti viene tranquillamente un super PC con 1000 euro, compresa 4870x2... con 400 euro ti fai un monitor, ed hai già i soldi per la configurazione di fine 2010.

khael
19-09-2008, 01:13
il top audio imho resta cmq ddts-100+gigaworks 750, ma siccome hai maggiori possibilita' di fare 5+1 al superenalotto lascia sta
le logitech sono ottime, non te ne pentirai e secondo me sono veramente troppo.
2 consigli:
se prendi le logitech z5500 usa lo spdif per i film e per i giochi l'integrata, la x.fi sotto vista ha ancora qualche problemino (vedesi alchemy e eax)
prenditi un bel kit logitech g51 e una xfi extreme music =)
detto cio' buona fortuna =)
ciao

Sical
19-09-2008, 17:45
Allora sto per far partire l'ordine su e-key per la seguente configurazione, salvo vostra approvazione :D

Case: COSMOS S 1100 COOLER MASTER

Schada Madre: ASUS P5Q-E P45

Alimentatore: ENERMAX 720W EIN720AWT INFINITI/DXX

Dissipatore: ZEROtherm ZEN FZ-120 Nanoxia Edition

Processore: INTEL Core 2 DUO E8500 3.16 GHz/ Skt 775/ Bus 1333Mhz / 6MB Box

Scheda Video: SAPPHIRE 4870X2 2GB GDDR5

Memorie: CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4

Hard Disk 2x WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS
(oppure proponetemi una soluzione in raid 0)

Lettore Card Reader TEAC FDD 1,44MB + 7:1 CARD READER BLACK

Scheda Audio SOUND BLASTER X-FI PLATINUM FATAL1TY CHAMPION

Casse: LOGITECH Z-5500 DIGITAL

Masterizzatore: Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata

Sistema Operativo: Microsoft Windows Vista Ultimate SP1 32Bit (OEM)

tra l'altro dopo aver messo vista su un hard disk sull'altro posso mettere anche xp e avere la possibilita' di scegliere quale sistema operativo avviare? xp si puo' mettere dopo aver installato vista? logicamente su un altro HD

DukeIT
19-09-2008, 18:03
Schada Madre: ASUS P5Q-E P45 Attenzione che non è la stessa che ti ha consigliato EMB.
Se proprio vuoi restare su una Asus P45, io metterei una P45 Pro.

emb
19-09-2008, 18:15
Case: COSMOS S 1100 COOLER MASTER

Mazzade! Ovviamente va bene ma io avrei speso pure meno, male non ci fa cmq.

Schada Madre: ASUS P5Q-E P45

Naaa qua butti i soldi, prendi se ma la P5QL-E

Alimentatore: ENERMAX 720W EIN720AWT INFINITI/DXX

Troppo. Lavorerebbe troppo in basso. Un 550 o 600 andrebbe meglio. Io cmq ti consiglio i corsair che sono anche piu silenziosi (non che l'infinity sia un 747 in decollo ma ti assicuro che ce l'ho tutti e due e si sente la differenza).

Dissipatore: ZEROtherm ZEN FZ-120 Nanoxia Edition

Favoloso.

Processore: INTEL Core 2 DUO E8500 3.16 GHz/ Skt 775/ Bus 1333Mhz / 6MB Box

Perfect!

Scheda Video: SAPPHIRE 4870X2 2GB GDDR5

Cacchio! Hai ALMENO un 24 pollici come monitor vero? Cmq c'è poco da dire se non sbaaavvvvv :ciapet:

Memorie: CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4

Molto bene.

Hard Disk 2x WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS

Ottimi, se vuoi poi esagerare ci sono la serie "green" ma partono dal taglio di 500GB, sono però il non plus ultra della silenziosità

(oppure proponetemi una soluzione in raid 0)

Sono loro due che vanno messi in raid 0!!!
E ci andrebbe messo anche un disco di backup e storage, l'ideale sarebbe un 750GB

Lettore Card Reader TEAC FDD 1,44MB + 7:1 CARD READER BLACK

OKI

Scheda Audio SOUND BLASTER X-FI PLATINUM FATAL1TY CHAMPION

Prova prima la scheda audio integrata dai retta, tanto ad aggiungere questa ci vuole poco no?

Casse: LOGITECH Z-5500 DIGITAL

Masterizzatore: Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata

Perfect!

Sistema Operativo: Microsoft Windows Vista Ultimate SP1 32Bit (OEM)

ASSOLUTISSIMAMENTE NO! Un sistema a 32 bit è in grado di indirizzare un massimo di 4GB di ram. E non va indirizzata solo la ram di sistema ma tutta. Quindi anche le varie cache e sopratutto la ram della scheda video. Tu metti una scheda video (eccellente per carità) con 2GB di ram, questi te li "succhia via" dal sistema e ne vedresti un totale di meno di 2GB per il sistema operativo.
Ora, si può anche fare volendo, ma allora metti solo 2GB di ram e non 4 no?

Detto questo la scelta logica sarebbe di mettere vista 64 e mantenere la configurazione che hai scelto.

tra l'altro dopo aver messo vista su un hard disk sull'altro posso mettere anche xp e avere la possibilita' di scegliere quale sistema operativo avviare?

Con un boot manager si.
Vista ha già il suo di bootmanager ma se vuoi sfruttarlo e non starti a sbattere piu di tanto devi installare prima XP e poi vista (che così si accorge dell'altro SO e ti mette l'opzione in automatico). Ci sono anche altre strade ma sono leggermente piu complesse.

xp si puo' mettere dopo aver installato vista?

Si ma io ti consiglio di fare l'esatto contrario. Tanto il risultato è lo stesso no?

logicamente su un altro HD

Sarebbe una cappella non da poco...
Se vuoi le massime prestazioni i sistemi operativi vanno messi nel disco piu veloce, e quindi nel raid 0. Pertanto fai così, metti innanzitutto i tre dischi, fai un array con i due piu piccoli, installi XP premendo F6 all'inizio e mettendo il floppy con i drivers e invece di usare tutto il volome dell'array ci fai una partizione (consiglio sui 100GB), poi installi vista in un altra partizione dell'array e sfrutti il suo bootmanager che ti installa in automatico.
Nel terzo disco di storage ci andranno i dati e il backup di ambedue i sistemi operativi, e resta spazio per infilarci quant'altro tu voglia.

khael
19-09-2008, 18:16
il top audio imho resta cmq ddts-100+gigaworks 750, ma siccome hai maggiori possibilita' di fare 5+1 al superenalotto lascia sta
le logitech sono ottime, non te ne pentirai e secondo me sono veramente troppo.
2 consigli:
se prendi le logitech z5500 usa lo spdif per i film e per i giochi l'integrata, la x.fi sotto vista ha ancora qualche problemino (vedesi alchemy e eax)
prenditi un bel kit logitech g51 e una xfi extreme music =)
detto cio' buona fortuna =)
ciao

parole al vento
:doh: :doh:

Demistificatore
19-09-2008, 18:33
parole al vento

io ho le z5500 e le trovo favolose...collegate al pc in digitale per vedere i film e sentire musica (metto la modalità stero x2) sono mostruose....ovviamente imho bisogna avere lo spazio per posizionarle come si deve....per giocare io gli consiglierei un paio di cuffie da gamer

khael
19-09-2008, 19:19
io ho le z5500 e le trovo favolose...collegate al pc in digitale per vedere i film e sentire musica (metto la modalità stero x2) sono mostruose....ovviamente imho bisogna avere lo spazio per posizionarle come si deve....per giocare io gli consiglierei un paio di cuffie da gamer

appunto...che ci fai con quella xfi?
imho meglio g51+xfi extreme music

Sical
19-09-2008, 19:42
Naaa qua butti i soldi, prendi se ma la P5QL-E.

Ma qual'e' la differenza Emp? Non dovrebbe essere migliore la P5Q-E? Considera che vorrei anche overclokkare

Troppo. Lavorerebbe troppo in basso. Un 550 o 600 andrebbe meglio. Io cmq ti consiglio i corsair che sono anche piu silenziosi (non che l'infinity sia un 747 in decollo ma ti assicuro che ce l'ho tutti e due e si sente la differenza).

Ma con la 4870x2 non e' fondamentale avere un alimentatore almeno da 700W?, almeno in altri posto ho sentito dire cosi', considera sempre l'overclock cmq.

Cacchio! Hai ALMENO un 24 pollici come monitor vero? Cmq c'è poco da dire se non sbaaavvvvv :ciapet.

Come monitor vado di Asus pg221 l'ho visto all'opera ed è davvero favoloso.

ASSOLUTISSIMAMENTE NO! Un sistema a 32 bit è in grado di indirizzare un massimo di 4GB di ram. E non va indirizzata solo la ram di sistema ma tutta. Quindi anche le varie cache e sopratutto la ram della scheda video. Tu metti una scheda video (eccellente per carità) con 2GB di ram, questi te li "succhia via" dal sistema e ne vedresti un totale di meno di 2GB per il sistema operativo.
Ora, si può anche fare volendo, ma allora metti solo 2GB di ram e non 4 no?

Detto questo la scelta logica sarebbe di mettere vista 64 e mantenere la configurazione che hai scelto.

Vada allora per vista 64, ma ho sentito dire che da qualche problema rispetto al 32 è vero? e i drivers per tutte le periferiche sono gli stessi o avro' problemi?

Se vuoi le massime prestazioni i sistemi operativi vanno messi nel disco piu veloce, e quindi nel raid 0. Pertanto fai così, metti innanzitutto i tre dischi, fai un array con i due piu piccoli, installi XP premendo F6 all'inizio e mettendo il floppy con i drivers e invece di usare tutto il volome dell'array ci fai una partizione (consiglio sui 100GB), poi installi vista in un altra partizione dell'array e sfrutti il suo bootmanager che ti installa in automatico.
Nel terzo disco di storage ci andranno i dati e il backup di ambedue i sistemi operativi, e resta spazio per infilarci quant'altro tu voglia.

Ma sullo stesso hard disk partizionato(es.320 gb)posso installare su una partizione da 150gb xp? e sull'altra da 150 gb vista e lasciare libero l'altro hd raid da 320 e quello di 500 o 700 di storage?

parole al vento

Considera che utilizzerei anche xp ;) e comunque mi sembra che anche sotto vista Creative abbia rilasciato i drivers giusti (certo dopo piu' di un anno :eek: :muro: )

Lo spazio non manca, per quanto riguarda le cuffie da gamer gia' le possiedo.
Plantronics audio 365 Gaming Headset ;)

darioz84
19-09-2008, 19:47
bhe per giocare io avrei puntato su un QUAD tipo Q6600g0

Demistificatore
19-09-2008, 20:12

attento che ti fulminano :asd:

ancestralelf
19-09-2008, 21:21

:ciapet: :Prrr: :muro: :rolleyes: :confused: :D :p :eek: :stordita: :help:

s83m
19-09-2008, 23:39

http://static.desktopnexus.com/wallpapers/10988-bigthumbnail.jpg

Che IO ti fulmini!

ancestralelf
20-09-2008, 23:51
http://static.desktopnexus.com/wallpapers/10988-bigthumbnail.jpg

Che IO ti fulmini!

lol....
ma ke c'entra mortal kombat???
io c'avrei messo un pezzo della guerra dei mondi, quando cadono i fulmini ogni 2 secondi :asd::D

emb
21-09-2008, 01:14
Ma qual'e' la differenza Emp? Non dovrebbe essere migliore la P5Q-E? Considera che vorrei anche overclokkare
La differenza è che la P5Q-E ha anche il supporto al crossfire castrato, la P5QL-E fa a meno di questa inutilità e costa meno.
Overclocchi con tutte e due!

Ma con la 4870x2 non e' fondamentale avere un alimentatore almeno da 700W?

NO

almeno in altri posto ho sentito dire cosi'

Che vuoi che ti dica. Non è vero, settimana scorsa ho messo su un pc con due 4850 in crossfire (ora con le X2 non avrebbe piu senso ma una già ce la aveva e ne ha solo aggiunta una seconda sulla sua rampage), aveva il corsair modulare da 520W e non ha fatto una piega. E due 4850 consumano più di una unica X2 (sia pur la X2 4870)

considera sempre l'overclock cmq

Considerato. Se proprio vuoi esagerare metti un 650W

Come monitor vado di Asus l'ho visto all'opera ed è davvero favoloso.

Ehhhhh??? Ma che stai scherzando???
Su un 22 tu vorresti mettere una 4870X2?? Ma che senso ha?
Una 4850 e via (se proprio vuoi fare lo sborone una singola 4870).

Inoltre io prenderei un monitor che sia un monitor e delle casse che siano casse e non un ibrido come sto robo. Inoltre tra i pannelli TN di un certo livello questo è uno di quelli che ha piu problemi come angolo di visione.

Boh fai te... Ma oltretutto costa uno sproposito e con piu o meno quella cifra ci verrebbe il 2693HM (ma ti rendi conto della differenza???).

Senza contare che se mai avesse un problema... auguri con l'assistenza asus!

Ma sullo stesso hard disk partizionato(es.320 gb)posso installare su una partizione da 150gb xp? e sull'altra da 150 gb vista

E' ovvio che si! Anche se a tal proposito ti converrebbe installare prima (in ordine cronologico) Xp e poi Vista per far gestire al bootmanager di vista anche l'avvio eventuale con XP ed evitarti l'installazione di altri boot o device manager.

e lasciare libero l'altro hd raid da 320

Ehh??? Ma hai chiaro di cosa sia un raid 0?
Metti due dischi (ipotizziamo due da 320) in un array incrementandone le prestazioni, una volta creato l'array dal bios del controller tu "vedi" un unico disco da 640. In quel unico disco (si chiama volume per la precisione) ci fai tutte le partizioni che vuoi. Una per vista, una per XP, una per i dati, una per il porno e una per la discografia di Lina Pizzi... Oppure lasci un disco unico da 640, sei tu che lo decidi.

e quello di 500 o 700 di storage?

Quello è un altro volume e anche in quello ci fai tutte le partizioni che vuoi, una, due tre... sei tu a decidere.