PDA

View Full Version : Evolution non riesce a spedire mail tramite exchange

Tony Lio
17-09-2008, 17:27
Come da topic.
Uso la versione 2.23.91 ed ho configurato l'accesso alla mail aziendale.
Vedo correttamente la posta inviatami (posta in arrivo), così come la rubrica generale del server GAL.

Il problema spunta quando devo inviare una mail ed il server mi restituisce:

Server won't accept mail via Exchange transport

Credo d'aver correttamente configurato evolution, ma per scrupolo vi posto come ho fatto

:Receving Mail:
username: username con cui accedo alla webmail
OWA URL: link alla webmail
Mailbox: se l'è presa da solo dopo aver schiacciato il tab authenticate

:Receving Option:
gal server name: xxxxxxxx.dominio.com

Ho letto che a molti l'invio della mail funziona bene, il mio dubbio è dato dal fatto che la versione ximian ha, al posto di owa url, la scritta Exchange server e lì si dovrebbe inserire non l'url ma il nome del server (che nel mio caso è diverso da nome del gal).

Qualcuno do voi usa evolution con Exchange e può aiutarmi a capire nella configurazione dove sbaglio? Se sbaglio? Se bisogna abilitare altro, ecc...

Io vedo che quando spedisco una mail essa non va in outbox del mio account ma nella cartella outbox di This Computers. Possibile che influisca? Io non credo perchè alla fine il messaggio d'errore che esce parla di server exchange, ma, essendo in un ufficio con molte sedi interconnesse, potrebbe anche essere che il mio evolution cerchi d'usare il primo server exchange che trova...boh.
http://img383.imageshack.us/img383/2637/screenshotmailevolutionse5.th.png (http://img383.imageshack.us/my.php?image=screenshotmailevolutionse5.png)

Ogni auto è ben accetto.
ciao

Tony Lio
18-09-2008, 09:05
nessuno ?? :mc:

Smash
18-09-2008, 10:48
Ciao,
non vorrei dire una cavolata, ma forse il server per come è configurato non fa uscire la posta.
Non so che provider usi, supponendo che tu stia utilizzando una linea Telecom Interbusiness, prova a configurare la posta in uscita con server smtp di telecom.
mail.cs.interbusiness.it
Forse così funziona.

Magari chiedi all'amministratore di rete di darti una mano ;)

Ciao.

Tony Lio
18-09-2008, 15:21
Ciao,
non vorrei dire una cavolata, ma forse il server per come è configurato non fa uscire la posta.
Non so che provider usi, supponendo che tu stia utilizzando una linea Telecom Interbusiness, prova a configurare la posta in uscita con server smtp di telecom.
mail.cs.interbusiness.it
Forse così funziona.

Magari chiedi all'amministratore di rete di darti una mano ;)

Ciao.
Intanto grazie.
purtroppo però nella config. utilizzando exchange non posso settare da nessuna parte il server smtp. Quello che posso fare, aspettando qualcuno con altre info, è portale il laptop a casa e vedere se da casa la spedizione funziona. Se così fosse vuol dire che evolution usa porta che in ufficio sono chiuse e che sono diverse da quelle usate da M$ Outlook.

ciao

Smash
18-09-2008, 16:06
Non credo che da casa risolverai....
Io chiederei al sysadmin, bisognerebbe capire come è configurato il server...
Noi siamo passati da Exchange ad un'altro IMAP....
Mi ricordo che prima funzionava benissimo con exchange anche in uscita, se non erro le impostazioni in uscita erano speculari...

erikka69
19-09-2008, 18:28
di linux non sò niente e tantomeno di evolution..........ma quella posta in uscita non dovrebbe essere nella posta in uscita delle folder di exchange non nelle non this computer, non è che hai inpostato altri accunt e cerca di spedire da un account diverso?

erikka69
19-09-2008, 18:30
Non credo che da casa risolverai....
Io chiederei al sysadmin, bisognerebbe capire come è configurato il server...
Noi siamo passati da Exchange ad un'altro IMAP....
Mi ricordo che prima funzionava benissimo con exchange anche in uscita, se non erro le impostazioni in uscita erano speculari...

per l'utente come è configurato il server è del tutto ininfluente se funziona con un client deve funzionare anche con altri