View Full Version : cos'e' il "tempo di volo" in riferimento alle reti di calcolatori ?
xciaoatuttix
17-09-2008, 17:27
come da titolo :)
forse c'entra col tempo di propagazione e di trasmissione ma non ne sono sicuro.
mai sentito... è una traduzione bonaria o hai sentito proprio quel termine.
da chi?
dove?
xciaoatuttix
18-09-2008, 11:14
l'ho letto su alcune traccie d'esame di Reti di Calcolatori.
mi hanno detto che è uguale alla latenza.
solo che trovo definizioni diverse di latenza.
puoi dirmi cos'e' la latenza e se è legata al tempo di trasmissione, propagazione ? se si come :)
immagino che per latenza si intenda
lantenza = tempo di propagazione tx-rx + tempo di calcolo dei pacchetti in rx + tempo di propagazione rx-tx
xsatellitex
18-09-2008, 19:00
se non mi sbaglio la latenza è il tempo di trasmissione + il tempo di propagazione.
ma non ne sono sicuro :stordita:
e quale sarebbe la differenza?
xsatellitex
19-09-2008, 22:45
latenza = tempo di volo = tempo che intercorre da quando si spedisce un pacchetto fino alla completa ricezione da parte del receiver = tempo di trasmissione + tempo propagazione
:stordita:
tempo di trasmissione + tempo propagazione
e quale sarebbe la differenza
tra questi 2?
xsatellitex
20-09-2008, 08:55
tempo di trasmissione = tempo richiesto per trasmettere tutti i bit del pacchetto sul canale ed è pari a: dimensione pacchetto diviso velocità del link.
tempo di propagazione = tempo richiesto da un bit per propagarsi dall'inizio del link alla fine del link ed è pari a: lunghezza del link diviso velocità di propagazione ( circa la velocità della luce )
esempio:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/c7/300px-Tcp-handshake.png
l'asse verticale è quello dei tempi.
quando si instaura una connessione tcp il client prima invia un pacchetto la cui dimensione è trascurabile quindi la prima freccetta partendo dall'alto indica la sola propagazione. Lo stesso vale per il pacchetto inviato dal server al client.
Per il pacchetto successivo inviato dal clienti invece , visto che trasporta dati , bisogna considerare anche il tempo di trasmissione.
Quindi quella striscetta obliqua sta per: tempo di trasmissione piu tempo di propagazione
ovviamente se ci sono piu host nel mezzo lungo il percorso ( e quindi piu link ) bisogna sommare i vari tempi di propagazione e trasmissione. :stordita:
tempo di trasmissione = tempo richiesto per trasmettere tutti i bit del pacchetto sul canale ed è pari a: dimensione pacchetto diviso velocità del link.
io lo chiamavo tempo di inoltro.
per me trasmissione = inoltro + propagazione
xsatellitex
21-09-2008, 12:21
alcuni il tempo di volo lo chiamano anche tempo end-to-end :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.