PDA

View Full Version : Fibra di Fastweb: Ip statico, server DNS

El_david
17-09-2008, 20:22
Ciao, sono cablato in fibra, ho una rete di due pc uniti da uno switch(hag allo switch-cavi da switch a pc) e per quanto riguarda la connessione in internet tutto ok per entrambi.
il problema sorge quando voglio far vedere il pc 2 al pc 1, lasciando ip e dns in automatico, l'unico modo per vedere il pc 2 č disabilitare e riabilitare la connessione lan un bel paio di volte, e in seguito condividere e scondividere le cartelle anche esse varie volte (sempre dal pc2), solo cosi riesco.
insomma e come se ci fosse un bug, che io devo "controbuggare" ogni volta, e non solo dopo neanche una mezz'ora sarā impossibile riaccedergli.
Percio ho deciso di provare e levare sto ip dinamico del cock, e impostare un ip statico, solo cosi forse riucirei ad avere una rete stabile.
Allora sono andato su ipconfig, ho visto qual'era l'indirizzo IPv4 ,il gateway,subnet mask e il server DNS e li ho annotati.
dopodiche vado sulle proprietā dell'IPv4 e imposto L'ip manuale cambiando le ultime tre cifre da 122 in 4, subnet mask 255.255.255.0, gateway uguale a indirizzo ip con numero 1 finale,per il server DNS mi ritrovo a dover impostare preferito e alternativo, suddivisione non fatta nel riferimento in ipconfig, cmq le imposto per ordine di posizione.
Stessa cosa anche su Pc 2, indirizzo ip finisce con 5.

Cosa ho sbagliato?? dice che č impossibile comunicare con il server DNS e non posso nč collegarmi in rete e ne internet!

ho fatto una controprova inserendo come indirizzo statico, la stessa serie di numeri dello dinamico(122) e tutto vā, solo che su ipconfig e presente una parentesi dopo l'ip che indica preferenziale, come quando č dinamico, quindi suppongo che non sia per niente statico. senno sull'altro pc avrei messo 123 č avrei risolto.

forse nn mi sono spiegato bene, ma la mia conoscenza in ambito di network non č tale da poter spiegare in modo fluido il problema.
datemi una soluzione pleaaaaseeeee

Devil!
18-09-2008, 10:19
Ciao, sono cablato in fibra, ho una rete di due pc uniti da uno switch(hag allo switch-cavi da switch a pc) e per quanto riguarda la connessione in internet tutto ok per entrambi.
il problema sorge quando voglio far vedere il pc 2 al pc 1, lasciando ip e dns in automatico, l'unico modo per vedere il pc 2 č disabilitare e riabilitare la connessione lan un bel paio di volte, e in seguito condividere e scondividere le cartelle anche esse varie volte (sempre dal pc2), solo cosi riesco.
insomma e come se ci fosse un bug, che io devo "controbuggare" ogni volta, e non solo dopo neanche una mezz'ora sarā impossibile riaccedergli.

č un conflitto fra le associazioni degli indirizzi fisici di rete (tabelle ARP)

usa indirizzi IP statici (gli stessi configurati dal DHCP dell'HAG, non cambiare a piacimento i valori) e imposta delle entrate statiche in un file batch del tipo

arp -s <ip-address> <mac-address>

El_david
18-09-2008, 23:11
č un conflitto fra le associazioni degli indirizzi fisici di rete (tabelle ARP)

usa indirizzi IP statici (gli stessi configurati dal DHCP dell'HAG, non cambiare a piacimento i valori) e imposta delle entrate statiche in un file batch del tipo

arp -s <ip-address> <mac-address>
guarda non credo di aver capito.
spiegami in fatti cosa devo fare?

aggiungo inolte che č tutto instabile, ogni tanto va ogni tanto no, una volta mi dice impossibile accedere, una volta non me lo vede proprio e a volte invece va tutto liscio (ma in questo caso il traferimento dati č estremamente lento)
sto pensando di fare una rete di pc dove su entrambi ci sia installato vista, anche se non credo sia questo il problema.
vi prego se potete farlo aiutatemi in parole una miniguida per principianti...ve ne sarei grato..

Ps: un amico mio ha internet tiscali e per fare la rete e bastato eseguire il wizard di xp e va tutto liscio e il trasferimento e pari alla velocitā di hard disk.
ed io poveraccio che ho fastweb???

El_david
19-09-2008, 15:12
aiutatemi!!!:cry:

El_david
21-09-2008, 14:56
io non so cosa fare ho provato di tutto; vi rispiego il Problema nuovamente:
Ho la fibraottica di FW, l'hag č installato al piano di sotto, io vivo al piano di sopra vengo raggiunto da un cavo ethernet in uscita dal muro, quest'ultimo l'ho attacato ad uno switch, dove in esso ho attacato i miei due pc.
Entrami i pc vanno in internet senza problemi, MA NON RIESCO ASSOLUTAMENTE AD AVERE LA RETE TRA I DUE PC STABILE!!1
ogni tanto accendo il pc e su risorse di rete il pc2 viene visualizzato tranquillamente, subito dopo pero neanche il tempo di trasferire qualche file, mi dice impossibile accedere a //pc2 controllare ortografia...ecc..Dunque eseguo la diagnosi, "un firewall remoto potrebbe impedire la connesione a pc2, verificare se la porta 445 sia aperta ecc.."
Ho provato a mettere gli indirizzi ip statici con i metodi che ho trovato in rete(proprieta ipv4,inserendolo manualmente sempre attenendomi all'ip forniti dall'hag; Oppure con il comando Arp -s Inserendo da un pc all'altro i relativi IP e MAC), ma comunque sia niente! la rete rimane instabile.
QUANDO LA RETE "CRASHA" NON VIENE NEANCHE PIU VISUALIZZATA SUL COMANDO NET VIEW, pur essendoci ancora l'icona del pc2 su risorse di rete!!
VI PREGO QUALUNQUE CONSIGLIO VA BENE:help:

El_david
22-09-2008, 15:31
help up

Devil!
22-09-2008, 15:56
Su ciascun computer:

- assegna parametri di rete statici, come quelli forniti dal DHCP dell'HAG (IP, subnet, gateway, DNS)
- apri il prompt dei comandi (Start -> Esegui -> cmd INVIO)
- digita ipconfig /all
- segnati Indirizzo fisico e Indirizzo IP
- crea un file nomefile.bat contenente

arp -s <Indirizzo IP computer 1> <Indirizzo fisico computer 1>
arp -s <Indirizzo IP computer 2> <Indirizzo fisico computer 2>

- inserisci un link allo script in esecuzione automatica

El_david
22-09-2008, 17:33
Ho creato un file di testo e lo chiamato rete.bat
ho inserito quello che hai scritto inserendo anche le "<>".
e poi ho copiato il file nella cartella esecuzione automatica.
cosi?

Devil!
22-09-2008, 17:35
No, metti @echo off all'inzio e non includere i segni "<>"

El_david
22-09-2008, 17:39
all'inizio inteso come prima riga? e poi sotto il resto?

Devil!
22-09-2008, 17:39
all'inizio inteso come prima riga? e poi sotto il resto?

El_david
22-09-2008, 17:41
fatto devo riavviare?
cmq la rete ora nemmeno me la visualizza piu!

Devil!
22-09-2008, 17:44
basta che clicchi due volte sul file .bat

l'esecuzione automatica serve per eseguirlo ad ogni avvio

se non va posta qui il contenuto del file

El_david
22-09-2008, 17:54
in xx3:
@echo off
arp -s 23.0.241.xx3 00-1F-C6-11-xx-xx
arp -s 23.0.241.xx1 00-1F-C6-B5-xx-xx

nel comp xx1 invece

@echo off
arp -s 23.0.241.xx1 00-1F-C6-B5-xx-xx
arp -s 23.0.241.xx3 00-1F-C6-11-xx-xx

cmq e un file di testo se ci cilicco due volte mi si apre e bā.
infatti e rete.bat.txt!

Devil!
22-09-2008, 17:56
infatti e rete.bat.txt

devi nominarlo rete.bat

El_david
22-09-2008, 17:59
si l'ho fatto pero su proprietā/dettagli il nome č rete.bat.txt

Devil!
22-09-2008, 18:03
Togli la spunta da "Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti" da Risorse del computer -> Strumenti -> Opzioni cartella -> Visualizzazione

El_david
22-09-2008, 18:08
fatto ora mi e diventato un file batch.
ci clicco sopra e mi compare per un milliseconda il prompt vuoto.
e cmq nn cambia nulla!:cry:

rob66
24-09-2008, 11:54
altra soluzione... togli lo switch e metti un router

El_david
26-09-2008, 15:34
altra soluzione... togli lo switch e metti un router

e vero!!! ci ho pensato anche io anche se i router costicchiano, ma con esso potrei fare la sottorete 192.168 oppure mi devo attenere all'ip dell'hag??

va bene qualsiasi router...no??

rob66
26-09-2008, 16:38
di default i router hanno le reti interne 192.168.x.x

ma devi prendere un router broadband (al limite wifi) SENZA il modem.
in questa stessa sezione c'č il post dei consigli per gli acquisti di routers senza modem ;)