PDA

View Full Version : ho fatto un grosso errore

fenicenera
17-09-2008, 21:27
ho aiutato un amico ad assemblare un pc completeo
pero quando ho collegato il secondo conettore 12v non cera la tacca come il primo e non mi sono accorto che andava motato nel verso opposto (lho forsato dentro)
inizialmente senbrava funzionare ma poi si e bloccato
l'ho ha portato da un tecnico che si accorto dell'errore
mi ha chiamato dicendo che il compiuter adesso avvolte si blocca
ed il tecnico gli ha detto che sicuramente la cpu /skeda madre memorie si sono danneggiate

pero io ho un dubbio
secondo me poterebbe essere che l'alimentatore non eroghi piu 12 v essendo i 2 connettori montati vicini (credo di avere causato un corto al'imentatore)

voi dalla vostra exp cosa ne pensate

ps l'errore e stato dovuto anke al fatto che nel case era in una posizine scomoda ed il primo cavo mi copriva la visuale ed ci passavano a malapena le dita
ed era la prima volta che trovavo una cheda con 2 connettori +12

Apocalysse
18-09-2008, 00:06
pero quando ho collegato il secondo conettore 12v

Ti riferisci a quello quadrato ?

ed il tecnico gli ha detto che sicuramente la cpu /skeda madre memorie si sono danneggiate

Se è quello quadrato avrai fatto rovinare la scheda madre

secondo me poterebbe essere che l'alimentatore non eroghi piu 12 v essendo i 2 connettori montati vicini (credo di avere causato un corto al'imentatore)

No, l'alimentatore è protetto contro corti, sovraalimentazioni, sovratemperatura. Se fai un corto l'alimentatore si blocca andando in protezione :)

fenicenera
18-09-2008, 08:11
il connettore e quello quadrato

il fatto di averli inseriti tutti e due (uno al contrario) ipotizzavo di avere fatto il corto un corto a livello degli attachhi e quindi fosse andato in protezioneù

grazie

Apocalysse
18-09-2008, 11:11
il fatto di averli inseriti tutti e due (uno al contrario) ipotizzavo di avere fatto il corto un corto a livello degli attachhi e quindi fosse andato in protezioneù

Se fosse andato in protezione il PC ti si sarebbe spento ;)
Invertendo un connettore hai sicuramente rovinato la scheda madre, non penso il resto del PC :)

Lictor
19-09-2008, 14:57
connettore aggiuntivo lo pesca solo la mobo.... quindi se vi è un danno è insito in essa

kondorelli
19-09-2008, 17:44
il connettore e quello quadrato

grazie

secondo me non si riferisce al connetore 12v giallo nero, ma al 4 pin dell'atx (20+4) che nella stragrande maggioranza degli alimentatori è staccabile.
io proverei comunque con un'altro ali cosa succede.
saluti.