View Full Version : passaggio al digitale.
salve a tutti.
mi sto apprestando a passare al digitale un po' per vari motivi.(vuoi per la comodità,vuoi per azzerare i costi di sviluppo(che ultimamente dalle mie parti sono abbastanza gravosi.da voi?)).
per ora ho sempre scattato con la vecchia FT di mio padre.
obiettivi fa focale fissa50mm f/1.4 e un 28 f/1.2 a eccezione di un tele(pochissimo usato)70-250.
fino ad'ora ho provato per un po' una 400d e il risultato mi ha deluso.montava un 18-85,credo.(ho passatto un luuuuuuuuuuuungo periodo di depressione...pensavo di non essere più buono a scattare(:D)).nessuno scatto ha retto al confronto con uno qualsiasi fatto con il 50 fisso della vecchia FT.
ora:su cosa posso puntare?
ho messo la mia attenzione sulla 40d,mi sembra che si adatti circa alle caratteristiche della reflex che cerco.voi cosa ne dite?
e poi.le ottiche:che si fa?mi consigliate obiettivi zoom(che sembrano andare parecchio di moda ora)o potrei restare sulla focale fissa senza essere considerato un deficiente?
grassssssie a tutti :p
WildBoar
17-09-2008, 22:10
come avrai capito la qualità la fa soprattutto la lente, e in genere con i fissi si riescono ad ottenere luminosità e qualità migliori degli zoom più ecoomici, (il vecchio 18-55 era tra i peggiori:p ) poi ci saranno anche zoom che si dice siano all'altezza o anche meglio di fissi, ma parliamo di zoom per cui devi impegnare un rene :stordita:
se non ti disturba cambiare lente spesso, usare dei fissi è un ottima soluzione (probabile anche che tu possa recuperare gli obiettivi canon che già hai...) l'unica cosa che ti segnalo, se già non la sai, è che sui sensori ridotti di queste reflex digitale le focali vengono moltiplicate per 1,6, infatti non c'è molto assortimento tra i fissi grangangolari, forse tali focali ti conviene comprirle con uno zoom (quale dipende da quanto vuoi spendere) e usare fissi per le focali più lunghe!
come avrai capito la qualità la fa soprattutto la lente, e in genere con i fissi si riescono ad ottenere luminosità e qualità migliori degli zoom più ecoomici, (il vecchio 18-55 era tra i peggiori:p ) poi ci saranno anche zoom che si dice siano all'altezza o anche meglio di fissi, ma parliamo di zoom per cui devi impegnare un rene :stordita:
se non ti disturba cambiare lente spesso, usare dei fissi è un ottima soluzione (probabile anche che tu possa recuperare gli obiettivi canon che già hai...) l'unica cosa che ti segnalo, se già non la sai, è che sui sensori ridotti di queste reflex digitale le focali vengono moltiplicate per 1,6, infatti non c'è molto assortimento tra i fissi grangangolari, forse tali focali ti conviene comprirle con uno zoom (quale dipende da quanto vuoi spendere) e usare fissi per le focali più lunghe!
ho visto il fatto del moltiplicatore(1.6x sulle canon,vero?)
non mi disturba cambiare lente,anche perchè io sono cresciuto con il 50 e ora mi ci sono anche un po' affezionato.
è innegabile la comodità di uno zoom.sapresti consigliarmi un buon compromesso?
purtroppo non posso recuperare nulla degli obiettivi vecchi.continuerò comunque a usarli(vuoi mettere scattare con pellicola in bianco e nero a 400iso?).
tornando it:quindi diresti di puntare sulle ottiche?in tal caso a cosa dovrei guardare?un 450d?
se le tue fotografie saranno fatte di fissi, la d40/d60 la escluderei, in casa nikon, ed andrei sull' usato (d50) o sul nuovo (d80).
In casa canon, invece, qualsiasi corpo ti permette di comprarti un 50 1.8 (100 euro), un 35 f2 (300 euro) o un 85 1.8 (altri 350).
Prezzi a braccio, all' incirca siamo lì sul nuovo, sull' usato qualcosa a volte trovi, a meno.
altrimenti, il 18-55 is é una buona lente, altrimenti, e stessa cosa la lente che vien data in kit nelle nikon.
Altra possibilità, una 40D o una 30D, in canon.
30D, 40D canon e d80 nikon hanno mirini a pentaprisma e più grandi rispetto alle entry level, quindi, soprattutto venendo dall' analogico forse ti troveresti meglio con queste ultime
se le tue fotografie saranno fatte di fissi, la d40/d60 la escluderei, in casa nikon, ed andrei sull' usato (d50) o sul nuovo (d80).
In casa canon, invece, qualsiasi corpo ti permette di comprarti un 50 1.8 (100 euro), un 35 f2 (300 euro) o un 85 1.8 (altri 350).
Prezzi a braccio, all' incirca siamo lì sul nuovo, sull' usato qualcosa a volte trovi, a meno.
altrimenti, il 18-55 is é una buona lente, altrimenti, e stessa cosa la lente che vien data in kit nelle nikon.
Altra possibilità, una 40D o una 30D, in canon.
30D, 40D canon e d80 nikon hanno mirini a pentaprisma e più grandi rispetto alle entry level, quindi, soprattutto venendo dall' analogico forse ti troveresti meglio con queste ultime
il principale dubbio era sul corpo macchina.
e non ho ancora capito quale mi convenga, cioè quale sia un passaggio alla pari al digitale.
per gli obiettivi ho provato su una 5d il 24-70 f/2.4L(credo che fossero questi i valori) della canon.e sono rimasto già meglio dalla precedente esperienza.voi cosa ne dite?
che la 5d (poi col 24-70 2.8 L) é l' unica, assieme alla D700 nikon, ad essere a pieno formato, cioé col sensore grande quanto la pellicola.
Però, già una d80 nikon o una 30d/40d canon ti danno sensazioni simili, a livello di mirino e corpo, pur avendo un sensore più piccolo.
quelle sotto son più piccole, sia come corpo che come mirino.
che la 5d (poi col 24-70 2.8 L) é l' unica, assieme alla D700 nikon, ad essere a pieno formato, cioé col sensore grande quanto la pellicola.
Però, già una d80 nikon o una 30d/40d canon ti danno sensazioni simili, a livello di mirino e corpo, pur avendo un sensore più piccolo.
quelle sotto son più piccole, sia come corpo che come mirino.
bè..credo che la scelta ricadrà su una 40d.
ho visto il prezzo del 24-70:eek: ok.dovrò cercare un altro obiettivo...avete qualche idea?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.