PDA

View Full Version : problema difficile


pseudoland
17-09-2008, 22:43
ho questo problema. Seguo dei missionari in Africa; questi ricevono la connessione tramite satellite con 8 ip a disposizione e una banda 256/128. Il segnale tramite una parabola viene propagato sulla cittadina sottostante dove serve altri 6 client, tuti muniti di parabola ricevente.
Succede che un client cittadino (una missione che ha parecchi pc) per dolo o imperizia si freghi tutti gli indirizzi Ip del sistema e indi tutta la banda. Non essendoci sempre la corrente, quando gli altri punti accendono i pc trovano un conflitto IP sulla rete o una banda talmente bassa da non poter far nulla. Non posso mettere un server.
La mia domanda è la seguente: esiste un router o un firewall che limiti la banda non sull'indirizzo IP ma sul mac address. A quel punto settando i singoli mac address delle parabole dei 6 client cittadini potrei dare a tutti la stessa banda (o nelle giuste proporzioni), senza che qualcuno si freghi gli indirizzi IP o usi il sistema per scaricare con E-mule.
Oppure esiste un hardware in grado di assegnare 1 indirizzo Ip a un solo mac address? A questo punto sarebbero costretti a fare un nat, ma gli altri client avrebbero preservato il loro IP e una banda decente.
In giro non ho trovato nulla, spero possiate aiutarmi. Devo partire il 15 ottobre e la situazione giù è quasi alla paralisi

BTS
18-09-2008, 09:51
(quasi) tutti i router (in questo caso senza modem) hanno la possibilità di settare in dhcp la prenotazione dell'indirizzo in funzione del mac address.

pseudoland
18-09-2008, 11:11
Ma posso far in modo che assegni a questo solo un IP e uno solo oppure una volta riconosciuto il mac address lui abilita tutte le richieste di dhcp?

BTS
18-09-2008, 18:49
uno solo per volta.

pseudoland
18-09-2008, 23:32
grazie, proverò. In caso, quando sarò nel cuore dell'Africa nera, ti contatterò in diretta :)