PDA

View Full Version : Disco da 500Gb su MacBook - MacBook Pro

LoveOverclock
17-09-2008, 19:02
Ciao ragazzi,
qualcuno di voi ha montato tale disco su un macbook o macbook pro?

Purtroppo non riesco a trovare da nessuna parte specifiche sulla capienza massima supportata dai 2 portatili...

Devo installarne uno su un macbook ma non vorrei che il cliente mi bestemmiasse dietro se il portatile non gli vede tutto il disco :D

Grazie
Marco

PS. Fin ora al massimo ho montato un disco da 320.....mazza...nemmeno nel mio imac ho un disco tale :D

francipalermo
17-09-2008, 22:14
scusa la domanda i dischi da 2,5 da 500gb sono già sul mercato?

DjLode
17-09-2008, 22:23
scusa la domanda i dischi da 2,5 da 500gb sono già sul mercato?

Qualcuno in giro c'è, Samsung e Hitachi. Non so i prezzi però.

panocia
17-09-2008, 22:43
Non ci sono limiti hardware per la capienza dell'hard disk.
L'unico limite potrebbe essere quello imposto dal file system, ma hfs+ ha come limite massimo del volume 16 EiB, praticamente un milione di Terabyte.

La cosa a cui invece devi stare attento è lo spessore dei dischi da 2.5". Ce ne sono alcuni tipi molto capienti perchè hanno più piatti, ma sono anche più alti e non entrerebbero nel macbook.

Lanfi
18-09-2008, 07:55
Non ci sono limiti hardware per la capienza dell'hard disk.
L'unico limite potrebbe essere quello imposto dal file system, ma hfs+ ha come limite massimo del volume 16 EiB, praticamente un milione di Terabyte.

La cosa a cui invece devi stare attento è lo spessore dei dischi da 2.5". Ce ne sono alcuni tipi molto capienti perchè hanno più piatti, ma sono anche più alti e non entrerebbero nel macbook.

Esatto...mi pare che quelli più spessi siano sui 12 mm e quelli compatibili con i portatili sui 9. Prendila con le pinze però, magari fatti un controllo con google. Per quanto riguarda la capienza massima non ci sono limiti...come anche con gli hd esterni :).

DjLode
18-09-2008, 09:17
Per i dischi la capienza che io sappia deve essere supportata anche dal bios della scheda madre, però non so il Mac come sia messo da questo punto di vista perchè non conosco bene l'architettura (da quanto so non ha un bios "canonico").
Per lo spessore infatti ne esistono da 9mm e da 12mm, esistono comunque anche 500Gb da 9mm, così sei sicuro e tranquillo che ci stia.

LoveOverclock
18-09-2008, 13:45
Grazie a tutti,in effetti avevo tralasciato totalmente il fattore "spessore".....

Oggi googolerò un po e vediamo che ne viene fuori :p

LoveOverclock
23-09-2008, 21:08
Volevo informarvi che per ora,googlando, ho trovato che Samsung fa dischi da 9,5mm da 500Gb mentre Hitachi li fa da 12,5mm e per questo motivo vanno solo sul MacBook Pro da 17".

Purtroppo ancora non mi sono arrivati in per fare dei test...ma non appena li ho fra le mani vi do una notizia certa.

Ciao
Marco

Lanfi
24-09-2008, 07:36
Volevo informarvi che per ora,googlando, ho trovato che Samsung fa dischi da 9,5mm da 500Gb mentre Hitachi li fa da 12,5mm e per questo motivo vanno solo sul MacBook Pro da 17".

Purtroppo ancora non mi sono arrivati in per fare dei test...ma non appena li ho fra le mani vi do una notizia certa.

Ciao
Marco

Accidenti io pensavo che mbp 15 e 17 pollici fossero spessi uguale :confused:...

DjLode
24-09-2008, 08:39
Accidenti io pensavo che mbp 15 e 17 pollici fossero spessi uguale :confused:...

Bhè magari sono spessi uguali ma visto la maggiore larghezza del 17" probabilmente il disco ha più spazio e quindi può essere montato anche più spesso.

panocia
24-09-2008, 09:21
mentre Hitachi li fa da 12,5mm e per questo motivo vanno solo sul MacBook Pro da 17".

Ne sei sicuro al 100%? Fonte?

Jackdaniels
24-09-2008, 11:00
Per i dischi la capienza che io sappia deve essere supportata anche dal bios della scheda madre, però non so il Mac come sia messo da questo punto di vista perchè non conosco bene l'architettura (da quanto so non ha un bios "canonico").
Per lo spessore infatti ne esistono da 9mm e da 12mm, esistono comunque anche 500Gb da 9mm, così sei sicuro e tranquillo che ci stia.

Non esiste il bios infatti.
Non sono al corrente di eventuali limitazioni di capacità nell'implementazione apple di efi ma è ragionevole pensare che, se esistono, permettono comunque di installare dischi fino a 1 tb, considerato che l'imac monta questi dischi e fa uso dello stesso sistema di avvio.

LoveOverclock
24-09-2008, 20:19
Ne sei sicuro al 100%? Fonte?

Googolando e cercando tra i forum esteri e quello di apple così si apprende ;)

Oggi mi è arrivato il disco da 500....appena il cliente mi porta il macbook lo monto e vi so dire ;)

Visron
24-09-2008, 20:26
.
dovete comprare i dischi da 2,5" da 400 o 500GB che usano sempre 2 piatti e quindi sono alti 9mm.. se comprate i 500GB etc che usano 3 piatti lo spessore si alza a 12 mm