PDA

View Full Version : Scheda acqusizione video (da VHS a digitale): Consigli

bojack
17-09-2008, 18:52
Come da oggetto. Precisando che ho effettuato una ricerca approfondita sul forum interno, onde evitare di aprire un ulteriore topic, e tramite ricerche su google, sono riuscito a trovare ben poche informazioni per una scheda esterna, compatibile con MAC, in grado di trasferire i filmati della mia vecchia videocamera in modo da preservarli da eventuali smagnetizzazioni.:mc:

Le uniche due offerte, più alternative che offerte, sono queste:

Pinnacle video capture for MAC (€ 80,00 circa) http://www.pinnaclesys.com/PublicSite/it/Products/Consumer+Products/Home+Video/Studio+Family/Pinnacle+Video+Capture+for+Mac.htm
Cinergy hybridT usbXS FM for MAC/XP/Vista (€ 130,00 circa) http://www.terratec.it/prodotti/MAC/cinergy_hybrid_fm_mac.shtml

Budget disponibile: 150 €

In rete non ho trovato recensioni, da parte di comuni acquirenti, di questi due prodotti. Solo specifiche tecniche ma nulla di più.:help:
Sarei propenso a spendere fino a 150 euro nel caso ci fossero, oltre vantaggi per il riversamento in digitale, anche per la possibilità di usare il mac come tv e magari collegare il video della ps2.

Qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema? se si, come ha risolto? :confused:
Per l'acqusizione userei il mac in firma. Ultimo dubbio: durante il trasferimento da VHS a digitale è possibile che venga trasferita quella "riga" sfocata presente in ogni filmato, di ogni videocassetta, nella parte inferiore del video? :rolleyes:

Help me please :read: :help:

bye

Marco

kobane
18-09-2008, 09:58
forse sono ot ma te lo dico comunque, poi vedi te... io ho fatto acquisitione da analogico con la mia videocamera, che aveva però il dv in/out. è una canon mv800i, ma penso si possa fare anche con altre videocamere.
Vedi te se ti torna utile come info, magari preferisci comprare una videcamera con ingresso dati piuttosto che solo una schedina. Se poi non ti interessa, come non detto.

Saluti! ;)

..::Rape::..
18-09-2008, 10:21
Io ho acquistato la terratec, la usa mio padre per acquisizioni video da analogico ed in più la usa come ricevitore TV e funziona alla grande.

Unico difetto è che scalda abbastanza, ma è più di un anno e mezzo che ce l'ho e la lascio sempre connessa all'iMac, non ho mai avuto alcun problema di nessun genere.

La qualità video è ottima durante l'utilizzo come ricevitore sia analogico che digitale terrestre, lo stesso vale per l'ingresso analogico; con l'antenna fornita non so dirti invece come funziona perchè non l'ho mai provata.

bojack
19-09-2008, 22:30
@kobane
grazie per l'informazione ma questa NON la sapevo. Diciamo che è circa una settimana che sono alla ricerca di una scheda ma è in previsione, nei prossimi mesi, l'acquisto di una videocamera digitale. Il fatto che esistessero videocamere che acquisiscano anche da fonti analogiche mi è del tutto nuova. (vivo ancora nell'era analogica:D )
Ma toglimi una curiosità; hai acquisito da fonte analogica, quindi con i normali cavi rgb e puoi salvare in quale formato? la qualità di registrazione com'è? fino a quale risoluzione supporta? nel visionare il filmato in formato digitale, si nota la caratteristica nella parte inferiore dello schermo?

@..::Rape::..

almeno tu mi hai saputo dare una mini recensione :) grazie :read:
mi sarebbe utile sapere la qualità di ricezione della tv analogica e digitale con l'antenna in dotazione. Potresti effettuare un test al riguardo?

per il momento, Grazie a tutti e due per l'aiuto:read: